Ecovacs Deebot X1 Turbo: La Recensione!

2 Maggio 2022Nessun commento

Mappatura laser 3D, alta efficienza, torretta di lavaggio automatico, videosorveglianza e feature da vero top di gamma: Ecovacs Deebot X1 Turbo alza ulteriormente l'asticella nel campo dei robot aspirapolvere. Vediamo come si comporta nella nostra recensione.

Ecovacs Deebot X1 Turbo

Il robot aspirapolvere Ecovacs Deebot X1 Turbo arriva in una una voluminosa scatola, interamente a colori, che custodisce con cura l’aspirapolvere, la torretta e il pack accessori.

All’interno della scatola, oltre al robot e alla base di ricarica che funge da stazione di lavaggio automatico, troveremo una dotazione piuttosto abbondante di accessori e ricambi, organizzata in modo tale da ottimizzare al meglio tutto lo spazio a disposizione:

  • manuale d’uso e garanzia
  • 2 spazzole rotanti
  • stazione di ricarica con cavo di alimentazione
  • filtro ad alta efficienza, già installato
  • serbatoio per pulizia umida e serbatoio di raccolta acqua sporca
  • spazzole rotanti con panni in microfibra di ricambio
  • strumento di pulizia e spazzola retraibile
  • contenitore polvere
  • kit accessori interno

La durata dei vari accessori è espressa in ore e può essere controllata direttamente dall’App, ma è possibile continuare ad utilizzarli anche dopo tale scadenza, semplicemente resettando il contatore. L’app indica inoltre anche quando procedere con la manutenzione ordinaria di ogni componente.

SPECIFICHE TECNICHE

  • Tecnologia di navigazione e mappatura TrueDetect 3D 2.0/AIVI 3D
  • Potenza 5000Pa
  • Lavaggio automatico
  • Assistente vocale Yiko
  • Tecnologia di lavaggio OZMO™ Turbo 2.0
  • Batteria: 5200mAh
  • Autonomia: 140 minuti
  • Dimensioni: Φ362*103.5mm

DESIGN

Ecovacs Deebot X1 Turbo già esteticamente si pone su un livello ben più alto rispetto ai competitor e ai suoi stessi predecessori. Il design di questo robot è stato curato da Jacob Jensen, il cui tocco moderno si vede nelle finiture nere e argento e nel design pulito ed elegante.

In questo caso non ci distacchiamo dalla classica forma rotonda, ormai un vero e proprio must nel settore per praticità ed efficacia. Le dimensioni lo rendono perfetto per infilarsi sotto la maggior parte dei mobili, senza il rischio di incastrarsi. Il peso ridotto lo rende leggero e veloce, ma al contempo risulta essere ben saldo su ogni tipo di superficie, grazie anche alle ottime ruote gommate.

Come dicevamo, Ecovacs Deebot X1 Turbo è realizzato completamente in nero e argento, molto resistente a graffi e a ditate varie. Il nero può non sembrare la scelta ideale quando si parla di un oggetto votato a raccogliere polvere e toccare superfici di ogni sorta, ma in questo caso dopo aver completato il ciclo di pulizia di tutta la casa è bastata una passata con un panno per farlo tornare nuovo.

La qualità di costruzione è al top: la sensazione che avrete per tutto il tempo in cui lo utilizzerete sarà quella di avere tra le mani un prodotto super robusto, resistente e ben costruito. I materiali utilizzati sono di altissima qualità: insomma, stiamo parlando di un prodotto fatto per durare nel tempo.

Nei lati del robot troviamo l’ampia presa d’aria coperta da una griglia, mentre nella parte frontale Ecovacs Deebot X1 Turbo è dotato di paraurti retrattili e gommati e di ben 3 fotocamere, in grado di mappare la casa con estrema precisione ed evitare ogni minimo ostacolo.

Sulla parte superiore trova posto la torretta laser, con tecnologia di navigazione e mappatura TrueDetect 3D. Grazie a questa tecnologia, Ecovacs Deebot X1 Turbo sarà in grado di mappare in maniera estremamente accurata l’ambiente in cui si trova, rilevando ostacoli e ingombri e riducendo al minimo il contatto con sedie e mobili. Piccola chicca: il coperchio in questo caso è tenuto da pin magnetici e non con il classico sistema a cerniera.

