Samsung, quasi nessuno usa le applicazioni preinstallate

24 Aprile 2014208 commenti
Se possedete uno smartphone Samsung, sicuramente saprete quante applicazioni preinstallate l'OEM pone nei propri prodotti. Ebbene, stando a quanto riportato da Strategy Analytic, la maggior parte dell'utenza considera quest'ultime bloatware, ovvero programmi di dubbia utilità che occupano spazio inutilmente.

[ad#ad-stevolponi]

Gli utenti un po più “geek” solitamente tendono a rimuovere queste apps di sistema, dopo aver ottenuto i permessi di root. ma anche coloro che non si attentano a praticare operazioni che possono gravare sulla garanzia, ne fanno un uso pressoché sporadico.

“[…]despite Samsung’s  heavy push in content and app strategy through Samsung App Store, Media Hub, and in-house apps,  Galaxy S3 and S4 users look beyond its ecosystem for the vast majority of on-device usage.

 

[…] nonostante Samsung abbia spinto pesantemente sulla strategia dei contenuti e delle applicazioni attraverso Samsung App Store, Media Hub e applicazioni realizzate internamente, gli utenti con Galaxy S3 e S4 vanno oltre il suo ecosistema per la stragrande maggioranza delle necessità.

Nell’ultimo periodo, Samsung sta cercando di allargare la propria egemonia, rendendo molte applicazioni disponibili sul Playstore. Secondo l’indagine di Strategy Analytics svolta su oltre 250 utenti, possessori di Galaxy S3 e S4, il tempo totale speso con le principali applicazioni Samsung è inferiore ai 7 minuti, contro i 149 minuti, spesi con sole tre applicazioni Google.

Inoltre, mentre l’utente medio possessore di S3/4 spende circa 64 minuti al mese (combinati) su Google Play, il dato scende a 0,6 minuti se si analizzano Samsung Hub e Samsung App store. Il dato non migliora se si prende in considerazione  ChatOn, il servizio di messaggistica dedicato, che in confronto ad Instagram, viene utilizzato per “un battito di ciglia”.

“Our data shows that Galaxy S4 users on average have 21 more apps (includes pre-installed and downloaded) than the industry average. Obviously, Samsung’s dominant position in the market is an ideal vehicle to drive own-branded content services across its installed base, but Samsung should develop a differentiated set of apps that will resonate with its key user base.”

 

I nostri dati mostrano che gli utenti Galaxy S4 di media hanno 21 applicazioni in più (tra preinstallate e scaricate) rispetto alla media. Ovviamente, la posizione dominante di Samsung nel mercato è un veicolo ideale per guidare i servizi con il proprio marchio su tutta la base installata, ma Samsung dovrebbe sviluppare un insieme differenziato di applicazioni in sintonia con la sua base di utenti chiave”

Insomma stando a quanto riportato da Strategy Analytics, l’attuale strategia della casa sudcoreana la porterà al fallimento completo nell’ambito dei servizi. E voi cosa ne pensate? Sono davvero utili le applicazioni preinstallate? Le usate spesso?

208 risposte a “Samsung, quasi nessuno usa le applicazioni preinstallate”

  1. Samsung, quasi nessuno usa le applicazioni preinstallate - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Samsung, quasi nessuno usa le applicazioni preinstallate su Androidiani.Com […]

  2. marco urgnani ha detto:

    Su tutti i dispositivi ci sono le apps preinstallate che nessuno usa. Ma se non si vuole cancellare la garanzia le si tengono…

    • ste77 ha detto:

      Io quando sono in giro uso spesso il telecomando per controllare i televisori. Escono degli scherzi fenomenali

      • Antonio Argese ha detto:

        Anche io con il mio galaxy s4 mi diverto a spegnere le TV in giro oppure se una finestra è aperta e la vecchietta guarda la TV provo a spegnerlo hahaha

        • Master58 ha detto:

          Un app per spegnere il cervello a quelli
          come te non l’hanno ancora inventata???

        • Golfirio Masturloni ha detto:

          guarda che se suoni ai citofoni e poi scappi… ti risparmi i soldi del galaxy s4.
          io spero proprio che antonio argese non sia il tuo nome vero e la foto sull’avatar non sia la tua, e spero anche che il commento che hai scritto non l’abbia fatto veramente tu…(che so t’hanno obbligato sotto tortura, t’hanno drogato o ipnotizzato) altrimenti quello che dicono degli utenti samsung… E’ VERO!
          sigh!… da poco anch’io sono un utente samsung… sigh!
          la differenza è che: anch’io scrivo un sacco di cavolate… ma il nome e l’avatar non sono i miei.

  3. pirata_1985 ha detto:

    scaffale

  4. io ha detto:

    Io non le ho mai usate…

  5. tonyhbk ha detto:

    Uno dei motivi per cui affermo con sicurezza: Android è solo Nexus!

    • axe ha detto:

      Questa cosa nonostante io preferisco in assoluto i terminali Samsung, mi sta’ veramente sulle palle e la critico pesantemente ….troppe applicazioni che rompono solo le palle e non utilizzerò mai…chi vuole se le scarica o perlomeno dovreste fare in modo di farle disinstallare da chi non le utilizza…senza root o null’altro…

      • KlausAC ha detto:

        Difatti sull’s5 è cosi! Ci sta un apposita sezioni dove puoi decidere se installare o no le app Samsung..:)

        • Matteo Marchionne ha detto:

          mi sembra strano….. Sicuro?…. forse intendi la disattivazione…

          • claudio ha detto:

            No no, anch’io da possessore di S5 ho notato che questa volta Samsung ha dato la possibilità di scegliere se installare le app oppure no!

          • Golfirio Masturloni ha detto:

            Eh ma allora questa é una notizia, ma la scelta riguarda il pacchetto completo? O puoi scegliere app per app?

