Ecovacs Deebot 605: La Recensione

1 Giugno 2020Nessun commento

Potente, smart e relativamente economico: il robot aspirapolvere Ecovacs Deebot 605 è in grado di pulire i pavimenti di casa in maniera efficiente e "smart". Vediamo come si comporta nella nostra recensione.

ECOVACS DEEBOT 605

Il robot aspirapolvere Ecovacs Deebot 605 arriva in una classica confezione a valigetta, con prodotto in bella vista sul davanti e specifiche e caratteristiche varie nel retro.

All’interno della scatola, oltre al robot ovviamente, troveremo una dotazione piuttosto abbondante di accessori e ricambi:

  • manuale d’uso e garanzia
  • 2 spazzole rotanti + 2 di ricambio
  • stazione di ricarica con alimentatore
  • filtri ad alta efficienza di ricambio più uno già installato
  • serbatoio per pulizia umida più 2 panni in microfibra
  • strumento di pulizia
  • contenitore polvere

Nella versione testata manca il telecomando, non più incluso nella dotazione standard in quanto il Deebot 605 è controllabile completamente da smartphone.

SPECIFICHE TECNICHE

  • Modalità di funzionamento: Automatico, casuale, bordo, area specifica, pavimento duro
  • Sensori: anticollisione a infrarossi e rilevamento cadute
  • Batteria: 2600mAh
  • Autonomia: 110 minuti
  • Dimensioni: 33.2×7.9cm
  • Peso: 3.3kg

DESIGN

Il Deebot 605 ha la classica forma rotonda, piuttosto compatto e relativamente leggero. Le dimensioni lo rendono perfetto per infilarsi sotto la maggior parte dei mobili, senza il rischio di incastrarsi. Il peso di 3.3kg lo rende leggero e veloce, ma al contempo risulta essere ben saldo su ogni tipo di superficie.

Il colore dominante è il bianco lucido, classico ed elegante, anche se più soggetto a sporcarsi. La qualità di costruzione è veramente alta: la sensazione che avrete per tutto il tempo in cui lo utilizzerete sarà quella di avere tra le mani un prodotto robusto, resistente e ben costruito.

Nei lati del robot troviamo l’interruttore principale d’accensione, vicinissimo al tasto reset e al QR code che permette l’accoppiamento immediato con il cellulare, oltre alla presa d’aria coperta da una griglia ed incastonata in un elemento nero lucido.

Deebot 605 è dotato di paraurti laterali retrattili e gommati, in grado di assorbire gli inevitabili urti con mobili e pareti. Non è presente a bordo nessun tipo di mappatura ambientale, ma il sensore ad infrarossi svolge egregiamente il suo lavoro.

Sul retro troviamo poi la vaschetta per la polvere, in grado di ospitare fino a 520ml di polvere. La vaschetta può essere sostituita con il serbatoio in dotazione, che grazie al panno in microfibra è in grado di lavare i pavimenti. Siccome le due vaschette sono intercambiabili, non sarà possibile aspirare e lavare allo stesso tempo.

La parte inferiore ospita le 2 spazzole rotanti più una terza spazzola cilindrica, con setole e gomma, in grado di sollevare e catturare polvere e detriti senza sforzo.

Tutte le spazzole possono essere rimosse e lavate tranquillamente con acqua, mentre lo strumento in dotazione sarà in grado di rimuovere fili e capelli impigliati, tagliandoli con precisione.

Le due ruote dentate sono dotate di un sistema di ammortizzazione in grado di far superare agevolmente al Deebot 605 ostacoli alti fino a 1.5cm, come tappeti e piccoli dislivelli, mentre il rivestimento in gomma garantisce un grip assoluto anche sulle superfici più lisce. Grazie alla ruota omnidirezionale il robot ha un angolo di sterzata piuttosto stretto.

COME PULISCE

Le due spazzole rotanti laterali, accoppiate con la caratteristica spazzola cilindrica, garantiscono una pulizia efficace e completa, anche in caso di sporco abbondante.

Le piccole spazzole laterali, unite al programma apposito, arrivano perfettamente a pulire anche gli angoli e i bordi delle pareti.

