Samsung Galaxy Nexus: ecco una prima ROM basata su Android Kitkat

3 Novembre 201346 commenti
Solo pochi giorni fa vi abbiamo avvertito della decisione di Google di fermare gli aggiornamenti del suo ormai "vecchio" top di gamma: il Galaxy Nexus. Nonostante questo siamo sempre stati fiduciosi che presto sarebbe arrivata una Custom ROM basata sull'ultima versione di Android anche su questo terminale, ma non ci saremmo mai aspettati tanta celerità da parte degli sviluppatori. Da oggi infatti è possibile scaricare (e flashare) non una, ma ben due ROM diverse basate su Android 4.4 per, appunto, il Galaxy Nexus.

[ad#ad-giorgio]

La prima ROM di cui vi parliamo si chiama “A taste of KitKat“, ed è una versione Alpha basata su Android AOSP; completa, ovviamente, di Gapps, è scaricabile e flashabile visitando questo thread XDA, portale dedicato agli sviluppatori indipendenti ormai famoso in tutto il mondo.

SlimBeanOP2

SlimKat” è invece la seconda ROM di cui vi andiamo a parlare: anch’essa in Alpha, è una versione più aperta e personalizzabile della “normale” AOSP. Anche in questo caso tutte le informazioni per il download e il procedimento di installazione sono disponibili su XDA.

46 risposte a “Samsung Galaxy Nexus: ecco una prima ROM basata su Android Kitkat”

  1. DsD ha detto:

    C’è anche per Nexus S se è per questo, perchè non fate un articolo?
    Che coglioni state facendo con questo GNexus…

    • mario ha detto:

      forse perchè è stato il telefono più usato/supportato/acquistato/performante mai visto su un forum android?io non ce l’ho e non mi faccio problemi nel vedere la gente arrabbiarsi, tu perchè dovresti?ah già hai un nexus S, il figlio sfiato del nexus.

      • DsD ha detto:

        Quì la gente sta male…
        Proprio perchè ho un Nexus S mi fate salire i nervi quando vi lamentate degli aggiornamenti. Se dopo 18 mesi Google non garantisce più gli aggiornamenti (ufficiali) è inutile che state a discutere, è una sua scelta e voi l’avete appoggiata proprio comprando un Nexus.

        Quando è terminato il supporto per il Nexus S non mi pare ci sia stata tutta questa calcagna, come è giusto che sia.

        • Piereligio Di Sante ha detto:

          e invece ci fu, se ricordo bene

          • DsD ha detto:

            Allora io non la ricordo proprio…
            Sicuramente non sono state fatte petizioni su Change.org

          • Piereligio Di Sante ha detto:

            change.org non so nemmeno se esisteva

          • DsD ha detto:

            È successo solo un anno fa.
            Comunque la petizione l’ho firmata pure io, perchè 18 mesi di aggiornamenti sono pochi per un telefono fatto proprio dalla Google. Sarebbe meglio un google phone ogni 2 anni a questo punto.

          • FCava ha detto:

            Poi corri il rischio di dire di estenderlo a 2 anni e mezzo… Google deve pur vendere i prodotti nuovi.
            Per quanto mi riguarda, sul gnex è una vita che non ho la rom originale, per cui proseguo su questa strada

    • Simo123 ha detto:

      Hanno preso in causa il Galaxy Nexus semplicemente perché è stato abbandonato ingiustamente da Google. Se Google voleva fare una cosa fatta bene, aggiornava il Galaxy Nexus a Kitkat e poi lo abbandonava, ma abbandonarlo proprio in questo momento, in cui è appena uscita una nuova versione di Android (tra l’altro anche ottimizzata per poter girare meglio su device di fascia bassa) mi dà i nervi. Poi ognuno ha la sua opinione eh…

      • DsD ha detto:

        Ma opinione de che? Google garantisce 18 mesi di aggiornamenti, giusto? Ecco, perchè scaldarsi tanto allora? Mi pare che il supporto lo avete avuto, come tutti gli altri google phone, niente di ingiusto quindi.
        E poi abbandonarlo proprio in questo momento che significa? Te ne accorgi che è stato abbandonato proprio quando una nuova release non esce, mica hanno smesso di supportarlo un giorno prima del debutto di KitKat.
        E poi ‘sta storia che è ottimizzato per i device di fascia bassa è tutto da vedere…

        • Piereligio Di Sante ha detto:

          Io ricordo che google giustificò l’abbandono del nexus s a causa di un hardware non più sufficiente, quella dei 18 mesi l’ha annunciata google?