Sul retro troviamo poi il bocchettone di ricarica per il serbatoio interno d’acqua, che grazie alle due spazzole rotanti con panno in microfibra è in grado di lavare i pavimenti. Il robot si rifornisce direttamente dalla base di ricarica, ad intervalli regolabili di 10, 15 e 25 minuti.

La base di ricarica contiene 2 serbatoi indipendenti ed estraibili, uno per l’acqua pulita e l’altro per l’acqua sporca. Il robot, dopo aver completato la sessione di lavaggio, scaricherà l’acqua sporca nell’apposito serbatoio, mentre un potente flusso d’aria fredda laverà e asciugherà le spazzole rotanti, evitando quindi l’insorgere di batteri e umidità.

All’interno, tra i 2 serbatoi, c’è un pratico scomparto con i panni di riserva e una comoda spazzola retraibile, utile per le pulizie più approfondite dell’interno dell’alloggiamento del robot.

Sollevando il coperchio nella parte superiore, troviamo l’interruttore d’accensione, con tasto reset per la connessione Wi-Fi e la vaschetta della polvere. Contrariamente agli altri modelli, lo strumento di pulizia stavolta si trova da parte. Grazie alla sua posizione, il tasto di accensione sarà sempre al sicuro da pressioni accidentali.

Il serbatoio per la polvere ha una capienza di 400ml, e ospita l’alloggiamento per i filtri ad alta efficienza. Per svuotamento e pulizia basterà sollevarlo con l’apposita maniglia e lavarlo con acqua, mentre i filtri potranno essere puliti con la spazzolina in dotazione.

La parte inferiore ospita le 2 spazzole rotanti più una terza spazzola cilindrica, con setole e gomma, in grado di sollevare e catturare polvere e detriti senza sforzo. Sempre sul fondo troviamo le due nuove spazzole rotanti con aggancio magnetico, utili per il lavaggio del pavimento.

Tutte le spazzole possono essere rimosse e lavate tranquillamente con acqua, mentre lo strumento in dotazione sarà in grado di rimuovere fili e capelli impigliati, tagliandoli con precisione.

Le due ruote dentate sono dotate di un sistema di ammortizzazione in grado di far superare agevolmente al Ecovacs Deebot X1 Turbo ostacoli alti fino a 2cm, come tappeti e piccoli dislivelli, mentre il rivestimento in gomma garantisce un grip assoluto anche sulle superfici più lisce. Grazie alla ruota omnidirezionale il robot ha un angolo di sterzata piuttosto stretto e permette movimenti fluidi e precisi.

COME PULISCE

Ma in sostanza, questo Ecovacs Deebot X1 Turbo come pulisce?

Abbiamo avuto modo di provare modelli di aspirapolvere Ecovacs e anche di altre marche, ma posso affermare che Ecovacs Deebot X1 Turbo si colloca ai vertici in ogni aspetto. Insomma, stiamo parlando di un vero top di gamma.

Le due spazzole rotanti laterali, accoppiate con la caratteristica spazzola cilindrica, garantiscono una pulizia efficace e completa, anche in caso di sporco abbondante, grazie anche ai diversi livelli di potenza selezionabili. Per la pulizia completa dell’appartamento mi trovo molto bene già con la potenza standard, e considerando la presenza ovunque di peli di cane, la pulizia è ottima. Esiste anche una modalità silenziosa, ma diciamo che il robot anche a piena potenza è comunque meno rumoroso di un’aspirapolvere tradizionale.

Le piccole spazzole laterali arrivano perfettamente a pulire anche gli angoli e i bordi delle pareti, mentre la speciale spazzola cilindrica, con setole e gomma, è in grado di rimuovere anche lo sporco più ostinato. Se, come nel mio caso, avete cani che gironzolano per casa, la bocchetta con aspirazione diretta è l’ideale per aspirare i peli senza rischio che si incastrino.

