Telegram non è meglio di WhatsApp – JSQ XIV

24 gennaio 2016657 commenti

Ogni volta che si parla di WhatsApp è sempre la stessa storia: questione di minuti ed è statisticamente certo che qualcuno salterà fuori dicendo "Meglio Telegram". Ma Telegram è davvero meglio di WhatsApp? No.

Chiunque abbia mai frequentato un blog qualsiasi di telefonia, prima o poi sarà per forza incappato nella classica flame war “WhatsApp vs Telegram“, con gente che si scanna come se la vita dei loro genitori dipendesse dall’esito della diatriba.
“Meglio Telegram! Puoi fare questo e quello” si contrappone a “Sì ok, ma su Telegram non c’è nessuno, cosa me ne faccio?”, e via con 800 commenti di risposta tutti uguali fra loro.

Tempo addietro queste discussioni potevano anche avere un senso, in quanto WhatsApp era fortemente limitato nelle feature, ma ad oggi 24/1/2016 è ancora così?
Non credo proprio, e non ho paura nel dire che indubbiamente WhatsApp è superiore a Telegram.

Quanto si parla dei due client di messaggistica, e in particolare di Telegram perché gli utilizzatori per qualche strano motivo si sentono in dovere di sottolineare la superiorità del programma in ogni momento, si inizia sempre a parlare di caratteristiche. Perfetto, ipotizziamo un discorso semirealistico tra me e utente-generico-telegram dove questo mi spiega perché Telegram è meglio.

Con Telegram c’è il multiclient e le chat sono sempre sincronizzate tra i dispositivi!
Verissimo, e questa è probabilmente quella che per me è la migliore caratteristica di Telegram. Fino a pochi mesi fa la invidiavo a morte, ora però non più perché WhatsApp ha finalmente aggiunto un client web che, con i compromessi che tutti conosciamo, riesce a svolgere il suo compito.
Tanto il mio smartphone (come quello di moltissimi altri) è connesso a Internet 24 ore su 24, quindi il web.whatsapp.com fa quel che voglio, chattare da pc.
Anche se non si può negare che qui Telegram sia più di un passo avanti, in questo frangente almeno.

Con Telegram puoi fare le chat segrete!
Certo, immagino l’utilità di queste chat per l’utente comune. Anche io all’inizio ero intrigato dalla chat segreta, ma alla fin fine mi sono trovato ad utilizzarla una sola volta, e giusto per testarla, poi mai più vista.
Di segreto poi mi dovete dire cosa c’è, visto che si può tranquillamente fare uno screenshot della conversazione e addio riservatezza!
Non entriamo nel discorso crittografia perché tanto chi ha davvero bisogno di mandare dati sensibili via messaggio sicuramente ha metodi ben più efficaci per farlo, e se devi nascondere la chat con la tua amante fai molto prima a eliminare di volta in volta la conversazione, tanto non hai la polizia addosso.

Con Telegram puoi mandare le GIF!
Addirittura!

Con Telegram puoi mandare anche gli stickers!
Se hai dodici anni è sicuramente un’ottima feature. (Anche se devo ammettere che lo sticker di CancaroMan mi ha fatto morire)

Con Telegram puoi mandare foto non compresse e ogni tipo di file!
E qui bisogna riconoscere la superiorità di Telegram, questi sono due grossi difetti di WhatsApp che spero vengano corretti in futuro, e non pare essere una cosa impossibile, ecco.

Con Telegram puoi fare le chiamate in 3G!
Ti confondi con WhatsApp.

Con Telegram si possono impostare notifiche personalizzate per ogni singolo utente!
Ti confondi ancora con WhatsApp. E questa è una feature importante, permette di riconoscere con la semplice suoneria se il contatto che ci cerca può essere messo in attesa o meno.
Questo è utile, non le GIF.

