La chiave di volta della questione risiede nei commenti: molto spesso ci si può ritrovare di fronte a frasi fuori luogo, sconvenienti, se non addirittura offensive. In questi casi la linea tra un commento scritto con leggerezza o con cattiveria è molto sottile, tuttavia a prescindere dalle intenzioni tutto ciò può urtare la sensibilità delle persone.
Instagram vuole dunque proporre un sistema di moderazione o filtro dei commenti così da permettere di avere il controllo totale del proprio account. L’occhio va rivolto al futuro perché questa feature ancora non è stata implementata, e probabilmente non sarà immediatamente fruibile per tutti. Il Washington Post, che ha riportato la notizia, fa sapere che i primi a ricevere questa nuova funzionalità saranno gli account d’alto profilo. Sarà loro concesso anche di disabilitare i commenti in determinati post.
Tutto questo permetterà sicuramente di ridurre gli insulti che purtroppo ci sono e pare ci saranno sempre. L’aspetto importante è il potersi tutelare per evitare di avere questi problemi. Certo un utente può impostare determinate parole nella lista delle proibite, ma ci sarà qualcuno che cercherà di aggirare l’ostacolo. In questo caso sarà possibile aggiornare l’elenco per avere una crescente protezione da commenti indesiderati.
Attendiamo dunque di vedere come Instagram vorrà strutturare lo strumento di moderazione e quando sarà disponibile per tutti gli account.