XGIMI Halo, davvero il miglior proiettore portatile sul mercato? – Recensione

8 Giugno 2021Nessun commento

XGIMI Halo è un proiettore di cui ho spesso sentito parlare, addirittura come il miglior sul mercato, ma sarà vero?

 


XGIMI Halo, davvero il miglior proiettore portatile sul mercato?


xgimi halo

All’interno di questo monolite bianco si nasconde il proiettore XGIMI Halo che da settimane non vedevo l’ora di provare.
L’attesa non si è fatta troppo sentire perchè la spedizione è stata molto veloce, ben più celere di tanti altri prodotti cinesi con cui ho avuto a che fare nel corso degli anni.

Fortunatamente non ho dovuto pagare alcuna dogana, ma dobbiamo dircelo chiaramente, questo rischio c’è (se acquistate direttamente dalla Cina).

xgimi halo

La confezione al suo interno contiene solamente Halo, alimentatore, manuale per l’uso e il telecomando. Attenzione, gravissimo: batterie non incluse, che delusione non poterlo provare subito perchè non ne avevo in giro per casa.

xgimi halo telecomando

Superato questo ostacolo iniziale, sono finalmente riuscito a mettere in azione il proiettore. Chiamarlo però proiettore è riduttivo, è un dispositivo smart dotato di sistema operativo AndroidTV 9.0 e quindi in grado di fare ben più di proiettare un video su una superficie. Elencare tutto ciò che può svolgere sarebbe impossibile, e chissà quanto altro ancora non ho avuto modo di conoscere. Con Google e il suo assistente vocale, le potenzialità sono infinite.
Attenzione: l’app di Netflix è al momento non compatibile, arriverà – probabilmente – in futuro.

xgimi halo

A livello di design, trovo il proiettore piuttosto compatto (11×15 cm, 1,6kg), necessario per via della sua portabilità.
La realizzazione in effetto metallo è un piacere per gli occhi.
Questa nuova versione di Halo introduce un piccolo stand per alzare leggermente il dispositivo così da facilitare la proiezione. Al di sotto di questo, è presente la sezione per attaccare Halo a un treppiede.
Sul retro troviamo gli ingressi HDMI, USB e jack da 3,5mm per collegare altri dispositivi.

Come già menzionato più volte, il dispositivo è portatile e quindi dotato di batteria. L’autonomia non è il massimo e il mio consiglio è quello di tenerlo vicino alla corrente. Senza alcun ausilio si possono raggiungere dalle 2 alle 4 ore di proiezione in base alla luminosità selezionata. Se usiamo quella massima, sarà difficile superare le due ore ed è un fattore che non si può certo ignorare se si vuole guardare un film più lungo della media.

xgimi halo

Sempre in tema di luminosità, XGIMI Halo raggiunge gli 800 ANSI, un valore di tutto rispetto per un dispositivo portatile.
Il fascio di luce ha una vita dichiarata di 30000 ore. Va da sè che io non possa testare questo dato, ma se lo prendiamo per vero, parliamo di più di 10 anni di 8 ore di riproduzione giornaliera.

Passando invece a parlare del video, il dispositivo riproduce senza problemi file in 1080p e fino a 300 pollici di dimensione. È possibile proiettare su qualsiasi superficie, grazie anche alla possibilità di modificare i colori in base allo sfondo.
L’output è qualitativamente di gran lunga migliore se però utilizziamo un telo da proiezione, anche uno entry-level da pochi euro è un grosso passo avanti.
Il tempo di risposta è molto basso e non ho riscontrato nessun tipo di lag, rendendolo perfetto per chi ha intenzione di usarlo come stazione da gaming.
Nel complesso, l’immagine che Halo riesce a creare è di assoluta qualità, con un’ottima resa dei neri che voglio sottolineare.

xgimi halo

Il sistema di autokeystone e autofocus a 10000 punti sono incaricati alla messa a fuoco dell’immagine è li ho trovati estremamente precisi: ad ogni movimento o accensione, in un istante viene ricalibrata l’immagine per una resa perfetta. È ovviamente possibile eseguire queste due procedure in maniera manuale.

xgimi halo

Il comparto audio non è stato di certo sottovalutato: il volume e la qualità dell’output sono piuttosto elevati grazie ai due speaker da 5W, rendendo opzionale l’uso di un dispositivo specifico e si può persino utilizzare come cassa bluetooth!
Se siete preoccupati del rumore prodotto da Halo, nessun problema, è veramente silenzioso e non distrae minimamente.


VERDETTO FINALE


Mi sono molto divertito in questi giorni a smanettare con XGIMI Halo. Lo si può usare in tantissimi modi diversi e non delude mai.
Personalmente, trovo la batteria l’unica pecca di questo dispositivo, non mi piace doverlo usare con l’acqua alla gola perchè potrebbe spegnersi da un momento all’altro.
Ultimo dettaglio, quello del prezzo: 799 euro. Possono sembrare certamente tantissimi di primo acchitto, specie per i novizi del settore, ma è in realtà una cifra competitiva per un proiettore portatile. Il migliore sul mercato? Difficile da dire, ma senz’altro un proiettore di grande qualità.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com