          • Albe ha detto:

            No è vero confermo anch’io…ovviamente hai varie applicazioni preinstallate ma molte non lo sono e puoi scegliere tu se installarle o no ( per esempio S Note, S Health, Group Play, Album Foto….)

          • KlausAC ha detto:

            App per app! :)
            Difatti sull’s5 sono disponibili 11,2 GB su 16.. Sull’ s4 mi pare 8-9..

          • teob ha detto:

            Ooohhhj finalmente una cosa seria e fatta bene…. Questa è la vera innovazione dell s5 non il sensore battiti inutili…..finalmente l hanno capita che uno dopo aver speso 700 euro vuole almeno decidere se far diventare il proprio cell un colabrodo di app inutili e pesanti oppure no. Ho sempre sputato su Samsung per questa cosa ma adesso mi tocca fargli un applauso.

          • Golfirio Masturloni ha detto:

            grazie!

          • Guest ha detto:

            Sappiamo tutti che un secco NO sarà della maggioranza

          • Maddalena Lippolis ha detto:

            Io ho sia s4 che s5 mi dite come faccio a togliere tutte queste app preistallate che non mi servono a niente?in che senso samsung ha dato la possibilità? Io le ho trovate e basta!

      • Marco Corino ha detto:

        concordo al 100%!!!

    • Simone ha detto:

      boh, si, se lo dici te… Pensa che ne sarebbe di android se non fosse stato un sistema mobile (quasi) open source adottato da svariati brand. Pensi davvero che la vendita dei nexus da sola avrebbe potuto far diffondere il robottino verde? Guardati un po’ le statistiche e conta quanti nexus sono in circolazione e quanti samsung, lg o htc. Personalmente ho un xperia z1, non e’ che abbia avuto un impatto mostruoso sul mercato, ma tornassi indietro non avrei il minimo dubbio, lo riprenderei al volo…

      • simone ha detto:

        Ma cosa vuol dire? Una cosa è lo scopo economico-commerciale e l’altro è la qualità… Le cose vanno divise

        • Simone ha detto:

          non credo, non puoi prescindere dall’aspetto commerciale se vuoi andare avanti. Se android si fosse appoggiato solo sui nexus a quest’ora sarebbe un sistema operativo relegato ad un mercato di pochi geeks e non si sarebbe evoluto come di fatto e’ adesso. La grossa spinta, che ci piaccia o no e’ stata data dall’enorme impatto che i samsung hanno avuto sul mercato.
          Poi magari mi sbaglio…

          • olè ha detto:

            ma ti sbagli perchè i nexus non sono assolutamente spinti dai produttori, quindi tutto il tuo discorso non ha senso a priori.

          • dario ha detto:

            in che senso scusa? i nexus sono un device l’anno, come si può pensare che android sarebbe arrivato dove è arrivato con le loro sole forze, anche se avessero avuto campagne di marketing superimponenti?
            a livello hw inoltre i nexus sono il risultato, con qualche compromesso, di quanto ha espresso il mercato degli smartphone nell’ultimo anno. ovvio che se android non fosse stato quello che è stato da quando è nato non ci sarebbe stata assolutamente la stessa spinta evolutiva nel mercato e i nexus di oggi (così come gli altri smartphone) sarebbero molto molto arretrati. un conto è qualcomm che investe in ricerca per sfornare 500 milioni di processori l’anno, un conto è qualcomm che fa i processori per 3 milioni di device. il gap da ios è stato recuperato e abbondantemente superato grazie alla sinergia dei produttori di tutto il mondo coinvolti nel progetto. e grazie alle varie personalizzazioni, features e implementazioni, sicuramente.

          • anvl ha detto:

            non ho in mente molti terminali con lo snap 800 prima di n5

          • dario ha detto:

            No non molti, qualcuno sì però. Ma non è questo il punto. Il punto è che per qualche milione di device l’anno nessun produttore avrebbe investito in ricerca e adeguamento fabbriche per creare lo snap 800: sono costi mostruosi, sostenibili solo con produzioni mostruose, che nessun nexus da solo avrebbe potuto reggere. Il mercato si è evoluto a questi ritmi solo per il business enorme che si è creato nel settore.

          • olè ha detto:

            continui a non capire, i nexus sono fatti da google solamente per mostrare le potenzialità di android non per venderli, d’altronde al prezzo al quale vengono venduti se fossero pubblicizzati non lascerebbero mercato agli altri produttori. quindi dire che la spinta all’innovazionesuccesso di android è dovuta agli altri produttori di android tipo samsung, lg, htc, ecc è la palissiano che sia così proprio perchè i nexus non vogliono essere venduti. tra l’altro il tuo paragone è anche sbagliato perchè sfocia in ragionamenti “per assurdo” non si può sapere cosa sarebbe successo se google avesse voluto vendere i nexus, anzi è proprio google che ha attuato la propria strategia di os open source sfruttando la molteplicità di produttori, stile microsoft per capirci, poi comunque il successo di android è arrivato con la 2.3 abbinato all’s2 prima android era praticamente un oggetto sconosciuto.

          • dario ha detto:

            ripeto: il massimo ipotizzabile è che i nexus e android sarebbero diventati i competitor principali di iphone, magari nella migliore delle ipotesi l’avrebbero anche superato, ma è escluso che un produttore possa materialmente produrre a sufficienza da coprire la richiesta di smartphone oggi esistente, ed è escluso che il resto del mondo sarebbe rimasto con le mani in mano a guardare: iphone ha aperto la strada a un mercato degli smartphone di massa, un successo dei nexus avrebbe rafforzato ulteriormente la convinzione che vale la pena buttarsi nel mercato: sarebbe nato qualche altro os che avrebbero adottato le altre case, e l’os in grado di creare uno standard versatile, economico e personalizzabile avrebbe oggi dominato il mercato come sta facendo android.
            l’arma vincente di android per arrivare dove è arrivata è stata la strategia attuata.da google.