    • Giorgio Mannarini ha detto:

      1: ti prego di moderare il linguaggio;
      2: Poiché molti lettori si sono lamentati dell’abbandono dello smartphone citato nell’articolo da parte di Google, abbiamo pensato di rendere loro un servizio (per altro gratuito), informandoli dell’esistenza di queste ROM…

      • DsD ha detto:

        Allora è una questione di “marketing”, perchè di rom 4.4 ne stanno uscendo sicuramente anche per altri dispositivi…

    • biciobill ha detto:

      Veramente li stai facendo tu a chi legge l’articolo

    • edo_nabz ha detto:

      Il Nexus S è vecchissimo, e da rottamare oramai. Ha meno di 512MB di RAM, non ci si può fare niente. Neanche la 4.2.2 ci gira bene

      • dffff ha detto:

        Boh, io monto la stock 4.1.2 (non quella dell’OTA) e va benissimo.
        Comparandolo con un S2, anche se ovviamente è più lento, è addirittura più fluido nelle animazioni.

  2. ilmiki ha detto:

    c’è una cosa che proprio non riesco a capire: perchè sugli smartphone non è possibile installare la versione di android che si preferisce? come succede ad esempio nei pc! io sul mio pc posso installare il SO che preferisco (xp, vista , seven, ubuntu etc..), questo mi riconosce le varie componenti (hd, ram, monitor etc…) e le utilizza!! in fondo uno smartphone non è altro che un pc in miniatura gestito da un SO……dico cazzate??
    chi mi aiuta ad uscire dal buio della mia ignoranza??

    • nuccio03 ha detto:

      Ti mancheranno i driver,e siccome sono già inclusi nella rom,l’installazione non andrà a buon fine.

    • Giorgio Mannarini ha detto:

      Perché mentre su PC i driver (in linea di massima) o li scarichi o sono già contenuti nell’OS, nel mondo smartphone, purtroppo, non è così :)

    • Emanu_lele ha detto:

      Bhe…sul Galaxy Nexus puoi installare qualsiasi versione di Android dalla 4.0 in poi più Ubuntu Mobile ;-)
      Ad ogni modo l’ostacolo maggiore è lo stesso che aveva Ubuntu 5 anni fa e cioè i produttori non rilasciano i sorgenti dei propri driver.
      Quindi gli sviluppatori devono attendere che Google faccia uscire la versione di Android con dentro i driver da cui gli sviluppatori attingono. Molto probabilmente questa versione di Kitkat per il G Nex è stata fatta uscire con i driver che erano in Android 4.3. Questa cosa però non è sempre fattibile, infatti quando uscirà Android 5.0 il problema sarà reperire i driver aggiornati per l’hardware del Galaxy Nexus.

  3. Simo123 ha detto:

    Non vorrei dire una cazzata, me nell’immagine dell’articolo, è raffigurato un Galaxy Nexus, e fin qui tutto ok, ma osservate attentamente la barra di stato del telefono nell’immagine, dove viene visualizzato il segnale del telefono (se necessario zoomate anche) non vi pare anche a voi che sia scritto 4G? (Se fate click destro sull’immagine e poi “Apri immagine in un altra scheda” lo vedete ancor meglio, se si zooma). Esiste per caso un edizione del Galaxy Nexus con il 4G?

  4. EpicYah ha detto:

    Beh oddio abbandonato ingiustamente no,cioè il termine dei 18 mesi Google lo ha rispettato. È vero girano comunque le scatole,però è un nexus e si sa che è principalmente fatto per essere moddato a proprio piacimento,ci si preoccupa degli aggiornanenti ufficiali e poi si cambia la rom ogni settimana. Non vedo il problema,sarà ancora seguito ed è ancora un ottimo terminale.

