yeedi 2 Hybrid: La Recensione

7 Giugno 2021Nessun commento

Ottima capacità pulente, mappatura con sistema Visual SLAM e una batteria quasi infinita, il tutto ad un prezzo davvero competitivo. Stiamo parlando del robot aspirapolvere yeedi 2 Hybrid. Vediamo come si comporta nella nostra recensione

YEEDI 2 HYBRID

Il robot aspirapolvere yeedi 2 Hybrid arriva in una scatola dal design classico, non colorata, che custodisce con cura l’aspirapolvere e il pack accessori. Ottimizzazione degli spazi, portabilità e compattezza qui sono le parole d’ordine. Unico appunto: le spazzole rotanti andrebbero posizionate meglio, in quanto le setole tendono a piegarsi. Nulla di non risolvibile.

All’interno della scatola, oltre al robot troveremo una dotazione piuttosto abbondante di accessori e ricambi:

  • manuale d’uso e garanzia
  • 2 spazzole rotanti
  • stazione di ricarica con cavo di alimentazione
  • filtro ad alta efficienza, già installato
  • serbatoio per pulizia umida con panno in microfibra
  • panni raccogli polvere monouso
  • strumento di pulizia
  • contenitore polvere

La durata dei vari accessori è espressa in ore e può essere controllata direttamente dall’App, ma è possibile continuare ad utilizzarli anche dopo tale scadenza, semplicemente resettando il contatore.

SPECIFICHE TECNICHE

  • Tecnologia di navigazione e mappatura Visual SLAM
  • Batteria: 5200mAh
  • Autonomia: 200 minuti
  • Potenza di aspirazione 2500 Pa

DESIGN

yeedi 2 Hybrid, arrivato in colorazione bianca opaca con finiture nere, ha la classica forma rotonda, piuttosto compatto per la sua categoria e relativamente leggero. Le dimensioni lo rendono perfetto per infilarsi sotto la maggior parte dei mobili, senza il rischio di incastrarsi.

La classica torretta laser per la mappatura lascia qui il posto ad una fotocamera a filo di scocca, che grazie alla tecnologia Visual SLAM permette di mappare correttamente l’area riducendo veramente al minimo l’ingombro (e il consumo di batteria, dato che le torrette laser sono dotate di un motore). Il peso ridotto lo rende leggero e veloce, ma al contempo risulta essere ben saldo su ogni tipo di superficie, grazie anche alle ottime ruote gommate.

yeedi 2 Hybrid è realizzato completamente in bianco opaco, molto resistente a graffi e a ditate varie. Il bianco può non sembrare la scelta ideale quando si parla di un oggetto votato a raccogliere polvere e toccare superfici di ogni sorta, ma in questo caso dopo aver completato il ciclo di pulizia di tutta la casa è bastata una passata con un panno per farlo tornare nuovo. Il sistema di rilevamento degli ostacoli inoltre riduce al minimo il contatto con pareti, sedie e tutto ciò che si trova sulla sua strada, azzerando quindi il rischio di graffiare/rovinare il robot.

La qualità di costruzione è molto buona: la sensazione che avrete per tutto il tempo in cui lo utilizzerete sarà quella di un prodotto di una fascia di prezzo sensibilmente superiore a quella in cui si colloca questo robot.

Nei lati del robot troviamo l’ampia presa d’aria coperta da una griglia, mentre nella parte frontale yeedi 2 Hybrid è dotato di paraurti retrattili e gommati, in grado di assorbire gli inevitabili urti con mobili e pareti, che nascondono i sensori frontali.

Sul retro troviamo poi la vaschetta per l’acqua, che grazie al panno in microfibra è in grado di lavare i pavimenti.

Tale vaschetta è separata dal contenitore per la polvere, e può essere usata per aspirare e lavare contemporaneamente il pavimento.

Sollevando il coperchio nella parte superiore, troviamo l’interruttore d’accensione, con tasto reset per la connessione Wi-Fi, la vaschetta della polvere e lo strumento di pulizia. Grazie alla sua posizione, il tasto di accensione sarà sempre al sicuro da pressioni accidentali. Ottima l’idea di creare un alloggiamento interno per lo strumento di pulizia, in modo da averlo sempre a portata di mano.

