Samsung Galaxy S6 Edge: la recensione

15 Giugno 2015158 commenti
Dopo avervi presentato il modello flat del nuovo top di gamma nella nostra recensione, è giunto il momento di tratte le conclusioni anche per quanto riguarda il Samsung Galaxy S6 Edge: secondo top di gamma della casa coreana che rivoluziona il mondo di display.

[ad#eandreoli-1]

Unboxing

DSC_0164La confezione del Galaxy S6 Edge è pressoché identica a quella del Galaxy S6 Flat. Realizzata in cartone bianco contiene  un alimentatore in grado di fornire 5V a 2A o 9V a 1.56A, il cavo USB/Micro USB e gli auricolari in-ear oltre alla spilletta per estrarre lo scomparto della Nano SIM.

Dispositivo

Per quanto riguarda hardware, software ed estetica, la variante Edge non si discosta molto dalla tradizionale Flat se non appunto per la particolarità dei due lati curvi che integrano qualche funzione dedicata che ci ha sostanzialmente deluso in quanto ci aspettavamo molto di più.

DSC_0051

Galaxy S6 Edge segue dunque le linee di Galaxy S6 ed è costituito da un frame centrale di alluminio con due vetri Corning Gorilla Glass 4 nella parte posteriore e anteriore. Quest’ultima presenta una curvatura su entrambi i bordi seguita anche dal sottostante display Super AMOLED da 5.1 pollici. Sulla parte frontale non mancano comunque la cassa auricolare, la fotocamera da 5 megapixel accompagnata dai vari sensori di prossimità e luminosità e dal LED di notifica; più in basso troviamo il pulsante fisico home con il nuovo sensore di impronte digitali con, ai lati, i tasti soft touch Multitasking e Indietro.

DSC_0060

I lati presentano ora una cornice metallica più sottile ma le posizioni non cambiano: su quello destro è presente il tasto accensione/spegnimento, sul sinistro il bilanciere del volume.

DSC_0062

L’unico componente a trovare un nuovo alloggio è lo slot per la Nano SIM che migra sul lato superiore affianco alla porta IR e al secondo microfono per la riduzione dei rumori.

DSC_0064

Il primo è posizionato nel lato inferiore di fianco allo speaker, alla porta Micro USB e all’uscita audio jack da 3.5 mm.

DSC_0066

Il posteriore è realizzato, come anticipato, completamente in vetro ed è perfettamente identico a quello del Galaxy S6 Flat: fotocamera da 16 Megapixel con stabilizzatore ottico e digitale, flash LED singolo e sensore di battito cardiaco.

DSC_0056

Sistema operativo Android 5.0.2 Lollipop
Processore Quad-core 1.5 GHz Cortex-A53 + Quad-core 2.1 GHz Cortex-A57
RAM 3GB
Memoria 32/64/128 GB non espandibili
Display 5.1″ Super AMOLED
Risoluzione QHD 2560×1440 (577 ppi)
Fotocamera posteriore 16 MP – Flash LED
Fotocamera anteriore 5 MP
Batteria 2600 mAh
Dimensioni 142.1 x 70.1 x 7 mm
Peso 142 g
Connettività LTE – NFC – Bluetooth 4.1 – WiFi b/g/n/ac – Sensori Giroscopio, Accelerometro, GPS, Barometro, Luminosità, Prossimità, Impronte digitali, Porta infrarossi
Tipologia SIM Nano SIM

Teardown

Schermata 2015-06-11 alle 00.51.38

Il Galaxy S6 Edge è stato messo sotto ai ferri da iFixit che ha valutato con solo 3/10 la sua riparabilità: gravemente insufficiente scolasticamente parlando. La totale assenza di viti implica l’utilizzo di apposite ventose e strumenti di apertura per riuscire a sollevare il vetro posteriore, unico punto da cui poter accedere all’interno del dispositivo. Al vetro è saldamente incollata la batteria che rende ancora più complicata la rimozione. All’interno i componenti sono modulari e perciò sostituibili nella maggior parte individualmente; l’unico è il display che necessità di una sostituzione completa: provare a separare il pannello dal vetro è un’impresa al limite dell’impossibile.

httpvh://youtu.be/KusFNRIeg0s

Display

Galaxy S6 Edge monta un display da 5.1 pollici Super AMOLED con risoluzione Quad HD curvo protetto da un vetro Corning Gorilla Glass anch’esso curvo su entrambi i lati.

Qualità e resa dei colori sono al pari della variante Flat così come la visibilità sotto la luce diretta del sole che rimane ottima e la gestione del sensore di luminosità, il tutto correlato da un vastissimo range di azione del selettore della luminosità che ci consente di trovare una gradazione adatta a qualsiasi contesto.

La curvatura offre funzioni dedicate che vedremo successivamente quando parleremo di software, ma come si comporta nell’utilizzo quotidiano?

DSC_0116

Questo Galaxy S6 Edge lo abbiamo provato a fondo e in ogni circostanza che sia lavoro, palestra, auto, discoteca ecc e questo vetro curvo non è stato sempre apprezzato.

Innanzitutto la presa da un piano non è comodissima: immaginate di avere il dispositivo su una scrivania e di volerlo prendere in mano, solitamente cercate appiglio sui lati, ecco: qui non è sempre comodo. A volta capita che le nostre dita scivolino sulla curvatura senza fare presa, per poi arrivare al bordo inferiore del telefono e riuscire finalmente a sollevarlo. Attenzione, non si tratta di una cosa critica e ingestibile, ma lo abbiamo notato.

Quando il dispositivo è in mano, non ci sono particolari difficoltà se non una presa leggermente meno salda dello standard ma c’era da aspettarselo. La superficie Touch non varia (non visivamente almeno) in estensione da quella presente sul Galaxy S6 Flat e si rischia di andare a cercare il touch sull’estremo lato del dispositivo che, ovviamente, non lo è. Qualche problema lo si ha inoltre con le applicazioni non ottimizzate per il display curvo in quanto il testo potrebbe “sbordare” (concedetemi il termine) e finire sulla curvatura divenendo così difficile da leggere, stessa cosa vale per i pulsanti.

Fotocamera

DSC_0058

Il comparto fotografico è il medesimo già visto su Galaxy S6 versione Flat. Il vetro curvo non offre nessun vantaggio hardware o software durante la ripresa e gli scatti.

L’obiettivo principale è da 16 Megapixel con stabilizzatore ottico dell’immagine, autofocus e flash LED singolo. Il lavoro di Samsung è stato senza dubbio eccezionale in quanto le foto risultano ottime in tutte le condizioni di luce; anche al buio non si comporta male seppur con qualche rumore. Grazie alla modalità Pro è possibile inoltre gestire manualmente focus, luminosità, ISO e bilanciamento del bianco.

Grazie alla funzionalità del sensore ISOCELL di poter rimanere “in ascolto”, è possibile avviare l’applicazione fotocamera pronta a scattare in pochi millesimi di secondo semplicemente facendo una doppia pressione sul tasto fisico home.

Gli scatti possono essere eseguiti fino a 16MP in 16:9 per un totale di 5312×2988 pixel; per quanto riguarda i video invece si passa dal Full HD standard al Full HD 60fps, QHD (2560×1440) concludendo con l’Ultra HD (UHD – 4K) a 3840×2160 pixel.

A partire da FHD 60fps (compreso) in su, spariscono le funzioni HDR, effetti, stabilizzazione, rilevamento auto focus (che non fa altro che mantenere a fuoco un soggetto selezionato prima della ripresa) e scatto di foto durante la registrazione.

Screenshot_2015-05-26-23-46-52

Anche in questo caso Samsung offre una vasta gamma di modalità di scatto/ripresa tra cui le più comuni messa a fuoco selettiva e panorama, spostandosi poi su qualcosa di più ricercato come l’effetto rallentatore e lo scatto virtuale. Altre modalità sono comunque disponibili nel Samsung Store.

