Tronsmart Element T2: la recensione

27 Marzo 2017Nessun commento

Avete bisogno di uno speaker bluetooth compatto, ben realizzato, potente e con una qualità audio superiore? Magari lo volete pure resistente all'acqua e che non necessiti di un mutuo per essere acquistato? Per venire incontro alle vostre esigenze Tronsmart ha tirato fuori dal cilindro Element T2.

Con l’arrivo della bella stagione le gite fuori porta sono sempre più frequenti e c’è bisogno di qualcosa che riproduca musica di qualità ma senza ingombrare. Tronsmart Element T2 è uno speaker bluetooth compatto dalle mille risorse, che si districa bene in qualsiasi situazione ed è adatto ad ogni tipo di musica.

unboxing

Tronsmart Element T2 si presenta con una scatola in cartone viola molto curata, con una foto dello speaker che campeggia in primo piano. All’interno, avvolto in un involucro di plastica traslucida troviamo il nostro speaker pronto per essere utilizzato, insieme ad un cavo USB-MicroUSB, un cavo AUX con jack audio da 3,5mm ad entrambe le estremità, un laccio ed un moschettone da usare per appendere lo speaker ad uno zaino.

Nella confezione troviamo anche un piccolissimo manuale che presenta il prodotto e ne spiega il funzionamento solo ed esclusivamente in lingua inglese. Nonostante la mancanza dell’italiano grazie alle immagini anche chi ha poca dimestichezza con la lingua di sua maestà la regina può districarsi senza problemi tra le numerose funzioni dello speaker.

Manca nella scatola un adattatore da parete: per caricare il Tronsmart Element T2 basterà collegarlo al PC, anche se ovviamente è più pratica la ricarica tramite caricabatterie. Potrete utilizzare comunque un comunissimo caricabatterie da 5V = 1A.

SPECIFICHE TECNICHE

  • Misure: 150 x 45 x 65.3 mm
  • Peso: 395g
  • Speaker: 2×3.5W più Low Frequency Transmitter
  • Connettività Bluetooth 4.2
  • Batteria: 1900mAh
  • Supporto alla riproduzione audio da MicroSD
  • Supporto alle chiamate in vivavoce tramite BT
  • Supporto al collegamento audio-audio tramite jack da 3.5”
  • Riproduzione audio fino a 11 ore con una ricarica
  • Frequenze di riproduzione: 68Hz-20KHz
  • Volume audio fino a 72dB
  • Tecnologia TWS
  • Resistenza all’acqua: IPX56

DESIGN

Lo speaker ha un design ricercato e pulito: il corpo si presenta in plastica nera con effetto gommato, mentre le parti frontale e posteriore sono interamente occupate dalla classica griglia forata che nasconde gli speaker, impreziosita al centro da una barra metallica e dalla scritta Tronsmart in bianco. Particolare la scelta di dotare entrambe le facce dell’Element T2 di tale griglia, dato che ovviamente gli speaker sono rivolti solo da un lato: probabilmente si tratta di una semplice scelta di design per rendere il prodotto simmetrico.

Nella parte superiore troviamo la pulsantiera composta dai tasti Volume su/giù, dal tasto play/pausa, un tasto dedicato alle funzioni bluetooth ed ovviamente il pulsante di accensione. Presenti anche un led che indica lo stato della connessione – serve anche da indicatore di ricarica – ed il microfono.

La parte destra è completamente vuota, mentre a sinistra troviamo uno sportellino che cela lo slot per la MicroSD, la porta USB per la ricarica ed il jack audio da 3.5mm.

Nella parte inferiore troviamo invece degli utilissimi piedini di gomma, che permettono un grip davvero notevole su quasi ogni tipo di superficie.

AUDIO

Il primo pensiero, appena acceso il Tronsmart Element T2 è stato “WOW!”. Nonostante le dimensioni compatte ed il peso ridotto questo piccolo speaker mi ha realmente sorpreso sia per il volume sia per l’elevata qualità del suono. I bassi potenti si fanno sentire ed hanno generato non poche vibrazioni sulla mia scrivania, mentre lo speaker restava tranquillamente al suo posto grazie ai piedini di gomma. I medi e gli alti sono ben bilanciati e piacevoli, con un’ottima resa per ogni genere musicale anche al massimo del volume.

Nonostante non abbia usato nessun tipo di equalizzatore lo speaker si è comportato in maniera egregia, adattandosi ad ogni genere provato. Non sono presenti distorsioni e lo speaker non gracchia minimamente neanche col volume al massimo e con tracce audio “impegnative”.

FUNZIONALITà

Partiamo subito dalla feature principale: la possibilità di connettere due speaker in TWS. Grazie al True Wireless Stereo sarà possibile connettere due Tronsmart Element T2 tra di loro in maniera completamente wireless. La procedura di accoppiamento è estramamente semplice: la prima volta basterà premere per qualche secondo il tasto bluetooth su uno dei dispositivi ed attendere il segnale acustico che confermi l’avvenuta connessione, mentre dalla seconda accensione in poi la connessione sarà automatica.

Una volta connessi, i due speaker agiranno come un dispositivo singolo: la pressione di un qualsiasi tasto su uno speaker avrà effetti anche sull’altro. La qualità della riproduzione in stereo è davvero notevole e non presenta ritardi dovuti al BT né altri disturbi di sorta.

Potrete collegare gli Element T2 ad uno smartphone oltre che a qualsiasi dispositivo dotato di bluetooth, ma anche utilizzarli da soli grazie allo slot per la MicroSD. Presente anche la possibilità di collegare gli speaker attraverso un cavo audio da 3.5mm, incluso nella confezione.

La qualità delle chiamate bluetooth è elevata, il suono riprodotto è cristallino e pulito, ma date le scarse dimensioni del microfono per ottenere dei buoni risultati bisognerà stare vicini allo speaker.

Tronsmart Element T2 è perfetto inoltre per le gite fuori porta, grazie alla sua incredibile robustezza e facilità di trasporto. Il dispositivo è inoltre dotato di certificazione IPX56 che lo rende resistente all’acqua: è l’ideale per ascoltare musica outdoor senza doversi preoccupare di nulla.

CONCLUSIONE

Il giudizio su Tronsmart Element T2 non può che essere positivo: elevata qualità audio in un corpo compatto, leggero ed anche piacevole alla vista fanno di questo speaker bluetooth un must have per tutti gli amanti della musica in mobilità, anche se non disdegnano l’utilizzo indoor. A rendere ulteriormente appetibile l’Element T2 è il prezzo: potrete acquistarlo su Amazon a soli 26,99€.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com