Il serbatoio per la polvere ha una capienza di 420ml, e ospita l’alloggiamento per i filtri ad alta efficienza. Per svuotamento e pulizia basterà sollevarlo con l’apposita maniglia e lavarlo con acqua, mentre i filtri potranno essere puliti con la spazzolina in dotazione. Consiglio di fare una passata con una bomboletta di aria compressa sui filtri, per essere sicuri di rimuovere ogni particella di polvere.

La parte inferiore ospita come di consueto le 2 spazzole rotanti più una terza spazzola cilindrica, con setole e gomma, in grado di sollevare e catturare polvere e detriti senza sforzo.

Tutte le spazzole possono essere rimosse e lavate tranquillamente con acqua, mentre lo strumento in dotazione sarà in grado di rimuovere fili e capelli impigliati, tagliandoli con precisione. Una vera e propria comodità, soprattutto per chi come me ha cani a pelo lungo.

Le due ruote dentate sono dotate di un sistema di ammortizzazione in grado di far superare agevolmente allo yeedi 2 Hybrid ostacoli alti fino a 2cm, come tappeti e piccoli dislivelli, mentre il rivestimento in gomma garantisce un grip assoluto anche sulle superfici più lisce. Grazie alla ruota omnidirezionale il robot ha un angolo di sterzata piuttosto stretto e permette movimenti fluidi e precisi.

COME PULISCE

Ma in sostanza, questo yeedi 2 Hybrid come pulisce?

Le due spazzole rotanti laterali, accoppiate con la caratteristica spazzola cilindrica, garantiscono una pulizia efficace e completa, anche in caso di sporco abbondante, grazie anche ai diversi livelli di potenza selezionabili. Per la pulizia completa dell’appartamento mi trovo molto bene già con la potenza standard, e considerando la presenza ovunque di peli di cane, la pulizia è ottima. Le due modalità più potenti aspirano ovviamente di più, ma in questo caso aumenta anche la rumorosità.

Le piccole spazzole laterali arrivano perfettamente a pulire anche gli angoli e i bordi delle pareti, mentre la speciale spazzola cilindrica, con setole e gomma, è in grado di rimuovere anche lo sporco più ostinato. Se, come nel mio caso, avete cani che gironzolano per casa, la bocchetta con aspirazione diretta è l’ideale per aspirare i peli senza rischio che si incastrino.

yeedi 2 Hybrid è in grado di affiancare alla pulizia a secco anche quella umida, con serbatoio d’acqua. Tale modalità si attiva automaticamente quando il robot rileva l’acqua nel serbatoio e il panno in posizione, senza quindi bisogno di intervenire manualmente sui settaggi. In alternativa al panno in microfibra si possono utilizzare i panni monouso in dotazione, con possibilità di impostare un promemoria per il cambio.

Grazie alla mappatura, yeedi 2 Hybrid non passerà mai sullo stesso punto, eliminando del tutto il rischio di lasciare impronte con le ruote sulla superficie bagnata. Basta quindi avviare la pulizia e dimenticarsi completamente del robot, che completerà il suo ciclo in completa autonomia e tornerà alla base di ricarica. Altra nota positiva: in fase di rientro yeedi 2 Hybrid è completamente silenzioso e piuttosto veloce, a differenza della maggior parte dei competitor.

La modalità aspirapolvere è senza ombra di dubbio il punto di forza di yeedi 2 Hybrid. Il robot è progettato per pulire tutti i tipi di superfici, dai pavimenti duri ai tappeti. Sono disponibili 3 modalità di aspirazione, con potenza crescente, fino al massimo di 2500 Pa.

La funzione Visual SLAM è progettata per organizzare e pianificare il percorso di pulizia con precisione millimetrica, aumentando la precisione della mappa ad ogni scansione.