Software

Anche il software non subisce variazioni nell’immediato se non per l’aggiunta delle impostazioni relative al display curvo.

Come visto su Galaxy S6 quindi la TouchWiz diventa fluida e veloce abbandonando lag e pesantezza senza rinunciare a ricche animazioni e transizioni tra pagine e menu.

Non cambia la schermata di blocco con gli accessi rapidi a telefono e fotocamera così come la home, l’app drawer (anche qui non ordinabile al momento dalla A alla Z) e i menu. Persiste la (scomoda) soluzione dell’apertura dell’apertura delle notifiche dalla schermata di blocco che richiede a mio avviso troppi passaggi rispetto all’immediatezza che dovrebbe avere. Ricordiamo che bisogna selezionare prima il pop up che ci interessa aprire e poi effettuare uno swipe come se dovessimo sbloccare lo schermo.

Disponibili la funzione multi windows attivabile con una lunga pressione del pulsante multitasking, le applicazioni One Drive, OneNote e Skype di Microsoft preinstallate e la possibilità di scegliere tra numerosi temi scaricabili dal Samsung Store.

S6 Edge monta lo stesso pulsante Home di Galaxy S6 che, come abbiamo visto nella recensione di quest’ultimo, è di gran lunga migliore rispetto al precedente visto su Galaxy S5 e Galaxy Note 4 che richiedeva lo scorrimento del dito sul sensore di impronte digitali: ora è sufficiente appoggiare il polpastrello sopra per ottenere il riconoscimento.

Abbiamo già parlato della parte hardware del display e delle difficoltà che possiamo incontrare utilizzando un dispositivo con due lati curvi e lisci, ma vediamo ora le possibilità invece che offre lato software.

Nel menu è disponibile un’apposita voce chiamata “Schermo curvo” dove è possibile gestire le – poche – funzioni offerte da Samsung. Onestamente? Ci aspettavamo molto di più.

  • People Edge

People Edge è la funzione più “visibile” legata al display curvo e consiste in una barra laterale contenente i 5 contatti preferiti che chiamiamo o a cui scriviamo più spesso. Nella Home screen si mostra come una piccola linea in alto a destra o a sinistra (a seconda delle impostazioni) da trascinare verso il centro del display per ottenerne l’apertura. Una volta toccata l’icona di un contatto possiamo decidere se chiamarlo, mandargli un SMS o una Email.

Screenshot_2015-06-05-00-45-38 Screenshot_2015-06-05-00-45-44

Per gli stessi contatti (e solo per questi) è possibile far illuminare lo schermo curvo con una simpatica animazione quando riceviamo chiamate, SMS o Email (utile a dire la verità solo se il telefono è posizionato a schermo in giù su una superficie piana

  • Flusso informazioni

Il Flusso informazioni lo abbiamo già visto su Galaxy Note Edge e consente di visualizzare notifiche, meteo e news sul lato curvo selezionato con un semplice swipe dall’alto al basso seguito da uno nel senso opposto.

DSC_0117

Screenshot_2015-06-05-00-46-50 Screenshot_2015-06-05-00-46-54

I Feed sono scaricabili (sottoscrivibili per essere precisi) sempre dal Samsung Store ma già alcuni sono preinstallati come Yahoo, Twitter e Flipboard oltre alle notifiche di sistema e al meteo come anticipato. La cosa interessante e ben sviluppata è la possibilità di interagire con le notifiche aprendole con un semplice tocco su di esse.

  • Orologio notte

Funzione abbastanza utile per chi tiene il dispositivo di fianco al letto tutta la notte: mostra l’ora digitale sul lato curvo predefinito consumando una bassissima quantità di energia grazie al display AMOLED.

Le funzioni sono finite, Samsung non ha saputo introdurre altro e questo ci ha fatto un po storcere il naso. Speriamo in qualche aggiornamento.

Batteria

La batteria di Galaxy S6 Edge ha una capacità di 2600 mAh (50 in più della versione Flat) e riesce ad alimentare il dispositivo per una giornata intera con circa 3 ore di schermo acceso che calano se usato in modo estremo (come faccio io) arrivando a non più di 2, ma non faccio testo.

Certamente era possibile introdurre una batteria rimovibile o comunque più capiente (visto che altri produttori ci sono riusciti), tuttavia l’autonomia non è nulla di drammatico, basta fare un minimo di attenzione.

In nostro soccorso arrivano però la ricarica rapida fornita dall’alimentatore in grado di fornire 5V a 2A o 9V a 1.56A ricaricando completamente il dispositivo in poco più di un’ora e 10/15 minuti e le varie modalità di risparmio energetico avanzato e non.

  • Risparmio energetico standard: limita le prestazioni massime della CPU, riduce la luminosità dello schermo e la frequenza di fotogrammi, disattiva l’illuminazione dei tasti, disabilità il feedback di vibrazione se attivo e riduce l’intervallo di time-out dello schermo dopo la ricezione delle notifiche
  • Risparmio energetico avanzato: applica un tema semplificato in scala di grigi al posto della schermata Home standard limitando il numero delle applicazioni disponibili. Disattiva inoltre la connessione dati e bluetooth quando lo schermo è spento.

Conclusioni

Galaxy S6 Edge è un oggetto di design, non uno smartphone per l’utilizzo quotidiano. Lo consiglierei a chi vuole dire “io ho l’Edge” o a qualche persona in carriera che deve avere l’ultima finezza tra le mani, ma non di certo a qualcuno che utilizza lo smartphone seriamente per lavoro o nella vita di tutti i giorni. Lo schermo curvo è tanto bello quanto, forse, inutile in quanto le funzioni sono davvero poche. Se volete comprarne uno, almeno prendete quello di Iron Man.

11406297_873757329336971_740969924252875639_o

Foto: MKBHD

158 risposte a “Samsung Galaxy S6 Edge: la recensione”

  1. Giacomo Fontana ha detto:

    La conclusione di comprarlo solo per dire “io ho l’edge”, basta e avanza per recensire questo bellissimo ma inutile smartphone ;)

    • AmoNapoli2 ha detto:

      Quando lo dico io mi assillate…
      Finalmente lo avete capito anche voi che e’ inutile

      • Pignolatore® ha detto:

        Vieni assillato perché trovi inutile qualunque cosa non esca dalla apple, mica per le delle eventuali critiche a s6, suvvia!

        • AmoNapoli2 ha detto:

          Io scrivo cio’ che penso e’ cio’ che leggo

          • Pignolatore® ha detto:

            Non dubito che scrivi ciò che pensi, figurati, volevo solo riportare l’accento sul punto giusto.
            E cioè: quando ti attaccano non è perché attacchi s6, ma per altri motivi.

          • AmoNapoli2 ha detto:

            L’ accento sul punto giusto…nn e che suona bene…
            Se io attacco samsung ci sara’ un motivo…
            Qui la gente mi contrasta solo perche il mio nik e’AmoNapoli

          • Pignolatore® ha detto:

            Mah, mettere l’accento sul punto giusto è una frase che si dice, non c’è nulla di scorretto.
            Sta di fatto che in due commenti hai scritto due cose: nel primo che ti attaccano perché critichi s6, nel secondo che lo fanno per via del tuo nick…
            Io continuo a ripeterti che non lo fanno né per l’uno né per l’altro motivo.
            Il motivo per cui lo fanno è che ognuno ha le sue preferenze, in fatto di estetica, di funzionalità, etc.
            Ti attaccano perché venire su un blog android -in cui per definizione c’è gente che ha fatto una scelta- e lodare apple, lascia un po’ il tempo che trova.
            Un conto è esprimere un’opinione, un altro è cercare di “indottrinare” gente che ha fatto scelte diverse, cercando di convincerli che le loro scelte non sono diverse bensì sbagliate.
            Ecco perché vieni attaccato normalmente

          • AmoNapoli2 ha detto:

