Problemi di segnale Wi-Fi per i Nexus con Android 4.2?

10 Febbraio 201376 commenti
Come se non bastassero già i problemi per Android 4.2 Jelly Bean ed quindi tutti i device Nexus aggiornati, durante gli ultimi giorni sarebbero arrivate numerose segnalazioni da parte di utenti che con il proprio Nexus 4 o Nexus 7 avrebbero riscontrato numerose perdite frequenti di segnale del Wi-Fi e quindi l'impossibilità di navigazione web, ecc.

[ad#antonio]

Le frequenti perdite di segnale del Wi-Fi e quindi l’impossibilità di navigazione e sincronizzazione in background costringerebbero gli utenti a riavviare la connessione wireless per risolvere il problema.

Lo stesso problema era stato segnalato già lo scorso 20 Novembre sulle pagine ufficiali di Google:

gcz

Nonostante le numerose segnalazioni, lo scorso 1 Febbraio il report è stato chiuso dopo aver identificato la natura del problema. Detto ciò, Google ha promesso presto un fix per risolvere il problema ma ancora non sappiamo quando verrà rilasciato.

Ovviamente non tutti gli utenti hanno gioito per la chiusura del thread e già sul forum di XDA-Developers si discute apertamente. Anche un fix abbozzato da uno sviluppatore sarebbe disponibile, ma richiede i permessi di root ed inoltre non possiamo garantirne la funzionalità.

Ovviamente non ci resta che attendere il fix di Google il quale arriverà presto. Non sembra necessaria la polemica per la chiusura del thread ufficiale, anche perchè il problema era stato individuato e la risoluzione è in fase di sviluppo.

Voi avete riscontrato questo problema?

 

76 risposte a “Problemi di segnale Wi-Fi per i Nexus con Android 4.2?”

  1. Antonio ha detto:

    Mi succede anche a me :(. Aspetto dei fix con android 4.2.2

    • Simone Bonella ha detto:

      Idem successo anche a me… cercando un po in giro pare un bug che era stato introdotto già con la 4.0.4.. Io ho risolto mettendo offline il telefono per alcuni minuti e poi riportandolo online… il tutto mantenendo accesa l’antenna wifi…
      Dopo il problema sparisce… prova

  2. gosth ha detto:

    Ma che palle… Prima il bluetooth adesso il WiFi.. Con il prossimo aggiornamento 4.2.3 avremo problemi con l’accenione o che so batteria …

  3. Tersicore1976 ha detto:

    No, a me non capita, non mi è mai caduta la connessione ne a casa ne sul lavoro (Nexus 7 4.1.2).

    • leo ha detto:

      Qui si parla di android 4.2 infatti. Con il 4.1 il problema non sussiste :)

      • Tersicore1976 ha detto:

        Scusa intendevo 4.2.1:) infatti ho l’ultimo firmware sul Nexus 7… il 4.1.2 è quello sul Note 2, ho fatto confusione coi numeri :) mi spiace, sono simili…Ho corretto il commento, grazie.

  4. Nicola Gentilin ha detto:

    Mai successo, ma io sono il 99% del tempo in 2g/3g

  5. SIMONE ha detto:

    sulla wifi nessuna perdita, però qualche volta quando arrivi la rete wifi si blocca su attivazione in corso. Questa è una cosa che esiste da ics.

  6. mabt ha detto:

    mai successo sul mio nexus s… questo problema riguarda anche le costum rom?

  7. Fabio Rinaldi ha detto:

    Da che mondo è mondo i primi fanno da cavie…voi con i vostri bei nexus ci fate da cavie, poi fra qualche mese gli aggiornamenti arrivano anche da noi, ma privi di bug (almeno si spera)
    ;)

    • Duccio ha detto:

      mese? ahahahahahaha

      • T ha detto:

        Privi di bug ahahahahah

      • dgero83 ha detto:

        Beh è vero quello che dice Fabio. I nexus sono x testare prima i sistemi, prima di installarli su dispositivi mainstream. È giusto e bello così. A me piace avere solo nexus, i bug veri sono pochi ma ci sono. Infatti i nexus non sono fatti per chi si avvicina per la prima volta ad android. A mia sorella per esempio, che ha sempre avuto iPhone ma che adesso si è stufata, farò prendere l’S4 o l’xperia z, o l’htc m7 o come si chiama, o qualunque altro fascia alta, non perché il nexus 4 non sia valido, ma perché le tanto vituperate personalizzazioni del produttore tanto male poi non sono.

