Ieri ci siamo divertiti a tracciare un identikit del Vivo Xshot in attesa della presentazione ufficiale. Oggi sono fiero di dire che molte cose le avevo ricostruite bene, ma altre, forse le più importanti, le avevo completamente sbagliate poichè la Vivo si è divertita a depistare tutti! Ma andiamo con ordine e partiamo dalla scheda tecnica ufficiale presentata dal signor Lei Feng, direttore marketing e vice presidente Vivo.
[ad#ad-raimondo]
- Display LCD da 5.2 pollici Full-HD di tipo IPS;
- SoC Qualcomm Snapdragon 801- 8974AC – da 2.5 GHz (versione “flagship”); Qualcomm Snapdragon 800 – 8974AA – da 2.3 GHz (versione “elite”);
- 3 GB di memoria RAM (“flagship”); 2 GB di memoria RAM (“elite”);
- 32 GB di memoria interna (“flagship”); 16 GB di memoria (“elite”) – entrambi i modelli supportano l’espansione microSD fino a 128 GB;
- Batteria da 2600 mAh;
- Supporto alle reti LTE (solo il modello “flagship” supporta entrambe le reti FDD-LTE e TD-LTE).
- Chip audio: CS4398 + MAX97220 + TLV320ADC
- Auricolari: XE600i
- Spessore: 7,99 millimetri
- Sistema Operativo: FunTouch su base Android 4.4 kitkat
Le novità principali sono rappresentate dalle dimensioni e dall’uso di due processori differenti. Sulla prima novità, Lei Feng ha ammesso che le dimensioni del Vivo Xplay 3s hanno spaventato gli utenti e le vendite non sono state come quelle che avevano previsto nel loro piano di produzione e marketing. La lezione è stata ben compresa e, pertanto, l’azienda, con una serie di interviste, ha identificato nei 5.2′ la grandezza ideale per gli estimatori del brand Vivo.
Sulla seconda novità, invece, è intervenuto il vice presidente di Qualcomm, Shen Jin, che ha spiegato come la partnership con Vivo sia più solida che mai e che la richiesta dell’azienda sia stata quella di aver a disposizione il miglior processore attualmente prodotto da Qualcomm e, cioè, lo Snapdragon 801.
Il lavoro di ottimizzazione effettuato con gli ingegneri di Vivo ha fatto sì che l’Xshot possa vantare la performance migliore tra i terminali ad oggi prodotti.
Questo potrebbe spiegare, gli oltre 40.000 punti raggiunti nei test benchmark AnTuTu:
Sulla versione elite, avendo il management di Vivo richiesto un parere su un processore più economico il suggerimento è stato quello di un Qualcomm Snapdragon 800.
Ma, ovviamente, tutto il resto della presentazione è stata catturata dalla fotocamera e dal comparto audio dell’Xshot e, pertanto, anche l’ottimo presentatore .
Fotocamera
Per quanto riguarda il comparto fotografico il Vivo Xshot è dotato di un sensore posteriore da 13 mega-pixel Sony IMX214, con OIS (Stabilizzatore ottico di immagine), doppio flash LED (ambrato e verde), apertura F/1.8.
La fotocamera anteriore, invece, è da 8 mega-pixel, grandangolo da 84°, f/2.0, anch’essa dotata di flash LED, funzioni “Beauty” e possibilità di eseguire lo scatto con dei comandi vocali.
Analizzando nel dettaglio le funzioni della fotocamera posteriore, nella presentazione sono state “esplose”, con l’aiuto di 3 fotografi famosi in Cina, alcune peculiarità dell’hardware ed alcune nuove funzioni software che entrano a far parte dell’ecosistema chiamato “Shot pro” sui cui Vivo ha investito ed investirà in futuro.
Dal punto di vista dell’hardware, nella presentazione ci si è dilungati:
- sensore Sony Imx214;
- doppio flash led;
- velocità di scatto;
- stabilizzatore ottico dell’immagine
Il sensore Sony mx214 è la seconda generazione del Sony Exmor RS e supporta foto fino a 13 milioni di pixel, 30 fotogrammi al secondo e high dynamic partizione range (SME-HDR). Nella presentazione i fotografi presenti hanno enfatizzato molto la differenza tra la vecchia e la nuova generazione di sensori Sony dichiarando come la seconda generazione, in condizioni di scarsa luminosità, generi foto con meno rumore come in quella che vi riportiamo.
