HTC One M8s: la recensione

8 Settembre 20159 commenti

Dopo il lancio di One M9, HTC ha deciso un po a sorpresa - a seguito di numerose critiche avanzate circa surriscaldamento e qualità fotografica - di presentare One M8s un’evoluzione del modello dello scorso anno che varia solamente in fotocamera, processore e batteria. Il motivo ci è sconosciuto in tutta onestà, ma vediamo come si comporta.

Anche esteticamente One M8s è perfettamente identico al vecchio One M8. Nella parte frontale troviamo dunque il display da 5 pollici circondato dalla tanto criticata cornice nera – soprattutto nella zona bassa dove è presente in logo HTC. La fotocamera frontale resta da 5 Megapixel e affianca i sensori di prossimità e luminosità. Presenti ovviamente i due speaker stereo con tecnologia BoomSound che offrono un suono veramente potente. Nella griglia inferiore è installato un primo microfono per le chiamate mentre il secondo è posizionato nel lato superiore del telefono insieme al tasto di accensione – scomodo come avevamo già detto lo scorso anno – che funge da sensore IR (fortunatamente HTC ha rimediato a ciò in One M9 sposandolo sul lato destro). Lateralmente troviamo a sinistra lo slot per la Nano SIM, a destra il bilanciere del volume e lo slot per la Micro SD. Porta Micro USB e uscita audio Jack da 3.5 mm sono posizionati sul lato inferiore.

DSC_0871

Posteriormente, la scocca unibody ha una finitura spazzolata orizzontalmente che da un effetto premium e, anche in questo caso, non cambia esteticamente nulla dalla precedente versione. La fotocamera però ha subito una variazione in quanto si passa da un sensore a 4 Ultrapixel, a uno da 13 Megapixel in grado di scattare foto fino alla risoluzione di 4128 x 3096 pixel; in tutta onestà ci saremo aspettati un obiettivo molto più prestante visto il “restyling” di un vecchio modello. Rimane presente il sensore di profondità che non varia nelle sue funzioni.

Sistema operativo Android 5.0.2 Lollipop
Processore Qualcomm Snapdragon 615 – Quad-core 1 GHz Cortex-A53 + Quad-core 1.7 GHz Cortex-A57
RAM 2GB
Memoria 16GB espandibili
Display 5″ Super LCD 3
Risoluzione Full HD 1080 x 1920 pixels
Fotocamera posteriore 13MP – Doppio Flash LED e sensore di profondità
Fotocamera anteriore 5 MP
Batteria 2840 mAh
Dimensioni 146.4 x 70.6 x 9.6 mm
Peso 160 g
Tipologia SIM Micro SIM

Display

Il display di One M8s rimane un Super LCD 3 da 5 pollici con risoluzione Full HD; purtroppo non si tratta dello stesso pannello di One M8: se nella nostra recensione lo scorso anno avevamo notato che i colori erano slavati, questa volta non possiamo fare altro che confermare quanto detto. Il pannello probabilmente non è lo stesso in quanto è un po’ peggiore di quello di M8; i verdi sono troppo accesi così come anche i rossi che vengono particolarmente sfalsati.

Fotocamera

DSC_0867

La nuova fotocamera da – soli – 13 Megapixel riesce ad offrire sicuramente scatti migliori della precedente a 4 Ultrapixel ma ha qualche difficoltà negli ambienti poco luminosi e, contro ogni aspettativa, abbiamo riscontrato problemi anche nella messa a fuoco di soggetti vicini sia in modalità normale sia in duo camera. La presenza del sensore di profondità da comunque un plus a questo smartphone anche se, quando lo si utilizza, la risoluzione viene ridotta ad un massimo di 10 Megapixel. Insomma, a primo impatto l’unico componente sostanzialmente modificato ha deluso.

HTC fornisce comunque un ricco comparto software ricco per quanto riguarda la fotocamera e anche questa volta per fortuna non è stata da meno. Le novità introdotte sono quelle già apprezzate su One M8 dovute anche grazie al nuovo sensore di profondità posizionato poco più in alto rispetto all’obiettivo principale che apre svariate possibilità nel photo editing direttamente dallo smartphone.

