[ad#ad-viscito]
A continuazione della storia infinita tra le due società che vi invitiamo a leggere, OnePlus ha deciso di assumere un gruppo di sviluppatori indipendenti dal team Cyanogen e di affidare a loro i rilasci futuri destinati al proprio One.
I primi risultati sono già tangibili, proprio ieri infatti OnePlus ha annunciato la prima Rom ufficiale con a bordo Android Lollipop 5.0. Trattandosi di un progetto nato da pochissimo, la rom è ancora alle fasi iniziali e quindi è munita di suffisso Alpha, che sta a significare che al suo interno potrebbero esserci ancora dei bug in fase di risoluzione. Non sono presenti, al momento, features extra da quelle già presenti nelle versioni AOSP di Android Lollipop.
Questo il comunicato:
It’s so early, in fact, that this build contains no extras beyond the stock features of AOSP Lollipop. It’s the base that we will continue to build upon, improve, and customize as we stabilize core functionalities on the latest firmware updates. As we look towards the official ROM release in the near future, we will keep to our promise and deliver an experience that is customizable, yet bloat-free with stock-Android-like simplicity by default; we wouldn’t ask you to settle for anything less.
Se siete interessati al download, o comunque se volete ottenere maggiori informazioni, abbiamo creato un thread di discussione all’interno del nostro forum: LINK.
Di seguito lo stato attuale della rom, e quindi i problemi noti:
- Roaming dati attivo per default, disattivarlo per evitare costi eccessivi
- Foto e video potrebbero non risultare al massimo della qualità. OnePlus One supporta video a 4k ma al momento la qualità è leggermente inferiore
- La retroilluminazione dei tasti capacitivi non si disattiva a seguito dell’attivazione dei tasti virtuali
- L’orologio crasha sporadicamente
- Se usate il ‘pinning’ di Lollipop, assicuratevi di disattivare prima i tasti virtuali, altrimenti il cellulare si riavvierà
- Il primo avvio potrebbe essere lento, andrà meglio nei successivi
- Il Wi-Fi potrebbe essere instabile
- Questa build alpha non riceverà aggiornamenti OTA
[…] L’articolo OnePlus lancia la prima ROM Lollipop Non-Cyanogen sembra essere Continua a Leggere […]
Anno si aggiorna alla built 2015. Buon anno a tutti!
Nuove funzionalità? Bug corretti? È la versione definitiva o ancora la beta?
Sono 2014 anni che è in sviluppo….hanno cominciato a lavorarci ai tempi dei romani
[…] (…)Continua a leggere OnePlus lancia la prima ROM Lollipop Non-Cyanogen su Androidiani.Com […]
[…] (…)Continua a leggere OnePlus lancia la prima ROM Lollipop Non-Cyanogen su Androidiani.Com […]
della serie “c’eravamo tanto amati“…
L’opera continua… accomodiamoci nel salottino della galleria, scenario teatro de “l’Operà Paris” ssss… il sipario si apre, il pubblico è attento (ma non tutto) ecco ci siamo il momento è grave: vendetta tremenda vendetta!
Cit. dal Rigoletto. ;-))
non vorrei ricordare male… ma a rigoletto non è che va proprio bene il proposito di vendetta… che sia “profetico”?
ah… dimenticavo la cosa più importante… buon anno!
Infatti la scelta non è casuale, restiamo prudenti fino alla prossima rappresentazione… la scaletta propone “il barbiere di Siviglia ” …. sarà un finale lieto e all’insegna della burla poiché la spunteranno! Nel frattempo godiamoci lo spettacolo…. Oh! Hanno portato il thé con i pasticcini…
;-) … Buon anno a te!
Si daremo daremo il meglio di noi stessi perché lo sia davvero!
[…] (…)Continua a leggere OnePlus lancia la prima ROM Lollipop Non-Cyanogen su Androidiani.Com […]
Addio chinatown
La 12s di cyano Ci sarà ugualmente…questa altro non è che la color s aggiornata…e comunque io avrei sctitto meglio “addio Korea”…
Questa non è una Color Os, ma una AOSP, la Color Os c’è sempre stata per questo terminale.
Addio Corea?
Specifico che non sono un fanboy Samsung, ma HTC.
allora, Samsung è molto più ricca
OnePlus One non lo conosce nessuno apparte gli utenti più esperti
Senza la cyano perderà molti dei già pochi clienti che aveva
Non ne perderà affatto, questo ed altri produttori “meno noti” occupano il 38% del mercato mondiale quindi per gli appassionati del modding resteranno le scelte preferite perché rimangono fruibili come prezzo d’acquisto e proprio questo li rende preferibili a marchi più famosi.