        • SIMONE ha detto:

          io invece prendo solo Nexus perché le personalizzazioni dei produttori (dopo quasi un anno di gs2) fanno vagare. solo HTC. merita con la sua interfaccia, se proprio dovessi scegliere un produttore.

    • gio ha detto:

      Poi ti svegli tutto sudato…

    • Nicola ha detto:

      La consolazione degli ultimi…

      • Merk ha detto:

        Guarda che dice il vero, c’è poco da vantarsi ad avere un nexus antico, per avere un software aggiornato.

      • Fabio Rinaldi ha detto:

        Poverini (dico a tutti, non solo a te)…non riuscite proprio a capire che si tratta di scelte. Io, come molti altri, abbiamo scelto. Cosa? Abbiamo scelto le microsd, la batteria removibile, la radio (ebbene sì, la uso) e le interfacce dei produttori. La sense è sempre stupenda, e la touchwiz ha fatto passi da gigante. Io preferisco queste cose agli aggiornamenti immediati, anche perchè basta un root e ci monti una rom con l’ultimo aggiornamento, se è quello che vuoi. Ma in tutti i casi: davvero per voi è così importante avere un 4.2.1 piuttosto che un 4.1.2? Contenti voi :D

        E sia ben chiaro che non sto parlando di scegliere dispositivi che non verranno mai aggiornati (tipo LG, escluso ovviamente il nexus4), ma altri…aspetti qualche mese e arrivano, per noi non è davvero un problema…anche perchè se ci pensate un nexus non costa più di un S3 (o altri), quindi…se lo volevamo non credete che ci saremmo presi un nexus?
        ;)

        • SIMONE ha detto:

          ma che ragionamento è scusa?? s3 se le sogna le prestazioni del Nexus 4 e a chi non importa la batteria non removibile e la. micro sd non ha nessun problema! in più aggiungi il doppio di ram e un processore ben più potente. Meglio che veramente ti fai un bel confronto prima di giudicare e possibilmente provali entrambi.

          • Fabio Rinaldi ha detto:

            Ma che cazzo, è uscito mesi dopo, che discorsi sono? Io metto in dubbio l’utilità di avere aggiornamenti immediati a fronte di altre rinunce quali microsd, batteria removibile e radio, per esempio. Non metto in dubbio le qualità innegabili del nexus4.
            E comunque, gli S3 americani e asiatici hanno 2 GB di ram…qui purtroppo hanno portato quello da 1GB, e non vendono nexus4…evviva!

            Comunque mi stai mettendo in bocca cose che non ho detto. Non ho detto che sia migliore scegliere un non-nexus, ho detto che dovreste capire che ognuno fà le sue scelte, ed in molti scartano i nexus per 2-3 fattori…evidentemente per queste persone avere gli ultimissimi aggiornamenti non è fondamentale.
            Se a me 16 GB non bastano, cosa dovrei fare? E non parlatemi di cloud, che non è assolutamente la stessa cosa. A me sembra che qui qualcuno si senta più figo solo per avere un numerino in più nella sua versione di android. Nessun problema, ma dovete perdonarmi se io mi sento figo con il mio spazio di archiviazione (è una provocazione)

          • SIMONE ha detto:

            170apps,circa 1gb di foto, 800mb di musica ho ancora 9gb disponibili (Nexus 4). Quindi evitate di parlare di libertà, quando Samsung è la prima che ti suddivide lo spazio per apps foto video etc. quando su Nexus lo puoi usare COME PIÙ TI PARE. Dimenticavo:nessun rallentamento! vero che cmq le versioni internazionali di gs3 hanno 2g di ram, ma l’exynos dallo snapdragon è totalmente imparagonabile!