          • olè ha detto:

            ma scusa perchè apple con il solo iphone non riesce a stare dietro alle vendite? ma cosa vai dicendo? tra l’altro i nexus sono anche prodotti in conto terzi quindi questa tua affermazione non ha proprio alcun senso, all’uscita di iphone nokia era già in fase discendente e tutti gli altri os erano simili a quello di nokia ovvero old-gen, blackberry era per l’utenza business ma anch’esso con un os old-gen, lo stesso android ha usufruito del vantaggio dell’iphone e del suo os next-gen ma google avendo pubblicizzato solo il g1 e cioè il primo nexus ha fatto vedere le potenzialità del suo os da lì, e ripeto, era proprio la strategia di google quella dell’os open source hanno iniziato ad adottarlo anche altri produttori.

          • dario ha detto:

            no, per me hai assolutamente ragione: fosse stato un progetto legato alla linea nexus manco esisterebbe più, android. né software house che producono app per l’os.
            inoltre non scordiamoci che i nexus sono performanti e sempre aggiornati (per 18 mesi) e con un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma per qualche lag in meno e qualche app inutile non precaricata devi rinunciare a batteria removibile (e avere una batteria mediocre), otg nativo, memoria espandibile, accontentarti di schermi mediocri, fotocamere dalle prestazioni mai entusiasmanti, assenza di tasti fisici, di radio fm, mai e dico MAI un elemento innovativo al loro interno a livello hw o sw… insomma apprezzo molto i nexus, il mio tablet è un nexus, ma android è anche altro, e se è vero che mettere app non richieste a riempire la memoria non è un gesto gradito (almeno da me), è anche vero che l’innovazione non passa dai nexus e rappresentano sempre un – ottimo, di lusso, appagante quanto vi pare – compromesso con tutto tranne fluidità e rapidità negli aggiornamenti. che sono cose importanti e non ho niente da ridire nei riguardi di chi le mette al primo posto per le proprie scelte, ma sinceramente sto bene col mio note 3, che mi apre un ventaglio di possibilità aggiuntive veramente notevole e che uso frequentemente. è vero che non l’ho neanche rootato per paura di knox, ma in tutta sincerità è il primo device android che ho posseduto che di modificarlo non ci penso proprio (tranne usare nova come launcher al posto della tw) perché mi funziona benissimo così.

          • amicog ha detto:

            Dipende tutto da quanto l’azienda “Google” evrebbe deciso di spendere per la promozione di android sui soli device nexus…
            Vedi Apple: con iOs dedicato solo agli iPhone è leader di mercato… Non ha dovuto appoggiarsi a produttori terzi che avrebbero rischiato (come su android) di frammentare il sistema. Hanno investito su accessori, pubblicità ecc. e non mi sembra che la apple si sia limitata all’iphone 2 e successivo fallimento.

            P.s.sono possessore di un nexus5

          • dario ha detto:

            non è solo una questione di promozione, è anche una questione di natura del progetto.
            google ha acquisito il progetto android ancora embrionale e ha scelto di non farne una cosa sua, ma di creare una cordata coi migliori produttori hw e sw del mondo, l’open handset alliance, che esclude tra i big praticamente solo apple, microsoft, nokia e blackberry, facendo convogliare i loro sforzi nel progetto. vi hanno preso tutti parte perché le prospettive di mercato che avrebbe creato l’os erano di un certo tipo. e l’interesse di google era quello di diffondere l’os a macchia d’olio per guadagnare, principalmente, su play store e introiti pubblicitari delle sue apps.
            si fosse trattato di coinvolgere società terze solo per creare hw e sw per il nexus, nessuno avrebbe investito quei quantitativi di risorse per lo sviluppo di pochi milioni di pezzi.
            avremmo oggi, facile da ipotizzare, ios col suo iphone e google col suo nexus estremamente più arretrati di quanto non siano, gli smartphone sarebbero un mercato poco sviluppato e molto costoso (ai low-cost ci si è arrivati solo dopo il boom del mercato). ma facile immaginare che gli altri produttori avrebbero comunque adottato un proprio os simile ad android e a imporsi sarebbe stato quello per market share e molte delle novità e innovazioni nate e sviluppate su android sarebbero state appannaggio di altri os. forse wp, forse tizen, forse altri che neanche esistono… il fantascenario si fa troppo intricato per fare ipotesi realistiche.
            in ogni caso, il successo di android è stato costruito nel progetto della cordata. impensabile immaginare una sua forza analoga all’80% del mercato che ha con solo la linea nexus, un singolo produttore se riesce a toccare quote simili a quelle di samsung o apple è il massimo che può ottenere, nessuno sarebbe rimasto con le mani in mano e android sarebbe qualcosa di veramente piccolo e schiacciato dal mister x che ne avrebbe preso il posto.

          • Flipz77 ha detto:

            Boh da come descrivi i nexus sembra tu abbia provato solo l’n5… Batteria fissa e memoria chiusa non sono effettivamente il massimo, ma su autonomia, schermo, fotocamera, audio non ho che da parlar bene. Ho un n4 e come PC tascabile funziona perfettamente, e sono ben contento di averlo pagato la metà di un top gamma “marchiato”…

          • Flipz77 ha detto:

            Da come descrivi i nexus sembra tu abbia provato solo l’n5… Batteria fissa e memoria chiusa non sono effettivamente il massimo, ma su autonomia, schermo, fotocamera, audio non ho che da parlar bene. Ho un n4 e come PC tascabile funziona perfettamente, e sono ben contento di averlo pagato la metà di un top gamma “marchiato”…

