Battery drain dopo l’update a KitKat: Sony ammette il problema e propone una soluzione

5 Giugno 201425 commenti
La notizia dell'aggiornamento a KitKat per Sony Xperia Z, ZL, ZR e Tablet Z, rilasciato dal produttore nipponico qualche tempo fa (ne abbiamo parlato in questo post), è stata certamente accolta con favore dai possessori dei dispositivi interessati. Dopo l'update, tuttavia, numerosi utenti hanno lamentato consumi eccessivi: ecco la risposta di Sony.

[ad#ad-tubiello]

Dopo aver effettuato le dovute verifiche, con un post sul proprio forum ufficiale Sony ha infatti ammesso l’esistenza del problema. A quanto pare, l’eccessivo consumo della batteria sarebbe causato dall’ultima versione di Google Play Services (4.4.52): viene pertanto consigliato di disinstallare l’ultimo aggiornamento in attesa che una nuova versione corregga il problema.

We have investigated the issue with Google Play Services using alot of battery and we have identified that the root cause of this is related to the latest version of Google Play Services (4.4.52).
Until a new version of Google Play Services is provided by Google we urge users to either uninstall the latest update of Google Play Services (might limit use of Google Services like Youtube) or go to Settings > Google (accounts) > Ads > Tick the box for Opt out of interest-based ads and also disable back up of your data by going to Settings > Backup & reset (Personal) > uncheck the box for “Back up my data”.

If you are unable to uninstall the update for Google Play Services from Settings > Apps, go to Settings -> Security -> Device administrators and disable “Android Device Manager”. Also check the settings in the Play Store so that automatic updates is not enabled as this may update Google Play Services again automatically.

Avete anche voi riscontrato il problema sul vostro device? Siete riusciti a risolverlo, almeno temporaneamente, con questo sistema? Raccontatecelo nei commenti.

25 risposte a “Battery drain dopo l’update a KitKat: Sony ammette il problema e propone una soluzione”

  1. Emanuele Cannone ha detto:

    “Sony è diventata seria, ha aggiornato tantissimi terminali a KitKat !1!1!1!1!1!” epic fail :3

    • Samuele9 ha detto:

      Magari lo avesse fatto!! Quei pochi che ha aggiornato gli ha molto incasinati. Io con il mio Xperia Sp ancora lo aspetto, anche se non credo arriverà mai, sul sito Sony su kit kat sono mesi che viene riportata la scritta “in esame”
      Comunque spero sia un problema di Google play services perché già la batteria mi dura poco, figuriamoci così.

      • XperiatSony ha detto:

        Quanto ti dura di schermo acceso? Io con il mio T di solito 3 h.. Android 4.3

        • Samuele9 ha detto:

          Ho guardato ora e la batteria mi è durata 8 ore con 4 ore di schermo accesso. L’ultima volta che avevo visto mi era durato 7 ore con 5 di schermo attivo. Con l’ultimo aggiornamento ho notato gradi miglioramenti (4.3 12.1.a.1.201).
          Se vuoi un consiglio, se il tuo ha uno Snapdragon, ora non ricordo, prova l’app Snapdragon Battery Goru; dipende da telefono a telefono ma a me faceva durare il cellulare anche 3/4 ore in più, l’ho tolto solo perché è ancora giovane e mi mandava spesso in tilt tutto il sistema.

      • Emanuele Cannone ha detto:

        Hai provato a moddarlo un po?

        • Samuele9 ha detto:

          Sinceramente può sembrare stupido però ho un po’ paura di farlo per tre semplici motivi: ha ancora più di un anno di garanzia (anche se adesso teoricamente non la ho perché l’ho sbrandizzato); non è un telefono molto conosciuto quindi nessun tool funziona per il root e non è nemmeno supportato ufficialmente da nessuna ROM quindi sono un po’ scettico sul mettere una ROM potenzialmente più instabile di come mi trovo ora; l’ultimo motivo è che questo telefono non possiede alcuna recovery di nessun genere, qua correggimi se sbaglio ma da quel che ho capito per moddare il telefono non è per forza necessaria una custom recovery, quindi ho un po’ paura di metterla perché so che devo sbloccare il bootloader e oltre al fatto che potrebbe diventare un ferma carte non ho ancora ben capito cosa vado a perdere sbloccandolo.
          Scritto poco :’)

          • Emanuele Cannone ha detto:

            Beh sono tutti ottimi motivi per non smanettarci troppo :) si per il modding non serve per forza una custom recovery ma è anche vero che essa ti da una sicurezza non indifferente :D ecco perché io scelgo telefoni ben conosciuti e supportati perché, al primo errore del produttore, lo modifico tutto

