UMI Divoix DV100: la recensione

2 Gennaio 201619 commenti

Dopo averle viste come protagoniste nelle offerte natalizie di UMi, insieme agli ultimi smartphone dell'azienda, abbiamo deciso di offrirvi la recensione di un paio di cuffie di buona qualità ad un prezzo estremamente competitivo. Ecco tutti i dettagli sugli auricolari UMi Divoix DV100.

Fin da quando gli smartphone hanno iniziato ad offrire storage interno accessibile agli utenti, è aumentato sempre di più l’utilizzo dei nostri potenti device anche come riproduttori musicali, rimpiazzando i vecchi Walkman o gli iPod.

Che sia per isolarsi dall’ambiente esterno, per mettere in risalto le frequenze più delicate o per poter ascoltare musica in ogni momento, le cuffie audio sono ormai divenute un dispositivo fondamentale di cui è molto difficile fare a meno. Come è successo con gli smartphone, è enorme il quantitativo di prodotti di fascia bassa di mercato di questo ambito, ma per i più è difficile distinguere effettivamente un paio di auricolari da un altro.

La convinzione comune è che un prodotto venduto a basso prezzo valga poco: ma sarà davvero così anche in questo caso?

Unboxing

Come abbiamo avuto modo di vedere nelle nostre recensioni smartphone UMi (come nel caso di Emax Mini e Iron), questa azienda è famosa per l’eleganza e la cura nella preparazione della confezione: anche in questo caso, UMi non si è smentita.

1

Ecco cosa abbiamo trovato nel pocket package di UMi Divoix DV100:

  • Auricolari in ear
  • Cuscinetti di dimensione piccola
  • Cuscinetti di dimensione media
  • Cuscinetti di dimensione grande
  • Manuale di istruzioni

Specifiche tecniche

Tipologia cuffie In Ear
Dimensione Speaker

Φ 13mm

Impedenza Speaker 16 Ω ± 15%
Sensibilità Speaker 98 ± 3 dB
Potenza massima di input in entrata 3 mW
Connettore 3,5 mm
Bluetooth No
Lunghezza cavo 1,2 metri
Peso 16 grammi
Colori disponibili Argento, Nero
Frequenza di risposta 10 Hz – 20000 Hz

Le cuffie

Il connettore jack da 3,5 millimetri aderisce allo standard universale: è infatti compatibile pressoché con ogni smartphone, tablet e laptop esistente. I cavi sono di tipologia flat (letteralmente: piatto), e sono studiati appositamente per evitare il fastidioso aggrovigliamento dei fili delle cuffie su se stessi, oltre che per offrire uno scudo protettivi ai cavi interni: grazie a questo meccanismo, la longevità delle cuffie UMi Divoix DV100 aumenta notevolmente.

UMI Divoix

Gli amanti dei colori resteranno forse inevitabilmente delusi, dal momento che le uniche livree disponibili sono color grigio-argento e nero.

Come sempre (o quasi), tra la biforcazione del cavo – per offrire le linee L e R delle cuffie – e lo speaker destro, troviamo un piccolo controller di plastica che ci consente di lanciare in maniera rapida alcune pratiche actions:

  • Rispondere alle chiamate
  • Riprodurre o stoppare musica e video
  • Skippare alla prossima traccia

UMI Divoix

In particolare, ecco come attivare ogni singola funzionalità resa possibile dal controller appena citato:

Feature telefoniche

  • Rapida pressione del tasto durante lo squillo: risposta alla chiamata
  • Pressione prolungata durante lo squillo: rifiuto della chiamata
  • Rapida pressione durante una chiamata: chiusura della stessa

Feature durante il playback

  • Rapida pressione del tasto: start/stop del brano selezionato precedentemente
  • Doppia pressione del tasto in rapida successione: avanzamento del brano
  • Tripla pressione del tasto in rapida successione: riavvio del brano

UMI Divoix

Integrato con questo “blocchetto” vi è anche un microfono, utile per parlare al telefono mentre utilizzate gli auricolari. Nel complesso si tratta di un agglomerato di funzionalità estremamente comode, che vi libereranno (ad esempio) dall’intrigo di dover tirar fuori lo smartphone dalla tasca mentre siete alla guida.