          • anvl ha detto:

            non ti sbagli ma considera che nexus non è venduto dalla grande distribuzione, anzi, anche online è proposto da pochi canali vendita nè è offerto con piani telefonici o vendite a rate…ma qui il problema non è il terminale ma il sistema operativo personalizzato (e reso laggoso) da samsung in modo pesante ed inefficente, con app che nessuno si fila perchè non sono migliori delle altre, non per altro…

            io preferisco nexus (dopo aver avuto anche un ottimo s3) ci butto dentro quello che mi pare, è veloce, non si pianta, aggiornamenti rapidi (altro che s3 che probabilmente non vedrà kitkat) etc. etc. e tutto questo a metà prezzo (o giù di li)…

          • Simone ha detto:

            condivido in pieno il discorso sulle personalizzazioni fatte a cavolo e la qualita’ del nexus, ma il mio intento non era quello di fare una disamina commerciale sulle vendite del nexus, quanto sul fatto che android, nonostante la schifezza delle personalizzazioni spinte, ha conosciuto la gloria in massima parte grazie a samsung, htc ed lg, che hanno venduto decine e decine di milioni di terminali diffondendo android in tutto il globo. Che poi per certi versi sia anche pubblicita’ negativa nei confronti di un ottimo sistema (la stragrande maggioranza dei terminali android non nexus, indipendentemente dall’hw montato laggano e si inchiodano) e’ un aspetto secondario, parlatene bene, parlatene male, l’importante e’ che se ne parli…

        • Simone ha detto:

          Ma che minchia c’entra?

          Samsung è la casa produttrice con più smartphone Android in circolazione, ed ha contribuito al suo sviluppo, tanto che la gente comune parte dall’associazione Android->Samsung, non il contrario.

          Che poi Samsung non sia capace a fare firmware performanti è un altro discorso, ma ci ha creduto ed investito molto nel robottino.

          Android non è solo Nexus, proprio per il suo essere open-source. E’ vero che Nexus è l’Android senza personalizzazione dei vari brand, ma allo stesso modo è vero che Samsung, HTC, Sony, hanno comunque Android sotto la veste di Touchwiz, Blinkfeed ecc…

          E tutta sta pappardella la dice uno che ha un SIII con rom SlimKat 4.4.2, senza tutte quelle app ‘munnezza Samsunghiane.

      • furbish ha detto:

        Anche io ho z1 ma a differenza di Samsung sony preinstalla app più decenti, però se dovessi scegliere tra Samsung e nexus sceglierei nexus! Avendo avuto sia nexus 4 che s2 e S3

        • Simone ha detto:

          beh, detto proprio sinceramente io dell’xperia privilege e degli altri canali preferenziali sony ne avrei fatto volentieri a meno, ma si sta parlando di una personalizzazione molto light e performante, ti confesso che lo z1 e’ il primo terminale android che non ho mai visto laggare, neanche mezza volta, e’ anche vero che non sono un acquirente ipercompulsivo e quindi non ho tonnellate di cellulari a giro per i cassetti, cosi’ come non ho dieci sim con altrettanti numeri telefonici – sono circa 20 anni che mi porto dietro sempre lo stesso numero – quindi posso anche essermi perso qualche terminale ben ottimizzato…

          • Hoyz ha detto:

            Beh applicazioni come Walkman, con all’interno Music Unlimited (che è una sorta di Spotify di Sony), o l’Xperia Trasfer per trasferire tutti i dati dal vecchio cellulare al nuovo, semplicemente collegandoli OTG, o anche Smart Connect (che pure dovrebbe migliorare ulteriormente), che ti permette di settare il cellulare in determinate ore/condizioni come lo preferisci, o ancora le Small Apps che poi sono state copiate anche da LG, sono tutte trovate abbastanza utili che non inficiano molto sulla qualità del sistema operativo. Anzi, devo dire che il SW Sony è migliorato parecchio dal 2012 a oggi.

          • Simone ha detto:

            Concordo, al di là delle mie personalissime necessita’, la personalizzazione sony è davvero poco invasiva ed è ben ottimizzata, il sistema adesso gira come un orologio svizzero.

      • vortex67 ha detto:

        Mah guarda,se android vendesse poco e ci fossero solo i Nexus….vivrei bene lo stesso ^^

    • gunny ha detto:

      non concordo, dopo 6 mesi con nexus 5 ti posso garantire che rimpiango il mio fantastico note 1, che sebbene arretrato aveva molteplici comodità e scorciatoie che android puro non possiede per non parlare della limitazione della sincronizzazione obbligatoria con gmail…
      per quanto riguarda le applicazioni invece é assolutamente vero, di quelle preinstallate ne utilizzavo solo tre…
      il vero punto debole di Samsung rimane comunque l’estetica: basta confrontare il nexus 5 con il galaxy 5 per rendersene conto…

      • tonyhbk ha detto:

        Concordo con te sulla bontà della linea Note, che considero il vero top di gamma della Samsung. Ma…per il resto, provenendo da un Samsung e avendo ora (per fortuna) nexus 5, a mio parere si parla di due mondi diversi. Sino ad ora Nexus non mi ha deluso in nulla e sopratutto è semplice ed essenziale sena tanti contorni inseriti dai vari brand…cose che effettivamente usano davvero in pochi…vedi i famosi Hub Samsung, una roba assurda

    • HTC ha detto:

      Nexus fa cagare , HTC FOREVER

    • Anakin988 ha detto:

      Non penso sia così o meglio mi spiego:sicuramente i nexus sono fluidi più degli altri terminali ma mi sembrano poveri di funzioni (a meno che non si faccia il root,cambio kermel ecc ecc)rispetto agli android degli oem.certo questi ultimi dovrebbero dare la possibilità di disinstallare le app non ritenute utili dall utente.

      • orange ha detto:

        I nexus son fatti apposta per il root,cambiare kernel e rom…infatti è il dispositivo piu facile da “manomettere”…e contemporaneamente hai la possibilitá di personalizzarlo come.meglio credi ;) informati!