          • Fabio Rinaldi ha detto:

            Bene…e video in HD?

          • SIMONE ha detto:

            ne ho un paio, ma generalmente i file più pesanti li passo sul PC, lo facevo anche su gs2 con la micro sd.

    • kik ha detto:

      si tra qualche mese vi arriva la 4.1.2 ahahaahahah

      • Fabio Rinaldi ha detto:

        Veramente ho già la 4.1.2…che per inciso a me offre il multiwindows, a differenza dei nexus. Detto questo…non me ne fregherebbe molto nemmeno di avere ics. Ho un transformer (il primo) fermo a ics, e funziona talmente bene che non sento il bisogno di JB. La mia donna ha un galaxy advance con gingerbread…e di nuovo, funziona talmente bene che se ne frega altamente degli aggiornamenti.
        Però se per voi sono così importanti, avete fatto bene a scegliere un nexus :)

    • SIMONE ha detto:

      quanta ignoranza!

      • Fabio Rinaldi ha detto:

        Hai ragione…daltronde scrivo da un misero android 4.1.2…che vuoi fare, sono uno sfigato :(
        Quanto invidio le vostre funzioni aggiuntive che io mi sogno :”(

    • miccio ha detto:

      ” arriveranno anche da noi” ahuhauhauahauaha

  8. wargh ha detto:

    nessun problema con nexus 7

  9. jailstyle ha detto:

    Perché per il gnexus no?

  10. Nicolò ha detto:

    nexus 7 wifi +3g nessun problema..

  11. poro Alberto ha detto:

    Galaxy nexus,nexus 4 e nexus 7…0 problemi!!!

  12. Malandato ha detto:

    Mai successo sul galaxy nexus..ne prima ne ora con 4.2.1.

  13. govenator ha detto:

    nessun problema su nexus 10

  14. repsol777 ha detto:

    io su gal nexus mai avuto, mentre su nexus 7 se l’ho avuto non me ne son mai accorto…

  15. Fabio Cavallero ha detto:

    mai successo su nexus 7 (rom stock) e GNex (con rom purity)

  16. jk trowler ha detto:

    la 4.2 oltre che far continuamente perdere la connessione, fa anche rallentare il wi-fi (o almeno credo),esempio per scaricare una app con la 4.1 ci mettevo 3 minuti e qualche secondo, mentre con la 4.2 ci mewtto dai 4 ai 5 minuti è possibile che sia dovuto alla 4.2???

  17. lorespo ha detto:

    No problem con nexus7

  18. Simone Esposito ha detto:

    Confermo questo problema su nexus 7.. mi tocca ricavviare il modem ogni volta.. mi succede con una frequenza di circa una volta ogni 2-3 giorni

  19. blisset ha detto:

    Perdita di segnale no ma difficoltà nel riprendere i dati mobili dopo che si è spento il wifi (saltuariamente e a volte si risolve anche solamente passando alla modalità aereo), i soliti reset partendo dal logo nexus e da qualche giorno un totale rallentamento del terminale nell eseguire le normali operazioni con relativo errore di chiusura da parte delle app ( a momenti pero sembra migliorare). Spero che google ne sia a conoscenza

  20. _M[4]uR[1]n[0]_ ha detto:

    Vogliamo parlare del problema della sensibilità del touch su nexus 4? Che senza il fix di XDA (Che poi è un downgrade del software del touch) sarebbe scandaloso da utilizzare soprattutto per la scrittura!

  21. AlessandroXCV ha detto:

    Io ho la CyanogenMod 10.1 sul mio Nexus 7 e ho questo fastidiosissimo problema! Mi è capita solitamente quando spengo lo schermo e lo riaccendo dopo 5 minuti: Wi-fi attivo e collegato ma impossibilità di navigare

  22. […] (…)Continua a leggere Problemi di segnale Wi-Fi per i Nexus con Android 4.2? su Androidiani.Com […]

  23. ivano ha detto:

    Io riscontro qst problema con Nexus7 e l app androidreamer

  24. oreste4270 ha detto:

    Qualche volta è successo anche al mio Nexus 7

  25. andrea ha detto:

    Nexus 7 3g 4.2 tutto original nessun problema, a parte la mancanza del tethering.