Con Telegram posso comunicare con chi voglio!
Certo, come no! Vallo a spiegare a tua madre di installare Telegram invece di WhatsApp, vallo a spiegare alla tipa da cui hai appena preso il numero che deve scriverti su Telegram, vallo a dire ai tuoi amici di installare Telegram anche se sai benissimo che non alzeranno mai un dito per farlo (e hanno ragione).

Insomma, tutto questo per dire che Telegram in sé è l’app migliore, ma solo sulla carta, mentre invece nella pratica WhatsApp è decisamente superiore per il semplice motivo che un’app nata per comunicare mi deve permettere di raggiungere il maggior numero di persone possibile, e Telegram non lo fa, quindi è automaticamente peggio.
Ora scusatemi, ma mi vado a preparare psicologicamente agli insulti.

TELEGRAM NON è MEGLIO DI WHATSAPP

 

Loading...
  • Francesco Gerbasio

    che bello vedere operai in ogni dove

  • Giammarco Agazzotti

    E invece, parlando anche da sviluppatore, Telegram è nettamente meglio di WhatsApp. E non sarà di certo un articolo molto spavaldo come questo a far cambiare il corso dei fatti: Telegram è sviluppato obbiettivamente meglio e ha delle features più intelligenti di WhatsApp. E con questo non si dice che WhatsApp è una merda, chiaro, però la superiorità di Telegram non è nemmeno da discutere, è OVVIA.

    • Mirko Subri

      Stessa cosa che ho voluto dire su Facebook, decisamente è un post Inutile e senza senso. Non vengono menzionate moltissime cose, del tipo i bot, canali, capienza dei gruppi immensa(la privacy che trovi nei gruppi dove non viene rilasciato il numero a cani e porci ma bensì risulta il Nickname) e mille altre cose non menzionate, penso che chi ha scritto l’articolo non sa manco la metà delle funzioni di Telegram. Basta giustamente scrivere che su Telegram la tipa non ti caga per far un articolo sensato AHAHA

      • Riccardo

        Quando poi la tipa ti caga più su telegram che altrove

      • Giammarco Agazzotti

        Esattamente!

  • Andrea__93

    1) Quanto ve lo hanno pagato questo articolo?
    2) Con Telegram puoi inviare QUALSIASI tipo di file fino a 1GB
    3) Whatsapp non ha un vero client Web ma è piu che altro un mirroring del client installato sullo smartphone. E cambia molto, infatti mi è stato utile piu di qualche volta quando ho avuto lo smartphone fuori uso
    4) La qualità delle chiamate voce con Whatsapp è orribile
    5) Telegram è open source, quindi è possibile utilizzare client di terze parti liberamente (senza essere bannati come con WA+)
    6) Se fai uno screenshot di una chat segreta, l’interlocutore riceve una notifica
    7) La procedura di installazione di Telegram è identica a quella di Whatsapp, quindi non ci vedo nessuna difficoltà a cambiare applicazione

    • psychok9

      Io non uso Telegram, ma in effetti…

      • Steppenwolf

        ecco…

    • Se clicchi l’ad, avrò guadagnato se va bene un millesimo di euro.
      Per il resto sono d’accordo solo sul 3 e 5 (da grande fan wa+), per il resto evidentemente non hai letto bene l’articolo

      • ciaccaerre

        porta pazienza se insisto, ma è l’ultimo commento che farò, promesso. Vorrei solo che tu capissi bene, visto che immagino tu creda che “gli insulti arrivano solo da fanboy telegram”, che NON c’entra niente l’argomento di cui tratti. TU NON DOVRESTI scrivere articoli. Fai dell’altro, esci, vai a fig*e , insomma basta che tu non scriva altro. Ci farai questo regalo?

    • skigno

      Ecco l’esempio….

      • axolotl

        Questa feature usando messanger (client telegram fatta da uno sviluppatore di whatsapp+) non si verifica.

        • kristiandroid

          No non é vero, ha levato quella feature.

          • axolotl

            nella versione che io avevo di messanger plus (di parecchi mesi fa) c’era la possibilità di non mandare alcun messaggio con scritto che tu avessi fatto lo screenshot.

