[ad#ad-marzocchella]
Il Wireless Power Consortium è stato formato nel 2008 con l’obiettivo di creare e promuovere un’ampia adozione sul mercato della tecnologia di ricarica wireless Qi. Il tema è diventato mainstream solo nel 2012, quando Google e Nokia hanno introdotto degli smartphone che supportavano la ricarica wireless induttiva con standard Qi: in seguito tale feature è diventata praticamente uno standard sui flagship degli altri produttori, quali Samsung ed LG.
Apple è stata l’ultima compagnia multimiliardaria ad entrare nel consorzio lo scorso febbraio, implementando la ricarica wireless su iPhone 8. Anche la compagnia cinese Xiaomi è entrata a far parte del consorzio, stando al sito ufficiale.
Nonostante infatti la compagnia cinese non abbia (ancora) rilasciato una comunicazione ufficiale, il sito del consorzio include Xiaomi tra i propri membri. È molto probabile che Xiaomi si stia preparando a lanciare un device che supporta lo standard di ricarica wireless Qi, anche se non è ancora chiaro se tale feature sarà già presente su Mi 7.
Leggi anche:
Galaxy Note 8: sentiment negativo per il mercato cinese
In ogni caso questa è la notizia che molti clienti dell’azienda cinese aspettavano: la mancanza della ricarica wireless ha fatto storcere più di un naso, soprattutto per il nuovo Mi Mix 2. Inoltre, sono sempre più i locali e i ristoranti che offrono dei pad di ricarica wireless sui tavoli.

Ho voluto LG G3 x la ricarica wireless. Provati due pad differenti, provata sul supporto auto con ricarica qi integrata, provata sulla stazione di ricarica ikea. Conclusione: non la uso mai. Troppo lenta, e troppi errori “posizione non corretta”.
Si ma parlo di un telefono del 2013 e lo paragoni a telefoni del 2017, adesso la ricarica wireless é migliorata moltissimo
Ah ok, buono a sapersi
Mah moltissimo … Sempre lentissima rimane
anche a livello di efficenza/consumi non è esattamente entusiasmante
con s7 non ne faccio più a meno, ogni notte lo ricarico così, lo poggio e via e la mattina lo riprendo carico. Non avrò mai più un telefono senza ricarica wireless. Il mi7 se sarà borderless sarà il mio prossimo top di gamma.
Io invece la ho avuta e mai più la userò. Il cavo rimane il migliore e la batteria dura di più. Difatti ho preso un nuovo Smartphone moto g5s che la supporta ma non ci penso assolutamente ad usarla .
Mah moltissimo … Sempre lentissima rimane
Si il mi mix 2 ha una mancanza: il jack audio.
E il Mi Note 3 appena presentato é inferiore al Mi Note 2.
Mi sembra che la ricarica wireless sia l’ultimo dei loro problemi in questo momento.