Ad esempio chi spende da 500 a 700 euro per marchi come Samsung, HTC, Sony, ecc… è meno propenso a cercare alternative da parte degli sviluppatori di rom ed altro, la maggioranza si affida ed attende il rilascio di avanzamenti ufficiali da parte del produttore e quasi sempre lo fa via OTA ove disponibile, (resta una scelta sensata ma opinabile) il discorso cambia per chi invece ha un costo d’acquisto minore e con esso anche la possibilità di provare diverse soluzioni senza che la garanzia sia messa in discussione, quindi questi produttori definiti “minori trascurabili” avranno sempre un certo numero di sostenitori o “smanettoni” io preferisco “INTENDITORI” che valutano i dispositivi nella loro essenza e potenzialità, senza farsi abbagliare da un nome.
Le cosiddette “Cineserie” sono un’altra cosa… non mi riferisco a te ma in generale è opinione comune che tutto ciò che non sia conosciuto o non abbia una quota considerevole nel mercato mondiale non valga nulla.
Niente di più insensato!
Rispondere così dettagliatamente a Lallo è come tirare perle ai porci.. :(
Parlare con un fanboy opo è peggio che parlare con sgarbi
Ma quale fanboy OPO stai delirando mi sa xD
È perfettamente in grado di cogliere il senso dei “dettagli” la sua è una presa di posizione e segue una certa logica dal punto di vista dell’affidabilità, si può essere d’accordo o meno… ma non si può dare per morto chi ancora cammina con le proprie gambe.
Per questo…. Io mi prenderò M9 perché spendi di più ma hai un prodotto migliore in tutto e più supportato. I top di gamma HTC stanno ricevendo più aggiornamenti dei nexus e di opo messi insieme.
Poi cambiando “visione” io non investirei molto in un’azienda cosi “insicura” dal punto di vista economico e dirigenziale.
Nulla da obiettare sulla tua scelta, HTC è sinonimo di qualità!
Sai come la penso a riguardo giudico le cose per come sono senza alcun “fanboysmo” e sono possessore di Note 3 Samsung insieme ad alcuni modelli meno noti che uso per il modding.
Ma qui si sta parlando di un dispositivo derivato da “Oppo” con alle spalle “BBK” uno dei colossi Asiatici dell’elettronica, gente che sa il fatto suo e a cui non mancano certo mezzi e risorse per staccarsi da eventuali collaborazioni scomode.
Se conosci la storia di HTC saprai certamente come è nata “erano semplici assemblatori poi produttori per molti marchi e tipologie in questo campo” insomma una delle tante OEM, in seguito hanno saputo crescere fino a divenire ciò che conosciamo oggi; ma la concorrenza di allora era irrisoria rispetto ai nostri giorni, stessa cosa
fatta da “lenovo per anni al fianco di IBM” affermata oggi sulla scena mondiale e ha integrato nel suo impero “Motorola” la questione è che in ogni caso il continente Asiatico detiene il primato nel campo dell’elettronica mentre altri noi per primi siamo semplici consumatori “orribile questa cosa” visto che riusciamo a valutare un dispositivo criticando giustamente tutto il suo insieme ma non siamo in grado di produrre un’alternativa migliore.
Quindi ecco il mio punto di vista scelgo e valuto l’acquisto per ciò che può farmi sviluppare personalizzare e lo faccio spendendo il giusto, non mi interessa pagare le campagne di marketing e gli innumerevoli passamano di prodotti che spesso non sono poi così differenti!
Ahahah non sono un fanboy Samsung, sono un fanboy HTC .. tu stai male veramente xD
Ti ricordo che ti chiami Franks NEXUS e hai il simbolo Nexus come foto. Quindi non parlare
Nexus non è un azienda.. si, mi piacciono i nexus in genere, ma non significa che sono un fanboy xD ad esempio critico molto le scelte fatte per nexus 6, ad ogni modo al momento se ti può interessare ho avuto nexus 5 e ora note 3.. sono tutto tranne che fanboy ;)
In base a quello che scrivi le aziende sono importanti in base alla loro “ricchezza” e non in base alla qualità dei prodotti. Stiamo parlando della stessa Samsung con Lagwiz? Per favore torna a studiare va… Meglio avere un prodotto che non conosce nessuno ma che va da Dio che ritrovarsi con un prodotto pagato magari il doppio del suo reale valore. E poi Cyano andrà via? Chi se ne frega… L’opo è un prodotto fantastico. Solo i Nexus sono supportati con più Rom segno che il terminale merita eccome.
Ma dai, costa la metà perché vale la metà.È una cinesata punto.