Il doppio LED, posizionato sul retro della scocca, è un flash presente, ad oggi, solo su Iphone 5s e HTC One M8.
Il suo scopo è quello di fornire contemporaneamente sia luce calda sia quella fredda così da creare una “mappa dinamica dei toni locali” (Apple la chiama “dynamic local tone map”) con tutte le informazioni necessarie alla correzione dei colori, che diventano, così, più fedeli.
Per la velocità dello scatto, in Vivo, hanno lavorato sul lato hardware con una progettazione circolare del tasto fotocamera.
Questo tasto consente con una doppia pressione, effettuata a schermo spento, di evitare l’assurda sequenza a cui sono costretti molti utenti (accensione schermo – unlock – click sull’applicazione foto – attesa – focus – foto), ma di scattare 5 foto in rapida successione con autofocus e suggerimento dello scatto migliore.
Sull’OIS (stabilizzatore ottico) il direttore marketing ha detto che l’azienda ha investito molto ed è sicuro di proporre nel suo Xshot la migliore tecnologia possibile.
Nella presentazione, si anche approfondito il software della fotocamera che è stato curato dall’Arcsoft, in particolare, sul palco è salito il responsabile asiatico della company statunitense.
La Arcsoft ha ottimizzato per Vivo alcuni algoritmi software tra cui:
- algoritmo bokeh;
- modalità bambino;
- notte intelligente;
- modalità sport
Cos’è il bokeh? Molti di voi lo sapranno già, ma per i neofiti, possiamo dire che bokeh è un termine fotografico derivante dal giapponese Boke (“Sfocatura“) e definirlo, in generale, come la resa delle aree fuori fuoco di una immagine. Aree che si sceglie di sfocare di proposito, in modo da esaltare il soggetto a fuoco e dare all’immagine un’atmosfera particolare.
Con la modalità bambino è possibile associare un particolare suono (ad. esempio quello di un cane o mucca) per far sorridere i bambini e per catturarne le espressioni più curiose o i sorrisi
La presentazione si è dilungata anche sulle caratteristiche della videocamera:
- riprese a risoluzione 3840×2160 (c.d.4K)
- funzioni professionali (messa a fuoco selettiva e blocco AE)
- riprese a 120 fps ed in slow motion
- Mito Xshot. Software di editing video di tipo professionale
Audio
Sul palco è salito il vice presidente della CIRRUS LOGIC, Tim Turk, che ha confermato il DAC CS4398 con supporto 24-bit a 192 kHz (usato in apparecchi del calibro del Marantz CD6003) in accoppiata con l’amplificatore MAX97220 ed il convertitore audio da analogico a digitale (TLV320ADC) della Texas Instruments. Indubbiamente questa è un’ottima configurazione per un cellulare, ma un gradino inferiore a quella dell’Xplay 3s. Nulla è stato detto dello speaker posteriore, ma riteniamo sia di tipo stereo.
L’equalizzatore è stato completamente riscritto per tener conto del nuovo hardware ed avrà un aspetto simile a quello che vi presentiamo nell’immagine seguente.
Vivo Xshot: prezzi e data di lancio sul mercato
I prezzi sono stati fissati a 345 euro (2998 Rmb) per la versione 2GB di RAM / 16GB di memoria e 405 euro per la versione 3GB – 32GB. Il dispositivo sarà disponibile in Cina a partire dal 10 giugno, ma sul rispetto dei tempi nutriamo forti dubbi poichè dopo appena 4 ore dalla presentazione le prenotazioni sullo store ufficiale sono già di 400.000 unità.
Cosa pensate di questo Vivo Xshot? Siete delusi dalla batteria? Per coloro che hanno in animo di acquistare un Oppo find 7 o uno OneplusOne, questo smartphone vi farà cambiare idea, visto l’hardware similare?
















avrei 2 domande: 1)ma verrà distribuito in europa? 2)questo sensore sony emore rs di nuova generazione….chi altro lo monta?z2?htc one?grazie
In Europa no, ma hanno detto esplicitamente USA. Il sensore invece lo monta per ora solo oneplus e potremmo anche dire Find 7. Nessuno dei due però ha l’apertura focale del Vivo
ma per caso si sa qualcosa anche sulle dimensioni del sensore???? 1/3″ o più grande???
