[ad#androidiani-1]
Dopo il successo della sua console portatile, NVIDIA ha deciso di rilasciare un altro prodotto nella sua linea Shield, ovvero Shield TV.
Alla base il concetto è rimasto sostanzialmente lo stesso ma cambia l’applicazione della tecnologia:
Shield TV è una piattaforma che consente di riprodurre in streaming tutto il catalogo di giochi in vostro possesso tramite GeForce Experience (GPU NVIDIA GTX richiesta).

Ciò significa che non dovete preoccuparvi se l’hardware della console sia in grado di reggere un determinato gioco o meno, gli unici requisiti che dovete verificare è che il PC da cui avviene la streaming sia sufficientemente potente e che la rete locale non sia lenta/congestionata.
A tal riguardo consigliamo l’utilizzo di una connessione tramite cavo ethernet, trattandosi di un dispositivo fisso.
Inoltre, essendo il sistema operativo basato su Android, è possibile installare i giochi presenti sul Play Store, in caso abbiate piacere di farlo.
Ci sono però altre funzionalità rispetto alla Shield standard: con Shield TV è possibile ottenere contenuti in streaming da Netflix in 4K.
Requisiti ufficiali di NVIDIA:
- Una TV 4K Ultra HD con almeno una porta HDMI che supporta HDCP 2.2.
- Un piano di Netflix che supporta lo streaming in HD Ultra.
- Connessione a Internet con velocità di almeno 10 Mbps in download (Netflix raccomanda 25Mbps).
E non è ancora tutto! Questa console è dotata di una Google Chromecast integrata, così da poter castare tutti i vostri contenuti da smartphone senza limitazione alcuna.
Le opzioni d’acquisto sono quindi due: NVIDIA Shield TV a 199 € o NVIDIA Shield TV con controller a 229 €. Come mai il controller è opzionale?
Beh NVIDIA ha previsto che non tutti possano voler acquistare la Shield TV principalmente come console di gioco; qualcuno potrebbe desiderarla anche solamente per la certezza di ricevere contenuti da Netflix in 4K, feature solitamente circoscritta a Smart TV di brand importanti e console di gioco.
Ragazzi vi siete scordati di una caratteristica importante in ambito gaming della Shield TV, il servizio GeForce Now che adesso integra la libreria Steam e, a breve, quella UPlay. Caratteristiche necessaria una linea dati minima di almeno 10Mega e la fibra per giocare in 4K. Inoltre grazie alla feature Nvidia Lightspeed Studios, esistono giochi per Shield che non sono disponibili su altri dispositivi Android (es. Tomb Raider Reboot e Metal Gear Solid 2 e 3).