Migliori smartphone sotto i 200 euro (Ottobre 2023)

21 Ottobre 2023Nessun commento

Siete alla ricerca di un nuovo smartphone e non vi interessa spendere un capitale? Ebbene, dovete sapere che esistono in commercio moltissimi smartphone piuttosto economici che vi garantiscono comunque delle buone prestazioni e che vi permettono di fare tutte le operazioni necessarie. D'altra parte, se utilizzate lo smartphone principalmente per effettuare chiamate, per WhatsApp, per l'Home Banking e altre attività di "routine", allora uno smartphone da 200 euro circa potrebbe soddisfare appieno le vostre esigenze.

In questa nostra guida all’acquisto, infatti, andremo a scoprire quelli che secondo noi sono i migliori smartphone sotto i 200 euro che potete attualmente trovare sul mercato. Provvederemo anche ad aggiornare la nostra guida mese per mese o comunque ogni qualvolta uscirà qualche prodotto nuovo e interessante da mettere nella nostra lista.

Naturalmente, gli smartphone che vi proponiamo fanno pur sempre parte della categoria di fascia entry-level e questo significa che non possiamo aspettarci prestazioni da urlo da questi telefonini. Infatti, come poi vedrete, quasi tutti hanno un “punto debole”, ad esempio alcuni trascurano molto il comparto fotografico, mentre altri possiedono dei processori un pochino datati. Comunque sia, noi cercheremo di fare del nostro meglio per farvi una descrizione di ogni prodotto, mettendone in evidenza i pregi e i difetti. Detto tutto ciò, vi auguriamo buona lettura e buoni acquisti!

Indice


 

Samsung Galaxy A14 5G

La nostra lista inizia con l’immancabile Samsung. L’azienda sudcoreana, infatti, si trova ormai praticamente in tutte le fasce di prezzo di smartphone: da quelli premium a quelli più economici. Quello che vi proponiamo al di sotto dei 200 euro è il Samsung Galaxy A14 5G del 2023. Samsung da alcuni anni sta producendo la serie di smartphone della categoria “A” che comprende smartphone di fascia media e di fascia entry-level. Ma andiamo subito a scoprire alcune delle caratteristiche del Samsung Galaxy A14.

Anzitutto, lo smartphone si presenta con all’interno Android 13 con One UI 5 e questo è un punto di forza, dato Samsung provvede ad aggiornare i suoi dispositivi per ben quattro anni. In merito alle memorie, troviamo una RAM da 4 GB e una memoria di archiviazione di 128 GB. Per di più, i 128 GB sono espandibili attraverso delle memorie esterne. Il processore a bordo è invece un Dimensity 700 MediaTek MT6833.

La batteria interna è una “classica” da 5.000 mAh, un valore molto gettonato tra le batterie odierne che farà durare molto a lungo lo smartphone. È senz’altro apprezzata anche la presenza del modulo 5G, ad ogni modo, esiste una versione dello stesso Galaxy A14 anche senza il 5G che costa qualche decina di euro in meno.

Parlando delle fotocamere, ne troviamo tre nel lato posteriore che sono da 50 Mp + 2 Mp + 2 Mp con le rispettive aperture di F 1.8 + F 2.4 + F 2.4. Per la fascia di prezzo in cui si trova questo Samsung, possiamo dire che le fotocamere sono più che soddisfacenti. Ce n’è poi una per i selfie da 13 Mp con apertura F 2.

In definitiva, se cercate un buono smartphone economico, con un sistema operativo aggiornato e con una buona batteria, allora non esitate a comprarlo. Tuttavia, vogliamo dirvi che il caricabatterie non è incluso nella confezione e che, con i suoi 6.6″ di display, a volte risulta un po’ ingombrante. Inoltre, 4 GB di RAM sono sicuramente pochi.

Vedi Samsung Galaxy A14 4G su Amazon
Vedi Samsung Galaxy A14 5G su Amazon


 

Honor X8a

Passiamo ora a parlare di uno smartphone di casa Honor e in particolar modo di Honor X8a. Si tratta di uno smartphone uscito nella prima metà del 2023 che ha un interessante comparto fotografico, nonostante il prezzo contenuto.

Come prima cosa, partiamo dal sistema operativo e in questo caso troviamo Android 12 con la personalizzazione propria di Honor, ovvero la Magic UI 6.1. Parlando di memorie, troviamo a bordo 6 GB di RAM, 128 GB di memoria interna e come processore un leggermente datato Helio G88 MediaTek.