Purtroppo non hanno detto nulla così come per altre info utili alla scheda tecnica come peso, dimensioni, ecc. La presentazione si è concentrata su pochi aspetti che hanno molto approfondito
Peccato perché quello è per me uno degli aspetti primari, se ricordi un mio commento al tuo articolo con le “supposizione” su questo telefono lamentavo la dimensione eccessiva per i 5,5″, mi hanno accontentato :P
Se non vado errato ho letto un olio di blog e le dimensioni sono 1/2.8 circa. Molto simile comunque all’xperia z1.
z1 è 1/2.3″ il sensore più grande in commercio dopo il lumia 1020!!!!
Scusa Raimondo ma se il sensore è lo stesso di oneplus perchemmai dovrebbero avere apertura focale diversa? Come fa a dipendere solo dal sw?
Appunto sulla batteria: quella di m8 non dovrebbe essere molto più grande di questa, eppure tutti dicono che arrivi tranquillamente a sera grazie all’801. Magari anche da Vivo hanno fatto una simile (buona) ottimizzazione…
Perchè l’apertura focale non è data dal sensore ma dall’ottica
Grazie, di foto non me ne intendo praticamente niente :D
Rispondo con ordine. Il sensore è lo stesso, ma differente apertura focale 1.8 vs 2.0. Per la batteria assolutamente d’accordo e considera che rispetto a M8 il processore è la nuova serie AC. Per questo il terminale deve esser provato perchè i mAh sono indicativi, ma non esaustivi. Sulla batteria dell’M8 posso confermarti essendo il mio daily driver che ti porta a sera senza nessun problema
Ma il vivo permette il funzionamento di 3g /4g (versione ultimate intendo) sulle reti italiane??
[…] (…)Continua a leggere Vivo Xshot: caratteristiche ed immagini della presentazione ufficiale su Androidi… […]
Sono indeciso se procedere nel mio acquisto di Xperia z2 o puntare su questo…
Tralasciando i prezzi dei quali ora ne ne sbatto un attimo, qualcuno può consigliare seriamente….
Lo Z2 lo proverò la settimana prossima e ne farò la recensione completa. Purtroppo non avendoli in mano entrambi è difficile consigliarti. Dipende da quello che cerchi da un cellulare. Posso però parlare del S.O. per me la funtouch è più moderna della Ui Sony con tantissime opzione in più. Attualmente è una delle migliori personalizzazioni Android.
a posso dirti che un sony lo puoi prendere per le tante funzioni e le caratteristiche da top di gamma, ma non per la fotocamera.
Tra z1 e z2 non cambia quasi nulla, il comparto fotografico è lo stesso e la fotocamera non è proprio nulla di che, foto piene di rumore di notte (e non è vero che riesce a catturare più luce in condizioni di scarsa luminosità) e di giorno sono belle solo in alcune condizioni di luce.
Forse sono io che venendo da un Nokia Lumia 925 mi sono illuso con una manciata di mpx in più potesse essere quantomeno allo stesso livello.
Comunque io ti consiglio il vivo perché se sei interessato alla fotocamera magari sono molto simili e puoi optare per una maggiore economicità, se ti interessano le prestazioni hanno più o meno anche qui simili caratteristiche. Poi se tu come me sei il tipo che cambia telefono dopo pochi mesi allora ti consiglio il sony perché essendo una marca più commerciale ti consente di trovare più facilmente dei compratori
Per me questo è molto più appetibile. Ovviamente esprimere un parere senza recensioni e prove reali “hands on” è sempre un’incognita, ma per come la vedo io lo Z2 di veramente extra offre in più “solo” la certificazione di impermiabilità e resistenza alle polveri. Il display è da valutare perché quello del Vivo XPlay 3S (che però è un QHD) non è proprio perfetto, soprattutto per quanto concerne la calibrazione della gamma cromatica.
Per tutto il resto credo che questo XShot sia come minimo allo stesso livello dello Z2 (se non superiore, come per es. audio, probabilmente fotocamera, FunTouch & tonnellate di funzioni “smart”) costando però 300 Euro di meno già DI LISTINO.
Lo Z2 lascialo perdere, prendi questo o OPO
Ma si può importare? Nel senso funzionerebbe qui in Italia? Di ste cose non ne so nulla….. Se si come dovrei fare?