  26. Pasquale Lofino ha detto:

    sul mio N7 con cyanogenmod 10.1 ho notato che raramente si scollega mostrando solo il contorno dell’icona del segnale wifi, ma si ricollega in pochi secondi e senza necessità di dover spegnere/ riaccendere il wifi! questo avviene mentre il mio S2 rimane regolarmente connesso! suppongo derivi vagamente dallo stesso bug! cmq per il momento lo fa più o meno una volte a settimana e non è particolarmente fastidioso! se ci sarà un fix, meglio!

  27. alala ha detto:

    zero problemi con Nexus 4 con CM10.1 e francokernel

  28. dirosa82 ha detto:

    Possessore di un nexus 7, senza root ed aggiornato all’ultimo firmware. Non ho riscontrato problemi.

  29. Sergio ha detto:

    Mi succede sul Nexus 7. Anche la ricezione del segnale Wi-Fi non è delle migliori: in luoghi dove galaxy s3 e iPhone hanno massima copertura, il nexus mi segna 2 tacche soltanto.

  30. Marco ha detto:

    Mai successo ne su Nexus 4 che Nexus 7

  31. paolo1965 ha detto:

    Io si spesso non su connette o perde la connessione mentre navigo. Premetto che hi un gal nexus

  32. adriano salvato ha detto:

    Il mio N7 l’ho testato su 4 modem diversi ed e’ sempre andato alla perfezione. Magari provate a postare il modello di modem che vi da problemi per vedere se capita anche ad altri.

  33. Wilgalaxy ha detto:

    Nexus 7 3g+wifi accanto al ruoter non si connette

  34. mipesso ha detto:

    Nexus 7 con Android 4.2.1 nessun problema: WiFi funziona regolarmente.

  35. io ho 4.2.1 nessun problema di questo genere per ora.

  36. marcod ha detto:

    Alcune volte mi sono ritrovato senza linea ed ho dovuto spegnere e riaccendre il telefono. La 4.1.2 era perfetta….

    p.s. quanto odio la fotocamera del 4.2. Avete provato a fare un autoscatto? il pulsante di scatto si mette sempre dalla parte opposta rispetto al mio dito (cosa che non succedeva con la 4.1.2)
    p.s. galaxy nexus

  37. sanjaya ha detto:

    avevo spesso perdita wifi 3g,,ho installato cm 10,1 adesso tutto ok,,,

  38. È da qualche giorno che il mio Galaxy Nexus ha problemi col wifi, speriamo risolvano presto ㅠ~ㅠ

  39. simone ha detto:

    io ho problemi con il nexus primo modello proprio oggi non riesco a connettermi da casa

  40. antonio ha detto:

    si,perdita del segnale wi-fi,e surriscaldamento di oltre i 40 gradi..

  41. Xander088 ha detto:

    è chiaro che invece, google non ha sistemato proprio una min***a! sono mesi che aspetto che risolvano il problema! con l ultimo aggiornamento mi hanno peggiorato la situazione! ho più di 20 amici con problemi analoghi e download su playstore a velocità frustranti inferiori ai 20 30 kbps…e conosco un altra cinquantina di persone che hanno lo stesso problema! abbiamo aperto thread ovunque non si risolve niente! sembrerebbe un problema software del nexus che fà i capricci con moltissimi router…è da piangere e basta! a volte per aggiornare 50 mb sta anche un intera notte…

  42. Problemi di segnale Wi-Fi per i Nexus con Android 4.2? ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Problemi di segnale Wi-Fi per i Nexus con Android 4.2? su Androidiani.Com […]

  43. Claudio ha detto:

    ho anche io lo stesso problema

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com