Samsung Galaxy S4: ecco un nuovo problema audio con le cuffie?

14 Maggio 201350 commenti

Nuovi problemi emergono da accese discussioni sul forum di XDA-Developers per il nuovo Samsung Galaxy S4. Stavolta il problema non riguarda il display o la scocca dello smartphone, bensì il comparto audio, per il quale un'analisi approfondita da parte di un tecnico audio ed un thread su Reddit hanno rivelato che qualche GS4 soffre di problemi sonori con alcuni cuffie.

Le cuffie non sono mai state un accessorio molto importante per gli utenti, almeno non indispensabili per tutti coloro che vogliono semplicemente ascoltare musica con un buon volume ed una buona qualità, ma secondo un numero crescente di individui, alcuni Galaxy S4 con Snapdragon 600 sarebbero praticamente inutilizzabili con certe cuffie.

Il problema si manifesta in genere come un “clipping”, particolarmente sgradevole, che la maggior parte degli utenti avrebbero descritto come crepitii o ronzii. Questo potrebbe non sembrare un problema molto grave ma basta ascoltare il seguente file audio registrato da un utente XDA per poter capire l’entità del problema.

Il consenso generale è che il problema riguardi il suono a bassa frequenza in cuffia con bassa impedenza, ma data la grande varietà di cuffie che soffrono di tale problema (over-ear studio-style Sony, Yamaha high-end, Logitech Ultimate Ears in-ear buds, e molto altro) il problema è certamente molto importante.

Jensign, membro del forum XDA, ha condotto uno studio approfondito sull’uscita audio del Galaxy S4 con cuffie a bassa impedenza che ha scoperto alla luce un’effettiva anomalia a livello di volume, causando una sorta “ronzio” del suono. Non sappiamo se quanto constatato dall’utente sia il problema che hanno lamentato tutti gli altri utenti, ma è doveroso un chiarimento da parte di Samsung.

nexusae0_10ohmload

 

Per poter risolvere il problema alcuni utenti hanno acquistato un adattatore (un attenuatore) che aumenta l’impedenza effettiva delle cuffie. Certamente non è questa la soluzione dopo una spesa di circa 699€ per un top-gamma Android, anche se non tutti i GS4 con Snapdragon 600 hanno riscontrato questo problema con molte altre cuffie presenti sul mercato, perciò il problema potrebbe rimanere hardware.

Alcuni utenti hanno detto che Samsung è stato disposto a prendere lo smartphone in assistenza per poter aggioranre il software e sostituire il jack delle cuffie. Altri centri, invece, sono stati assolutamente poco disponibili, suggerendo che le cuffie utilizzate sono “incompatibili” con il Galaxy S4, che è probabilmente la peggior scusa.

Detto ciò non ci resta che attendere il commento ufficiale da parte di Samsung.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com