            I motivi te lo dico io….
            Il primo e’ che tutti sono invidiosi di Napoli e’ la criticano…
            Il secondo e’ perche’ qui c e’ gente che ama Samsung piu’ delle loro mogli…
            Il terzo e’ che facendo le battutine su come scrivo per la punteggiatura ecc credono che sono simpatici…
            Eccoti il quadro

          • mr verdicchio ha detto:

            Questa ti mancava : fai pure la vittima.
            Sei proprio l’ultimo…

          • AmoNapoli2 ha detto:

            Non faccio la vittima visto che vivo in una delle citta’ piu belle del mondo, dove ci svegliamo cn il sole e ci addormentiamo col mare…
            Cose che altri posdo vedere solo da google maps

          • Mirko ha detto:

            HAHAHAHAHAHA… passare dal parlare di cellulari al fare la gara a chi vive più vicino al mare… :P
            Salutoni dalla Sardegna, e non solo voi vi svegliate col sole e vi addormentate col mare… ;)

          • AmoNapoli2 ha detto:

            Viva il sud e’ le isole!!!
            Mirko qui c’e gente che commenta solo per il mio Nik e’ per il mio dialetto…
            Ogni tanto dv rispondere

          • mr verdicchio ha detto:

            E smettila di fare la vittima…
            non ho mai accennato al tuo Nick, ho sempre dimostrato la totale ottusità dei tuoi post.
            Puoi vivere al polo nord come ai Caraibi cosa cacchio cambia?

          • AmoNapoli2 ha detto:

            Cambia perche se vivi al polo nord(nord) sei depresso ansioso asociale sei invece vivi hai caraibi (sud) sei solare felice socievole

          • mr verdicchio ha detto:

            Quindi se scrivi un post idi@ta dalle Bahamas è meno idi@ta, rispetto ad un post scritto da Oslo?
            Direi che tu hai scritto l’ennesimo post vuoto e non attinente

          • AmoNapoli2 ha detto:

            Diciamo che tu vorresti fare il prof. Facendo il brillante
            Mi dispiace per te ma credo che puoi solo spalare letame dallestalle

          • mr verdicchio ha detto:

            Io posso dirigere grandi cantieri, cosa che faccio abitualmente essendo ingegnere edile.
            tu sai spalare letame?

          • AmoNapoli2 ha detto:

            Ivece a me mi paghi ogni volta che pigi il tuo dito su un qualsiasi pulsante alimentato ad energia elettrica

          • mr verdicchio ha detto:

            Certo che il record della cazzata lo hai battuto più volte…
            non eri un carpentiere?

          • AmoNapoli2 ha detto:

            Anche ti ripeto per l’ennesima volta sono titolare un imprenditore titolare della Bfd titolare di 2 autosaloni e imprenditore edile….
            Mio padre e inprenditore da 50anni ed io ho imparato con lui la carpenteria leggera e pesante

          • mr verdicchio ha detto:

            Resti un “inprenditore” coglione

          • AmoNapoli2 ha detto:

            Resta con questa idea:
            Intanto io ho case sparse in tutta italia una bella Polo Gti, un Bmw M4 un tmax 530 ed una vacanza prenotata a dubai 7-27 agosto e sopratutto il mio grande Iphone6

          • mr verdicchio ha detto:

            Correggo: coglione su m4

          • AmoNapoli2 ha detto:

            5 commenti ti sei preso 10 ban

          • mr verdicchio ha detto:

            Chi dichiara di essere ricco in rete spesso è un poveraccio, anche di spirito.
            sappi che io, oltre ad essere più colto ed intelligente di te, sono anche più ricco.
            un pò di giustizia c’è ogni tanto…

          • AmoNapoli2 ha detto:

            Qui siamo in rete, quindi sei piu’ poveraccio anche di spirito piu’ di me, oltre ad essere piu’ ignorante…
            Cmq controlla stesso tu Bfd sedi valmontone napoli catania ecc ecc

          • Flipz77 ha detto:

            … e sgrammaticato. Certo non fai onore al sistema educativo della tua meravigliosa (?) terra

          • AmoNapoli2 ha detto:

            Nemmeno tu alla tua…non la nomini perche ti vergogni

          • Flipz77 ha detto:

            Penso che il golfo di napoli sia stato molto contento di vedersi costruita un’acciaieria sulla costa, piantatela di vantarvi del sole e del mare perchè non vi siete guadagnati nessuno dei due e li state solo fottendo con le vostre mani da almeno un secolo

          • AmoNapoli2 ha detto:

            Ragioni peggio di un indigeno

          • Flipz77 ha detto:

            Contro la tua ignoranza mi sembra un ragionamento sensato. “indigeno” significa essere nati nel posto in cui vive, non ha nessuna implicazione culturale.

          • AmoNapoli2 ha detto:

            Allora indigeno africano del 1700

          • mr verdicchio ha detto:

            E con la diossina e con la mondezza e con la delinquenza organizzata…
            fate qualcosa per la vostra città.
            Fatelo voi per favore non aspettate la manna. Ho tanti amici napoletani che non ne possono più della maleducazione e del menefreghismo di una parte dei loro concittadini

          • AmoNapoli2 ha detto:

            La monnezza e la criminalita’ e gestita da milano e da roma…quindi la vera monnezza e il centro nord…

          • mr verdicchio ha detto:

            Meglio che taci.
            per fortuna molti tuoi concittadini sono diversi da te.
            è per gente come te che al nord si sono stufati di mandare il denaro delle loro tasse, faticosamente guadagnato, al sud

          • Flipz77 ha detto:

            La monnezza può anche essere, ma non vi fate certo scrupoli a riceverla e seppellirla sotto le vostre bellissime campagne…
            Sulla criminalità stendiamo un velo pietoso.
            Ma poi chi cacchio sta difendendo il nord, è una cacca esattamente quanto il sud, siete voi omertosi ignoranti a difendere quest’ultimo a oltranza, senza argomenti, per la vostra eterna coda di paglia.
            Qua nessuno ce l’ha col sud, sarebbe alquanto superficiale.

          • Pignolatore® ha detto:

            Sarà così…
            Comunque, se è per questo, qui c’è anche gente che ama apple più della sua stessa madre.
            In ogni caso io non sono proprio a favore dei fanboysmi e delle affermazioni assolute come “questo è meglio di quello”, visto che siamo in un ambito in cui le esigenze personali sono quelle più importanti per ognuno, per l’appunto, e non per tutti.

          • AmoNapoli2 ha detto:

            Questo e’ verissimo…
            Ognuno compra cio’ che vuole in base alle sue possibilita’ e le proprie esigenze…
            Non bisogna negare l’ evidenza….pero’

            Se un azienza floppa 2013 2014 2015in corso…
            E un altra batte record su record dal 2007 ad oggi, diventando l’ azienza che guadagna piu’ di una qualsiasi, altra azienda, un motivo ci sara’??????

          • Pignolatore® ha detto:

            Questo è un tipo di discorso che secondo me lascia il tempo che trova per vari motivi…
            Innanzitutto non è che sia l’unica azienda a valere molto. Certo, è stata ed è di nuovo quella che vale di più, ma gli altri non è che vadano in giro con le pezze.
            Poi c’è da dire che apple ha davvero un’ottima assistenza e tanti si sono trovati male con altri, ma altrettanti si sono trovati bene. A volte è questione di fortuna. C’è anche qualcuno che non ha apprezzato l’assistenza apple. Questo mica vuol dire che sia pessima!
            E poi posso leggere l’elenco di tutto quello che ha vinto la apple, sta di fatto che io personalmente con iOS non mi trovo bene. Sto dicendo che è peggio? No.
            Però non mi ci trovo lo stesso.
            Per questo dico che quel che conta sono le esigenze personali e che premi e numeri hanno una rilevanza marginale

          • AmoNapoli2 ha detto:

            Ma tu sei uno dei pochi che dice cose giuste…
            Mentre il 99% degli utenti di android chiama iphone (iphogna) sta cosa mi fa ridere, non per difendere “tanto a me in tasca nn entra niente” ma se l’iphone e’una fogna ed e il telefono piu’ venduto di tutti i tempi… Gli altri cosa sono?????
            Io mi trovo benissimo con ios..visto che lo usato dal 2008 al 2012 poi sono passato ad android solo perche’ il display da 3.5pollici mi andava stretto…ma oltre questo mai un problema mai un fastidio…
            Poi nel 2013 sono passato ad android ho provato s3 nexus5 note3 note4,in due anni ho cambiato 4 telefoni, per ognuno 1000problemi 1000noie tranne che col note4 tutto perfetto,tranne gli aggiornamenti…
            Mi sono chiesto “ma perche io quando ho dato i 650€ a samsung lo fatta aspettare 6mesi???”
            No tutti cash!!! E perche uno che paga caro amaro non deve essere servito alla perfezione????
            Ecco la mia rabbia verso samsung e android….
            Ora con apple ho ritrovato la pace…sicuro che il telefono mi dura un anno senza mai problemi….