          • Samuele9 ha detto:

            Fai bene, penso che anche io prenderò un telefono più conosciuto o magari semplicemente supportato da Cyano o da Paranoid perché sono mesi che ci sbavo dietro xD
            Diciamo che questo l’ho preso al volo di fretta, visto che mi si era frantumato il Lumia 800 (ottimo telefono che secondo me ha avuto una morte prematura con l’uscita di Windows Phone 8) e odiavo anche Android, invece anche se l’ho preso basandomi solo sulle specifiche e l’estetica si è rivelato tutto sommato un prodotto niente male. Peccato per l’assenza della recovery che mi ha già obbligato a portarlo in assistenza dato che non riuscivo a resettarlo da lì e non si avviava, ma penso che pure lo Z 2 non la abbia

    • M.Redstone ha detto:

      I prodotti Sony sono di buon livello ma di solito aggiorna poco e male

      • Emanuele Cannone ha detto:

        E tutti i prodotti di buon/alto livello se aggiornati male fanno pena… È una triste verità, alle volte non conviene toccare il software con cui esce un telefono perche si rischia di far più danno che altro

  2. Peicia ha detto:

    Solo Samsung fa peggio

    • teletutto ha detto:

      Tu sei un grande esperto

    • Simone ha detto:

      Ottimo e costruttivo commento…

      • M.Redstone ha detto:

        Evidentemente il blog è sempre più infestato da applefan anti-Samsung.. non trovo altre spiegazioni

    • Pippo ha detto:

      peggio di così è difficile…sony ha aggiornato tipo 3-4 mesi dopo samsung e ha fatto pure una cavolata…mah….capisco che fa figo insultare samsung, ma fallo quando è giusto farlo

      • M.Redstone ha detto:

        Boh, sarà così ma non mi riesce proprio di capire perchè “fa figo” insultare Samsung. Basterebbe che evitassero di comprare i loro smartphone. Evidentemente a questi rode il fatto che nonostante questo continuo denigrare Samsung vende più di tutti gli altri grandi produttori di smartphone android messi insieme

    • Shakar92 ha detto:

      Ahahah si certo…

    • M.Redstone ha detto:

      Possible che spunti sempre qualcuno a gettar m***a su Samsung? Ma che è, una moda? Per fortuna una moda di nicchia, anche se su questo blog molto seguita. Perchè nonostante tutto Samsung riguardo agli aggiornamenti dei propri top di gamma è la migliore (Google & Nexus a parte ovviamente). O se si preferisce diciamo che gli altri sono peggio.. per chi vuol vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto

  3. […] (…)Continua a leggere Battery drain dopo l’update a KitKat: Sony ammette il problema e propone un… […]

  4. Emanuele ha detto:

    Al posto di rilasciare aggiornamenti schifosi, prendetevi un po più di tempo e fateli come si deve

  5. Lorenzo Bri ha detto:

    Io ho aggiornato qualche ora fa il mio z e non riscontro questo problema :)

  6. Matteo Morresi ha detto:

    Dovete fare una disinstallazione dell’ultimo aggiornamento tramite impostazioni e sembra che dobbiate riscrivere l’intero codice binario, che sarà mai, questo è un problema proprio dell’applicazione visto che problemi simili su kitkat li hanno praticamente tutti, vedi nex5 stock 100% sony fail etc etc Perché nn sapete andare su impostazioni e fa sa cazzata lol, si risolverà il problema xa solo e al di fuori della Sony, cn un nuovo aggiornamento di play Service, da quando hanno reso il Service un applicazione “esterna diciamo” rispetto a prima che rimaneva “nascosta ed incorporata” ha solo creato problemi, lo dico da possessore di motorola razr prima, quando c’è stato il cambiamento del play Service che già notavi i primi problemi e consumi strani a possessore di nexus 5 ora, ps, o fiero Anti Samsung a vita ahahahahaha però riconosco i suoi meriti, s4 bel terminale, multiwindows unico e insostituibile, aggiornamenti ( solo x top gamma) in tempi decenti anche se poi devono fare moltissimi aggiornamenti firmware Perché pieni di problemi, però….. Gs5 design penoso e molti problemi….

  7. andrea ha detto:

    l’unica è comprare nexus, o al limite motorola

  8. simone ha detto:

    Anche a me non arriva aggiornamento a kit kat , anzi devo avere perso anche un aggiornamento jelly bean 4.3 , sono fermo al firmware…….569 . Cellulare smartphone sony xperia z ( T I M )

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com