          • kristiandroid

            Si lo so anche io l’avevo infatti dopo é stato tolto dal play store (comunque lo sviluppatore é rafalense).

    • eric

      ….io inviterei quelli come te che troppo spesso ragionano per “lobby” o “nicchie” ….. di cancellare completamente il proprio account Whatsapp e provare ad utilizzare SOLO Telegram ….. non piangere poi se rimani “tagliato” fuori dal mondo ;)
      …questo, senza malizia ehe!, solo per dire che tutto è bello in Telegram o in Hangout o in qualunque altra applicazione di messaggistica istantanea ma non sono mai riuscito a trovare nessuno che mi convinca a cambiare ….. se la funzione ESSENZIALE è proprio quella di COMUNICARE perchè mai dovrei adoperare una piattaforma estremamente più limitata come utenza ???? ;)

      • Andrea__93

        Le persone con cui parlo più spesso le ho convinte a cambiare applicazione :)

        • eric

          …..buon per te …. ma questo non fa parte dei GRANDI NUMERI a livello mondiale ;)

          • androidiANO

            Hai visto che bei grandi numeri fa Justin Bieber? È sicuramente tra i cantanti migliori del mondo.

          • eric

            ….parliamo di un’App di messaggistica non di altre cose … ma vabbè mi voglio mettere per un attimo al tuo infimo livello di intelligenza …. ma hai visto quanti fiori coltivano in serra …

          • KilgoreT

            boh! A me interessano i numeri delle persone che conosco e con cui ho piacere di comunicare… gli altri 8.999.950 circa potrebbero anche avere installato Chat On che non mi cambierebbe nulla.

          • eric

            ….legittimo ma personalissimo punto di vista ed interesse …
            un mondo “globalizzato” non si limita a “contare” o guardare quanti stanno sul tappetino di casa di fronte alla porta …. ;)

          • KilgoreT

            Beato te che conosci 900.000.000 di persone.. ma ti ricordi tutti i nomi?

          • eric

            ….la battuta può anche essere spiritosa…. ;))
            ma l’evidenza è che 1 su 20 della mie conoscenze utilizza anche telegram …. che poi corrisponde all’incirca alla media mondiale …. per cui va bene usare telegram ma si rimane “chiusi” entro certi limiti …. io sono una persona molto rispettosa degli altri per cui, per i “miei comodi” non convinco nessuno ad utilizzare quel che sta bene a me …. quindi se la stragrande maggioranza dei miei conoscenti usano whatsapp uso anch’io quello oltre agli altri ;) …. non mi “autolimito” …

          • KilgoreT

            Ognuno ha i suoi sistemi. Io preferisco convincere i miei contatti a cui tengo di usare altro (che tra l’altro è gratuito da sempre e riconosciuto unanimemente come più valido). Windows dimostra che la scelta del “ma ce l’hanno tutti” è una scelta obbligata dovuta per lo più a pigrizia e “ignoranza” (e metto le mani avanti precisando che è intesa nel senso che si “ignora”, o si vuole ignorare, che esistono alternative equivalenti, gratuite e millemila volte più sicure e stabili).

            Quindi che uno scelga la tranquillità di stare nella pancia del gregge io non la contesto, ma non mi venga a dire che la soluzione è la migliore.

  • Madden91

    “Con Telegram si possono impostare notifiche personalizzate per ogni singolo utente!Ti confondi ancora con WhatsApp.”
    Non è vero, dal momento che si può fare anche con Telegram.
    Ah, quasi tutti quelli che conosco – e con cui mi interessa parlare, famiglia inclusa – hanno Telegram.
    “Articolo”…un follower in meno.

    • Natale Giuliano Mainieri

      Fai pure due.

      L’attendibilità di un sito che scrive articoli tanto per è pari a zero!

      • Mirko Subri

        “Androidiani” mah…

        • Natale Giuliano Mainieri

          androidiANI… me sa!