Ecovacs Deebot X1 Turbo, grazie alla Tecnologia di lavaggio OZMO Turbo 2.0 è in grado di affiancare alla pulizia a secco anche quella umida, con serbatoio d’acqua. Tale modalità si attiva automaticamente quando il robot rileva l’acqua nel serbatoio e il panno in posizione, senza quindi bisogno di intervenire manualmente sui settaggi. Ottima la possibilità di scegliere tra diverse intensità per il flusso d’acqua, che spaziano da una semplice rimozione del pulviscolo sfuggito alle spazzole ad una pulizia più approfondita con il massimo della capacità.

Grazie alla mappatura laser, Ecovacs Deebot X1 Turbo non passerà mai sullo stesso punto, eliminando del tutto il rischio di lasciare impronte con le ruote sulla superficie bagnata. Stesso discorso vale per i tappeti: quando è in modalità lavaggio ne rileva automaticamente la presenza e non passa, mentre in modalità aspirazione regola automaticamente l’intensità per una pulizia più efficace.

Basta quindi avviare la pulizia e dimenticarsi completamente del robot, che completerà il suo ciclo in completa autonomia e tornerà alla base di ricarica. Altra nota positiva: in fase di rientro Ecovacs Deebot X1 Turbo è completamente silenzioso e piuttosto veloce, a differenza della maggior parte dei competitor.

La modalità aspirapolvere è senza ombra di dubbio il punto di forza di Ecovacs Deebot X1 Turbo. Il robot è progettato per pulire tutti i tipi di superfici, dai pavimenti duri ai tappeti. Sono disponibili 4 modalità di aspirazione:

  • Standard, progettata per superfici dure
  • Massima, progettata per tappeti e sporco ostinato
  • Massima+, eroga la potenza massima disponibile
  • Silenziosa, potenza ridotta ma rumore nullo

La batteria in dotazione assicura circa 140 minuti di autonomia in modalità standard (ottima per le pulizie quotidiane), e il tempo per una ricarica completa è di circa 6 ore. La base di ricarica resta sempre ben salda a terra grazie ai piedini gommati. La presenza della stazione di ricarica la rende leggermente più ingombrante, e sarà quindi necessario trovare un posto adatto.

Ecovacs Deebot X1 Turbo, una volta attivato, mapperà e girerà per tutta la casa fino alla fine del suo ciclo di pulizia o fino a quando la batteria non sta per scaricarsi. In ogni caso, farà sempre ritorno alla sua base di ricarica. Ottima anche la possibilità di avere una mappatura 3D completamente personalizzabile della propria casa, con tanto di mobili da inserire nel modello.

Ecovacs Deebot X1 Turbo utilizza un sistema di rilevamento ostacoli e cadute, che unito al sistema di mappatura laser lo rende in grado di orientarsi all’interno della stanza, seguendo principalmente 3 tipi di programmi:

  • personalizzato: permette di selezionare un’area specifica da pulire, usando una selezione manuale dalla mappa, con la possibilità di fare 1 o 2 passaggi
  • automatica: mappa l’area ed esegue una pulizia totale
  • area: permette di impostare una priorità in base agli ambienti da pulire

Il raggio di sterzata molto stretto, i sensori in dotazione e soprattutto il programma di pulizia automatica permettono a Ecovacs Deebot X1 Turbo di essere davvero l’aiutante perfetto per la pulizia domestica.

funzioni smart

Ecovacs Deebot X1 Turbo è in grado di funzionare sia in completa autonomia che accoppiato ad uno smartphone. Basta infatti premere il pulsante di accensione per far partire la pulizia, mentre con una pressione prolungata il robot tornerà alla base. Ecovacs Deebot X1 Turbo è stato progettato principalmente per l’uso tramite app, che offre un controllo totale e completo.

La presenza del modulo Wi-Fi, e soprattutto la presenza dell’assistente vocale Yiko, con tantissimi comandi vocali, sono il vero punto di forza di questo aspirapolvere. Una volta connesso allo smartphone, sarà possibile comandare agevolmente Ecovacs Deebot X1 Turbo anche a distanza, programmando gli orari e le modalità di utilizzo, impostando la potenza di aspirazione e di lavaggio, controllando il livello di usura degli accessori e tanto altro ancora.

