DREAME T30
L’aspirapolvere Dreame T30 arriva in una bella scatola, compatta e super organizzata, che custodisce l’aspirapolvere e una miriade di accessori. Ottimizzazione degli spazi, portabilità e compattezza qui sono le parole d’ordine.
All’interno della scatola, oltre all’aspirapolvere troveremo tantissimi accessori, che renderanno Dreame T30 perfetto per ogni tipo di situazione.
Tra spazzole di ogni tipologia, prolunghe, tubi flessibili, spazzole elettriche e beccuccio di precisione con luce LED c’è solo l’imbarazzo della scelta. Una dotazione completa, unita ad una qualità costruttiva davvero impeccabile, rendono Dreame T30 un prodotto di fascia alta.
SPECIFICHE TECNICHE
- Potenza motore digitale 550W – 150.000 giri/min
- Batteria: 2900mAh
- Autonomia: 90 minuti
- Filtri HEPA lavabili e rimovibili
- Display LCD
- Potenza aspirazione 27.000 Pa
DESIGN
Dreame T30 arriva in un corpo compatto e robusto, tutto sommato leggero, in una elegantissima colorazione grigio antracite. Le forme sono quelle classiche, con una comoda impugnatura e relativo grilletto, e il serbatoio raccogli polvere posizionato sulla parte frontale, tra impugnatura e bocchettone di aspirazione.
Il serbatoio è posizionato subito sotto l’unità motore, e può essere svuotato facilmente azionando il pulsante laterale.
Nella parte inferiore troviamo invece l’ampia batteria, che funge anche da contrappeso, rendendo l’aspirapolvere molto bilanciato e comodo da usare.
La sensazione che ottiene usando Dreame T30, ma anche solo guardandolo, è di un prodotto estremamente curato, solido e affidabile. Il design curato nei minimi dettagli permette di ridurre ingombri e rendere lo strumento quanto più facile e comodo da usare.
La stessa qualità del corpo la troviamo anche nei tanti accessori che arrivano a corredo, a partire dal meraviglioso tubo di prolunga realizzano in vera fibra di carbonio.
Robusto e incredibilmente leggero, il tubo di prolunga è l’accessorio principale al quale è possibile attaccare adattatori, spazzole e tubi flessibili.
Completano il quadro degli accessori le spazzole elettriche grande e piccola, la bocchetta di precisione con luce LED, prolunghe e spazzole per tende/divani, tutte in tinta con il corpo principale. All’interno della confezione è presente anche una comoda base da parete per riporre e ricaricare Dreame T30 senza occupare troppo spazio in casa.
COME PULISCE
Oltre all’estetica e alla qualità costruttiva, la domanda che conta davvero per un’aspirapolvere è: come pulisce?
Peso ridotto e accessori ben progettati, uniti ad un motore potente, rendono Dreame T30 un alleato perfetto per le pulizie domestiche, e non solo. Ogni accessorio funziona molto bene per la categoria per la quale è creato, a partire dall’innovativa spazzola a rullo con design a V, più alta del normale e con diverse texture, in grado di catturare ogni tipologia di sporco evitando che peli e capelli si aggroviglino nel processo.
Per chi come me ha un animale domestico in casa, questa spazzola è una vera e propria manna dal cielo. Durante l’uso non mi è mai capitato che la spazzola si inceppasse, ma in ogni caso è possibile rimuovere il rullo per rimuovere eventuali residui o lavarlo.
La spazzola aspira bene ogni tipologia di sporco, anche particelle più grandi della classica polvere, tra cui sassolini, briciole etc., anche se tende a scorrere con più resistenza su pavimenti duri.
Altro accessorio molto interessante è la mini spazzola elettrica, che richiama il design della sorella maggiore ma risulta essere molto più comoda per superfici ridotte, tipo divani o letti.
Dreame T30, oltre a essere un valido alleato per le pulizie domestiche, viene in aiuto anche per la pulizia dell’auto. La bocchetta di precisione, dotata di una comodissima luce LED, permette di aspirare polvere e detriti dall’auto con una potenza invidiabile, meglio di qualsiasi aspirapolvere da auto.
A semplificare ancora di più la nostra routine di pulizia arrivano i tubi flessibili e allungabili, che permettono di arrivare in qualsiasi punto con estrema facilità e precisione, che si tratti di passare sotto il letto o raggiungere il punto più alto di una tenda.
Ottima l’idea dello snodo flessibile, da aggiungere tra il corpo e il tubo di prolunga per permettere un angolo di piega tale da raggiungere facilmente punti bassi e nascosti. La mia schiena ringrazia ogni volta.
funzioni smart
Dreame T30 non è dotata di moduli bluetooth e non è in grado di connettersi ad un device, ma punta tutto sull’efficacia e la facilità d’utilizzo.
T30 ospita un ampio display a colori, dal quale è possibile selezionare una delle quattro modalità di aspirazione:
- Auto
- Eco
- Med
- Turbo
In modalità automatica l’aspirapolvere riconoscerà automaticamente il livello di polvere presente sul pavimento, aumentando o diminuendo la potenza e mostrando un grafico in tempo reale sul display.
La tecnologia adattiva riconosce anche la tipologia di superficie e garantisce sempre il miglior grado di pulizia, tenendo d’occhio la durata della batteria.
Gli unici due pulsanti presenti permettono di passare da una modalità all’altra e di bloccare il grilletto in posizione, evitando così di doverlo tenere sempre premuto. Questa feature è utile per le sessioni lunghe di pulizia.
Oltre al livello di polvere, il display mostrerà sempre il tempo residuo che abbiamo a disposizione con la batteria, che varierà in tempo reale in base alla modalità.
La durata di 90 minuti è in linea con quanto dichiarato, se si utilizza la modalità auto o eco, ed evitando gli accessori motorizzati. Utilizzando questi ultimi la durata cala leggermente, restando sempre ampiamente accettabile. Per l’utilizzo che ne faccio (pavimenti, divani, automobile) mi sono sempre trovato benissimo con la modalità automatica. La modalità turbo sprigiona la massima potenza disponibile, a discapito di rumorosità e batteria, ma data la già elevatissima capacità aspirante delle altre modalità, la utilizzerete davvero raramente.
Dreame T30 è dotata inoltre di filtri HEPA lavabili e rimovibili. Una pulizia periodica di filtri e motore allunga la vita dell’aspirapolvere e permette di catturare ancora meglio tutte le particelle nocive.
CONCLUSIONI
Dreame T30 è un’aspirapolvere wireless estremamente valido, che va a collocarsi in una fascia di prezzo inferiore rispetto a modelli più noti e blasonati, ma che offre prestazioni davvero al top. Un design elegante e funzionale, unito a potenza e ottima qualità costruttiva rendono T30 un degno compagno di pulizie.