          • Pignolatore® ha detto:

            Io per esempio, non ho mai avuto problemi coi telefoni come non ne ho con l’iPad air, sebbene non lo usi moltissimo…ma da le sue soddisfazioni.
            D’altro canto, quel che cerco in un telefono fin da prima che uscisse l’iPhone è la personalizzazione della home e dell’interfaccia in generale…e android con widget etc me lo da, più di windows phone e iOS, tutto lì.
            Per quanto riguarda gli aggiornamenti io faccio un discorso generale, a prescindere da marche e sistemi operativi e che può benissimo non essere condiviso: preferisco aggiornamenti più rari ma più consistenti e meglio studiati. Gli aggiornamenti troppo frequenti mi danno l’idea di esser ognuno la “pezza” del precedente.
            Ma è una cosa mia e ora l’ho riassunta un po’ così.
            Comunque, se ti trovi bene con iOS -cosa che posso capire benissimo- non vuol dire che iOS è il miglior sistema in assoluto, semplicemente lo è per te.
            Per te e per moltissimi altri, certo, ma non per tutti. E questo vale anche per android e wp, ovviamente.
            È per questo che non esiste IL miglior sistema, LA migliore marca, etc…
            Tutto lì. Sono semplicemente contrario agli assolutismi!

          • AmoNapoli2 ha detto:

            Diciamo che i punti forti di spple sono 3 tralasciando l’estetica:
            1Gli aggiornamentiogni…ogni volta ti danno qualcosa di nuovo, anche una piccola cosa, ma lo danno.
            Cosi non ti annoi….
            Ogni anno, si passa da una versione all’altra dal 2007 ad oggi siamo a ios9….

            2 l’assistenza….
            Chi lavora con lo smart non puo’ fare almeno, e con apple non rimarrai mai senza.

            3 la stabilita’ e l’ ottimizzazione…
            Ecco questi sono i 3 punti forti,riescono a battere tutta la concorrenza e’ spinge la gente a scegliere apple…

          • Pignolatore® ha detto:

            Beh, se dopo duecento righe e varie argomentazioni riesci ancora a dire che apple batte la concorrenza e che la gente preferisce apple…
            Se riesci a scrivere una cosa così su un blog android, che rende non valida la tua conclusione per il solo fatto di esistere,
            Mi sa che ho solo perso tempo: non ho fatto una conversazione con qualcuno che la pensa diverso da me, ho fatto una conversazione con una persona che, qualunque cosa uno dica, deve concludere che apple è al top.
            Amen, pensa ciò che vuoi.
            Ma se qualunque cosa uno dica, il risultato è che apple è la migliore, anche quando c’entra poco, forse sei sul blog sbagliato

          • AmoNapoli2 ha detto:

            Non ho detto che apple e la migliore, ma che su questi 3 punti credo che e’ il top…
            1Assistenza
            2Aggiornamenti
            3Ottimizazione e stabilta’
            Oltre all’ estetica, pero quello e un fattore soggettivo….
            E questa la mia conclusione…almeno per me e per milioni di persone…
            Poi e normale trovi anche il tipo che dice…Alcatel one touch e’ il migliore…

          • Pignolatore® ha detto:

            Così ok!

          • Flipz77 ha detto:

            Peccato siano anche i tre punti forti dei nexus, che costano tre volte meno ed evidentemente a napoli non fanno così figo

          • AmoNapoli2 ha detto:

            Quindi 650 x 3 = 1950€ Prezzo base iphone?

          • Flipz77 ha detto:

            nexus 4 e 5, ancora supportati, costano tre volte meno di un iphone (sinceramente se dopo aver speso tutti quei soldi prendi il 16 gb sei un pollo) e il nexus 6, nettamente superiore ai due precedenti, si trovava già tre mesi fa a 520. E non dirmi che tra il nexus 6 e l’iphone 6 plus il secondo è evidentemente superiore perchè è un affermazione assolutamente non argomentabile…
            Ah, e c’è una piccola differenza tra iphone e nexus: il sistema operativo. Se tu sei contento di iOS pagandolo 900 eurozzi beh, buon per te, io e molta altra gente qui non lo saremmo….

          • AmoNapoli2 ha detto:

            Ma che discorsi fai noi stiamo parlamdo di top di gamma….anche l’iphone5 e’ ancora supportato e costa 330€ ma come ragioni

          • Flipz77 ha detto:

            Tralasciando che l’iphone 5 a 330 sinceramente mi fa ridere, se dobbiamo parlare di ultime uscite compara nexus 6 e iPhone 6 plus con lo stesso taglio di memoria e dimmi quale conviene…
            In ogni caso non perdo ulteriore tempo a risponderti dato che hai sufficientemente sbandierato la tua ignoranza e grettezza (guarda sul vocabolario se non sai cosa vuol dire), che completano bene la tua capacità di argomentare civilmente, pari a quella di un bambino di cinque anni. Anzi forse il bambino di cinque anni non spalerebbe merda sugli africani. Potrei chiosare con un termine adeguato ma ci ha già pensato mr. Verdicchio.
            Buona serata!

          • AmoNapoli2 ha detto:

            Hai ragione dai!!!
            Bravoh hai vinto il premio Nobel

          • cioz05 ha detto:

            in questi commenti hai sintetizzato perfettamente la napoletanità: boriosi sbruffoni e ignoranti

          • AmoNapoli2 ha detto:

            Non fare l’invidioso…Gobbo

    • AmoNapoli2 ha detto:

      Non e’ meglio dire…
      Io ho l’iphone6!!!
      almeno e’:
      Piu’ cool…
      Costa meno…
      Ottimizzato al top…
      Piu’ performante…
      Bellissimo…
      Aggiornato ogni due mesi…
      Campione mondiale di vendite…
      Chi ha piu’ ne metta…

      • Giacomo Fontana ha detto:

        In effetti devo dire che fra un s6 edge, sceglierei probabilmente l’iPhone 6. Nulla da dire ad Apple, ha fatto un grande centro con il 6

        • AmoNapoli2 ha detto:

          S6 edge e’ un buon telefono nessuno lo mette in dubbio…ma niente di che, oltre al display curvo “inutile”….per me..
          Niente di innovativo e un soc peggiore di un s5

          • Giacomo Fontana ha detto:

            Il display curvo fa solo figo indubbiamente, e sarà un’idea presto abbandonata suppongo. Il design è sicuramente migliorato, ma per quanto riguarda batteria, impermeabilità, memoria espandibile, l’s5 è sicuramente meglio

          • AmoNapoli2 ha detto:

            Diciamo che se producevano un s5 con scocca in vetro e alluminio vendevano di piu’

        • Andrea Serafini ha detto:

          l’iphone e’ nettamente peggiore…cominciando dalla fotocamera per andare avanti con il display e continuando con la ram……..”www.versus.com” il paragone nemmeno esiste….

