Plunk Hero Pro: la recensione

27 Ottobre 201520 commenti

Plunk, startup di cui vi abbiamo già parlato, dopo aver prodotto una Smart TV dual boot e il suo primo smartphone, Hero, è pronta a rilasciare Plunk Hero Pro. Ecco i dettagli in questa recensione.

Qualche mese fa vi abbiamo presentato Plunk Hero, prodotto di elevate prestazioni – seppur di fascia medio bassa – e con un posto di primo piano sul test benchmark di Antutu.

Plunk Hero Pro è la versione migliorata ed aggiornata del precedente dispositivo della startup italiana. Il design è pressoché identico a quello della versione originale, ma vi sono marcate differenze a livello di componenti rinnovati e software aggiornato.

Il nuovo smartphone mostra per la prima volta al pubblico la nuova interfaccia utente Plunk UI v1.1, e soprattutto è finalmente invulnerabile sia a Stagefright 1.0 che ad alcune versioni successive, come vedremo avanti.

Unboxing

20151023_153511

Ecco il contenuto della confezione dello smartphone:

  • Smartphone Plunk Hero Pro
  • Alimentatore e adattatore USB
  • Pellicola protettiva salvaschermo già applicata
  • Manuale di istruzioni
  • Garanzia
  • Cover ufficiale
  • Batteria da 2800 mAH Ultra

Il dispositivo

Il dispositivo risponde prontamente all’input dell’utente: la fluidità è garantita dagli otto core del processore e dai 3 GB di RAM. Per quanto concerne l’utilizzo generale di tutti i giorni, quindi – ad esempio – download di applicazioni, PDF o immagini, 16 GB di memoria interna sono più che sufficienti; in ogni caso, la possibilità di poter utilizzare una SD card agevola i Plunk Users più esigenti.

Dal punto di vista estetico esteriore, Plunk Hero Pro conserva i punti cardine del precedente smartphone della stessa linea: andiamo ora ad analizzarli.

Il lato destro è ancora libero da qualsiasi tasto: i pulsanti di accensione e di controllo volume sono collocati sul sottile bordo sinistro del device. C’è una ragione tecnica a tutto ciò (che potrebbe sembrare inusuale ad un utente Samsung): la custodia protettiva permette infatti di selezionare gli unici tre tasti fisici senza alcuno sforzo.

Il lato posteriore ospita la nuova fotocamera Sony IMX214 da 13MP (che sostituisce la precedente IMX135), il flash LED e, immediatamente sotto, il lettore di impronte digitali. Nell’area posteriore è invece collocato lo speaker.

20151022_171341

Anche il lato inferiore dello smartphone ha conservato le caratteristiche precedenti: è libero (proprio come il lato destro), e sia l’ingresso jack da 3.5mm che la porta micro USB sono collocati in alto.

Una delle differenze più sostanziali e radicali rispetto alla versione precedente sta nella nuova scelta di chipset: dal SoC MediaTek MTK6752 1.7GHz a MediaTek MTK6753 1.5GHz: in entrambi i casi si tratta di processori Octa Core, ma è possibile notare una diminuzione di 200 MHz di frequenza. Se a livello di prestazioni non cambia praticamente nulla, per quanto riguarda le temperature interne il device non rischia più il surriscaldamento neanche ad uso prolungato.

3

Sistema operativo Android 5.1 Lollipop – Plunk UI 1.1
Processore SoC MediaTek MTK6753 1.5GHz Octa Core; tecnologia A53 64bit
GPU Arm Mali-T720 650 MHz Octa Core
RAM 3GB
Memoria 16GB espandibili con MicroSD fino a 64GB
Display 5.5 Pollici IPS, touch capacitivo, Corning Gorilla Glass 3
Risoluzione HD (1280 x 720 pixel), 320 ppi
Connettività Wireless GSM, 3G, 4G FDD LTE, GPS WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 4.0
Fotocamera posteriore 13 MP Sony IMX214; True Flash LED
Fotocamera anteriore 5 MP, sensore CMOS 1080p FHD
 Led e Sensori  Sensori di Gravità, Luce, Prossimità, Gesture, LED di notifica, Sensore Fingerprint
Batteria 2800mAh con tecnologia Quick Charge, rimovibile
Dimensioni 149.5 x 76.8 x 8.6mm
Peso 160 g
Tipologia SIM Dual SIM, una standard e una micro