          • Mirko Subri

            No più che altro mi stupisce che un blog che riguarda Android sembra contro progetti Open… bah

      • Andonio

        io ce lu tenivo da nu sacc e tiemb cull’addblocco messo su on.
        e forte adblocco mi piacce

        • Natale Giuliano Mainieri

          Io odio adblock, normalmente lo tengo disattivato e lo attivo solo su siti che non meritano di guadagnare perché scrivono fregnacce!

    • Zombie

      Fai 3, defollowo pure da Twitter.

    • siry

      difficilmente ho letto tante idiozie in singolo un articolo…

    • Harry Pulvirenti

      Stavo per dirlo io e se posso aggiungere Telegram ha in più rispetto a whatsapp la possibilita di impostare le notifiche intelligenti per i gruppi.. ovvero superati ad esempio i 3 messaggi di fila non si ricevono piu notifiche dal gruppo per un determinato lasso di tempo in modo da evitare il fenomeno delle notifiche a raffica

    • Andonio

      e in piu ti arricordo che sta funsione e arrivata prima ngopp a telegramm e aropp e sciut ngopp a wossapp me l’ho arricordo comm fuss ieri

  • Polpy87

    ma chi scrive queste stupidaggini? Telegram è tecnicamente superiore a Whatsapp: tecnologia in Cloud, che ti permette di scrivere con lo stesso account da più dispositivi, compreso iPad e computer, o web, e no come whatsapp web che ti obbliga a tenere il telefono sempre attivo; notifiche personalizzate per contatto con personalizzazione led, vibrazione, suoneria; possibilità di rendersi invisibili per singoli utenti; possibilità di inviare QUALSIASI file… potrei andare avanti ancora, ma mi fermo.
    Whatsapp è approdata prima sul mercato, e ha preso un gran portafoglio clienti, ma dire che è meglio di Telegram è una barzeletta: è più diffusa, ma quello che è più comune non equivale a dire “migliore”. Basti pensare che Whatsapp è diventata gratutita perchè il numero di clienti attivi su Telegram è in continuo aumento.
    E cmq ricordatevi una cosa: come farà Whatsapp a vivere senza i suoi 0,90€? Da qualcuno (che chiede qualcosa in cambio) dovrà pur campare.

    • Le scrivo io! Stupidaggine o meno, app per messaggistica sono utili SE tutti ce l’hanno. Delle mille feature di telegram me ne faccio poco se nessuno le usa!

      • hydrophobia

        Allora l’app di messaggistica “più utile” in tal senso non è whatsapp.
        Sono gli SMS, visto che si possono usare nel 100% dei telefoni, pure nei feature phone.

        • moffolo

          Dovrebbe fare un articolo per scrivere come gli SMS sono migliori di Telegram. Prima elenca una parte delle caratteristiche di Telegram, dicendo che è superiore. Poi alla fine da lo scettro agli SMS perchè permettono di raggiungere TUTTi gli utenti con un cellulare acceso.

        • se vogliamo essere pignoli, beh allora sì

          • hydrophobia

            Ti dò un titolo per il tuo prossimo articolo: “Whatsapp non è meglio degli SMS”
            Perché se devi comunicare con tutti, fallo nel miglior modo possibile

          • Andonio

            e pekke allora nun ci fai nu bello artigulo in cui dici che gli SMS sono meglio assai rispetto a wossap e che wossap nun e buono?^??? facillo!!

      • LBreda

        In realtà canali e bot sono sufficientemente tanti e ben fatti da rendere Telegram assai utile pure se nessuno dei tuoi contatti lo usa. Detto questo, è dimolto improbabile, ormai, che nessuno dei tuoi contatti lo usi. QUALUNQUE gruppo Whatsapp frequentassi si è spostato su Telegram, dove i gruppi sono MOLTO più comodi da gestire.

  • viskoleo

    Milioni di mosche mangiano merda, avranno ragione ?