  2. Vegas Gianluca ha detto:

    Vero top di gamma samsung è la gamma note…tutto il resto è noia

  3. CarBon3 ha detto:

    Lo consiglierei a chi vuole dire “io ce l’ho curvo” .

    • AmoNapoli2 ha detto:

      Curvo e’ inutile pero’

    • Mourad Mohamed Taoufiki ha detto:

      Il Mio s6 edge è morto dopo l’aggiornamento consigliato è normale secondo voi dopo un mese di vita riportarlo in garanzia rimane spento con la Luce blu che si illumina… Samsung bella merda se capita anche a voi mi potete avvisare per favore

      • CarBon3 ha detto:

        Non ti so dire, io non ne posseggo uno. Vai nel forum nella sezione specifica del telefono.

      • ossidato ha detto:

        Il mio si é spento dopo 15giorni e nn si e piu riacceso l ho portato all assistenza dicono che si é ossidato mai caduto in acqua o toccato con le mani bagnate cunque l assistenza nn ne vuole sentire di ripararlo altrimenti vuole300 euro per ripararlo .. ho fatto una ricerca su internet nella mia stessa situazione ci sono centinaia di persone mi hannofregato 1000 euro prodotti difettosi hanno perso un cliente mai piu samsung a casa mia

    • Andrea Serafini ha detto:

      lo consiglerei … a chi piace, a me e’ piaciuto e l’ho comprato anche per la curvatura..utile o non utile, ha una fotocamera fantastica niente a che vedere con iphone 6 e compagnia ,3 gb di ram, un motore ottimo, un display bellissimo … per quanto riguarda la curvatura …chi e’ amante dei cellulari come chi scrive qui , una delle prime cose che guarda e’ l’estetica, quindi visto che il cell e’ ottimo non capisco perche’ non lo si possa preferire anche per la sua linea…poi se fra’ 1o 2 anni sara’ una linea superata se avro ‘ la possibilita’ ne prendero’ uno piu’ ”moderno”…come tutti quelli che se lo possono permettere e sono tanti visto le vendite degli smartphone soprattutto in italia
      ps http://versus.com/en/samsung-galaxy-s6-edge-vs-apple-iphone-6s

  4. teob ha detto:

    Concordo in pieno sulle conclusioni.
    Però quelle 3 ore risicate di schermo potevano essere migliorate.

    • turbo974 ha detto:

      Io ho l’edge e ne faccio tranquillamente 4 di ore dati e wi fi sempre attivi. Bho?

      • teob ha detto:

        Più leggo recensioni è pareri più sono confuso su questa batteria, son tutti diversi i commenti

        • markbass91 ha detto:

          Se una persona sta al chiuso (luminosità del display più bassa), non usa il telefono per giocare e tiene sempre il wi-fi attivo, l’S6 raggiunge anche le 4 ore di schermo. Nelle stesse condizioni i concorrenti fanno 5/6 ore di schermo però…

          • teob ha detto:

            Ed è proprio il confronto con queste 5 ore o ancora peggio il confronto con s5 che mi lascia perplesso

  5. Mattia Mazzei ha detto:

    Ma solo a me 3 ore di schermo sembrano ridicole? Cioè come si fa a dire che è un dispositivo da giornata intera con appena 3 ore di schermo?

    • Francesco Porcelli ha detto:

      Pensa non è neanche mezzogiorno e io sono a 2 ore di schermo e 60% di batteria. A fine giornata dovrei superare le 4 e ho 1800mah di batteria.

      • Francesco Porcelli ha detto:

        Son quasi le 8, batteria quasi esaurita, 4:30 di schermo. L’s6 non fa per me.

        • Pignolatore® ha detto:

          Che telefono hai?
          Pura curiosità…

          • Luca Andreucci ha detto:

            Possessore di S6 Edge, riesco ad arrivare tranquillamente a sera con una giornata media intesa, fino alle 22 circa, staccandolo alle 5 del mattino .. 4 ore e mezza di schermo attivo barra 5 .. wifi e 4g costantemente attivi, bluetooth anche per la macchina, whatsapp a gogo, email, foto non ne parliamo .. più di così che volete ..

          • Pignolatore® ha detto:

            Beh, da quanto scrivi vedo che facciamo su per giù le stesse ore.
            Ma infatti io non critico mica s6 per la durata…però, parlando della durata, vorrei che questa fosse la durata minima, quella media di due giorni buoni e quella ottimale dai tre giorni in su.
            So che non è ancora possibile e so bene che i vecchi telefoni duravano giorni e giorni perché consumavano un decimo e facevano meno cose, figurati… Però penso anche che con la tecnologia disponibile potrebbero benissimo mettere almeno 3000mah senza rinunciare al design.
            In ogni caso io ho solo chiesto per curiosità a un utente che telefono avesse! Io ho un htc e8 e mi trovo benissimo, ma quando vado via, il fatto che sia unibody, e quindi non possa avere con me batterie cariche di riserva, un po’ mi scoccia. E infatti credo (ma poi si vedrà) che questo sarà il mio primo e unico unibody.
            Ma come dicevo, si vedrà…

        • Xander88 ha detto:

          beh sei messo maluccio! io arrivo tranquillamente a mezzanotte con s6 con utilizzo intenso staccandolo dalla carica alle 2 3 di mattina e utilizzandolo dalle 8/9 facendo mediamente dalle 5 alle 6 ore di schermo acceso! quando si configura bene un telefono si nota la differenza! e senza dover neppure rinunciare a 2 mail sincronizzate

          • Andrea Piombarolo ha detto:

            Scusa la domanda, ma per configurazione tu intendi settando i kernel? Perché mi sembra strano altrimenti che tu riesci a fare praticamente il doppio di chi ha scritto la guida, anche se dovessi tenere la luminosita sempre al miniml

      • Flipz77 ha detto:

        iphone 6 o htc one x?

    • eric ha detto:

      … perchè nel resto della giornata si produce … non si sta incollati allo schermo di uno smartphone (già 3 ore sono tantissime) … per fare cosa?? … giocare a cundy crush o real racing?? ;))
      poi mi sembra chiaro (come detto da lui stesso) che il ga_le ne fa un uso ben lontano da quello che ne fa il 90€ dell’utenza …

      • teob ha detto:

        Scusa ma che discorsi sono…. È se io producessi proprio con il telefono?? Solo uno che ci gioca fa 3 ore di schermo nel arco di una giornata?

        • Flipz77 ha detto:

          O uno che ascolta musica, usa tanto calendario e messaggistica, app per mappe e trasporto pubblico, e un po’ di navigazione nei momenti morti. Non è che solo quelli che giocano hanno bisogno di autonomia

      • Mattia Mazzei ha detto:

        Scusa se non lavoro in miniera o in catena di montaggio e quindi necessito di trovare informazioni in rete, leggere documenti e rispondere a mail e altro in mobilità. Poi se col telefono ci devi solo chiamare e mandare messaggi ne basta uno da 90 euro o un non smartphone e tagli la testa al toro

        • eric ha detto:

          …. può anche essere …. ma fai parte di una percentuale limitatissima di utenti che fa tutto in mobilità (anche se dubito) ostinatamente su smartphones … perchè non è necessario fare tutto ciò sempre in mobilità e soprattutto chi ha questa REALE necessità si dota di altri strumenti ben più performanti, molto più adatti alla “vista” di uno smartphone e soprattutto con ben altre batterie ….. ancora non sono stati tolti dal mercato “attrezzi” per lavorare in mobilità come i tablet o i surface ;))

          • Mattia Mazzei ha detto:

            Si non vorrei che si perdesse il focus qua, la mia critica è sul fatto che un top di gamma non fare 3 ore di schermo quando ci sono sul mercato alternative da 5-6 ore e più. Poi ovvio che il Surface è meglio e più adatto alla produttività, ma non lo smartphone è tale perché deve essere capace di fare tanto altro in mobilità oltre a chiamare.

