Nel 2013 lo Yankee Group prevede che l’Apple iPhone riuscirà ad incrementare ancora una volta le quote di mercato a spese di Samsung. Questa previsione si scontra in parte con il pensiero convenzionale degli utenti iOS che, nell’ultimo periodo, vedono l’amata mela in crisi nei confronti delle concorrenti. Lo stesso CEO di Rim ha recentemente definito iOS ormai vecchio, ma ciò non ha fermato lo Yankee Group nello sostenere che Samsung perderà un’ingente fetta di mercato.
Il motivo di tale cambiamento è principalmente dovuto al fatto che, secondo la compagnia di ricerca, con il Galaxy S IV non sono stati introdotti grandi cambiamenti, anzi è solamente un piccolissimo passo in avanti rispetto al Galaxy S III.
Secondo un recente sondaggio effettuato tra i consumatori, solo il 15% hanno affermato di aver in programma l’acquisto di uno smartphone Samsung nei prossimi sei mesi, rispetto al 40% che ha intenzione di acquistare un iPhone, sempre nei prossimi mesi. La lealtà dei clienti Samsung pare non essere all’altezza, infatti solo il 61% sostiene di voler acquistare ancora uno smartphone dell’azienda coreana, viceversa nel caso di Apple ben l’85% comprerà ancora un iPhone.
Il risultato è chiaro, secondo Yankee Group, questo sarà l’anno dell’azienda di Cupertino, anche se tutto lascia presagire proprio il contrario.