  • Emanuele Petrone

    comunque mia mamma Telegram ce l’ha eh.. LEL

    • Madden91

      Appunto, anche la mia!

    • Mirko Subri

      è più leggero, meno porcate, meno utenti di merda.

    • Natale Giuliano Mainieri

      e pure la tipa con cui mi sento!

      • Andonio

        ti sendi co sua mamma?? o mamm ro carmn

        • Natale Giuliano Mainieri

          Son sempre stato attratto dalle milf ??????

    • Beato te! Io ci ho messo una vita a farle installare WhatsApp!

      • André Schmalzgebackene

        Devi cambiare Mamma :)

        • magari con una viva

          • André Schmalzgebackene

            Perdona la gaffe.

      • Andonio

        squsa ma invece di faccello installa a essa che c’ha misso na vita nun facevvi prima a installaccelo tu?

    • Salvatore Zagarrigo

      Anche la mia!

    • anche mia madre. E ho ristabilito una comunicazione altrimenti carente :D

  • Riccardo

    Con Telegram puoi mandare anche gli stickers!
    Se hai dodici anni è sicuramente un’ottima feature.

    Sul serio ho appena letto questa frase?

    Oltretutto l’ articolo ha come scopo quello di mostrare come telegram non sia superiore a whatsapp, ma chi ha scritto l’ articolo non ha fatto altro che riconoscere o snobbare i pro dello stesso telegram. In pratica “si, riconosco che telegram ha qualche vantaggio in più ma sticazzi”

    • Mirko Subri

      Certo, come no! Vallo a spiegare a tua madre di installare Telegram invece di WhatsApp, vallo a spiegare alla tipa da cui hai appena preso il numero che deve scriverti su Telegram

      Perchè questo è un ragionamento sensato per cui dovrei usare WhatsApp al posto di Telegram?

      • Riccardo

        Senza contare che è molto più leggero telegram. Sto usando da un po’ un Galaxy S Advance ed è nettamente più veloce telegram

      • Francesco Franco

        Dove ho già sentito cose simili? Ah, si nel 2010:

        1) “ma a cosa serve installare Whatsapp? Io ho sms illimitati nel mio pacchetto”.

        2) “mah, ho provato ad installare Whatsapp, ma non lo usa nessuno”.

        (e se non regalavo io l’app a gente con un iPhone da 700 euro non se la installava nemmeno nei periodi in cui non era free sull’app store).

        Che poi non capisco perché se ne debba fare una specie di lotta tra fazioni: whatsapp e telegram possono benissimo girare in contemporanea sul 99% dei telefoni e si può sfruttare la popolarità del primo e le funzionalità avanzate del secondo (bot, allegati, gestione dei gruppi & simili). E sarebbero tutti felici xD

        • Mirko Subri

          Io senza problemi uso sia Telegram che WhatsApp infatti non capisco il senso!

          • AdiMercury

            Idem!

          • Ma infatti nessuno lo vieta, anzi

          • Drusium

            Ritirati. O meglio, se sai fare qualunque altra cosa invece di scrivere articoli(ovviamente non come scrivi gli articoli)….dedicati a quella. :-D

          • ciaccaerre

            Però qualcuno, porta pazienza ma a volte bisogna essere diretti, dovrebbe vietarti di scrivere articoli. Oppure dovresti aprirti un blog da solo. Un articolo non può essere uno sfogo da bar con gli amici dopo sei birre. ( frega c…o di telegram o wa li uso entrambi e telegram ha sostituito quello che per me un tempo era IRC )

          • emi

            sono d’accordo, uno può usare quello che meglio creda, ma sostenere che WA sia meglio perchè lo usano più persone è molto limitante

          • Daniele

            Concordo pienamente!

          • Io per un po’ l ho usato ma per quel che mi riguarda WhatsApp va piú che bene ,in particolarmente per la popolaritá. se fosse stato il contrario mi sarei tranquillmente trovato ad usare Telegram. Ma credo sia inutile il confronto, é troppo soggettivo.