          • eric ha detto:

            … comprendo il tuo discorso ma se queste “alternative” non vendono o vendono molto di meno un motivo ci sarà …..
            inutile che ti ricordi i problemi ben più gravi che quelli una batteria giusto “adeguata” di un S6 rispetto a tutti gli altri di cui sono afflitti i vari top di gamma …

          • markbass91 ha detto:

            Ci elenchi i veri problemi dei top gamma concorrenti dell’S6 per favore?

          • eric ha detto:

            … prova a googlare riguardo agli ultimi HTC Xiaomi LG Sony ……. e non si tratta certo di batteria che fa “solo” 3 ore di schermo …. ;)

          • markbass91 ha detto:

            Ok, non ce ne sono, chiarissimo :D

          • eric ha detto:

            1 – … non c’è più sordo di chi non vuol sentire nè più cieco di chi non vuol vedere ….
            2 – a lavar la testa all’asino ci si rimette il ranno e il sapone
            3 – poichè mi ritengo un pò più “smaliziato” ed avvezzo a certe domande tendenziose preferisco lasciarti “affogare” salvo poi venirti a salvare qualora toglierai i tappi dalle orecchie e le fette di salame davanti agli occhi ….
            PS; la cosa che più mi fa sorridere è dare del fanboy a me che uso un solo Samsung mentre ne utilizzo maggiormente altri
            ma tanto chi non intende il punto 1 e 2 non intenderà mai altro ;)
            …visto che ci sono ti rispondo con molta chiarezza anche alla seconda inutilissima questione senza senso riguardo ai fanboy
            … non so se già eri nato quando frequentavo, scrivevo e gestivo anche, Ng e community di vario argomento … e posso garantirti che anche in questo ambito i fanboy esistono di tutte le “marche” …. quelli LG quelli HTC quelly Sony quelli Apple quelli Nexus e Motorola e quelli di tutti i cinesi ecc ecc …. quindi: domanda inutile e non pertinente …. riprova ;)

          • markbass91 ha detto:

            Ma guarda che io non ti ho fatto nessuna domanda, ho solo detto che mi è chiaro come il tuo difendere l’autonomia dell’S6, che è uno dei difetti maggiori di questo buon terminale (nessuno ha detto spazzatura, ma non è il migliore in niente), dimostra la tua totale mancanza di obiettività.

            Non c’è nient’altro da aggiungere, buona serata!

          • eric ha detto:

            …. mhà stai veramente “grave” !!
            il miglior processore senza tutti i difetti riscontrati dagli Snap
            il miglior schermo (che poi a te non interessi un QHD non conta)
            la miglior fotocamera (ci sono centinaia di comparative in giro)
            la miglior dotazione hardware esterna (tipo caricatore e carica wireless)
            touch id che è ormai impensabile non averlo su un top di gamma …
            basterebbe solo questo per dimostrare le TUA di totale obiettività e, soprattutto, conoscenza della materia
            stammi bene … mi auguro che la notte ti porti consiglio … intanto continuo a “giocare” con l’iPhone plus che ha l’unico “difetto” di non essere un android ;)

          • markbass91 ha detto:

            1) l’808 montato dal G4 non sta dando il minimo problema ed è nettamente più veloce dell’Exynos in azioni come l’apertura della fotocamera. Dove lo vedi il miglior processore non lo so.
            2) ho un G3, QHD da circa 6 mesi prima che il Samsung lo montasse sul suo Note 4, ma tu parli di telefoni migliori al mondo e nemmeno sai cosa c’è oltre al tuo Samsung. Inoltre lo schermo del G4 (anche esso QHD) è più luminoso e ha colori più reali senza quella schifezza della saturazione esagerata
            3) la fotocamera del G4 è migliore così come la fotocamera del G3 era migliore di quella dell’S5
            4) guarda che la ricarica veloce, caricatori veloci e ricarica wireless ce l’hanno tutti da almeno un paio di anni, aggiornati…
            5) touch ID che è tutt’altro che impensabile non avere, comunque l’iPhone è anni luce avanti rispetto alla Samsung su questo

            P.S.: non ho un iPhone Plus, quando hai voglia di sparare meno cazzate fai un fischio :D

          • eric ha detto:

            PLONK !!!
            non perderò un millisecondo in più con un “ignorante” in materia

            PS: ti consiglio vivamente di andare a leggere anche “altrove”, e non solo qui, un’analisi MOLTO approfondita del tuo amatissimo G4 con tanto di svariati test e confronti scientifici …. dove non ne esce certo come il miglior Top del 2015 (che è ancora, ad oggi, l’odiato, da parte tua, Samsung S6) …. che probabilmente ancora deve essere presentato a settembre …. e non credo proprio sarò un LG … (quest’ultima è un opinione personale)
            caro amico mi dispiace che l’obiettività non sai neppure cosa sia …. FINE

          • markbass91 ha detto:

            Purtroppo per te il G4 gli caga in testa al tuo amato S6, ma continua pure a sbattertelo sui denti mentre usi un navigatore a schermo spento per far si che la sua batteria sia “adeguatamente sufficiente”.

            P.S.: il G4 al momento non ha alcun difetto grave o altro, quindi mi sa che pure quest’anno LG si becca il premio di miglior smartphone dell’anno come già successo con G2 e G3 che hanno cagato in testa rispettivamente a S4 e S5 ;)

          • eric ha detto:

            …oooopppsssssss…..è appena uscito un live test come quello dell’S6 in cui il miglior risultato dell’LG G4 è di 3,30 ore di schermo …. un risultato di che essere fieri rispetto ad un S6 …. L.O.L.
            cmq per correttezza qui sotto ti allego anche i test vari effettuati da sistemi ben più affidabili delle tue inutili parole buttate al vento tanto per – cit tua espressione – “sparare ca@@ate” …. megagalattiche direi ;)
            dopo ciò, salvo “miracoli” Apple, S6 o Note 5 saranno premiati come il miglior smartphone dell’anno ;)
            PS: …notiziola dell’ultim’ora ….. molti LG G4 hanno problemi di touch screen …. rischia di essere candidato come il “Flop” del 2015 altro che Top …. !!!
            cia fanboy esagitato ;)

          • markbass91 ha detto:

            I benchmark per fare i test della batteria?!? ROTOLO DALLE RISATE! Tu davvero fai affidamento alle cazzate come i benchmark per testare l’autonomia di un telefono? Benchmark che dichiarano che l’S6 duri più di un Note 4? Ma hai problemi? Hai bisogno di uno psicologo?

            Le parole “alcuni” e “molti” in italiano hanno significati differenti, non vorrei dirtelo… però forse ho capito perché ti piace l’autonomia di merda dell’S6, forse perché si abbina perfettamente con la merda che hai nel cervello :D tipo come le persone normali fanno con vestiti e pai di scarpe!

          • eric ha detto:

            …. test fatti da gente molto più specializzata di te senz’altro!!!
            (a prescindere che non sai nemmeno come si fanno!! …. se voglio posso fare anche oltre 1gg con un iPhone 6 e meno di mezza giornata con un LG G4 tanto per sturarti le orecchie … ma se poi non capisci che il consumo è dovuto all’uso che se ne fa è un TUO problema mentale ;) …. nei test-stress di “tutti i giorni” fatti da persone ben più affidabili di te – basta che vai a vedere – il G4 NELLA SUA MIGLIORE PRESTAZIONE fa 3,30 ore di schermo ergo … non è certo un fenomeno (per quello stesso tipo di utilizzo) come non lo è S6 che fa poco di meno ma entrambi ti portano a finire la giornata come testimoniato dalla stragrande maggioranza degli utilizzatori … non certo da quella minoranza che riuscirebbe a fare 2 ore di schermo con un tablet)
            poi dato che mi ripugna e fai veramente vomitare con questo linguaggio da troglodita analfabeta incapace di distinguere un topo da una lavatrice e, soprattutto con una pesante e marchiana assenza di materia grigia …. (evito da persona civile ed educata di dirti cos’hai al posto del cervello) …. ti consiglio vivamente di frequentare gente che ne capisca più di te nel tuo (misero) mondo … e che tu possa un giorno, sempre se ti metterai a studiare almeno le lingue, di frequentare forum, NG ed altri svariati blog di utenti ESTERI che hanno questo medio-gamma di device da qualche settimana prima di noi e forse, se sei in grado di aprire gli occhi e colloquiare dal vivo con queste persone (…ma dubito fortemente tu sappia esprimerti se non con volgarità e profonda maleducazione) vedrai che sono migliaia e non alcuni come la tua limitatissima materia grigia (o meglio marrone) che hai nel cervello immagina ;)

          • markbass91 ha detto:

            Prima insulti e poi dici che “eviti”, coerenza zero. Tutto il resto è solo tanta merda che ti inventi e vuoi imporre al mondo come assolutà verità.

