[ad#ad-stevolponi]
Come da prassi, il noto leaker, ha rilasciato la notizia con alcune semplici, ma lapidarie, parole: “Non c’è nessun Nexus 6. Addio, Nexus.”
In fondo era un’ipotesi piuttosto provabile. E’ infatti noto ormai da tempo, che Google sta portando avanti un progetto, denominato Android Silver, il cui scopo è quello di proporre smartphone di fascia alta, ad un prezzo più basso ed una interfaccia completamente stock. L’ipotesi sembra essere confermata da un secondo tweet, sempre di Evleaks: “Non preoccupatevi,ci sarà un lieto fine…”
Dunque la prossima evoluzione degli smartphone di Google potrebbe veramente essere la gamma silver. Quest’ultima dovrebbe fare la sua comparsa intorno a Febbraio 2015.
Enigmatico rimane invece il riferimento al “cloud“, che parrebbe voler indicare una maggiore attenzione a quest’ambito specifico (d’altra parte centrale nei servizi di BigG). E’ comunque difficile prevedere come si svolgeranno gli eventi, e rimane ancora un barlume di speranza legato al codice “Nexus 6” scovato in Chronium. Non è da escludere, infatti, l’ipotesi che possa esserci un successore del Nexus 5, ma che non porterà il nome di “Nexus 6”.
E voi cosa ne pensate?



Rivedete il titolo dell’inserzione, NON NESSUN NEXUS 6 in italiano vuol dire che il n6 ci sarà.
Secondo te “non c’è nessuno in casa” vuol dire che c’è qualcuno?
Ti invito a riguardare le regole della grammatica italiana, nel tuo esempio la copula è messa nell’intento di affermare il fatto che non ci sia nessuno, se la levi rimane ‘non nessuno in casa’ che a casa mia e a casa di tutti vuol dire che c’è qualcuno in casa.
È matematica la logica italiana, due negazioni affermano, meno per meno = più.
Arrivederci
E infatti nel titolo c’è scritto “Non c’è nessun Nexus 6”, non vedo il problema
Perché forse l’hanno cambiato?
il titolo è rimasto invariato :D ed è la traduzione letterale dall’affermazione inglese ;)
Hai vinto tutto!
Comunemente adesso la doppia negazione nega e non afferma ( a differenza del latino o inglese). Dillo alla mia prof del liceo scientifico. Aggiornati.
O mio dio ma con cosa fate colazione signori? “Comunemente adesso la doppia negazione nega e non afferma”?
Non voglio non mangiare, secondo te vuol dire che non vuoi mangiare? Be, il contrario. E così è per tutto il resto, due negazioni esplicitate con il NON di seguito affermano. (Apparte le eccezioni di niente nulla e nessuno che hanno la negazione insita nel termine). Riprendi in mano la grammatica del liceo perpiacere
Hai ragione, ma l’errore è nella traduzione, che sarebbe dovuta essere “non c’è alcun Nexus 6”.
In inglese “There is no Nexus 6” ha una sola negazione
Finalmente qualcuno che capisce…grazie
Aspetta, è preferibile dire “non c’è alcun”, ma “non c’è nessun” non si può considerare doppia negazione che afferma ed è accettato. Si tratta di un costrutto ormai entrato nella lingua.
Esattamente come “non c’è niente”: ormai è nell’uso e non si dice “non c’è alcunché”
No beh quello ci mancherebbe altro, mi riferivo al titolo di prima che era NON NESSUN NEXUS 6.
Evidentemente l’autore dell’articolo ha dimenticato (per poi riaggiungerlo) il C’È.
Si è generata una diatriba inutile per non capisco quale motivo. Non nessun nexus 6 (senza c’è) vuol dire che ci sarà un nexus 6
il “c’è” non è mai stato aggiunto, semplicemente perchè era li fin dall’inizio…. se non ne sei convinto ti faccio uno screen della cronologia cache dell’articolo…..
la diatriba inutile si è generata perché hai detto una minchiata e hai pure il coraggio di fare il saccente quando evidentemente non sai nulla (intendo proprio che non sai alcuna cosa, visto che ti piacciono i costrutti al limite del sensato).
fai meno il brillante che è esattamente il contrario, in italiano la doppia negazione continua a negare. hai mai sentito dire “non c’è qualcuno in casa”? ti confondi con l’inglese. pussa via e vai a lavorare invece di cacare il cazzo pure sbagliando
Ti rendi conto del casino che hai fatto su per una piccolezza simile? Averlo io così tanto tempo da buttare…
Vero, non avevo nemmeno visto il vecchio titolo. Comunque, a differenza di altri, apprezzo i grammar nazi ;)
Veramente è sbagliato anche dire “non c’è alcun nexus 6” perché indica che per il momento non c’è. Invece scritto al futuro “non ci sarà alcun nexus 6” lascia intuire subito che il nexus 6 non verrà fatto.