          • Marco Olmedi

            idem

          • Sergio

            L’unica frase decente in tutto questo.

        • EdoardoF95

          Esattamente!

          • Gabriele Carbonai

            Con Telegram puoi mandare le GIF!

            Addirittura!

            chi glielo spiega ora che lo puoi fare pure su disqus?

          • androidiANO

            CHATTI CON LAGGENTE SU DISQUS? SIGNORE ABBI PIETÀ DI QUESTO SCHERZO DELLA NATURA.

          • Gianluca
        • Filippo Pellicciari

          Una delle funzioni che amo di telegram e che non viene mai citata è il poter contattare la gente senza mostrare il numero di telefono ma usando solo il nickname. Eppure è così utile!

        • Io ho anche viber, skype e hangout e uso tutti…

        • darkschneider

          E infatti nel 2010 (o prima) ho installato whatsapp sul mio Nokia 5800XM, ci ho trovato 5 contatti dei quali un paio inattivi (ho tentato di scrivergli) e l’ho disinstallato.
          Quando mesi dopo la sua diffusione era ad altro livello l’ho reinstallato ed ho iniziato ad usarlo.
          Con telegram è uguale, al momento sul mio telefono sarebbe memoria sprecata, ho molti più contatti su Viber che su Telegram (e non lo uso Viber), quando avrà una sua utilità (ovvero potrò scriverci a qualcuno) lo installerò.

      • momentarybliss

        la stessa cosa accadde in ambito social network quando nacque google plus. facebook ha stravinto, mi pare. è una verità scomoda, ma inconfutabile

      • AdiMercury

        Mia madre e tutto il resto della famiglia lo usa regolarmente.

        • Alessio Carissimi

          Pure mia madre, tutto il resto della mia famiglia e miei amici; tra l’altro mia madre l’ha fatto installare anche ad alcune sue amiche.
          Questo non sa più su quali specchi arrampicarsi per cercare click a quanto pare.

      • eric

        …..è il più sensato in assoluto questo discorso !!!
        1 miliardo di utenti su Whatsapp
        62 milioni quelli su Telegram
        sta tutto qui il senso ogico dei fatti ;)
        poi nessuno ti impedisce di comprarti che so….uno stereo cinese….però quando ti serve la testina di ricambio non piangere perchè non la trovi o aspetti sei mesi per averla ;)
        …non credo che il miliardo di persone che lo utilizzano al posto di Telegram siano così stupidi …. ;)) …. come non credo che tu nol lo utilizzi ….. vorrei vederli tutti i “detrattori” solo con Telegram senza Whatsapp LOL ;)

        • Natale Giuliano Mainieri

          Il problema non è qual è il migliore e qual è il peggiore il problema è: scrivere un articolo FALSO su di un blog affermato.

          PS. io sono uno di quelli che usa solo telegram e niente Whatsapp. Non sono ancora morto!

          • eric

            ….diciamo che c0è stata una sorta di “cattivo gusto fan_bo_ystico” nel titolo ….ma l’articolo non afferma nulla di falso …. più che altro ribadisce “ovvietà”

          • androidiANO

            Ahahahahha tu Telegram non solo non l’hai mai usato, ma te lo sei fatto spiegare dall’amico di tuocuggino WhatsApp fag.

          • Natale Giuliano Mainieri

            Me sa che non hai mai usato Telegram, perché altrimenti sapresti che ALMENO in un punto afferma il falso.