Display

Il display di tipologia IPS di Plunk Hero Pro ha un’estensione alquanto ampia, 5.5 pollici, e possiede una risoluzione HD, ovvero di 1280×720 pixel, con 320 ppi. Il vetro temperato Corning Glass 3 dona grande chiarezza ottica allo smartphone, oltre che ovviamente fornire un’alta capacità di resistenza agli urti (ma è meglio non tentare la sorte, dunque l’uso della custodia ufficiale Plunk è assolutamente irrinunciabile).

Fotocamera

5

Anche l’hardware della fotocamera è stato rivisto: se su Plunk Hero avevamo visto Sony IMX135, ora ci troviamo di fronte a IMX214. Ecco i dettagli tecnici approfonditi, con tanto di confronto tra un modello di fotocamera e l’altro:

Ecco qualche test con la nuova fotocamera:

È possibile osservare una buona qualità di dettagli nei primi piani in penombra, in cui sia l’immagine sia i colori sono ben definiti; quando si vanno invece a vedere le foto in controluce, vi è una forte denaturalizzazione del colore, con anche ripercussioni sui dettagli. In generale, si tratta di un’ottima fotocamera per il prezzo del dispositivo, ma non è adatta ad ambiti più professionali, per via delle distorsioni dovute ad un’eccessiva presenza di luce.

Software

Per quanto concerne il lato software del dispositivo, Plunk Hero Pro viene venduto con Android 5.1 Lollipop di default, che va a soppiantare il precedente 5.0.

7

Plunk UI

L’ultima grande novità è l’introduzione di Plunk UI, un’interfaccia utente proprietaria e personalizzata che mira ad un design più creativo ed intuitivo per una migliore esperienza d’uso.

Si presenta fin dalla prima accensione di Plunk Hero Pro, offrendo un wizard iniziale semplice e breve, che supporterà l’utente nella procedura di primo utilizzo.

1

Sono inoltre state introdotte nuovi layout ed icone per abbracciare appieno la nuova filosofia grafica: Material Design.

2

È presente un grande rinnovamento grafico nel menu impostazioni:

3

Continua il rinnovamento anche nella sezione di gestione del sensore di impronte digitali, che vede comparire – ad esempio – i pulsanti di switch in Material Design:

4

Il dispositivo integra un sistema di notifica via LED. Non si tratta di un nuovo sensore collocato a parte nel device, bensì non è altro che una modulazione programmata del colore del tasto Home, attivabile tramite touch è collocato centralmente nella parte inferiore del display.

Ecco come configurarlo:

  • Dal menu Impostazioni, selezionare “Attiva led di notifica”
  • Selezionare lo switch in alto a destra
  • Per cambiare la durata di attività del LED, si può selezionare il secondo campo, “Led attivo”

Sicurezza

Per ultimo, ma non certo per importanza, troviamo il settore security del device: Plunk Hero Pro infatti è invulnerabile a molte delle più recenti versioni del bug Stagefright.

Per i test sulla vulnerabilità abbiamo utilizzato l’ormai famoso software di Zimperium, Stagefright Detector; sorge però spontanea la domanda: come mai non è completamente invulnerabile ad ogni versione di Stagefright?

Molto semplice: la build attuale è stata sviluppata basandosi sui risultati di Stagefright Detector 4.x, ma l’app di sicurezza mobile è stata aggiornata alla versione 5.0, aggiungendo nuove definizioni e metodi di analisi più approfonditi. Per questa ragione sono già in corso i lavori per rendere Plunk Hero Pro nuovamente invulnerabile alle versioni attuali di Stagefright.

