prospettive future di wear os
Quando è stato annunciato il Pixel Watch 2 durante l’evento Made by Google, è stato dichiarato che il nuovo smartwatch supporterà Wear OS 4 al momento del suo lancio. Ma del Pixel Watch originale non si è parlato.
Sul blog dedicato agli sviluppatori di Android, il gigante della tecnologia ha condiviso la notizia che la versione più recente del sistema operativo Wear sarà presto disponibile per il Pixel Watch originale. Tuttavia, alcune voci affermano che non riceverà l’aggiornamento fino alla fine dell’anno. L’azienda non ha specificato una data precisa per questo rilascio.
Wear OS 4, basato su Android 13, offre una serie di nuove funzionalità, tra cui miglioramenti nelle animazioni delle schermate, una maggiore fluidità nel trasferimento dei dati e ottimizzazioni delle prestazioni. Come sottolineato dalla società, Android 13 è significativamente più avanzato rispetto alla versione attuale di Wear OS presente sul Pixel Watch.
Nonostante la quarta versione del sistema operativo sarà presto disponibile sul Pixel Watch 2, va notato che non sarà il primo smartwatch a integrare questo sistema, poiché già prima di lui ne erano dotati il Galaxy Watch 6 di Samsung, il Galaxy Watch 5 e il Galaxy Watch 4. Google ha persino dichiarato che gli sviluppatori potranno continuare a utilizzare il Samsung Galaxy Watch per testare le proprie applicazioni su Wear OS 4.
Tuttavia, Google enfatizza che, al momento, il Pixel Watch 2 è l’unico smartwatch ad offrire tutte le funzionalità di Wear OS 4.