  6. Tony ha detto:

    Garbage, junk…altri termini per ste app pre-installate?

  7. Anonim ha detto:

    s4 nuovo (no-root) … 30+ applicazioni disabilitate.
    non sono tutte di produzione Samsung, ma anche Yahoo, Google, TripAdvisor,… cazzo se mi interessa vado a scaricarmele da solo, se vuoi pubblicizzarle … spingerle al utente fallo in modo che se non la voglio la posso cancellarlo …

    • dario ha detto:

      o se proprio mi vuoi imporre app che non posso disinstallare fallo regalandomi app a pagamento come valore aggiunto… sempre sbagliato e fastidioso, ma almeno un minimo di tornaconto ci sarebbe.

      • fjmk ha detto:

        sarebbe meglio sicuramente, ma inutile cmq

        • dario ha detto:

          sìsì, la libertà di scegliere cosa installare o meno dovrebbe essere addirittura scontata, è davvero odiosa come imposizione.
          dico solo che se mi fossi trovato preinstallato qualcosa di costoso che avrei acquistato avrei digerito meglio il “sopruso”, se invece oltre al danno dell’app imposta ho la beffa che sta là gratis sull’app store se voglio… beh, siamo all’assurdo! :D

        • apex1os ha detto:

          True story

    • fjmk ha detto:

      esatto anchio ne ho disattivate una ventinua sul mio lg -.-
      adesso ho messo cyanogen quindi non ho piu questi problemi

    • smurfxx ha detto:

      Comprarsi un Nexus, no? Facevi prima!

  8. pirata_1985 ha detto:

    Nooooo nessuno usa chaton :((((((((

    • Hoyz ha detto:

      Mi ricordo ai tempi di bada quando si sperava in una sua diffusione massiva LOL

      • pirata_1985 ha detto:

        e io ero uno di quelli. pero’ marKusss mi bannava perche dicevo che chaton fa pena e che noi eravamo stati presi in giro da samsung

        • Hoyz ha detto:

          Beh diciamo che non avevi molta diplomazia..chissà se staranno ancora insistendo sui wave là! Ma il galaxy s lo avevi preso in contemporanea al wave I?

  9. edoardo ha detto:

    Articolo copiato pari pari

  10. Lorenzo Bri ha detto:

    Androidiani mi ha pure avvisato che questo post è stato pubblicato 3137 secondi fa, not bad :/

  11. Simone Vinci ha detto:

    applicazioni di cui la metà non puoi neanche disinstallare…messe li solo per appesantirti il cell :…..il mio note da quando ho messo la cyano e spazzato via tutte quelle app di samsung sembra essere un cell nuovo.

    • Emanuele Cannone ha detto:

      Ma mettere una cyano su un note è una blasfemia…. Una slim stock sarebbe meglio secondo me..

      • fjmk ha detto:

        cyanogen è gestito benissimo ormai cmq se preferisci il sistema della samsung puoi fare solo il root e mettere la cwm :)

        • Golfirio Masturloni ha detto:

          intendeva dire che il note ha la peculiarità dell “S Pen” (in verità davvero notevole), ma se “spiani” con cyano… la perdi.
          invece con slim stock (sempre i diritti root prima… se ho capito bene), elimini le seccature del bloatware mantenendo S Pen.
          oppure cyano supporta S-pen?

          • Simone Vinci ha detto:

            nel mio note1 non c’è più il software per s-pen..oltre quello manca il software originale samsung per scattare le foto rimpiazzato da quello originale android e il software per la galleria di foto e video non ha più possibilità di spostare le foto tra le varie cartelle(si può comunque fare da un normalissimo file manager)per il resto il cell è tornato a essere un fulmine e dispone di maggiori impostazioni di sistema per personalizzare il dispositivo. comunque mancanze che non mi scomodano(s-pen sul note quando cominciava a laggare di brutto era una chiavica)

          • Golfirio Masturloni ha detto:

            però fammi dire… è un vero peccato.

          • bastacina ha detto:

            Io ho un note 1 con cm11 nightly. Ormai da tempo cm supporta s-pen con livelli di pressione. Non vanno le app samsung ma per prendere le note un Papyrus funziona benissimo.

          • Golfirio Masturloni ha detto:

            Ah ecco… Allora ritiro tutto. Un motivo in più per apprezzare cyano, cade anche l’ultima remora.
            E quella feature che permette il copia incolla di una porzione di pagina web? (Spero d’essermi spiegato bene, non conosco il nome di quella funzione)

  12. bartweb mitiko ha detto:

    Programmi inutili!. L’unica cosa buona che potrebbero fare con il prossimo aggiornamento e dare la possibilità di disinstallarli!. Mi sapete dire cosa serve chatOn? Sarei felice di liberare spazio :)

    • Lorenzo Soannini ha detto:

      Serve per chattare ma non lo usa nessuno infatti è completamete inutile!

  13. Giulio ha detto:

    Bah io ho un hp slate 7 plus una bomba ma, aveva tutte le applicazioni google che non usavo tipo google edicola, google music, google libri, google keep bah…. Mi ero rotto avevo il tablet intasato cosi ho installato una nuova rom con le google gapps tolte eliminate, il tablet respirava pensate sono gli utenti che fanno le rom meglio degli sviluppatori delle case produttrici hahahah io sto lavorando su una rom vediamo. La samsung si è persa sta diventando un pochetto come apple il galaxy s5 è un telefono pensato solo per i spendaccioni io ne sono uno ma non spendo 700 euro per un telefono che ha installato un 1GB di Rom e poi la maggior parte della gente che lo comprerá non lo sfrutterá al massimo poi dico ha montato una cpu Snapdragon 801 ma perche non ha montato un Exynos ho un Tegra abbasso Snapdragon e Adreno, Tegra non si batterá mai andate a vedere i potenziali che ha quello a 64 bit comunque io ho il mio brondi glory con rom Xperia va che una bomba.