Ahahah povera grammatica.
Dipende ci sono delle eccezioni per esempio non c’è nessuno o non voglio niente
Va bene ma sembra che sei un rumeno che prova a parlare italiano dicendo “non nessuno in casa”
la regola è una cosa, la doppia negazione vale in latino o in inglese. ma nella lingua italiana parlata non è per niente così. prova a girare l’italia e chiedere di disegnare una piscina in cui “non c’è nessuno” e tutti ti disegneranno una piscina vuota.
In italiano due negazione non solo non affermano, ma rafforzano la negazione..
Al contrario di quanto avviene per l’ inglese e per il latino.
Non c’è cosa più brutta degli ignoranti saccenti e presuntuosi
Aspetto un tuo esempio.
Ignorante saccente e presuntuoso puoi dirtelo anche da solo:)
Finiscila di fare il grammar nazi!!!
Dipende dalla negazione :no,non farlo (serve a rafforzare); non voglio non giocare ( una negazione annulla l altra)
Caro Gianmarco il tuo è un errore molto comune.
La doppia negazione in italiano è una rafforzatura della negazione
stessa, ma che in inglese e in latino costituisce un’affermazione. Per dire
quanto questa tua convinzione sia radicata ti inviato a riflettere su questa
frase ‘Non ho detto che tu non sia intelligente’, non significa ‘Ho detto che
tu sei intelligente’ dato che io, effettivamente, non ho detto nulla, non ho
parlato!
Mi dispiace Raimondo ma mai la doppia negazione (tranne le eccezioni quas supra dixit) vengono a costituire un rafforzamento della negazione perché sono concetti antitetici e quindi destinate ad annullarsi.
Non non ho fame in italiano vuol dire che ho fame e la doppia negazione nega tutto ciò che viene dopo non rafforza! Il tuo esempio inoltre non è congruo alla tua spiegazione poiché ‘non ho detto che tu non sia intelligente’ vuol dire in italiano ‘non ho detto che tu sia stupido’ dunque in italiano, due negazioni di fila non rafforzeranno né affermeranno mai i loro concetti.
saluti
Gianmarco con rispetto e voglia di reciproco confronto puoi leggerti il link che ti ho girato dell’accademia della crusca? Ovviamente un titolo non c’è alcun nexus 6 sarebbe stato preferibile, ma questo è per me tollerabile. Se vuoi ti leggo dopo l’interessante lettura del link che poi viene ripresa anche da wikipedia
Non per dire ma siete proprio patetici.
C’è, ma quanto ci perdete tempo su queste discussioni insensate? Ma vi rendete conto? Avete fatto commenti su commenti per un titolo dato magari sbadatamente!
Ma io dico, chissene frega della doppia negazione e bla bla bla, il fatto è che molto probabilmente non vedremo mai un Nexus 6, punto e stop.
Serve fare tutta questa tiritera sulla grammatica italiana? E vedere chi ha ragione e chi non con tanto di esempi eccetera eccetera?
A volte su questo blog vedo proprio discussioni infantili
Ti giuro che anch’io sono scandalizzato…
Se a te la discussione non interessa non la leggi e torni a guardare quell’angolino di muro che tanto ti piace, per quanto mi riguarda trovo la discussione decisamente più interessante della notizia stessa.
Ok, ma:
1.volendo sorvolare sulla libertà di espressione, per quanto o.t.,
2.sorvolando anche sul fatto che, come meno gentilmente colera ti ha fatto notare, nessuno ti obbliga a leggere tutte le discussioni…
hai risposto all’unico che ha fatto due commenti, di cui già il primo sarebbe bastato a chiuderla lì!
:-)
Non essere intelligente non significa essere stupido, significa non essere intelligente.
Inoltre, secondo quanto affermi, la mia frase “non essere intelligente non significa essere stupido” potresti “convertirla” in “essere intelligente significa essere stupito”, che non ha assolutamente senso.