Beh certo…perchè il device che hai tu te lo fanno sotto casa..ma per favore…..
Ahahahah mica pensarai minimamente paragonare sta ciofega con un note 4 spero…Samsung è Samsung il resto è fuffa….questo va’ bene per smanettoni poco esperti che investono due lire e imparano forse un mestiere perche’ se si disintegra hanno investito poco….i veri geni dell’ambito giocano con la potenza dei note 3-4 o galaxy S5 o alpha….creando rom che addirittura non intaccano la garanzia…quelli sono i genii il resto è per principianti…
Hai mai provato un OPO? Io credo proprio di no..ma tanto anche se tu l’avessi provato non avresti mai espresso un giudizio Serio. Paragonarlo a cosa? Ad un Note4?? Ma per favore. Nella mia famiglia sta mia cognata che ce l’ha e sinceramente, fotocamera e pennino a parte, non vedo tutta questa grande superiorità. Anzi una si: il prezzo…Praticamente il doppio.
Usalo per lavorare poi ne’ riparliamo a partire dalla durata della batteria…Oppo la conosco bene un mio collega l’ha spedito in assistenza 6 mesi fa’ in cina(forse un giorno lo rivedrà)…bhe’ ora ha un Note 3 ed ha speso il doppio dei soldi per avere solo un telefono maledicendo il giorno di aver preso un coso cinese…” Chi più spende meno spende” un proverbio sempre attuale…
Tu sai che io ho un Note3 e nella versione dual sim “non venduta qui in Europa” strumento di lavoro e non solo “insostituibile” ma su Oppo sei fuori strada alcuni miei collegi collaborano con questa azienda, ora non so perché il tuo collega abbia dovuto spedire il dispositivo in China quando la sede commerciale è a Londra con tanto di supporto e assistenza, in più Oppo per problemi non causati da cadute o incuria da parte dell’utente, sostituisce il dispositivo inviandone uno nuovo in meno di un mese!
Vai sul loro sito support RMA è tutto scritto nero su bianco! ;-)
Non lo so’ perché l’ha spedito li…credo abbia avuto un problema al sowftare del telefono….cmq avevo bisogno di un secondo telefono per una 20ina di giorni ed ho acquistato il nuovo moto G voglio provarlo una domanda sai se esiste e se si dove si puo’ acquistare Note 4 dual sim?
http://www.etotalk.com/samsung-n9100-16g_p6545.html
Lo trovi qui è ancora un po’ caro… Rispetto al mio attuale N 3 dual questo N 4 dispone della frequenza 4G entro fine mese ne riceviamo un paio l’azienda per cui lavoro opera con dispositivi Samsung (informatica) quasi all’ 80% quindi queste cose arrivano come plus in funzione del fatturato, finora non ho trovato altri siti che lo commercializzano ma qui lo trovi di sicuro.
Grazie Red….
Figurati… comunque credo che il tuo collega non abbia fatto l’acquisto sul sito ufficiale OppoStyle.eu quindi per questo motivo il rivenditore lo avrà spedito in China, ma 6 mesi sono assurdi c’è qualcosa di poco chiaro sotto, diffidare sempre delle offerte miracolose o costi bassi rispetto a quelli ufficiali a meno che chi vende sia una seria azienda…
Da quel che ne’ so’ la preso su amazzon non so’ da chi….il problema è che prima hanno detto di averlo riparato e rispedito ora è di nuovo in riparazione da due settimane non rispondono neanche all’email…secondo me se lo sono perso….
La vedo brutta! Oppo non risponderà dell’accaduto poichè il tuo collega è tenuto a rifarsi sul venditore chiunque esso sia.
Deve aprire un contenzioso (nel caso l’acquisto è stato fatto con PayPal è più semplice) diversamente deve affidarsi ad un legale e produrre tutta la documentazione inerente all’accaduto… ma può recuperare l’importo o il dispositivo.
Mi dispiace, diversamente avrei potuto dargli una mano ma così non ho nessun tipo di scappatoia.
Digli di non mollare in ogni caso, questi furbetti devono pagare per la loro incompetenza!
