COSA OFFRE SIHOO M18?
Partiamo subito ad elencare le feature. La sedia Sihoo M18 dispone di :
- Poggiatesta
- Braccioli
- Schienale reclinabile e realizzato in tessuto
- Pistone per regolare l’altezza della sedia
- Ruote per la mobilità
Il tutto regolabile in vari modi per farti stare il più comodo possibile, modi che ora analizzeremo più nel dettaglio
POGGIATESTA
Il poggiatesta, una volta infilato nel suo slot, non dà certo un’idea di robustezza. Convinto per giorni di non averlo inserito correttamente perché vacilla molto, ho dovuto accettare che è proprio il prodotto a essere così. Bisogna però riconoscere che durante l’utilizzo, risulta in qualche modo piuttosto stabile e non dà alcun fastidio né alla pelle né ai capelli. Regolabile in altezza di circa una quindicina di centimetri, è anche possibile inclinarlo in varie angolazioni per farlo aderire in maniera perfetta al collo, risultando davvero comodo.
Nota: da persona alta poco meno di uno e ottanta, la sedia in questione mi dà l’impressione che se avessi qualche centimetro in più non riuscirei a sedermici sopra correttamente. Se superi il metro e ottantacinque, forse meglio orientarsi verso altri prodotti.
SEDUTA
Lo schienale è composto da una rete di tessuto che lo rende piuttosto fresco quando ci si appoggia la schiena sopra, anche se si è nudi, sì. Un test apposito richiede però i mesi estivi, vedremo in futuro come si comporta.
In questa zona l’unica regolazione fissa che ci è permessa è quella sul supporto lombare, potendo decidere quanto deve sporgere. Sarà necessario ruotare una maniglia finché non si raggiunge la posizione ricercata.
Una regolazione fissa implica di per sé l’esistenza di una regolazione temporanea, ossia l’altezza e l’inclinazione dello schienale. In particolare, lo schienale può piegarsi fino a un massimo di trenta gradi, ed è possibile bloccarlo a metà o con nessun tipo di inclinazione. Una volta impostato il tutto secondo i nostri parametri ad-hoc si avrà proprio la sensazione di essere ancorati alla sedia. Personalmente credo che Sihoo M18 offra il massimo della comodità e dell’ergonomia durante le sessioni di lavoro quando si sta il più dritti possibile, sempre comoda anche dopo ore di utilizzo.
Ovviamente noi lavoriamo sodo e ci divertiamo sodo, e quando ci si vuole spaparanzare a guardare un film la sedia ci dà sì questa possibilità, ma la zona d’appoggio piuttosto stretta ci forza sempre a mantenere una posizione tutto sommato dritta.
Per quanto riguarda il cuscino su cui ci si siede, il discorso è analogo a quanto detto poco fa perché il materiale è lo stesso dello schienale, comodo, fresco, e non risulta stressante sulla pelle. La zona di appoggio non è particolarmente larga, ma ben più che sufficiente anche per chi ha una stazza importante.
BRACCIOLI
I braccioli purtroppo non sono regolabili in tre dimensioni, ma solamente in altezza. Questa è stata la cosa che di primo acchito mi ha deluso su questa sedia, perché visto il price tag era una feature che sento si sarebbe potuta aggiungere. Fortunatamente, anche senza la regolazione 3D i braccioli risultano comodi per attività come lettura, usare il cellulare, gaming con controller e quant’altro, ci si abitua relativamente presto.
Altro difetto dei braccioli è che non hanno una superficie morbida su cui appoggiarsi, e danno l’idea di non essere particolarmente stabili perché ballano molto, anche se nell’utilizzo reale si nota poco. Il problema dei cuscini è invece risolvibile comprando un cuscinetto esterno su Amazon o qualche altro sito se ne sente realmente il bisogno e le cifre non sono proibitive
PREZZO
La sedia costa ufficialmente su Amazon intorno ai 275 euro, prezzo che ritengo giustificabile e che sicuramente sarà destinato a scendere, aprendo così la porta a un vero affare per chi riuscirà ad aggiudicarsela a un prezzo inferiore (in data di pubblicazione è in offerta a circa 200 euro)
VERDETTO
La Sedia SIHOO M18 è, senza giri di parole, comoda. Il montaggio è talmente sempliche che non ho voluto nemmeno citarlo nella recensione, facilissimo da eseguire anche per una sola persona. Si possono effettuare molte regolazioni per adattarla a qualsiasi uso se ne voglia fare. L’unico aspetto in cui non brilla è quello dei braccioli, che valuterei sufficienti e nulla di più, mentre il resto dei componenti sono a un livello qualitativo decisamente superiore. é una sedia che mi sento di consigliare caldamente per chi cerca un prodotto al di sotto dei 300 euro.