I messaggi effimeri sono quei messaggi che dopo un certo periodo di tempo (90 giorni, 7 giorni o 24 ore) scompaiono per sempre e non possono più essere recuperati in alcun modo. Ecco che le cose potrebbero invece cambiare con questa nuova feature di WhatsApp.
![]()
In particolare, quando si sta conversando in una chat con i messaggi effimeri attivi, sarà resa disponibile una nuova funzionalità che permetterà di contrassegnare questi messaggi come conservati e di non farli sparire dopo un certo periodo di tempo. Una volta fatto questo, il messaggio verrà contrassegnato dal simbolo di un segnalibro proprio come è possibile vedere nell’immagine riportata qui sopra.
È molto importante sottolineare che tutti i membri della chat avranno la possibilità di eliminare per sempre un messaggio conservato e lo potranno fare in ogni momento. Quindi sia chi lo riceve come chi lo invia, avrà la facoltà di far sparire per sempre un messaggio effimero che è stato conservato.
Infine, per fare in modo di visualizzare in modo pratico e rapido tutti i messaggi conservati, verrà resa disponibile, all’interno della chat stessa, la funzionalità chiamata “Messaggi conservati” che, come facilmente intuibile, servirà a mostrare tutti i messaggi conservati di quella specifica chat.
Per quanto riguarda una data di rilascio non vi sono notizie ufficiali. Ad ogni modo, come è già avvenuto per tantissime altre funzionalità di WhatsApp Beta, è molto probabile che la conservazione dei messaggi effimeri arriverà attraverso un futuro aggiornamento dell’applicazione (e magari senza che ce ne accorgiamo).