La capienza della batteria è di 4.500 mAh e si tratta di un valore leggermente sotto alla media, ma che garantisce comunque una discreta autonomia. Arriviamo però ora al punto forte di questo smartphone, ovvero le sue fotocamere. Troviamo infatti tre fotocamere posteriori da 100 Mp + 5 Mp + 2 Mp con rispettive aperture focali di F 1.9 + F 2.2 + F 2.4. Queste caratteristiche permetteranno di scattare foto più che buone. Inoltre, vi è anche una selfie-camera da 16 Mp con apertura di F 2.45.

In conclusione, possiamo dire che si tratta di un eccellente smartphone entry-level che permette di scattare ottime fotografie. Ad ogni modo, il suo processore leggermente datato potrebbe far rallentare i normali processi di tanto in tanto e la sua batteria dura un po’ meno rispetto alla media.

Vedi Honor X8a su Amazon


 

Xiaomi Redmi Note 12

Naturalmente, dovevamo menzionare per forza di cose almeno uno smartphone di casa Xiaomi ed ecco che fra tutti abbiamo scelto lo Xiaomi Redmi Note 12. Vi descriviamo ora le sue caratteristiche principali.

Anzitutto, parlando del sistema operativo, lo smartphone Xiaomi si presenta con Android 12 e con la MIUI 13. Lato memorie, troviamo 4 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione interno. Il tutto è poi comandato dall’ottimo processore Snapdragon 4 Gen 1 Qualcomm SM4375.

La capienza della batteria è di 5.000 mAh e vi possiamo assicurare che è ottimizzata al massimo e vi garantirà un’autonomia eccezionale. Parlando invece del comparto fotografico, qualche piccola pecca la troviamo, dato che lo smartphone è dotato di due fotocamere posteriori da 8 Mp + 2 Mp con apertura focale di F 2.4. La fotocamera frontale è di 8 Mp con apertura di F 2.

In sintesi, si tratta di uno smartphone dotato di un ottimo e veloce processore e con un’elevata durata della batteria. Ad ogni modo, la fotocamera non è delle migliori e 4 GB di RAM potrebbero in fretta esaurirsi all’apertura di due o tre applicazioni.

Vedi Xiaomi Redmi Note 12 su Amazon


 

realme 10

L’azienda cinese Realme produce davvero molti smartphone economici che spesso, però, non hanno lo stesso successo (almeno in Italia) di altri smartphone appartenenti alla stessa categoria. Tuttavia, il realme 10 di cui vi vogliamo parlare potrebbero addirittura essere uno dei migliori di questa lista. Adesso ve ne illustriamo le caratteristiche.

realme 10 è uscito verso la fine del 2022 ed è uno smartphone che ha a bordo Android 12 con la personalizzazione di Realme UI 3.0. A proposito di memorie, troviamo ben 8 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione interno. Il tutto è poi capitanato dal buon processore Helio G99 di MediaTek.

In relazione alla batteria, ne troviamo una da 5.000 mAh che garantisce un’autonomia più che sufficiente. Parlando invece del comparto fotografico, non possiamo di certo gridare al miracolo, tuttavia, grazie alle sue due fotocamere posteriori da 50 Mp + 2 Mp con apertura focale di F 1.8, dà la possibilità di fare discrete foto in condizioni di luce.

In conclusione, realme 10 è uno smartphone veloce e reattivo che riesce a garantire un’ottima usabilità per le attività di tutti i giorni. La sua pecca più grande è forse l’assenza del modulo 5G.

Vedi realme 10 su Amazon


 

Motorola moto G23

In questa lista inseriamo anche il Motorola moto G23, uno smartphone uscito all’inizio del 2023 che porta interessanti caratteristiche hardware, ma che non eccelle particolarmente nelle fotografie.

Anzitutto, troviamo già installato Android 13 con la personalizzazione software di Motorola, ovvero MyUX. Menzionando invece le memorie, troviamo due diverse versioni: una da 4 GB di RAM con 64 GB di spazio di archiviazione e un’altra da 8 GB di RAM con 128 GB di spazio di memoria interna. Ovviamente, noi vi consigliamo quest’ultima, dato che la prima risulta davvero anacronistica. Il tutto è poi comandato dal processore Helio G85 MediaTek.

Parlando di batteria, troviamo la “solita” da 5.000 mAh che vi lascerà più che soddisfatti. Arriviamo ora al comparto fotografico e qui troviamo tre fotocamere posteriori da 50 Mp + 5 Mp + 2 Mp con rispettive aperture focali di F 1.8 + F 2.2 + F 2.4 e una selfie-camera da 16 Mp con F 2.45.

Per riassumere, Motorola moto G23 possiede un processore è un po’ datato e le foto non sono il massimo, d’altra parte, è uno smartphone adatto a chi non ha particolari esigenze e fa un uso “basico” dello smartphone. È quindi l’ideale se avete bisogno di un compagno fidato per fare chiamate, navigare su Internet e messaggiare su WhatsApp.

Vedi Motorola moto G23 su Amazon

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com