La versione 3g di ram ha tutte le frequenze. Funziona benissimo. Rivediti la mia recensione del vivo xplay 3s. Non appena trovo l’importatore ufficiale posterò sul forum
Grazie
quindi la versione “elite” da 2gb di ram non ha il 3g fuori dalla cina?
In che senso troverai l’importatore ufficiale? E’ prevista una commercializzazione in Europa? O.o
Ed il reparto audio, “quanto” è inferiore a quello dell’Xplay 3S?
Io preferisco opo
Raimondo complimenti per i tuoi ultimi articoli, veramente spettacolari!
Sai se questo telefono sarà WCDMA ?
Assolutamenti sì. La versione più costosa ha tutte frequenza. A breve saprò se anche i 900Mhz sul 3g
“Lei Feng ha ammesso che le dimensioni del Vivo Xplay 3s
hanno spaventato gli utenti e le vendite non sono state come quelle che
avevano previsto nel loro piano di produzione e marketing. La lezione è
stata ben compresa e, pertanto, l’azienda, con una serie di interviste,
ha identificato nei 5.2′ la grandezza ideale per gli estimatori del brand Vivo.”
Madonna, parole sante! Finalmente qualcuno che capisce qualcosa in una di queste grandi aziende cinesi!!!
Rapporto qualità prezzo ottimo essendo sony. Bisogna vedere il prezzo in Italia.
Ehm, mi sa che ti confondi.
Vivo è un’azienda cinese 100%,non c’entra nulla con Sony (da cui ha solo acquisato il sensore fotocamera).
Comunque è un’ottima azienda.
In Italia,al momento, i prodotti Vivo li puoi trovare purtroppo solo di importazione “indiretta” tramite alcuni stores specializzati. Comunque il prezzo non dovrebbe essere troppo superiore a quello annunciato (si spera).
La batteria di questo smartphone non mi convince affatto troppo piccola per quel tipo di risoluzioni….”scartato” …
Mi associo. Pienamente d’accordo.
Sei pazzo, stai rischiando di mettere fuori un nuovo e assillante termine che potrebbe appunto “scartare” lo scaffale…… xD
Beh, dire “scaffale” ad un dispositivo di questo livello, con tutto quello che offre sotto il profilo hardware (e non parliamo di materiali & design) al costo di 400 Euro DI LISTINO solo perché ha una batteria da 2.600 mah mi sembra perlomeno eccessivo.
Allora roba tipo il neopresentato Huawei P7 dovrei definirlo “spazzatura immonda”,se mi permetti……
Ma va, figurati. Era solo una battuta relativa al termine, non una critica al telefono ;)
Ok ;-)
Stesso pensiero Huawei p7 con queste batterie se si arriva a 8 ore con utilizzo intenso è anche troppo, e sono nuove, nel giro di 6-8 mesi inizieranno anche a calare di prestazioni, queste sono batterie che andrebbero montate su terminali al massimo di 4,5 -4,7 pollici…e con risoluzioni, sicuramente minori, se si vuole un’autonomia buona, poi se uno al contrario non ci lavora o smanetta troppo accontentandosi allora e’ un’altro discorso e comunque i costi d’acquisto che dichiarano non saranno quelli per l’italia, se si vuole avere almeno un minimo di garanzia.A questo punto preferisco un eccellente Note 3 che si trova a €380- 400€ tranquillamente. ..ed offre molto di più compresa una S-pen divina…
Concordo su Note 3 (ora come ora tra l’altro a prezzo ECCEZIONALE).
Per il P7,oltre la batteria, cestino pure parecchie altre specifiche….
Condivido pienamente. ;-)
A questi prezzi sinceramente il Note 3 non si compra, sono nel settore e posso assicurati che ieri ho visto quotazioni da grossista e più o meno avevano le cifre che hai citato tu, quindi se aggiungi un minimo guadagno meno di 499 per il momento non si trova, a meno che sei un grossista.
;-) hai ragione…visto che l’hai notato da oggi il termine scaffale sarà sostituito da “scartato”…!!!! ;-)
È davvero un gran bel telefono, non c’è che dire.
