Chrome blocca gli screenshot durante la navigazione in incognito

26 marzo 20183 commenti

A partire dalla versione 65 di Chrome non è più possibile effettuare gli screenshot delle pagine web visitate tramite la navigazione in incognito.

Qualora tentassimo “di immortalare” una qualunque pagina visitata in modalità privata, infatti, comparirà un messaggio di errore del tipo “impossibile caricare lo screenshot a causa dello spazio di archiviazione limitato, oppure perchè l’applicazione non lo permette”.

Inoltre, qualora aprissimo una o più pagine in incognito e accedessimo al multitasking, la scheda relativa a Chrome sarà completamente bianca, oppure verrà visualizzata l’anteprima dell’ultima pagina aperta in modalità “classica” (come accade sul mio Xiaomi Mi 5)

Se effettivamente la seconda novità può rivelarsi utile a garantire una maggiore privacy agli utenti, non credo possa dirsi lo stesso della prima, che non sembra portare alcun beneficio concreto e ha scatenato il malcontento di diversi utenti sul forum di Google. A Mountain View non sarebbero potuti essere un po’ meno “drastici”, magari dando la possibilità di decidere se abilitare o no questa funzione?

Loading...