Recensione Rii Mini X8 Wireless: la miglior tastiera per Smart TV?

12 Luglio 20188 commenti

Oggi andremo ad analizzare la Rii Mini X8 Wireless una tastiera retroilluminata RGB  compatta da poco presentata da Rii Tek.

Unboxing

Nella confezione, con apertura a scrigno, sono presenti: la tastiera wireless (compresa di batteria), il ricevitore wireless USB (collocato all’interno dello sportellino sul retro della Rii Mini X8), un cavo micro USB per la ricarica (di circa 80 cm) e il manuale di istruzioni (senza lingua italiana).

Scheda tecnica

  • Layout QWERTY italiano.
  • Touchpad con risoluzione fino a 1000dpi.
  • Connessione Wireless 2.4 GHz.
  • Raggio di funzionamento fino a 10 metri.
  • Batteria estraibile BL-5B ricaricabile ai polimeri di litio, (5 V – 300 mA).
  • Micro USB.
  • Dimensioni 13.8 x 9.6 x 2.1 cm.
  • Peso 100 g.
  • Colore nero.

Il Prodotto

La Rii Mini X8 è completamente realizzata in plastica ABS ad eccezione dei tasti che sono realizzati in gomma, risulta comunque abbastanza solida e ben realizzata. Il layout è il classico QWERTY in italiano, molto completo considerando le dimensioni contenute della tastiera, infatti le funzioni che si raggiungono tramite combinazione di tasti sono pochissime e secondarie. Il feed dei tasti risulta gradevole e ci si abitua piuttosto in fretta al suo formato mini, di certo non avremo mai la velocità di digitazione di una tastiera desktop/laptop, ma un ottimo compromesso rispetto a un telecomando o alle altre tastiere della stessa categoria.


Leggi anche:

TV Box Android: un acquisto che vale la pena considerare [Editoriale]


Nella metà superiore troviamo un touchpad (più ampio rispetto ai predecessori) con funzioni multi-tocco: il singolo clic con un dito simula il tasto sinistro del mouse, mentre con due dita il tasto destro e facendo scorrere due dita in verticale si otterrà lo scroll della pagina. Rii ha voluto accontentare un po tutti i tipi di utenti permettendo di svolgere la medesima funzionalità in diversi modi. Infatti per chi non ama le gesture sono comunque presenti i tasti fisici sinistro e destro del mouse oltre ad una vera e propria rotellina cliccabile (in rosso). Inoltre abbiamo trovato particolarmente utile il pad direzionale, con il tasto conferma centrale e i tasti multimediali, considerando il target di questo dispositivo.

Sul retro troviamo una plastica più ruvida nella zona di impugnatura, che permette una presa salda e conferisce un ottima ergonomia al prodotto. A completare nella parte centrale è presente uno sportellino dentro il quale alloggiano il ricevitore USB e la batteria rimovibile.

controlli E funzionalità

La Rii Mini X8 è compatibile con sistemi operativi Windows, Mac OS, Linux, Android, PlayStation 4 (anche con la 3), Xbox One e 360 e Smart TV. Rendendola una delle tastiere compatte wireless più versatili sul mercato. Rispetto ai precedenti modelli, Rii tek ha deciso di utilizzare una connessione wireless 2.4 rispetto a quella bluetooth. I vantaggi sono molteplici: non richiedere nessuna configurazione iniziale, limitandosi all’inserimento del ricevitore in una qualsiasi porta USB, inoltre non avrà bisogno di installare nessun driver e potrà immediatamente essere utilizzata ogni sua funzionalità. Questo tipo di collegamento inoltre va a migliorare l’autonomia in quanto la sua immediatezza di connessione ci consentirà di spegnere la tastiera, durante la visione di video o film.


Leggi anche:

Netflix: arriva Smart Downloads per un binge-watching senza interruzioni


Presente anche la funzione di stand-by, per evitare un eccessivo consumo nel caso ci dimenticassimo la tastiera accesa. Lo stand by entra immediatamente in funzione, dopo pochi secondi, e i consumi sono quasi vicini allo zero. Durante i nostri test abbiamo utilizzato la tastiera con tutti i sistemi operativi dichiarati dal produttore e ci ha davvero stupito positivamente per la sua affidabilità, non abbiamo mai infatti riscontrato problemi di riconoscimento o disconnessione.

La tastiera presenta ben 8 modalità di retroilluminazione, abbastanza gradevoli e omogenee, In ordine troviamo colorazione arcobaleno (default), Rosso, Verde, Blu, Indaco, Giallo e Viola) oltre che la possibilità di disattivarla.

AUTONOMIA

L’autonomia è sicuramente un’altra nota positiva di questa tastiera ,la batteria da 300 mha in stand-by arriva a raggiungere le 500 ore di autonomia, con un utilizzo medio/intenso da divano (navigazione internet, Kodi, Netfllix) si superano tranquillamente le due settimane senza ricaricarla. I tempi di ricarica dipendono dall’alimentatore utilizzato, nel caso di uno standard sono comunque sempre inferiori alle 2 ore. Bisogna inoltre ricordare che il modello di batteria è una BL-5B, ovvero la stessa batteria utilizzata da Nokia su molti suoi vecchi cellulari e che ancora oggi risulta facilmente reperibile in commercio con prezzi d’acquisto molto contenuti.

Conclusioni

Calcolando che i servizi di streaming come Netflix, Now TV, Prime Video e Youtube, sempre più essere presenti dentro le nostre case, risultano spesso difficilmente utilizzabili con il solo ausilio del telecomando. La Rii Mini X8 è sicuramente una interessantissima soluzione, oltre che una delle migliori tastiere compatte wireless presenti sul mercato, grazie alle sue dimensioni ridottissime, senza rinunciare a praticamente nessuna funzionalità.

Inoltre grazie al suo trackpad e ai tasti che replicano il comportamento del mouse risulta particolarmente utile in un ambiente desktop, per esempio in accoppiata con una Raspberry pi, fornendo cosi l’utilizzo di una distro linux senza ingombro di tastiera e mouse. Le medesime considerazioni valgono per i TV box Android e le Smart TV, anche se qui a volte andrà comunque accompagnata da un telecomando. Per concludere il prezzo di vendita della Rii Mini X8 è di circa 21 euro su Amazon, difficile trovare di meglio per una tastiera wireless che si è sempre rivelata funzionale e affidabile.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com