            P.S.: il G4 nella sua migliore prestazione fa 4/4:30 ore di schermo, circa un 50% in più del tuo amato S6 ;)

      • markbass91 ha detto:

        Io uso Waze quasi 2 ore al giorno, per non parlare delle telefonate o la messaggistica, giochi non ne uso praticamente mai e purtroppo supero sempre le 2 ore al giorno. Nonostante ciò, sono forse la persona che usa di meno il telefono nella mia comitiva/gruppo di conoscenti…

        Chiunque debba prendere i mezzi per andare a lavoro supera tranquillamente le 2/3 ore di schermo al giorno.

        • eric ha detto:

          … esistono navigatori che puoi usare a schermo spento ;)
          come esiste un’infinità di gente che prendendo i mezzi si ascolta musica ….
          vedi la mia non è affatto una critica all’uso che se ne fa perchè c’è anche chi come mia moglie ci fa 3-4 giorni poichè lo usa per telefonare e messaggi …. ma nel voler criticare scientemente ogni device che non abbia come dati di targa batterie da 3000 e più Mha ….. quando non esistevano tali sistemi si aspettava di arrivare in ufficio (o altro) per mettersi al PC ed usare internet …. magari ci si dotava di un navigatore auto con schermo più grande e adatto sicuramente meno costoso …. la musica si ascoltava dalla radio di cui sono dotate ormai tutte le automobili … e tante altre cose …. imho, quindi, se un device mi porta a sera per ricaricarlo mi sta più che bene … e non credo di essere l’unico ;)

          • markbass91 ha detto:

            Anche Waze lo posso utilizzare a schermo spento, però sinceramente non saprei cosa farci di un navigatore che da usare solo a schermo spento, forse potrei sbattermelo sui denti, giusto?

            Ho perso la voglia di rispondere a certe scuse, mi fanno male le orecchie a sentire il rumore delle tue unghie che sfrigolano sugli specchi.

            P.S: non critico l’S6 perché non ha una batteria da 3000, ma perché invece di avere un’autonomia da top gamma quale dovrebbe essere, ha un’autonomia da flop gamma. Mi hai mai visto criticare lo Z3C perché ha una batteria da meno di 3000? Però ha un’autonomia da vero top gamma.

          • eric ha detto:

            …. neanche io mi permetto di criticare uno Z3C …. ma stiamo parlando di quello che quest’anno è stato presentato tra i Top di gamma e, con molta serenità e, soprattutto obiettività, credo che questo device sià l’ultimo dei “flop” …. soprattutto dopo aver visto quello che ha fatto e sta facendo la concorrenza …
            … meglio avere le unghie che stridono che mangiarsele ;)
            forse alla mia “veneranda” età posso almeno dire che non accampo mai scuse … non serve … ma un briciolo di esperienza in più ce l’ho ;)
            saluti

    • AmoNapoli2 ha detto:

      Cambia dispositivo

    • Xander88 ha detto:

      configurato correttamente fa tranquillamente 5 /6 ore di schermo acceso avendo sempre tutte le cose importanti sincronizzate!

  6. mr verdicchio ha detto:

    È la prima volta che un modello nuovo è peggiore di quello precedente: s6 e s6 Edge sono belli, bellissimi, ma non sono impermeabili, non si possono più aprire (un controsenso tra l’altro ) non hanno memoria espandibile, e sono molto, ma molto più delicati.
    Insomma s5 ha un Soc e una fotocamera inferiori, ma buoni. Ma per il resto…

    • AmoNapoli2 ha detto:

      Quanta incoerenza siete solo dei moralisti

      • mr verdicchio ha detto:

        Credo che tu non sappia cosa vuol dire moralista…

        • AmoNapoli2 ha detto:

          Forse tu non lo sai…vai a leggere sotto i miei commenti e capirai cosa vuol dire moralista

          • mr verdicchio ha detto:

            Cosa c’è di moralista a dire che iphone mi fa schifo, perché non sono disposto a prendere la pappa pronta senza nessuna personalizzazione e contemporaneamente ritengo s6 peggiore di s5 perché simile ad iphone per molti versi?.
            Spiegami, in italiano possibilmente, cosa trovi di moralista in questo mio post ed in quello precedente.

          • AmoNapoli2 ha detto:

            Visto che hai scrittosimpatico!!!
            1Non ti spiego proprio niente!!
            2In italiano so’ parlare meglio di te!!
            3impara l’ educazione
            4vatti a rilegere i tuoi commenti sotto gli altri post

          • mr verdicchio ha detto:

            1,2,3 come al solito parli a vuoto e non argomenti e se uno ti chiede spiegazioni non sei in grado di darle.
            Dovrei “rilegere” i tuoi post o i miei?

          • AmoNapoli2 ha detto:

            Tu impara a fare l’uomo

          • mr verdicchio ha detto:

            Un uomo è quello che risponde a tema.
            un quaquaraqua è uno che cambia discorso

          • AmoNapoli2 ha detto:

            Tu sei uno quaquaraqua allora????
            Visto che ogni cosa che scrivo cambi sempre discorso

          • mr verdicchio ha detto:

            Al limite UN quaquaraqua.
            Quello che sei tu.
            Io non cambio mai discorso, sto ancora aspettando le tue spiegazioni. ..

          • AmoNapoli2 ha detto:

            Buona notte

          • Flipz77 ha detto:

            Ahahahahahahahahahahahahahahaha “in italiano SO’ parlare meglio di te”, ma ti prego, gli unici napoletani che sanno scrivere e parlare correttamente sono i professori

          • AmoNapoli2 ha detto:

            Sicuramente vivi in africa tu

          • mr verdicchio ha detto:

            Sei pure razzista!
            Te lo dico maiuscolo cosa penso di te:
            COGLIONE!

          • AmoNapoli2 ha detto:

            Ottimo ti classifichi da solo

      • mr verdicchio ha detto:

        Credo che tu non sappia cosa vuol dire moralista…

      • golfirio masturloni saccénte ha detto:

        dimmi tre difetti apple?

  7. Machete75 ha detto:

    “Al vetro è saldamente incollata la batteria che rende ancora più complicata la rimozione.”
    bisogna ridefinire che saldamente incollata vuol dire fissata con un filo di nastro biadesivo, e che per vetro si intende la parte posteriore del display.

    • Francesco Porcelli ha detto:

      Non lo hanno smontato loro… e comunque sostituire una batteria incollata a un vetro da aprire forzatamente non è assolutamente un’operazione facile. Tanto vale farlo fare a samsung strapagando il lavoro (come se il device costasse poco), ma in fondo a uno che spende 900€ in uno smartphone non può fregar di meno

      • Machete75 ha detto:

        ma strapagando cosa? il cambio costa come la batteria + 20€ di lavoro, prova a portarlo in un altro centro assistenza vedi se ti fanno pagare meno di lavoro.

  8. Simone ha detto:

    io questa gran bellezza estetica, tale per cui comprarlo per farlo vedere in giro non ce la vedo, anzi…
    pero’ mi piace da morire lo slider che fa accedere dalla parte curva ai cinque contatti piu’ frequenti!