Grazie Red…riferiro’….spero non molli.. e che paghino i truffatori..;-)
Per te sono migliori i tuoi prodotti coreani o forse ngm italiana? -.-”
Mi duole ammetterlo ma i top di gamma samsung sono 100 volte meglio di Ngm…
Da li si evince che non per forza una “cinesata” debba essere una cosa non buona…
One Plus One si è auto eliminata, pessima mossa, senza la cyano ha finito di vivere!
non sono d’accordo.. secondo me continuerà a vivere a lungo, soprattutto se non si adegua con i prezzi da ladri degli alti produttori
Intendevo dire che, in termini di commercializzazione il one plus deve la sua fama alla rom cyano, nessuno avrebbe mai conosciuto il one plus se non per il team cyanogen, naturalmente vivrà ancora, ma sarà una lente è costante fine di un grande progetto, seppur avendo un costo competitivo…. Purtroppo la maggior parte delle persone segue sempre solo il nome, poi è da vero le rom di cyano sono spesso afflitte da bug, però, secondo voi, un nuovo team riuscirà con facilità a sviluppare in pochi anni una rom efficiente? Dubito,per questo confermo che ben presto scomparirà….
Ci sono già degli sviluppi e presto li vedremo comparire alcuni di questi sviluppati in parallelo con altri già noti.
Da possessore non posso altro che sperare in meglio, spero di non aver fatto un cattivo investimento… Vedremo il da farsi, ma le prospettive non sembrano alquanto positive…..
Fidati, non hai fatto nessun errore nell’acquisto e penso che tu lo abbia preso proprio per la possibilità di poterci fare qualcosa di più rispetto ad un semplice uso da medio utente, presto sarà chiaro anche agli scettici cosa sono in grado di fare i “Cinesi” è assurdo prima si porta un popolo a produrre e conoscere metodi e tecnologie dopodiché quando questi imparano e cominciano a fare qualcosa di diverso, divengono incapaci non idonei bla, bla, bla… mentre altri partiti prima ma sempre Asiatici ora sono intoccabili, che te ne pare?
Di quali prove disponiamo per supportare questa affermazione?
Io la mia misera esperienza di modder baby o comunque non super smanettone su s3 e s4 mini.
La cyano filava liscia ed era leggerissima, che sono due pregi enormi. In compenso a parità di prestazioni consumava quasi il doppio, diciamo un buon 30% in più, di quella stock samsung
cosa che pare un’assurdità, la chiave è nelle “parità” di prestazioni: ovviamente la cyano raggiunge dei livelli prestazionali e di fluidità che Samsung, nei due modelli citati, si sogna.
Però anche uno come me, che non stressa troppo i dispositivi, non arriva a fine giornata. Con la mia “””amata””” touchwiz ci arrivo eccome!
:-)
Qui entriamo in un ambito molto variegato “a livello di gusti intendo” se scorri i commenti ho cercato di dare una spiegazione al fenomeno.
Riguardo a quanto affermi è vero in generale le interfacce ufficiali sono più pesanti ma vengono ottimizzate meglio a livello prestazioni / consumi il costruttore considera un certo margine di sicurezza entro il quale il dispositivo deve restare.
P.S ho risposto a lallo.
È vero confermo! Però questo riguarda s3, su nexus 5 invece la batteria durava di più a quasi parità di prestazioni con la stock.. penso sia perché mentre su s3 molti elementi del kernel vengono adattati (come la gestione del processore exynos di proprietà di Samsung), su nexus invece vengono fatte su misura.. ecco la differenza prevalente.. quindi non è un discorso generico che la cyano dura di meno rispetto alle rom stock, dipende per quale dispositivi viene fatta e come viene compilato soprattutto il kernel..
Non è che la cyano sia la cura di tutti i mali, una entità senza la quale i terminali si auto distruggono. Scritto da nexus con cyano ;-)
Quello che dico io. Non capiscono
La cyano non è questa gran rom, spesso ha molti più problemi di quelle stock o delle aosp.
La cyano ricordiamo comunque che continua ad essere sviluppata prevalentemente da persone che lo fanno per hobby.. mentre i firmware stock vengono fatti da professionisti.. vedi s3, stock sempre andata male e piena di lag, “)con cyano diventa abbastanza fluido e reattivo. . Certo ci sarà sempre qualche bug, la batteria dura molto meno, e la fotocamera peggiora di un bel po.. ma fatto sta che resuscita un telefono.. poi se vedi la cyano fatta per nexus 5 è la rom migliore che possa esserci dato che le sorgenti sono tutte aperte e non bisogna adattare nulla..
ti parlo per esperienza personale!
Bhè dipende sempre da come “operi”: uno sviluppatore professionista può anche dover sviluppare in poche settimane un Firmware per S3 perché Samsung vuole solo dare un “contentino” ai proprietari e poi non metterci più mano, tanto che il tutto è “raffazzonato, poco ottimizzato e preso di peso da un altro terminale (Note 2)”.
