LG G4: disponibile il file .zip dell’update ad Android Marshmallow flashabile da recovery

26 Ottobre 20159 commenti
Sabato vi avevamo annunciato, in questo articolo, dell'inizio del roll-out di Android Marshmallow per l'ultimo top di gamma di LG, G4. L'unico file trapelato fin'ora dai server della stessa società coreana è stato un .KDZ, dunque flashabile, in teoria, con il Flash Tool ufficiale della casa asiatica.


[ad#ad-francescolisi]

Tuttavia, per ragioni ancora da chiarire, il file non risulta flashabile in alcun modo con il tool di LG, costringendo la stessa azienda orientale a bloccare la distribuzione dell’update in tempi record.

Nella giornata di oggi, attraverso la famosa community di sviluppatori XDA, è trapelato lo stesso firmware rilasciato negli scorsi giorni per LG G4 H815, dunque in versione v20A, ma sotto forma di file .zip. Ovviamente, la procedura prevede lo sblocco del bootloader e la conseguente perdita della garanzia, oltre che un rischio non indifferente di brick del terminale. Inoltre, a detta di coloro che hanno già avuto modo di provare questo firmware, si tratterebbe di un sistema operativo ancora in fase beta, in quanto mancano funzionalità come Knock Code, che comunque tornerà in un prossimo update, mentre sono state giù integrate le nuove funzionalità di Android Marshmallow. Avremo quindi la modalità Doze, la nuova gestione dei permessi della applicazioni e una versione aggiornata di Google Now.

FIn quando non arriverà l’OTA ufficiale sul vostro LG G4, l’unico modo per provare Android Marshmallow sarà quello di sbloccare il bootloader, flashare una recovery TWRP in versione 2.8.7 o superiore e poi procedere al flash dei quattro file (System, boot, Bootloader e modem) della versione 20A, che potete trovare qui. Se questa procedura può sembrarvi semplice, il downgrade ad Android Lollipop potrebbe spaventarvi. Infatti, qualora non siate provvisti di un backup della versione 5.0.2 del vostro smartphone e dei .zip del modem e del bootloader della ROM che vorrete ripristinare, sarete obbligati a rimanere con Android Marshmallow fino a quando non si troverà un modo alternativo per procedere al downgrade. Proverete la ROM sul vostro LG G4? Fatecelo sapere con un commento!

9 risposte a “LG G4: disponibile il file .zip dell’update ad Android Marshmallow flashabile da recovery”

  1. RedhooK ha detto:

    Con qualsiasi versione beta, oltre i rischi più o meno significativi (in base alle proprie conoscenze e capacità) le incognite sono diverse.
    Personalmente, preferisco sempre attendere una stable release, ufficiale.
    Questo non mette l’utente al riparo da possibili bug, “lollipop insegna” quindi anche per i più impazienti sostenitori “dell’ultimo update OS ad ogni costo” sarebbe meglio attendere qualche mese in più, piuttosto che affrontare noie successive.

  2. Ivan ha detto:

    Ma che cosa sta succedendo!!!??? Il mio G4 versione Pol si è aggiornato alla 20a regolarmente Sabato scorso tramite LG Bridge! Ora a distanza di 3 giorni si parla di sospensione per problemi di bug!?

    • Gg ha detto:

      Incredibile! http://www.gemmecoc.com/ – Ho ottenuto le gemme gratis qui! Riceverai le vostre in meno di due minuti !! Ognuno sta già utilizzando le gemme gratis da qui.

      • Giancarlo Agrati ha detto:

        ma che cazzo spammano pure qua? le gemme de che di qualche gioco bimbominchioso? ma chissenefotte di ste gemme…. regalami 1000 euro cosi vado in ferie…

    • Mike ha detto:

      Stessa cosa! Possibile che siamo solo in 2 ad averlo aggiornato con Bridge senza problemi? o_O
      Mi piacerebbe sapere quali sono questi bug!
      Il mio va bene per ora ma se uscisse fuori qualcosa di grave tu sai come tornare a Lollipop? Si può fare?

      • Ivan ha detto:

        Anche a me sembra andar bene, anzi molto più veloce, le uniche cose che ho notato e che da un pò fastidio e la gestione della memoria, prima l’accesso era più semplice, per esempio (anche se non cè bisogno, ma vorrei capire) le app che si possono spostare sull’sd ma come cavolo si accede? Poi non vorrei sbagliarmi ma avevo regolato la luminosità a 20% e riattivando il display l’ho ritrovata al 100%, alcune app sono incompatibili. Per tornare indietro, non vorrei sbagliarmi ma dovrebbe esistere il flash tools, scaricando il firmware precedente. Online ci sono molte guide che spiegano passo passo. Non sò se LGMobile Support Tools si può ripristinare un firmware precedente? Ce la voce: Ripristino errore aggiornamento.. Comunque a parte tutto questo discorso, sembra veramente che siamo sono noi due ad aver aggiornato! Ora però non fasciamoci la testa, non penso ci sia mai qualcosa di grave, in quasi 3 giorni di utilizzo non ho visto errori. A parte quello della luminosità, ma e probabile che sia stato io dopo il doppio tap e magari tirando giù la tendina o sfiorato il cursore della luminosità, come ho detto e probabile..anzi lo spero…

        • Mike ha detto:

          Guarda, non ho ancora avuto molto tempo per smanettare con calma ma ho cercato e per ora non ho trovato il modo per spostare le app su SD! o_O
          Sarà un sistema più sicuro ma sembra tutto molto macchinoso e poco intuitivo.
          Volevo controllare quali applicazioni rimanevano in esecuzione in background (operazione semplicissima, prima…) ora non ho mica capito come fare!
          Per quanto riguarda la luminosità non ti sei sbagliato, io la tenevo all’80% in automatico, dopo l’aggiornamento l’ho trovata al 100% ma non è tutto, è cambiata proprio l’intensità a parità di percentuale e la gestione da parte del sistema (anche se non mi è ben chiaro come), ora la tengo al 50% sempre automatica ma se ci fai caso il cursore della luminosità si sposta da solo al variare della luce ambientale, prova a impostare una percentuale e spuntare AUTO poi col pannello notifiche aperto prova ad esporre il telefono ad una lampada alternando luce/ombra.
          Un’altra cosa che ho notato è qualche piccolo cambiamento nei toggle rapidi, niente di particolare però.
          Aggiorno appena scopro qualcosa….

          • Ivan ha detto:

            Si anche per me troppo macchinoso! Era meglio la semplicità di prima. Si la luminosità l’ho notata da subito! Infatti non ti permette di impostare un limite in automatico! Per la batteria poi…durava più prima! Android questa volta indipendentemente da qualche piccolo bug credo abbia fatto una vera caxxata non portando alcuna novità significativa! Anzi sembra che più si va avanti e più le cose vanno a peggiorare. Ritengo Kitkat superiore, specialmente con gli amoled, il bianco delle app va ad influire eccessivamente sul consumo della batteria! Android!!! Aripiate!!!

    • lupin28000 ha detto:

      Ciao dove l’hai preso il tuo g4, immagino che l’avrai pagato un buon prezzo

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com