UMI Divoix

Le due sezioni terminali delle cuffie, ove troviamo gli speaker audio LEFT e RIGHT, dispongono di un design elegante ma al contempo moderno, vagamente allungate per garantire un perfetto equilibrio una volta inserite nelle orecchie. Le 3 paia di cuscinetti consento di mantenere una presa salda nei condotti uditivi, grazie alle 3 dimensioni diverse. Con i cuscinetti di default, ad esempio, non mi ci trovavo molto comodo, e soprattutto muovendomi a piedi o in bici tendevano troppo spesso a cadere dall’orecchio; ma cambiandoli con un paio leggermente più grandi la comodità è aumentata esponenzialmente.

UMI Divoix

Molto saggia questa possibilità di UMi: ogni persona è diversa da un’altra, quindi non è possibile che una sola tipologia di cuscinetti auricolari possa adattarsi alla perfezione alle orecchie di tutti: offrire una maggiore scelta è senz’altro una mossa vincente da parte delle cuffiette UMi Divoix DV100.

UMI Divoix

Audio

Amate una resa piena dei bassi ma non volete spendere troppi soldi? Queste cuffie allora fanno proprio per voi: grazie ad un sistema subwoofer integrato, non perderete di definizione neanche durante i drop più potenti, o durante le bassline più cupe. Le UMi Divoix DV100 non se la cavano male neanche sui medi e sugli alti, ma qui ai volumi più alti tendono ad emergere alcune piccole increspature, anche se il flusso audio è FLAC o MP3 320 kbps. È possibile trovare un feedback più dettagliato in merito nella prossima sezione: benchmark.

Benchmark

Per effettuare un test delle frequenze abbiamo utilizzato l’app gratuita Signal Generator; nonostante il range ufficialmente supportato dalle cuffie UMi Divoix DV100 sia 10 Hz – 20000 Hz, abbiamo potuto testare segnali solo a partire da 20 Hz. Nel caso vogliate effettuare anche voi questa prova a casa, vi raccomandiamo di selezionare l’onda “Sine“.


creazione software per android

Link AppBrain | Link Google Play Store

Bassi

A 20 Hz la risposta è davvero ottima: si sente chiaramente l’effetto classico del subwoofer, privo di fastidi o fruscii anche al massimo volume. Si tratta di una risposta di frequenza perfetta per gli amanti di Trap, Dubstep, Drum’n’Bass, Djent e non solo.

UMI Divoix

Medi

Tra i 160 e i 315 Hz, quindi sui medio bassi, mantenendo un’equalizzazione standard il suono è decisamente pieno e d’impatto, ma non così gonfio da dar fastidio. Avvicinandosi verso i 2500 Hz, la resa resta definita, rendendo possibile il riconoscimento delle varie tracce musicali senza percepire un incrocio pasticciato di frequenze; in particolare il timbro dei vari strumenti (o sample che siano) resta unico e riconoscibile.

Alti

Se il punto forte delle cuffie UMi Divoix DV100 sono i bassi, non si può certo dire che gli alti siano all’altezza: già intorno ai 5 KHz la brillantezza tende ad aumentare eccessivamente, quasi tutta su un colpo, andando ad intaccare la definizione all’aumentare del volume. In particolare, andando oltre i 3/4 di volume di uno smartphone UMi, il suono inizia a confondersi tra increspature e crepitii.

Conclusioni

Nel complesso, queste nuove in-ear di UMi si sono rivelate davvero buone per il range di prezzo, soprattutto per la resa dei bassi, ma non ottime se si considerano anche alcuni fattori come bassa impedenza e disturbi nelle frequenze più alte. Le UMi Divoix DV100 sono disponibili a 9,99€ su Amazon.it; per ulteriori informazioni, potete consultare la pagina web dedicata del sito della compagnia produttrice.

Cosa c’è piaciuto

  • Dotazione integrata di 3 paia di cuscinetti
  • Bassi eccellenti
  • Buon range di frequenze
  • Cavi flat, ottimi per evitare aggrovigliamenti

Cosa non c’è piaciuto

  • Buona comodità dei cuscinetti, ma migliorabile
  • Sensibilità speaker eccessivamente discreta

Qualcuno di voi ha acquistato le cuffiette UMi Divoix DV100? Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com