Di contro anche uno sviluppatore meno esperto, che lo fa per Hobby, magari ha tutto il tempo che vuole per tirare fuori qualcosa di “molto meglio”. Il problema rimane solo quando uno sviluppatore “indipendente” non può accedere a tutto “il materiale” che gli renderebbe la vita “meno dura” in termini di sviluppo… Se non pubblicano i sorgenti o i driver della “fotocamera”, per esempio… Bhè i risultati finali si vedono: non avranno mai una grande qualità nel fare le foto.
Già per N5 se non sbaglio si partiva da una qualità non esattamente eccelsa, tanto che in Lollipop hanno aggiunto diverse API per “permettere” uno viluppo sicuramente migliore del software della fotocamera, anche di terze parti.
OPO ha il supporto ufficiale alla paranoid, unico device oltre ai nexus.
IMHO la PA è spanne sopra la cyano (e non è l’unica), non sembra nemmeno una custom da quanto è fatta bene, poche ma ottime features e prestazioni al top grazie alla collaborazione con franciscofranco.
Da qualche anno la cyano non mi sta molto simpatica, i dev principali si sono montati la testa e sono diventati alquanto str***i, si sono venduti.
Concordo! Il mio misero LG L9, dopo mesi di sofferenze con la cyano e altre ROM, è letteralmente rinato con la PA! Mai più senza :)
invece è l’ennesima fregatura di OPO… promette e poi non mantiene… se compro un telefono venduto con rom ufficiale cyanob e promessa di aggiornamenti a lungo termine non è corretto che già al primo update serio (che oltretutto è in ritardo perfino rispetto a LG e Samsung) ci siano problemi….
anche io amo PA e sto aspettando con ansi una release lollipop ma una azienda non può affidarsi agli aggiornamenti di un team autonomo di sviluppatori a tempo perso che comunque tirano fuori buone rom ma impiegano mesi a raggiungere la stabilità di una rom ufficiale.
Ma gli aggiornamenti ci saranno, e OTA… Detto da cyanogen
L’ardua sentenza ai posteri!
Scusate non ho seguito bene la vicenda ma 1+1 verrà supportato da cyanogen almeno nei 2 anni promessi?
Eh infatti sta tutto qui il punto.. io ho comprato il telefono (oltre che per il rapporto qualità prezzo) per il fatto che sapevo che per 2 anni avrei avuto aggiornamenti della cyanogen garantiti, senza dover installare custom ROM. Se non ci sarà ulteriore supporto (vedi la promessa di avere lollipop e quindi 12s) per me Oneplus può lentamente seppellirsi… Ha promesso mille cose e mantenuto poco..
Io ho comprato questo terminale per il rapporto qualità/prezzo davvero ottimo e a distanza di 4 mesi sono ultra soddisfatto dell’acquisto (il mio non presenta il minimo difetto). Il fatto che avesse la Cyanogen non andava ad incidere sull’acquisto… infatti avrò cambiato almeno 6 ROM e la migliore, secondo me, è la colorOS che riesce a sfruttare l’hardware del dispositivo. Quindi anche un eventuale divorzio con Cyanogen non inciderà sulle vendite se manterranno sempre la stesso rapporto qualità/prezzo.
Sì capisco che a te magari la cyano non interessa.. ma l unico motivo per cui OPO ha venduto qualcosa è perché la maggiorparte degli smanettoni che lo compa, sa che ha una rom sviluppata direttamente in esclusiva da cyano.. One plus senza cyano non ha dove andare e il suo successo l ha dovuto proprio ad essa … altrimenti sarebbe stata una delle tante cinesate. . Come diventerà dopo il divorzio con cyanogenmod. .
L’unica cosa la cyanogen? Non sono d’accordo, un comparto hardware ad un prezzo “irrisorio” è il motivo principale! Sul discorso “smanettone”… Lo smanettone la ROM se la installa e la cambia a piacimento altrimenti che smanettone è?! Vorse avrà venduto alcuni terminale in più a quelli che vogliono sembrare smanettoni Lol
Quanti rosiconi samsung su ogni post di opo. Vi rode eh? Aver speso più del doppio per telefoni più scarsi sia dal punto di vista dei materiali che di quello della fluidita. E allora via così dimostrate solo quanto siano schifosi i samsung visti che dovete attaccare gli altri e difenderla in ogni post ahahah
Bello avere un telefono marchiato Cyanogen senza cyanogen….
Non ho capito. Hanno abbandonato cyanogenmod quindi ora che fanno ?. Mettono android stock o sviluppano un firmware personale tipo la Sense ?
[…] peraltro un contest per decidere il nome della nuova ROM. A inizio Gennaio era poi arrivata una prima versione Alpha, mentre quest’oggi viene ufficializzato il nome, […]