Deebot 605 è dotato anche di una modalità lavapavimenti, con serbatoio d’acqua. Tale modalità può risultare utile quando non siete in casa e il pavimento non presenta sporco ostinato, ma il più delle volte conviene passare il tradizionale mocio. Si può però inserire del liquido sanificante all’interno del serbatoio e provvedere ad una sanificazione automatica del pavimento, magari programmandola prima del rientro in casa.

La modalità aspirapolvere è senza ombra di dubbio il punto di forza del Deebot 605. Il robot è progettato per pulire tutti i tipi di superfici, dai pavimenti duri ai tappeti. Sono disponibili due modalità di aspirazione:

  • Standard, progettata per superfici dure, eroga 500Pa
  • Massima, progettata per tappeti e sporco ostinato, eroga massima potenza (800 Pa)

La batteria in dotazione assicura circa 110 minuti di autonomia, e il tempo per una ricarica completa è di circa 4 ore. Deebot 605, una volta attivato, vagherà per tutta la casa fino alla fine del suo ciclo di pulizia o fino a quando la batteria non sta per scaricarsi. In ogni caso, farà sempre ritorno alla sua base di ricarica.

Deebot 605 utilizza un sistema di rilevamento ostacoli e cadute, ma non è dotato di un sistema di mappatura laser. Il robot sfrutta i sensori ad infrarossi per orientarsi all’interno della stanza, seguendo principalmente quattro tipi di traiettorie:

  • casuale: gira liberamente per la stanza o per la superficie indicata
  • perimetrale: costeggia appunto il perimetro della stanza
  • automatica: segue una traiettoria precisa a zig zag
  • area specifica: pulisce un’area specifica con un movimento a spirale.

Il raggio di sterzata molto stretto, i sensori in dotazione e soprattutto il programma di pulizia automatica permettono al Deebot 605 di essere davvero un valido aiutante nella pulizia domestica.

funzioni smart

Deebot 605 è in grado di funzionare sia in completa autonomia che accoppiato ad uno smartphone. Basta infatti premere il pulsante di accensione per far partire la pulizia, mentre una doppia pressione farà partire la modalità automatica, con movimento a zig zag.

La presenza del modulo Wi-Fi, e soprattutto la compatibilità con gli assistenti vocali Google e Alexa, sono il vero punto di forza di questo aspirapolvere. Una volta connesso allo smartphone, sarà possibile comandare agevolmente il Deebot 605 anche a distanza, programmando gli orari e le modalità di utilizzo.

Con la sua procedura di pulizia intelligente, il Deebot 605 è l’ideale per i pavimenti a superfici dure. Muovendosi avanti e indietro lungo un percorso di pulizia regolare, il dispositivo copre un’area molto ampia, assicurando così precisione e massima efficienza. Questa funzione è da preferire alla tradizionale pulizia casuale, in quanto permette di coprire con relativa sicurezza tutta la superficie indicata.

Per controllare Deebot 605 basta installare sul proprio smartphone l’app Ecovacs Home App. L’app è semplice ed essenziale, ed offre un controllo pressoché totale sul robot.

Una volta accoppiato l’aspirapolvere, è possibile decidere subito che programma utilizzare. Ottima la possibilità di programmare le pulizie e di consultare un registro dettagliato di tutte le “uscite” del Deebot 605. Nell’app è attivo un sistema di notifiche, che avviserà quando il Deebot resta incastrato da qualche parte, se non si trova sul pavimento o se non è presente il serbatoio. Buona anche la feature “trova Deebot”, che farà emettere un segnale acustico all’aspirapolvere, magari finito sotto un mobile.

Dall’app è possibile impostare e programmare i diversi metodi di pulizia. Per passare dalla modalità automatica a causale è però sempre necessario fare un doppio clic sul tasto presente sul robot.

CONCLUSIONI

Deebot 605 è senza ombra di dubbio un ottimo alleato per la pulizia della casa, utile soprattutto per programmare le pulizie mentre si è altrove. Il vero punto di forza, che lo fa spiccare tra la miriade di altri robot aspirapolvere senza mappatura laser, è la modalità di pulizia intelligente, che permette di coprire tutta la superficie, senza lasciare punti scoperti.

Ecovacs Deebot 605 è disponibile all’acquisto su Amazon.

SCONTI E PROMOZIONI

Da oggi 9 giugno fino al 14 giugno potrete acquistare alcuni tra i modelli migliori di aspirapolvere Ecovacs ad un prezzo davvero interessante!

 

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com