    • dubbioso... ha detto:

      a te l’unica cosa che non lagga è l’ego.

    • smurfxx ha detto:

      Hai mai chiesto a Zelig di partecipare? -_-

      • Giulio ha detto:

        No gia che Zelig mi fa schifo, comunque lo hai mai provato un s5? (o non so se ce l’hai già) l’s5 fa schifo é un telefono allungato e allargato rispetto all’s4 e con un precessore piú potente ma che non sfrutterà mai al massimo, il telefono del momento sefondo me è il nexus 5.

  14. TaBiooH ha detto:

    L’ ILLUMINAZIONE

  15. Davide Belletti ha detto:

    Uso solo S-Health

  16. […] (…)Continua a leggere Samsung, quasi nessuno usa le applicazioni preinstallate su Androidiani.Com […]

  17. anony ha detto:

    Ed io che ho comprato svariate cose con note2 dal Samsung app store e sono passato ad un nexus 5 me lo ritrovo nel culo no? Parlo di applicazioni scaricate legalmente, se le avessi comprate dal playstore pagandole forse qualche euro di più non sarebbe stato così male.. Per lo meno potrei scaricarli su tutti i dispositivi visto che non ho più devices Samsung. Se introducessero tutti gli Store negli altri Store sarebbe un vantaggio per tutti a parte la concorrenza, sbaglio?

    • Golfirio Masturloni ha detto:

      io ho un account amazon, e quindi ho accesso anche al suo store (che scarico direttamente da amazon), che posso installare su qualsivoglia device android (almeno finchè amazon non ne “partorisce” uno suo).
      Con samsung sembra non sia così, in effetti bella fregatura. anzi, mi sembra anche leggermente illegale, bisognerebbe leggere le condizioni d’uso dello store cosa prevede.

  18. Simone ha detto:

    dai, in fondo che volete che siano quasi 8 giga di inutility? :-)

  19. […] (…)Continua a leggere Samsung, quasi nessuno usa le applicazioni preinstallate su Androidiani.Com […]

  20. Conte Larry Zito ha detto:

    Una bella root.. si disinstallano.. e chi si è visto si è visto.. ☺

    • Lorenzo Soannini ha detto:

      Io sono un po’ più drastico…
      -1° avvio controllo che funzioni tutto bene;
      -2° avvio in recovery e flash della Cyanogenmod.

    • fjmk ha detto:

      root->bootloader->cwm->cyanogen
      per la garanzia basta un ripristino :P

      • DevilBerserker ha detto:

        Non col nuovo “fantasticissimo” contatore Knox di Samsung, ma andassero a morì ammazzati loro e tutte le troiate che infilano dentro agli smartphone che producono…

  21. Frank's neXus ha detto:

    Ohh finalmente l hanno capito.. Sono inutili tutte quelle porcate.. Sia per i poco pratici, che non le usano perche non sanno a che servono.. Sia per gli smanettoni che le snobbano xD samsung.. Togli quel minchia di bloatware, e le metti a disposizione nel tuo fottutissimo store!

  22. SuperGamer ha detto:

    Anche per me è così, infatti, ho fatto il root al mio cellulare.

  23. pirata_1985 ha detto:

    smartphone da scaffale = app da scaffale

  24. ermi ha detto:

    E stato Uno dei motivi x cui non ho più comprato samsung Eramo le fastidiose e inutili le App preistallate….

  25. Claudiano ha detto:

    Ma chi e’ Root? Il boss mafioso ebreo che nel padrino tenta di fare uccidere Michael Corleone adossando la colpa a Franky Pentangeli?? Devo chiedere a lui i permessi??

  26. Davide Ferrari ha detto:

    Quasi nessuno col cervello compra più Samsung per colpa di questa invasione! Poi ora, che noto lo scippo di informazioni di utilizzo over air… ancora meno!

  27. ma basta ha detto:

    Rega andate a figa, scopate.. Chissene frega di Samsung google Apple pear kiwi e banana

    • Simo123 ha detto:

      Vacci tu, visto che ci tieni tanto. La maggior parte della gente che commenta e discute qua, la fica ce l’ha, e non ha problemi di questo tipo. Se è qui è perché ha del tempo libero, o semplicemente per passione.

  28. olè ha detto:

    ma va? che strano nessuno che usa quelle app, chi l’avrebba mai detto…

  29. Lorenzo Soannini ha detto:

    L’unica app Samsung che uso è S-Voice!

  30. meemobi.com ha detto:

    E’ la stessa cosa sui pc portatili , comprati nuovi ti ci ritrovi una vagonata di programmini del piffero che si avviano con windows, saturano la memoria e rallentano il sistema , però almeno sul pc si possono rimuovere.

  31. Ivan ha detto:

    Io ho appena rasato il tab2 7, cyano, adesso è come un nexus 7. Velocità e reattività sono veramente incredibili. Al diavolo quella rumenta Samsung, che lo rallentava veramente tantissimo!

    • Golfirio Masturloni ha detto:

      ti funziona tutto? che so bluetooth, OTG, wifi, fotocamere etc…
      però hai scritto che l’hai appena fatto, quindi magari ancora non hai testato.

      • Ivan ha detto:

        Sono 2 giorni che lo uso molto intensivamente, e finora nessun problema riscontrato. Ho fatto anche una conversazione di 40 min usando un Sony headset pro bluetooth. Addirittura, prima non potevo installare camscanner, in quanto me lo dava come non compatibile, con la cyano 10.1.3 stabile, funziona anche quella. Devo solo provare l’OTG… Appena trovo il cavetto lo farò.
        Ma la fluidità che ha poi, vale solo quella la mezz’ora di lavoro. Il boot, da quando premi il pulsante a quando è operativo, lo fa in 20 secondi, prima circa 50 secondi….