Quale parte di “due negazioni di fila” ossia apparenti allo STESSO PERIODO non è chiara? E su. È logico che altrimenti si possono creare incongruenze di qualsiasi genere.
* possano
Dante con la maiuscola. :)
Ma cosa fumate prima di accendere il telefono?!? Avrete fatto 10000 commenti per un semplice “errore” grammaticale (la correzzione é ormai un eccesso di zelo) quando l’argomento è molto più importante!! Non produrranno più i nexus :( questa si che è una cattiva notizia. Ps. Non c’é nessuno che concorda con me?
[…] (…)Continua a leggere @Evleaks , sentenza definitiva: “Non c’è nessun Nexus 6.&rdquo… […]
Ok
Non ci sara’ il Nexus 6 perche’ Per motivi di copyright non possono chiamarlo cosi’.. Semplice no?
Ti riferisci a Blade Runner?
Nessuno l’ha capita …..bellissima !
Me la spieghi??
Nel film Blade Runner (un capolavoro) l’attore RUTGER HAUER interpretava un replicante: “Il miglior esemplare della linea Nexus 6”.
Io ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi:
navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo
come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire.
mio attore preferito anni ’80. Peccato che poi, a parte qualche Bmovie, sia sparito.
Sarà un Nexus5/biss
Non ci sarà un Nexus 6 semplicemente perché lo chiameranno Nexus ONE
Peccato… a me piaceva la linea nexus… sopratutto il 4 è stato il mio preferito…. vediamo adesso come sara la linea silver
Io aspetterò il Nexus 8, per sostituire il mio 7 2012
bravo picio
Goodbye
“There’s a silver lining to this cloud” = c’è un lato positivo in questa faccenda. Il gioco di parole è silver di silver lining con silver di android silver. Per cui il riferimento a cloud non è per nulla enigmatico, è solo parte di una espressione…
Perché silver? Molto meglio nexus….. A meno che gli smartphone silver vengano immessi sul mercato a un prezzo imposto da google
Dovrebbe essere proprio così stando a quello che ho letto in giro…
Vabbè cambia il nome.. ma non la sostanza… Vorrà dire che il prossimo top di gamma di mamma google si chiamerà GOOGLE SILVER ONE. (così hanno almeno altri 5 anni prima di ripensare al rebrand) (gold nb.) ;)
Da quanto ho capito la linea silver dovrebbe essere prodotta dai vari produttori e non come i Nexus sotto la supervisione di Google. Quindi si potrebbe avere un Samsung Galaxy S5 Silver, un HTC One M8 Silver, un LG G3 Silver, Sony (boh) Silver, e via di seguito.
In teoria se l’hardware è uguale potresti comprare es. Il GS5 e mettere la ROM del silver come è successo per i play edition
Non avrebbe senso: i Silver dovrebbero avere (secondo quanto ho letto qua e là) l’hardware uguale agli altri top di gamma e sarebbero prodotti dalla maggior parte dei marchi più importanti, ma Google imporrà su questa serie l’utilizzo di Android completamente stock e deciderebbe lei stessa il prezzo di vendita (che quindi sarebbe inferiore a quello della versione standard)
Notizia confermata la Tyrell Corporation produrra di nuovo il modello Nexus 6..
In vista delle nozze reali?
Bella questa hahaha
Ma non si parlava tempo fa di un nexus 6 economico sui 200 dollari (o euro) ??? non penso che i tizi di google rimarranno senza un nuovo nexus per più di un anno e mezzo. A mio avviso devono avere ogni anno almeno un loro prodotto rappresentativo, il nexus è anche un modo per pubblicizzare il loro sistema android.
A sto punto portate avanti il nexus 5
Forse non ci sarà nexus 6 perchè in realtà si chiamerà nexus5 mini o compact ? ;) visto che si parlava di uno smartphone economico tempo fa…
Scusate la domanda da ignorante ma evleaks chi sarebbe?
Uno dei più grandi riferimenti per i blog come questo, è capace di fornire un sacco di notizie e rendering e dice praticamente sempre il vero
Tre quarti delle notizie sono balle colossali! Ci prende, ma non sempre!
Ultimamente ci prende quasi sempre, la maggior parte delle novità recenti sono state svelate in anteprima da Evleaks
Non c ‘e` ne` per nessuno, e se c’e` ne` non ne danno.
Un quad di negazioni in base logaritmica reversa.
La capa gira ???
Little fluffy clouds ???
Ma ,come direbbe RazZi :” l italiano e`bello , pero` “