[ad#eandreoli-1]
Ecco il comunicato ufficiale:
Milano, 27 Aprile 2012 – Vodafone Italia ha scelto Ivrea (To) per portare a termine la prima copertura di una città con connettività 4G (quarta generazione) grazie alla tecnologia LTE (Long Term Evolution). Il progetto, il primo all’interno del Gruppo Vodafone, è stato possibile grazie ad una licenza sperimentale che consente di utilizzare le frequenze a 1800 MHZ, solitamente dedicate alla comunicazione GSM. La copertura 4G della città di Ivrea consente velocità fino a 100 Mbps e permette di verificare su vasta scala la risposta dei servizi e delle tecnologie attualmente commercializzate rispetto all’implementazione della rete di quarta generazione su scala nazionale prevista entro il 2012.
La predisposizione della rete 4G di Ivrea rientra nel programma di investimenti di Vodafone per l’ammodernamento della propria rete e la diffusione di internet. Ad Ottobre 2011 Vodafone Italia ha investito circa 1. 300 milioni di euro per aggiudicarsi le frequenze utili all’implementazione della rete 4G, in contemporanea l’azienda è attiva nell’implementazione su scala nazionale della nuova tecnologia “Single RAN” che consente di potenziare la copertura 2G e 3G ed essere pronti per il 4G riducendo i consumi energetici e l’impatto sul territorio. Il programma “Single Ran” è stato concluso da Vodafone in Sicilia e Sardegna ed è in fase di espansione nel Sud Italia e del Nord Est.
Vodafone Italia è inoltre l’unico operatore privato impegnato in un programma di investimenti, del valore di 1 miliardo di euro in tre anni, chiamato “1000 comuni”, che ha l’obiettivo di portare la banda larga via radio nei comuni italiani in digital divide. Entro aprile i comuni coinvolti da questo progetto saranno circa 500 consentendo in tal modo a oltre 560 mila persone di connettersi ad internet e di usufruire delle opportunità offerte dalla rete.
Questa è una buona notizia, finalmente!
Sta a due passi da me Ivrea….che sfiga!!!
Dovevano partire da Rivarolo xD
Dovevano partire da Locana xD
giustissimo partire dalla capitale italiana dell’informatica
[…] (…)Continua a leggere Vodafone Italia: 4G disponibile ad Ivrea su Androidiani.Com […]
ma sarà compatibile con il 4G del Nuovo iPad?
Penso proprio di si… Non dovrebbero esserci differenze fra questo e quello americano( di 4g s’intende) :)
IPAD
4G LTE (700, 2100 MHz) quindi no. In europa ipad 4g non può andare.
Mentre dovrebbe fungere htc one XL giusto?
assulutamente no. il 4g dell’ipad può essere sfruttato solo negli stati uniti e nel canada.
evvai!!!!!! così i futuri possessori di un galaxy s3 quad-core avranno un bel fermacarte da 700 euro..!!!!
Certo, quindi finora tutti i telefoni erano dei fermacarte? Quando il 4G arriverà in tutta Italia saremo già al Galaxy S6.
ESAGERATO!!
Logico visto che la sede Vodafone é ad Ivrea
Non è l’unica..
Vodafon, molta pubblicità ma molta! A me però no ha mai convinto.
Sono avanti anni luce (Vodafone).
Vodafon, molta pubblicità ma molta! A me però no ha mai convinto.
evviva! cosi le radiazioni si triplicheranno! E avremo tumori pure ai peli del culo!
Grazie x il tuo contributo scientifico…
ahahah
ma ragiona cazzo!
sono più di vent’anni che i cellulari sono diffusi su larga scala, e ti sembra che i casi di tumore al cervello siano statisticamente aumentati?
tra l’altro, i primissimi cellulari erano delle bombe per quanto riguarda le emissioni EM, rispetto ai cell di oggi…
eccerto li ci sono i maggiori gruppi di sviluppo di telefonia mobile in italia…le sede stanno tutte li…stanno testando il corretto funzionamento
Rega ma sarà disponibile alla uscita dell s3?
[…] (…)Continua a leggere Vodafone Italia: 4G disponibile ad Ivrea su Androidiani.Com […]
Evvai! The first one è Ivrea! E cosi alla battaglia avremo le arance 4G! :P
Questa non è pubblicitá.. ma realtà!
la mille comuni è già iniziata da parecchio.. al mio paese è già un anno che è partita e vi assicuro che oltre a funzionare continua ad aumentare