          • eric

            ….come molti che utilizzano whatsapp anche io ho scaricato telegram …. ma è pressocchè inutilizzabile perchè la platea a cui si rivolge è estremamente risicata per cui non mi faccio problemi di inesattezze o “storture” di certi articoli creati appositamente per generare traffico su Discus ;)
            …come ad altri consiglio anche a te di provare a cancellarti da whatsapp e poi postare pareri SERI su Telegram e sulla fruibilità del servizio …. è SOLO questo che conta su una piattaforma di messaggistica istantanea … non credo che tutti stiano ad inviare documenti pdf o excel per telegram…ne tantomeno files immagini in formato intero e non ridotto….anche perche quei poverini che hanno solo 4 o 6 giga di memoria sullo smartphone (e sono tantissimi !!) ti sputerebbero in faccia perchè gli occupi spazio nel device …. ;)

          • androidiANO

            IO NON USO WHATSAPP. USO SOLO TELEGRAM. SMETTILA DI RIPETERE ‘STA FREGNACCIA.

          • eric

            …il problema e TUO non certo mio !!!!

          • androidiANO

            AHAHAHAH nun te dico che problemi c’hai te pecché me fai pena!

          • Natale Giuliano Mainieri

            Ho cancellato whatsapp due mesi dopo aver scoperto telegram, sento le stesse persone che sentivo su whatsapp… non ho perso neppure UN contatto!

          • eric

            …bhe che dirti …. hai una cerchi di utilizzo ben limitata ma finchè a te va bene è LEGITTIMO !!

          • Natale Giuliano Mainieri

            Se per “Cerchia di utilizzo ben limitata” intendi “non lo usi per rimorchiare” la risposta è sì.
            Per il resto scambio 3k messaggi al giorno, con circa una 30ina di persone diverse. Quelle due che non usano telegram mi trovano su SMS…

          • eric

            …no no lungi da me usare whatsapp per certe cose ;)
            il fatto è che oggi moltissimi in ambito lavorativo e soprattutto nel commercio distribuzione assistenza ecc ecc inseriscono la possibilità di essere contattati anche tramite whatsapp per una risposta eventuale anche fuori dei normali orari di lavoro ….. non mi pare di averne visti finora tra i più di 2000 che ho … è solo questo, come cerco di spiegare dall’inizio, il limite di telegram ….

          • Natale Giuliano Mainieri

            E così torni al mio discorso: È soggettivo! PER TE è meglio Whatsapp, PER ME è meglio telegram. Ma io non sono qui per disquisire questo ma perchè l’articolo è scritto coi piedi e riporta informazioni FALSE!

          • eric

            …no no no …..
            io uso entrambi più hangout e messanger che trovo praticissimi in altri versi ….
            io dico solo che è la piattaforma più vasta in assoluto e che, anche per lavoro, risulta molto più fruibile da tutti …. ben venga se anche telegram arriverà a centinaia di milioni di utenti … ma oggi, se vuoi essere “presente” in ogni ambito del web è certamente più pratico whatsapp …

          • Simone Gliori

            Nella tecnologia non c’è il soggettivo: basandosi sull’essere open source o meno, sulla stabilità, sulla gratuità, sulla sicurezza e sul supporto, un’app è oggettivamente migliore o peggiore di un’altra; Telegram è oggettivamente migliore di Whatsapp, ma la gente preferisce quell’altra per moda.

          • Natale Giuliano Mainieri

            Tutto è soggettivo, soprattutto in informatica e tecnologia!
            Ognuno fa una valutazione personale. Telegram è migliore come App, siamo d’accordo (e anche su questo qualcuno ha da ridire: non mi piace il blu, preferisco il verde. Oppure: con whatsapp posso creare le shortcut alle Chat e con Telegram no) ma purtroppo non per tutti è migliore come servizio (PER ME, invece, è migliore sia come App che come servizio)!

          • Natale Giuliano Mainieri

            Inoltre, io sto criticando proprio la “stortura”.
            Come posso fidarmi di un sito che permette questi strafalcioni? E se fa un errore del genere su una guida per il root e mi bricca il cellulare?

