Windows 11: Addio alle App Android La Fine dell’Era Amazon Appstore

15 Marzo 2024Nessun commento

Microsoft ha dichiarato ufficialmente che le app Android non saranno più disponibili su Windows 11. Questo annuncio segna la fine del Windows Subsystem for Android (WSA), un progetto ambizioso che ha visto la luce nel giugno del 2021.

Il WSA è stato progettato per portare le applicazioni Android direttamente nell’ecosistema Windows 11, sfruttando l’Amazon Appstore. Questo significava che gli utenti potevano integrare le app Android direttamente nel menu Start, nella barra delle applicazioni e nelle opzioni di finestra del sistema operativo. Dopo un periodo prolungato di test e anteprima, il WSA è stato ufficialmente lanciato nell’ottobre del 2022 in 31 mercati, vantando oltre 50.000 app Android.

WSA ha ricevuto aggiornamenti per supportare Android 12.1 e Android 13, insieme a nuove funzionalità che le app potevano sfruttare. Tuttavia, l’ultimo aggiornamento significativo risale a giugno del 2023.

A partire da domani, 6 marzo, gli utenti di Windows 11 non potranno più cercare l’Amazon Appstore o le app associate dal Microsoft Store. I programmatori potranno ancora aggiornare le loro app esistenti, ma non sarà possibile inviare nuove applicazioni.

Nel frattempo, Amazon ha annunciato che il suo Appstore sarà ancora disponibile e supportato su altre piattaforme, tra cui Fire TV, Fire Tablet e dispositivi Android. Questo sposta l’attenzione su altri sistemi operativi: ChromeOS offre un maggiore numero di app Android tramite il Play Store su Chromebook, mentre le app iOS possono essere eseguite su Mac.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com