Nelle scorse ore OnLeaks e Android Hardware hanno pubblicato dei render foto e video del prossimo pieghevole Samsung, Galaxy Z Fold 7, che ci permettono di avere un'idea sul suo design e sulle sue principali caratteristiche.
A livello estetico, Galaxy Z Fold 7 conserva alcuni elementi distintivi della serie, come il display esterno alto e stretto, il formato a libro e il modulo fotografico verticale con tripla fotocamera. Tuttavia, le dimensioni dello schermo dovrebbero aumentare significativamente: 8,2″ per display interno (contro i 7,6 pollici del Fold 6) e 6,5″ per quello esterno.
Fold 7 avrà un profilo molto più sottile rispetto al suo predecessore: da aperto misurerà 158,4 x 143,1 x 4,5 mm, un valore vicino ai migliori pieghevoli ultra-sottili sul mercato, mentre da chiuso lo spessore sarà di circa 9mm, oltre 3mm in meno rispetto al predecessore.
Per fare un confronto, il nuovo foldable Samsung si avvicinerà molto a Oppo Find N5, che con i suoi 4,2 mm da aperto detiene il primato di pieghevole più sottile.
Dal punto di vista tecnico, Galaxy Z Fold 7 sembra prendere ispirazione dalla versione Special Edition del Fold 6, rilasciata esclusivamente in Cina e Corea del Sud. Un dettaglio importante riguarda il supporto alla S Pen: sembra che Samsung abbia deciso di eliminare il digitizer integrato nel display, una scelta simile a quella vista sulla versione Special Edition dello scorso anno. Ciò significa che la compatibilità con la S Pen potrebbe essere mantenuta, ma il funzionamento dello stilo dipenderà da una tecnologia integrata nella penna stessa piuttosto che nello schermo.
Dal punto di vista delle prestazioni, il Fold 7 sarà dotato del nuovissimo SoC Snapdragon 8 Elite, probabilmente con il marchio “for Galaxy”, ottimizzato per offrire migliori prestazioni sui dispositivi Samsung.
Un’altra novità riguarda il comparto fotografico: Samsung Galaxy Z Fold 7 potrebbe adottare il sensore da 200 MP, già visto nella Special Edition del Fold 6, ma mai lanciato a livello globale.
Se da un lato Samsung sta lavorando per migliorare il design e la fotocamera del Fold 7, dall’altro la batteria potrebbe rappresentare un punto debole. Secondo le indiscrezioni, il dispositivo manterrà una batteria da 4.400 mAh, lo stesso valore visto nei modelli Fold sin dal Galaxy Z Fold 3.
Samsung prevede di presentare questo smartphone durante l’evento Samsung Unpacked, previsto per l’estate 2025, insieme ad altri tre modelli:
- Galaxy Z Flip 7, il nuovo pieghevole a conchiglia.
- Un dispositivo tri-fold, un pieghevole a tre pannelli, che potrebbe rappresentare una delle innovazioni più attese.
- Galaxy Z Flip FE, una versione più economica della serie Flip