Con la sua procedura di aspirazione con incremento automatico, il Ecovacs Deebot X1 Turbo è in grado di capire autonomamente su che tipo di superficie si trova, e di regolare così la potenza. Ottima anche la capacità di riconoscere i tappeti (che saranno indicati anche sulla mappa con una linea tratteggiata), che saranno evitati in caso di pulizia umida.

Per gli appartamenti piuttosto grandi, come nel mio caso, è possibile attivare pulizia continua:  in caso di interruzione o batteria scarica, Ecovacs Deebot X1 Turbo riprenderà la pulizia nel punto esatto dove l’aveva interrotta, permettendo una copertura totale anche in caso di superfici ampie. La pulizia silenziosa permette di utilizzare il robot anche di notte o quando si ha bisogno di silenzio: ideale per lo sporco non troppo ostinato, tale modalità azzera quasi del tutto il rumore generato dall’aspirazione.

Gradita novità è anche la presenza di una modalità di videosorveglianza, sia manuale con tanto di comandi, che automatica. Sarà possibile infatti vedere in tempo reale cosa succede a casa, e interagire attraverso il robot. Buona anche la possibilità di salvare video e foto nel cloud.

Menzione d’onore per il sistema di mappatura laser e per la gestione delle mappe nell’app: durante il suo primo ciclo di pulizia in un ambiente nuovo, Ecovacs Deebot X1 Turbo mapperà interamente l’area, rilevando ogni più piccolo ostacolo. La mappa creata può essere salvata e modificata, inoltre è possibile inserire delle limitazioni manuali al suo interno, evitando quindi che il robot vada in luoghi indesiderati.

Ottima anche la possibilità di mappare più livelli della stessa abitazione, salvandoli in memoria. Queste feature sono disponibili attivando la modalità avanzata.

Per controllare Ecovacs Deebot X1 Turbo basta installare sul proprio smartphone l’app Ecovacs Home App. L’app è semplice ed essenziale, ed offre un controllo pressoché totale sul robot.

Una volta accoppiato l’aspirapolvere, è possibile decidere subito che programma utilizzare. Ottima la possibilità di programmare le pulizie e di consultare un registro dettagliato di tutte le “uscite” del Ecovacs Deebot X1 Turbo. Nell’app è attivo un sistema di notifiche, che avviserà quando il Deebot resta incastrato da qualche parte, se non si trova sul pavimento o se non è presente il serbatoio. Buona anche la feature “trova Deebot”, che farà letteralmente dire “sono qui” all’aspirapolvere, magari finito sotto un mobile. Una delle particolarità di questo robot è la presenza della lingua italiana: qualsiasi informazione, dall’avvio della pulizia al ritrovamento di un ostacolo, viene segnalata da una voce in italiano.

Ecovacs Deebot X1 Turbo fornisce un ottimo sistema di mappatura, sia 2D che 3D, ampiamente personalizzabile. Dall’app è inoltre possibile seguire in tempo reale i movimenti del robot, e sapere esattamente dove si trova anche quando non siamo in casa.

Dall’app è possibile impostare e programmare i diversi metodi di pulizia. In questo caso ho utilizzato Ecovacs Deebot X1 Turbo soltanto in una stanza, impedendogli di andare nel resto della casa, che non è stato quindi mappato. L’assistente vocale Yiko funziona più o meno come i classici assistenti ai quali siamo tanto abituati: basterà pronunciare il comando per avere risposta immediata dal robot.

CONCLUSIONI

Ecovacs Deebot X1 Turbo è senza ombra di dubbio l’alleato perfetto per la pulizia della casa, utile soprattutto per programmare le pulizie mentre si è altrove. La mappatura laser, l’ottima capacità aspirante, la versatilità e semplicità di utilizzo lo rendono letteralmente un best buy, tra i prodotti di fascia alta. La stazione di lavaggio automatico rende il robot ancora più completo ed autonomo. Il prodotto si colloca senza dubbio in una fascia di prezzo elevata, ma se teniamo conto del rapporto qualità prezzo, il costo finale è più che giusto, considerando anche lo sconto in atto.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com