A mio parere l’impermeabilita e la protezione alla polvere sono, almeno per me, caratteristiche indispensabili per un telefono, specialmente se si vuole far durare. Io ho un sony Z, multa di che, pero’ me lo sono scordato 1000volte in zone piene di polverone e mi sarà caduto altrettante volte in acqua, addirittura Mel taschino del costume ci ho fatto Windsurf diverse volte. Il Vivo sarebbe morto da un pezzo sulle mie mani.
e con lui il 99,9999% degli smartphone attualmente presenti sul mercato ;-)
Scherzi a parte, concordo che l’impermeabilità e completa protezione alle polveri siano una features utili ma non si può avere tutto dalla vita….
anche l’imminente G3 dovrebbe (quasi certamente) esserne sprovvisto e la cosa mi ha deluso anche perché si vociferava da tempo che invece LG avrebbe “copiato” Samsung anche su questo aspetto (ed avrebbe fatto bene,per una volta): da un dispositivo del costo del G3 (probabilmente alto,sicuramente più alto di quello di XShot) e con le pretese da 1° della classe che ha, io mi aspetto che ce le abbia.
C’è da considerare anche s5 in questa categoria, mi sembra che si sia comportato bene nei test. Ha anche la batteria removibile, però purtroppo ha il knox.
Ma perché si vantano tanto di OIS quando LG G3 e LG G pro 2 hanno già OIS+?
L’OIS+ è una commercialata quanto il display retina
Ci si aspettava un sensore di 20-24 megapixel invece no, “mettiamo una normalissima camera da 13 mp ;-)” ok no
13 mpx (dalle foto che hanno fatto vedere) mi sembrano abbastanza
che commento pieno di ignoranza
Chiamala normalissima……
Apertura 1.8, doppio flash led luce fredda/calda, stabilizzatore OTTICO di immagine, tecnologia scatto ultrarapido ed un intero pacchetto software professionale scritto apposta da un’azienda specializzata.
Se le fotocamere che equipaggiano gli smartphone fossero tutte così “normali”, Nikon venderebbe la metà…….. (è una battuta, prima che qualche genio mi salti addosso).
Ma questo è il solito che guarda i megapixel manco sa cosa sono tutti quei numerini complicati che vengono dopo :-)
un aperture focale di 1.8 è ridicola
Molto simile all’One M8,bel design e specifiche uguali tranne per l’audio e la ram
Le caratteristiche delle due versioni non sono particolarmente differenti, ma comunque anche se fosse prenderei la prima versione.
Comunque… complimenti, ancora una volta, per l’articolo
Davvero un bel telefono. Complimenti x l’articolo fatto molto bene.
Bel telefono e bell’articolo! Unica pignolata: vorrebbero farci notare le differenze del flash con due foto a 30 metri di barche e canale. Non puo essere il flash la differenza tra le due, piuttosto è l’apertura dell’obbiettivo.. Per illuminare quella scena con un flash ci vorrebbe un incendio di una fabbrica di magnesio ;)
complimenti, non potevi trovare paragone migliore ! ;)
Quoto, l’ho pensato anche io quando ho visto quell’immagine xD
Non è una pignolata, ma è marketing: per me è impossibile quello che ci fanno vedere. L’incendio è bellissimo…ho riso tanto…10000% d’accordo con te
Esatto!
Tutti a parlare e di P7 ( esageratamente …………..) Complimenti per il tuo articolo
Ottimo device
per curiosità , monta lo stesso display del vivo xplay? Perche ,se non ricordo male , la calibrazione dei colori era un pò scarsa nell’ultima recensione !
Stupendo.
Peccato per l’audio leggermente inferiore all’Xplay 3S (di quanto inferiore?), ma per il resto è magnifico.
E soprattutto ha un duisplay 5.2″ con cornici non enormi, quindi ottime dimensioni.
Qualche dubbio sulla batteria, ma si vedrà.
Sì per l’audio inferiore c’è da testarlo. Sulla carta la differenza è importante ma il DAC che montano è da lettore BR fisso. Per l’audio dagli speaker spero solo in un’unica cassa stereo. Farla mono sarebbe per loro un suicidio. Conto di testarlo nella seconda settimana di Giugno
Se le dimensioni non sono eccessive e Vivo promette bene per quanto riguarda assistenza garanzia e quant’altro, potrebbe essere il mio prossimo device
Sono impressionato positivamente da questo gioiellino!!!
Un dispositivo di una bellezza tale che quelli dei brand più conosciuti ci fanno una figura… vogliamo dire barbina?