La batteria in dotazione assicura circa 200 minuti di autonomia in modalità standard (ottima per le pulizie quotidiane), e il tempo per una ricarica completa è di circa 4 ore. La base di ricarica resta sempre ben salda a terra grazie ai piedini gommati, ma è sempre meglio posizionarla contro un muro.

yeedi 2 Hybrid, una volta attivato, mapperà e girerà per tutta la casa fino alla fine del suo ciclo di pulizia o fino a quando la batteria non sta per scaricarsi. In ogni caso, farà sempre ritorno alla sua base di ricarica.

yeedi 2 Hybrid utilizza un sistema di rilevamento ostacoli e cadute, che unito al sistema di mappatura lo rende in grado di orientarsi all’interno della stanza, seguendo principalmente 3 tipi di programmi:

  • personalizzato: permette di selezionare un’area specifica da pulire, usando una selezione manuale dalla mappa, con la possibilità di fare 1 o 2 passaggi
  • automatica: mappa l’area ed esegue una pulizia totale
  • area: permette di impostare una priorità in base agli ambienti da pulire

Il raggio di sterzata molto stretto, i sensori in dotazione e soprattutto il programma di pulizia automatica permettono a yeedi 2 Hybrid di essere davvero l’aiutante perfetto per la pulizia domestica.

funzioni smart

yeedi 2 Hybrid è in grado di funzionare sia in completa autonomia che accoppiato ad uno smartphone. Basta infatti premere il pulsante di accensione per far partire la pulizia, mentre con una pressione prolungata il robot tornerà alla base. yeedi 2 Hybrid è stato progettato principalmente per l’uso tramite app, che offre un controllo totale e completo.

La presenza del modulo Wi-Fi, e soprattutto la compatibilità con gli assistenti vocali Google e Alexa, sono il vero punto di forza di questo aspirapolvere. Una volta connesso allo smartphone, sarà possibile comandare agevolmente yeedi 2 Hybrid anche a distanza, programmando gli orari e le modalità di utilizzo, impostando la potenza di aspirazione e di lavaggio, controllando il livello di usura degli accessori e tanto altro ancora.

Per gli appartamenti piuttosto grandi, come nel mio caso, è possibile attivare pulizia continua:  in caso di interruzione o batteria scarica, yeedi 2 Hybrid riprenderà la pulizia nel punto esatto dove l’aveva interrotta, permettendo una copertura totale anche in caso di superfici ampie. La modalità “non disturbare” eviterà l’avvio della pulizia in orari specifici, per evitare quindi rumori e distrazioni.

Menzione d’onore per il sistema di mappatura e per la gestione delle mappe nell’app: durante il suo primo ciclo di pulizia in un ambiente nuovo, yeedi 2 Hybrid mapperà interamente l’area, rilevando ogni più piccolo ostacolo. La mappa creata può essere salvata e modificata già dopo la prima pulizia, ma ne serviranno 3 per renderla più precisa. Inoltre è possibile inserire delle limitazioni manuali al suo interno, evitando quindi che il robot vada in luoghi indesiderati.

Per controllare yeedi 2 Hybrid basta installare sul proprio smartphone l’app yeedi. L’app è semplice ed essenziale, ed offre un controllo pressoché totale sul robot.

Una volta accoppiato l’aspirapolvere, è possibile decidere subito che programma utilizzare. Ottima la possibilità di programmare le pulizie e di consultare un registro dettagliato di tutte le “uscite” di yeedi 2 Hybrid. Nell’app è attivo un sistema di notifiche, che avviserà quando il robot resta incastrato da qualche parte, se non si trova sul pavimento o se non è presente il serbatoio. Buona anche la feature “trova robot”, che farà letteralmente dire “sono qui” all’aspirapolvere, magari finito sotto un mobile. Una delle particolarità di questo robot è la presenza della lingua italiana: qualsiasi informazione, dall’avvio della pulizia al ritrovamento di un ostacolo, viene segnalata da una voce in italiano.

yeedi 2 Hybrid può essere inoltre configurato per funzionare con gli assistenti vocali Google e Alexa. Dall’app è inoltre possibile seguire in tempo reale i movimenti del robot, e sapere esattamente dove si trova anche quando non siamo in casa.

Dall’app è possibile impostare e programmare i diversi metodi di pulizia. In questo caso ho utilizzato yeedi 2 Hybrid soltanto in una stanza, impedendogli di andare nel resto della casa, che non è stato quindi mappato.

CONCLUSIONI

yeedi 2 Hybrid è senza ombra di dubbio un ottimo prodotto, soprattutto considerando la fascia di prezzo medio-bassa in cui si pone. Caratteristiche da top di gamma unite ad una batteria veramente capiente lo rendono un best buy per la sua categoria.

yeedi 2 Hybrid è disponibile su amazon.it ad un prezzo scontatissimo di 209.90€ con il coupon amazon e questo codice sconto:

  • 33OZTXE2
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com