Ecco comunque i risultati allo stato attuale:

Screenshot_2015-10-15-17-51-40


sviluppatori android

Link AppBrain | Link Google Play Store

Utenti

L’ultimo aggiornamento disponibile della build di Plunk Hero Pro introduce un’importante novità: la possibilità di usare diversi utenti per lo stesso dispositivo. Ecco il procedimento da seguire per accedere a tale funzionalità:

  • Da impostazioni, selezionare “Utenti” dal menu dispositivo
  • Selezionare l’utente desiderato (l’admin di sistema è chiamato “Owner”, l’host semplicemente “Ospite“)

Screenshot_2015-10-08-17-06-01

S view

Come il predecessore Plunk Hero, anche la versione Pro è provvista di cover proprietaria: il suo scopo non è solo fare da custodia protettiva (nonostante la resistenza del display Gorilla Glass 3), bensì permettere la visualizzazione del particolare widget S View Cover.

flip

Tale componente (visibile solo a cover chiusa) permette di passare rapidamente dalla modalità orologio a quella di riproduzione audio – il tutto mediante swipe -; inoltre, in caso di chiamata, l’apposita animazione ci permetterà di capire chi sta cercando di contattarci senza nemmeno aprire la custodia.

Ecco l’iter da seguire per personalizzare S View:

  • Da Impostazioni, selezionare Display
  • Scrollare tutte le opzioni e scegliere SView Cover Setting
  • Scegliere Clock Style
  • Selezionare la versione analogica o digitale dell’orologio

Visto che la visualizzazione di S View è molto simile a quella di un dispositivo Android Wear, non potevano mancare le “watch faces” dedicate! Ecco come abilitarle:

  • Selezionare Digital Clock Background

Screenshot_2015-10-12-14-35-20

Ecco alcuni degli esempi possibili:

Benchmark

Ecco i risultati del test benchmark effettuato con le due applicazioni più famose dell’ambito: AnTuTu e Geekbench.

Antutu

Geekbench

CPUz

Per finire, ecco un resoconto registrato a runtime del comportamento dei componenti interni di Plunk Hero Pro, ottenuto grazie a CPUz.

Batteria, Audio e ricezione

Il nuovo chipset consuma circa il 30% in meno rispetto al precedente MTK6752: in virtù di questo affatto, il leggero depotenziamento della batteria rimovibile (da 3000 mAH a 2800 mAH) non ha effetti osservabili, anzi, permette di arrivare fino a tarda sera; ricordiamo inoltre che Plunk Hero Pro supporta la tecnologia Quick Charge!

Il controllo audio risulta leggermente poco tarato, in quanto tra le prime 3 “tacche” di volume non c’è una sostanziale differenza di Decibel: ce ne si può rendere facilmente conto aumentando sequenzialmente il volume, poiché l’aumento sembra più esponenziale che lineare. In ogni caso, il suono esce pulito e definito, anche se risulta un po’ carente di bassi.

Per quanto riguarda la ricezione, non abbiamo potuto fare i test 4G (che ricordiamo è supportato), ma la connettività 3G non ha dato alcun tipo di problema, e le chiamate (sia normali che tramite app come WhatsApp) sono fluide, e non hanno difficoltà in condizioni normali d’utilizzo.

Conclusioni

Come si può evincere dalla nostra recensione, sono senz’altro stati fatti notevoli progressi in ambito UI e durata della batteria. Il sacrificio di 200 MHz nel chipset non ha influenzato notevolmente le prestazioni, ma ha anzi diminuito il rischio di overheating e di battery draining eccessivo. Il prezzo, 189,90€, è davvero ottimo se si pensa a tutti i gli optional installati (non dimentichiamoci del lettore di impronte digitali) e alle caratteristiche hardware.

Inoltre Plunk Hero Pro è uno dei pochissimi smartphone di un’azienda nuova nel settore in grado di competere con i top di gamma in fatto di sicurezza del sistema: il tutto grazie ad un notevole sforzo del team di sviluppatori, che tanto hanno dimostrato di avere a cuore l’affidabilità dei propri prodotti.

Per ulteriori informazioni su Plunk Hero Pro, è possibile consultare la pagina dedicata del sito ufficiale, mentre nel caso foste intenzionati a procedere direttamente all’acquisto, vi basta un click a questo link del rivenditore ufficiale online Teknistore, ove sarà possibile acquistare Hero Pro a soli 189,90€!

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com