        • Golfirio Masturloni ha detto:

          Grazie!
          Ho fatto un esperienza simile alla tua con mediapad huawei, ho messo cyano 11 (non stabile) e qualche problemino ce l’ho, ad esempio otg non va.
          Ma hanno inserito tante di quelle gestire che non potrei mai tornare indietro, in massimo un paio di tap arrivo in qualsiasi schermata di configurazione, la doppia tendina é geniale.

  32. super ha detto:

    Samsung = spazzatura. Non esiste un samsung fluido. È questa la cosa più vergognosa. Devono solo imparare da htc

    • Ruggero Calabrese ha detto:

      Ti assicuro che il mio Note 3 é fluidissimo nonostante le mille funzioni che ha!

      • albert98 ha detto:

        aaahh,non c’è neanche bisogno che ti sprechi a dirglielo,tanto non capiscono.

      • zio_rick ha detto:

        Quoto in toto, mai avuto terminale più fluido, con Nova Launcher poi mi godo il tutto.
        E ho anche una schermata intera della home piena zeppa di giochi installati.
        Che forse ho usato una sola volta….forse…
        E forse dovrei pensare a disinstallarli

        • super ha detto:

          Mamma mia ancora quelli che pensano che mettendo nova launcher vuol dire togliere la touch wiz. È un launcher non una ROM. Studia un pochino il mondo android

          • Ruggero Calabrese ha detto:

            Wow tu si che lo capisci ;)

          • super ha detto:

            Ne capirai tanto te terrone

          • Ruggero Calabrese ha detto:

            Meglio terrone che coglione! ;)

          • super ha detto:

            Hai preso un gommone per venire in Italia immigrato negro?

          • dario ha detto:

            a dir la verità nessuno dei due ha scritto da nessuna parte di aver tolto la touchwiz, a meno che non abbiano modificato i commenti dopo il tuo… e comunque anche se l’avessero fatto sarebbe stato ovvio e scontato che intendessero che hanno tolto touchwiz a livello di gui (che si chiama per l’appunto touchwiz), non nelle altre caratteristiche che ha (gestures, schermate opzioni, menu a tendina, toggle ecc.).

          • super ha detto:

            Volpe hanno tolto solo il launcher

        • Ruggero Calabrese ha detto:

          Usa anche io Nova :) note 3 perfetto!

    • mista5891 ha detto:

      Samsung spazzatura.ma anche htc non scherza.

  33. Anakin988 ha detto:

    Quando avevo s4 usavo solo s health

  34. fjmk ha detto:

    pultroppo non lo fa solo samsung

  35. AndroidianoNote2 ha detto:

    Molto, ma molto raramente ho usato un app preistallata da samsung….massimo s-voice quando ho voglia di bestemmiare al mio cell che non trova mai la connessione :p
    E comunque è risaputo che purtroppo samsung riempie le memorie dei suoi dispositivi con app inutili che si aggiornano e occupano spazio. Spero che col note 4 faranno dei cambiamenti.

  36. Emanuele Calà Campana ha detto:

    il titolo di questa news è sbagliato…..il quasi è superfluo

    • Stefano ha detto:

      No dai non togliamo a quell’ 3% la possibilità di distinguersi :D il “quasi” è per loro

  37. fjmk ha detto:

    ROOT<3

    • Golfirio Masturloni ha detto:

      non va bene… nel senso che non devo essere costretto ad invalidare la garanzia, per fare una semplice disinstallazione, dovrei poter decidere cosa tenere e cosa no su di un dispositivo di mia proprietà, questo ci hanno sempre detto di android.

      • fjmk ha detto:

        daccordo pero dovrebbero non invalidare la garanzia con il root.
        come lg gia fa!

        • Golfirio Masturloni ha detto:

          riguardo il root, ci sono diversi atteggiamenti delle “case”, ad esempio huawei con una semplice richiesta email, ti fornisce il codice di sblocco del bootloader.
          i diritti di root in realtà ti permettono ben altro che disinstallare app, è come usare una fiamma ossidrica per accendere una candela.
          sarebbe sufficiente che samsung ne permettesse la disinstallazione.
          il fatto è che se nessuno (o quasi) usa le app samsung nonostante tu le abbia sotto il naso, figurati se fosse possibile disinstallarle.

      • smurfxx ha detto:

        I permessi di root non vanno a intaccare il bootloader, semmai quell’operazione di cambiare recovery può portare a danni ma con tutti i device android su cui ho smanettato posso dire che il brick è praticamente impossibile o rarissimo, il device si può sempre modificare e ripristinare.
        Quindi tutta sta storia che si invalida la garanzia è solo la solita fuffa si Samsung.

      • Ruppolo ha detto:

        Vi hanno sempre preso in giro. L’openness di Android non ha nemmeno lontana parentela con, ad esempio, un Ubuntu.
        Di fatto Android è un sistema chiuso che, come tutti i sistemi chiusi si aprono scardinandoli. E come tutti i sistemi chiusi i sorgenti delle applicazioni, di tutte le applicazioni, non sono disponibili. Tanto fumo e poco arrosto.

        • Golfirio Masturloni ha detto:

          In realtà anche ubuntu ha una parte di codice inaccessibile.
          Ma non ho capito bene, vuoi dire che vorresti obbligare gli sviluppatori a pubblicare il codice? Ma sei un clone anche tu? Ruppolo non avrebbe mai scritto una cosa del genere.

        • Apploser ha detto:

          Può essere che ci abbiano sempre preso per culo. Per fortuna lo fanno facendoci pagare 1/5 di quello che paghi tu per farti perculare, lol

  38. mista5891 ha detto:

    Samsung=scaffali

  39. manuel ha detto:

    Ciao a tutti,scusate ma come si fa a rimuovere le applicazioni pre installate su s4?scusate ma sono nuovo

    • Andrea Bassolino ha detto:

      Serve candeggina e olio di gomito.

