confezione
Lo smartwatch viene venduto in una confezione di forma allungata, con al suo interno una dotazione piuttosto essenziale: oltre al dispositivo, infatti, troviamo soltanto il cavo usb per la ricarica e alcuni manuali per l’utente.
costruzione e design
Oppo Watch Free misura 46.0 mm x 29.7 mm x 10.6 mm e monta un cinturino in silicone da 19mm. Il peso, di 32.6g, è estremamente contenuto e spesso ci si dimentica di averlo al polso; molto buona la qualità del cinturino: anche dopo averlo indossato per diversi giorni anche durante l’attività fisica non ho riscontrato alcun segno di irritazione, nonostante abbia una pelle piuttosto sensibile.
La cassa è di forma rettangolare e ospita un display AMOLED da 1.64” con risoluzione 280×456; non sono presenti tasti fisici e l’interazione con lo smartwatch avviene esclusivamente tramite swipe sullo schermo.
funzioni
Watch Free è uno smartwatch molto ricco di funzioni, accessibili con un semplice swipe verso destra. È possibile monitorare oltre 100 diversi tipi di attività fisica, la qualità del sonno, la quantità di ossigeno nel sangue e la frequenza cardiaca. Queste ultime due possono avvenire, a scelta, solo in modo puntuale, secondo una frequenza di alcuni minuti oppure in tempo reale, a discapito dell’autonomia complessiva. Il sonno monitora anche la fase REM.
È possibile consultare le notifiche e rispondere con messaggi predefiniti con un semplice tap e sono presenti le classiche funzioni meteo, cronometro, timer, sveglia (settabile direttamente da dispositivo), trova telefono, controllo riproduzione musicale.
Con uno swipe verso il basso, invece, si accede ad un menu a tendina contenente diversi collegamenti rapidi, da cui è possibile modificare la luminosità (tre livelli + automatica), attivare o disattivare la modalità non disturbare, trova telefono.
L’interazione con il dispositivo è sempre stata fluida e senza rallentamenti, mentre il livello massimo di luminosità è più che sufficiente per visualizzare i contenuti a schermo anche sotto la luce diretta del sole.
Watch Free è controllabile attraverso l’app HeyTap, veramente completa: oltre al riassunto dei parametri biologici e degli allenamenti è possibile scaricare ed installare nuove watchfaces, oltre che impostare le preferenze di monitoraggio di sonno REM, SpO2 e frequenza cardiaca.
Lo smartwatch è inoltre resistente all’acqua fino a 5 ATM ed è possibile, tramite apposita opzione, bloccare lo schermo per evitare tocchi accidentali durante una nuotata o sotto la doccia.
Tra le note dolenti è da segnalare l’assenza sia dell’NFC e di GPS integrato, ragion per cui, per poter tenere traccia della corsa sarà necessario portare con sé lo smartphone.
autonomia
La batteria ha una capienza di 230mAh, che si ricarica soltanto tramite cavo. I tempi di ricarica sono piuttosto contenuti, anche se il supporto magnetico è molto spesso e un po’ ballerino, ragion per cui è meglio non utilizzare l’orologio mentre è in carica.
L’autonomia promessa è di 14 giorni: si tratta di un dato piuttosto veritiero con un utilizzo basico, mentre ricorrendo spesso al livello di luminosità più alto, registrando allenamenti due volte alla settimana, monitoraggio sonno, frequenza cardiaca continua e fase REM del sonno è di circa una settimana.
conclusioni
Oppo Watch Free è uno smartwatch funzionale e ben costruito. Dispone di moltissime funzioni per monitorare allenamenti e parametri biologici, sempre con una elevata precisione. Il prezzo di listino è forse l’elemento che più fa storcere il naso: parliamo di 99.99€, ma su Amazon e presso le principali catene di elettronica è possibile acquistarlo a circa 80€. Comunque molti, vista l’assenza di NFC e GPS integrato, che non contribuiscono a distinguerlo dal punto di vista delle funzioni dalla concorrenza, le cui proposte si caratterizzano per prezzi di listino più aggressivi.