    • markbass91 ha detto:

      Diciamo che in questo caso si parla di gusti, personalmente trovo carino la parte del display, ma la parte posteriore è piatta e abbastanza brutta.

  9. io ha detto:

    commento conclusioni da emerito coglione

  10. Saccente ha detto:

    3 ore di autonomia? E poi dicono che l’iPhone ha scarsa autonomia…

    • Pippo ha detto:

      3 ore di schermo sono oggettivamente pochine, ma per molti sono sufficienti….l’iphone è arrivato a questa autonomia al sesto tentativo, e solo perchè si sono rimangiati il loro cavallo di battaglia dello schermo piccolo….non so chi dei due sia peggio, forse samsung…ma forse

      • Giuseppe79 ha detto:

        Apple ci è arrivata tardi è vero, ma samsung è tornata indietro e questa volta si x copiare Apple.
        Non esteticamente ma per materiali sottigliezza ecc.
        Secondo me hanno sbagliato tutto o quasi con questo modello.

        • Pippo ha detto:

          Sono d’accordo, per assurdo sono riusciti a far diventare più interessante la versione active…che fino a prima a quasi nessuno interessava

  11. Michele ha detto:

    Tempestivi.

  12. eric ha detto:

    … sull’utilità o meno di uno smartphone ci sarebbe da scrivere un’intera Treccani …. resta il fatto che sono sempre e solo opinioni SOGGETTIVE …. l’ho notato soprattutto nella parte “commentata” riguardo proprio alla “forma” … infarcita di troppi … “potrebbe” … “sarebbe” …. ” a volte” … “forse” …. quindi non fa testo soprattutto la puerile e non assolutamente obiettiva esternazione – cit – “Lo consiglierei a chi vuole dire “io ho l’Edge”
    OGGETTIVAMENTE penso invece che SENZA MARCHIO, messo a confronto con qualunque altro device attualmente sul mercato, sarebbe quello preferito (non solo come estetica ma anche come hardware e software …. già è stata fatto questo tipo di test) … salvo poi essere stracriticato al momento che si svela il nome Samsung ed essere considerato “inutile” …. storia vecchia e ritrita ….. “…inutile è quando tu non può comprare…” parafrasando il compianto Vujadin Boskov … ;)

    • markbass91 ha detto:

      Io rimango allibito dalle tue affermazioni. Il test di cui parli, cioè togliere il marchio e vedere se questo S6 esce preferito, è già stato fatto e non a livello di test, ma a vero livello di marketing in Giappone. Esatto, in Giappone l’S6 viene venduto senza il marchio Samsung proprio per evitare i pregiudizi dei giapponesi sui prodotti Samsung, eppure anche lì l’S6 sta floppando clamorosamente. E non tirare fuori la scusa delle “opinioni campate in aria” per favore…

      • eric ha detto:

        … se sei SVEGLIO capisci che parlo di altro … il test purtroppo lo hanno fatto quando TUTTI sapevano che era un Samsung per cui inutile togliere il marchio quando i buoi sono scappati dalla stalla ;)

        • markbass91 ha detto:

          Ma non bisogna essere svegli per capire che la tua è una pura e semplice opinione che non è la verità assoluta. Giustificare la scarsa durata della batteria di S6 con un’altra opinione come “il 90% degli utenti non usa lo smartphone per 3 ore di schermo al giorno” è ridicolo anche perché ormai tra social, chat, navigatori e giochi, il 90% delle persone non usa più il pc e sta fissa sul tablet.

          Personalmente non sceglierei questo S6 nemmeno se non sapessi che è un Samsung, quest’anno sarei andato di G Flex 2 se avessi dovuto fare una scelta conoscendo solo l’hardware del telefono.

          Per la Touchwiz preferibile a livello software, dico solo: NO COMMENT!

          • eric ha detto:

            … ognuno è liberissimo di “farsi del male” come vuole è quello il bello del “consumismo” ;)
            pero, marchio a parte, preferisco scegliere un device che ha una batteria “appena adeguata” che svariati altri problemi, ben più gravi, come sono emersi su TUTTI gli altri top di gamma di quest’anno ….

          • markbass91 ha detto:

            Problemi che ti ho già chiesto in un altro commento di elencare per favore. Però per favore, abbi un pò di fantasia nell’inventarteli ;)

            P.S.: la batteria dell’S6 non è appena adeguata, è semplicemente scarsa.

          • eric ha detto:

            … al primo quesito neppiure ti rispondo … evidentemente non leggi neppure un blog o un forum relativo ad android e probabilmente neppure questo ;)
            … la seconda è OPINIONE TUA PERSONALE …. quindi poco conta …

          • markbass91 ha detto:

            Non rispondi perché non sai cosa rispondere, la seconda è il pensiero unanime della comunità di Android, a parte i fanboy Samsung come te che ormai sono alla pari dei fanboy della Apple.

  13. salvatore ha detto:

    Sinceramente non sono affatto d’accordo con le conclusioni.
    Io posseggo un s6 edge e non l’ho comprato per dire ” io ho l’edge” ma perché il design mi piace molto di più dal flat. E poi non capisco perché bisogna far diventare oggettive le cose puramente SOGGETTIVE come la scelta di uno smartphone nel momento in cui TUTTI sono ottimi. E poi secondo me il 90 % di chi commenta non ha mai provato st’s6 flat/edge…

  14. Giuseppe79 ha detto:

    La recensione è dettagliata e critica con riflessioni personali lecite che in passato non si sarebbero viste.
    Complimenti davvero.
    Passando al device io lo ho provato x un solo giorno ed ero arrivato alle stesse conclusioni ma non ne ero sicuro perché un solo giorno mi sembrava poco.
    Sono sostanzialmente d’accordo con tutto quello che avete scritto tranne che per la visione dello schermo sotto il sole.
    Migliora notevolmente di anno in anno ma ancora a mio modesto avviso non è degna del top di gamma Android più venduto al mondo.

  15. Rich ha detto:

    Ragazzi ma sono l’unica che non riesce a installare nessuna app per usare l’s6 come telecomando??

  16. AmoNapoli2 ha detto:

    Quella gente di cui parli gia’ sta marcendo in galera oppure hanno i piedi freddi

  17. ge ha detto:

    il mio honor 6 ha una durata della batteria almeno pari al doppio

  18. Floriano Gelsi ha detto:

    io sono riuscito ad acquistarne 2, il primo aveva problemi audio per chi mi riceveva, avrei dovuto mandarlo in assistenza con un problema non facile da riscontrare, avendo necessità urgente ho aggiunto del denaro per la permuta e ne ho preso un altro (non mi soffermo sul fatto che sia corretto o meno), il microfono ha sicuramente qualche problema di posizionamento poichè se hai il telefono poco distante dalla bocca chi è dall’ altra parte riceve male. Bene tutto il resto, fotocamera perfetta, una tacca in più di ricezione rispetto al mio vecchio s4, il sistema di ricarica è rapido ma con anche il minimo delle applicazioni il telefono non arriva carico a sera, una mezz’ora  metà giornata serve, il desing è da paura

     io sono riuscito ad acquistarne 2, il primo aveva problemi audio per chi mi riceveva, avrei dovuto mandarlo in assistenza con un problema non facile da riscontrare, avendo necessità urgente ho aggiunto del denaro per la permuta e ne ho preso un altro (non mi soffermo sul fatto che sia corretto o meno), il microfono ha sicuramente qualche problema di posizionamento poichè se hai il telefono poco distante dalla bocca chi è dall’ altra parte riceve male. Bene tutto il resto, fotocamera perfetta, una tacca in più di ricezione rispetto al mio vecchio s4, il sistema di ricarica è rapido ma con anche il minimo delle applicazioni il telefono non arriva carico a sera, una mezz’ora  metà giornata serve, il desing è da paura

     

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com