      • zio_rick ha detto:

        E un pò di sputacchio, lubrificando il tutto in maniera ottimale.

        Per rimuoverle si dovrebbe ottenere i permessi di root (invalidando la garanzia del terminale) e poi dovresti poterli eliminare, ma non saprei dirti di preciso visto che non me ne sono mai occupato realmente…
        Però forse puoi disabilitarli, magari dai uno sguardo su internet per sicurezza!
        Prendi tutto ciò che dico con le pinze e non come fonte certa ;)

      • manuel ha detto:

        Che tipo di candeggina,quella profumata?

    • smurfxx ha detto:

      Devi sbloccare i permessi di root e successivamente usare un programma tipo “root uninstaller”.
      Sennò, visto che ottieni i permessi di root, cambia rom e metti la google experience così da trasformarlo in un nexus!

    • bibla ha detto:

      Olio di passera vedrai che spettacolo !!

  40. zio_rick ha detto:

    Applicazioni per la stragrande maggioranza inutili. Uso giuso il memo rapido quando tolgo il pennino, per il resto uso google keep…ah, chat on forse l’ho avviato per sbaglio 1 o 2 volte!
    E Samsung App l’ho usato qualche volta 2 anni fa sul vecchio S3 perchè c’erano giochi gratuiti…
    Pare che sul nuovo S5 si possa scegliere cosa installare o ho letto male?

  41. delirio ha detto:

    Da proprietatio samsung e nexus (smartphone e tablet) ammetto che alcune applicazioni sono spazzatura e inutili ma alcune sono veramente indispensabili e ne sento la mancanza sul mio nexus 7
    Parlo di app come il multiwindow che è secondo me la cosa più innovativa di questi ultimi anni o anche watch on per il telecomando, s-note (grazie alla quale ho già fatto la tesina per l’esame) e tutte le personalizzazioni della fotocamera

    • smurfxx ha detto:

      Condivido, il multi windows su dispositivi con ampio schermo è una comodità!
      Per il resto ci sono applicazioni che fanno anche meglio o che possono essere installate dal play store.

      • dario ha detto:

        sì ma se non ti mettono l’infrarosso hai voglia a installare alternative a watch on! :)

        • smurfxx ha detto:

          Ah già… perchè io la comando via wifi!

          • dario ha detto:

            cosa, la tv? no io ho un vecchio modello scarsissimo… però ci comando anche condizionatore d’aria, lettore dvd e stereo, con l’infrarosso.

          • smurfxx ha detto:

            Sì, la tv, essendo una smart tv posso usare tutti i suoi servizi tramite app samsung

  42. guidogt ha detto:

    ROOOOTTTT…eddai quante stronzate mettono solo loro lo sanno io da seguace Samsung dopo 1 giorno rotto il cell e metto un’altra rom e comunque a quella tolgo ancora parecchie porcherie….e della garanzia me ne frego…IL TERMINALE DEVE ADATTARSI A ME!!! NON IO AL TERMINALE…la tecnologia deve servirci non essere servita

  43. Michele ha detto:

    Il mio problema non sono le app samsung, sono le centinaia di app inutili che mi installo io o ice mi fanno installare i miei amici. Comunque le app samsungsamsung io non è che non le vorrei, alcune sono utili, tipo s_pen e s_voice, e preferisco averle già sul Tel che non cercarmele. Ma le vorrei poter disinstallare. He poi in realtà dopo 6 mesi passo sempre a cuanogenmode, almeno sul telefono, quindi cavolo scrivo a fare? Ciao ciao

  44. Fabry ha detto:

    Ci credo con quell’interfaccia per i bambini chi le usa quelle app???

  45. xantarmob ha detto:

    Non so perchè ma questa notizia mi rispecchia pienamente ;)

  46. Matteo Parodi ha detto:

    Io sono uno di quelli che le usa abbastanza spesso la maggior parte sono app molto utili

  47. icaro ha detto:

    e continuano a metterle alloa son proprio goloidi

  48. daniele ha detto:

    Per forza … forse a parte Samsung Apps il resto é tutta feccia … tutte robe futili

  49. Ruben ha detto:

    Uno dei 200 motivi per la quale Samsung fa schifo.

  50. Max ha detto:

    Nel bene o nel male, quando si parla di Samsung, le discussioni superano i 100 commenti, cosa che con altri brand non succederà mai.

  51. htmole ha detto:

    Chi lo avrebbe mai sospettato…

  52. Lorx ha detto:

    Io su Note 3 le ho disattivate quasi tutte e ho lasciato solo SNote, Sketchbook e poche altre che trovo utili

  53. elCarlito ha detto:

    Prima di Nexus Android è stato Htc!

  54. elCarlito ha detto:

    Samsung…mi fa cagare,un plasticone pieno di roba inutile,io resto con Htc

  55. Marco Lo Cascio ha detto:

    Per avere i permessi di root ci vogliono sei secondi, ed è un processo reversibile. Credo che il problema non dovrebbe essere così “assillante”.

  56. Luca Montanari ha detto:

    installata la cyanogenmod 11 il mio s4 è decollato come prestazioni e batteria… E pensare che l’ho installata per non avere più tutti quei processi “samsung….blabla” sempre in esecuzione…

  57. asdadsdsa ha detto:

    difatti in gita una mia amica mi chiede nel pullman dove eravamo… avevo il tel scarico quindi le ho chiesto di prestarmi il suo… era un s4… apro maps e mi chiede di accettare la licenza = maps mai utilizzato! Credo che lei, ma non solo lei : la maggioranza degli utenti, usi :
    1)Whatsapp
    2)SMS
    2.5)App fotografiche
    3)Facebook
    4)Telefono
    5)Rubrica
    Secondo me tutto il resto non viene usato da nessuno…

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com