Screenshot_2015-09-07-20-28-33

E’ possibile selezionare oltre alla modalità tradizionale e autoritratto anche lo scatto panoramico, la doppia registrazione e le foto in sequenza per ottenere un effetto simile ad una foto tessera. Dall’interfaccia principale si può inoltre gestire ISO, esposizione e bilanciamento del bianco. Assente la messa a fuoco manuale.

Per quanto riguarda il photo editing abbiamo a disposizione alcune funzioni dedicate allo scatto effettuato con la duo camera come ufocus che consente di regolare la messa a fuoco, schizzo che applica l’effetto matita, sfocatura zoom che sfoca l’immagine intorno al soggetto principale, cartone che applica l’effetto cartoon, colorita che rende in bianco e nero la porzione in secondo piano e altri effetti fotografici e arricchimenti come cornici ecc.

Software

Screenshot_2015-08-05-23-01-59 Screenshot_2015-08-20-23-09-53

HTC One M8s viene venduto con a bordo Android 5.0.2 ed è personalizzato dalla tradizionale interfaccia HTC Sense 6.0 che abbiamo già apprezzato ancora una volta sul modello precedente One M8.

Dotato anch’esso di Motion Launch, One M8s comprende una serie di gestures attivabili a schermo spento che consentono di eseguire le seguenti funzioni in modo molto rapido:

  • Dall’alto al basso: accediamo al controllo vocale che, purtroppo, riconosce soltanto il comando “Chiama”
  • Dal basso all’alto: accediamo all’ultima applicazione aperta; attenzione: essendo il launcher un’applicazione, se prima di bloccare il dispositivo ci siamo posizionati sulla Home, saremo riportati in quel punto.
  • Da sinistra a destra: accediamo direttamente a BlinkFeed
  • Da destra a sinistra: accediamo alla Home

Se, a schermo spento, ruotiamo il dispositivo in orizzontale (modalità landscape) mentre premiamo il bilanciere del volume (non importa se + o -) accederemo alla fotocamera in meno di un secondo.

Presente anche il double tap to wake che ci consente di accendere lo schermo del dispositivo semplicemente con un doppio tap sul display spento.

Troviamo infine il tradizionale blinkfeed sulla sinistra della schermata principale che ci mostra un flusso continuo di informazioni dal mondo e dai nostri social network preferiti associati all’account HTC.

 

Batteria, audio e ricezione

La batteria incrementata a 2840 mAh riesce a coprire una intera giornata di utilizzo normale/intenso anche se forse qualcosina in meno rispetto a One M8. E’ comunque disponibile la modalità Extreme Power Saving tramite la quale l’interfaccia utente cambia drasticamente in modo da avere solamente le applicazioni utili come il telefono, la rubrica, i messaggi, le e-mail ed il calendario; tutte queste verranno gestite in monotasking. L’utente potrà, infine, decidere se far avviare automaticamente questa modalità con il 5%, il 10% o il 20% di batteria.

Ottima la ricezione anche in 4G; forte e preciso l’audio in entrata e pulito quello in uscita senza particolari segnalazioni. La qualità audio di registrazione è una delle migliori in commercio, la potenza di riproduzione è forse la migliore.

Conclusioni

Quando abbiamo sentito del lancio di One M8s ci siamo chiesti “perché?” (come credo anche molti nostri lettori) e continuiamo a porci tale domanda. Perchè HTC, già in una situazione economica particolarmente grave, dopo la commercializzazione di One M9 – coperto da subito di critiche – ha voluto lanciare una versione leggermente rivista (nemmeno del tutto bene, siamo sinceri) del modello dell’anno precedente? La risposta ancora non la sappiamo e probabilmente mai la sapremo. HTC dovrebbe puntare in alto come ha fatto all’inizio della propria carriera nel mondo mobile, ma finché continueremo a vedere smartphone molto simili (identici?) tra loro a prezzi fuori mercato rispetto alla concorrenza, la luce in fondo al tunnel sarà molto lontana.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com