  5. Lbj ha detto:

    Ahah non è ingoranza queste risposte non dobbiamo darle noi….

  6. WINlessons ha detto:

    Il galaxy nexus ad un prezzo superiore del nexus 5 32gb? Ma stiamo scherzando?

  7. davide ha detto:

    E io che l’ho venduto ieri…

  8. […] Samsung Galaxy Nexus: ecco una prima ROM basata su Android Kitkat […]

  9. ilguerra ha detto:

    Devo correggere chi parla di 18 mesi di supporto, il nexus è uscito a novembre 2011 quindi ha due anni precisi, i 18 mesi sono passati da un pezzo!

    • klingklang ha detto:

      Sì, ma visto che di fatto non è più supportato, non ha senso fare il calcolo con la data di oggi, bensì con quella dell’ultimo aggiornamento, che risale a luglio. Si può quindi dire che il telefono è stato supportato per circa 20 mesi.

  10. sokom141 ha detto:

    Voglio un porting sul mio P1, ORA!

  11. Tutti i Crimini degli Immigrati » Blog Archive » Samsung Galaxy Nexus: ecco una prima ROM basata su Android … – Androidiani.com ha detto:

    […] Samsung Galaxy Nexus: ecco una prima ROM basata su Android …Androidiani.comSolo pochi giorni fa vi abbiamo avvertito della decisione di Google di fermare gli aggiornamenti del suo ormai "vecchio" top di gamma: il Galaxy Nexus. Nonostante questo siamo sempre stati fiduciosi che presto sarebbe arrivata una Custom ROM basata …Anche Galaxy Nexus riceve una prima ROM con Android 4.4 KitKatTutto AndroidSamsung Galaxy Nexus: disponibile una custom ROM basata su …funDevicesGalaxy Nexus disponibili due custom ROM di Android 4.4 KitKatTECNO ANDROIDFusionServ -HDblog (Blog) -Techzilla.ittutte le notizie (434) » […]

  12. mauro ha detto:

    Proprio carino il cell

  13. masterblack91 ha detto:

    bè non si può pretendere aggiornamenti infiniti…sono passati 2 anni di aggiornamenti sicuri…e pure ovvio che si va avanti…qualsiasi compagnia,che sia per marketing,che sia per limiti di hw/sw spinge per il nuovo…

  14. vincenzo ha detto:

    Ma c è qualcuno ke le ha provate ??

  15. […] vs Samsung Galaxy S4: confronto al vertice tra smartphone …International Business Times ItaliaSamsung Galaxy Nexus: ecco una prima ROM basata su Android …Androidiani.comNexus 5 e Android 4.4: le novità della settimanaWebMasterPoint.orgHDblog […]

  16. […] (…)Continua a leggere Samsung Galaxy Nexus: ecco una prima ROM basata su Android Kitkat su Androidiani.… […]

  17. Tpaolo ha detto:

    ciao ragazzi. Io ho un gn preso un anno fa è pensavo di provare ad modarlo come dite voi .Mi potete consigliare una guida facile per fare il root? Grazie

  18. Samsung Galaxy Nexus: ecco una prima ROM basata su Android Kitkat - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Samsung Galaxy Nexus: ecco una prima ROM basata su Android Kitkat su Androidiani.… […]

  19. Fabio Gilè ha detto:

    1)La petizione è stata inviata al Signor Sundar Pichai…oltre 10.000 firme in un paio di giorni…sperare non guasta.

    2)Inutile ripetermi sui motivi per i quali sono inca****o con Google; ma quando vedo questo risultato:
    https://www.androidiani.com/forum/modding-google-galaxy-nexus/354168-rom-4-4-slimkat-maguro-alpha-builds-2.html

    http://i44.tinypic.com/210m4xh.png

    8Ore con la Slimkat —> batteria al 100%

    Mi fa dire: DOVEVANO rilasciare la 4.4 al GNexus (come degna conclusione della serie 4.x, in quando evidentemente è il risultato dell’ ottimizzazione di JB), e la scritta FINE SUPPORTO…sfido chi si sarebbe lamentato (si certo, qualcuno sicuramente, ma quasi tutti me compreso avrebbero accettato tale decisione)….così no.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com