          • eric

            ….credo che ci siano altri “luoghi” ben più preparati per discutere di “operazioni” così delicate ….. personalmente lo sconsiglio a tutti i miei clienti … ma ognuno è liberissimo di fare come vuole ;)

          • giacomiX11

            Intanto 6 GB su uno smartphone non esistono

          • eric

            …gentilissimo grazie della correzione …. ho sbagliato a digitare … provvedo a correggere ;)

          • giacomiX11

            Di nulla XD

          • Sergio

            Non ci si potrà mai cancellare da whatsapp, come non accadrà su Facebook. Anche se non ti fai problemi a difendere la falsità enunciata, non vuol dire che debba essere divulgata. Siccome la mia vita è governata dal condizionamento delle piattaforme di comunicazione, penso che sia nei miei diritti rovinarmi con quella che ritengo la più pratica, piacevole e valida. Whatsapp è ciarpame. Telegram ha surclassato la rivale e si merita anche la mia utenza insignificante.

          • eric

            …credo che tu viva abbastanza fuori dal mondo…..
            tutto è vero ma tutto può legittimamente essere opinabile (se si usa il cervello)
            ….mi stupisco che neghi l’evidenza lampante pure per un cieco!!
            stiamo parlando della più vasta ed utilizzata piattaforma di messaggistica istantanea…..ci può essere di meglio “tecnicamente” come anche di peggio……rimane inconfutabile che se oltre 1 miliardo di utenti usano Whatsapp e circa 62 milioni Telegram questi ultimi rimangono ancora utenti di nicchia (ta_l_ebani di una cerchia ben circoscritta)
            nessuno ti critica se lo utilizzi….è una tua liberissima scelta…..ma cercare di far passare il messaggio che whatsapp è “ciarpame” è come dare degli stupidi ad oltre un miliardo di persone…..è questo è una forma di “ra_zz_ismo malcelata) …..
            ….preferisco quelli i”ntegralisti puri” …. che aborrono gli smartphone e vivono felici col 3310 ed i suoi 140 caratteri max per sms ;))

          • Sergio

            Non mi impegno a darti ulteriori motivazioni perchè so che quado telegram avrà cancellato whatsapp decanterai le funzionalità dell’aeroplanino blu.
            Sono troppo razzista e fuori dal mondo per comprendere tale condotta.

          • eric

            …contento tu….
            metti i piedi per terra e guarda e tocca con mano la realtà……dei sarà e dell’ipotetico, nonchè di certezze basate sul nulla o di chi si arroga il diritto di sbandierare convincimenti che sono basati sul fumo non do nemmeno il peso di una particella di atomo ….

          • Sergio

            Come ho detto non ho motivazioni oggettive che tu abbia la capacità di ritenere valide. Non ti ho enunciato più nulla se non te ne sei accorto, per cui è naturale che qualsiasi convincimento tu abbia immaginato io abbia sia basato sul nulla. Ti ringrazio per il consiglio premuroso, finite queste righe tornerò sicuramente a mettere i piedi per terra.

          • Natale Giuliano Mainieri

            “Con Telegram si possono impostare notifiche personalizzate per ogni singolo utente!
            Ti confondi ancora con WhatsApp. E questa è una feature importante, permette di riconoscere con la semplice suoneria se il contatto che ci cerca può essere messo in attesa o meno.
            Questo è utile, non le GIF.”

            E ‘sta schermata che è?

          • Walter

            Resiiiist!

          • Natale Giuliano Mainieri

            Sempre blu resistenza!

        • GB1994

          Secondo me buona parte di quel miliardo di persone usa WhatsApp al posto di Telegram perché semplicemente non sa dell’esistenza di quest’ultimo…

          • eric

            ….stento a credere a quest’affermazione …. nella globalizzazione multimediale e nella forte “spinta” ed interesse che viene dai giovani in questo specifico settore di applicazioni di messaggistica non voglio credere che non se ne conosca l’esistenza ;)
            esiste una prova da fare …. togli a tutti Whatsapp per un giorno …. vedrai che dramma enciclopedico a livello universale …. togli telegram e solo i pochissimi che lo usano si lamenteranno …. ma nel frattempo si saranno premuniti ed utilizzeranno Whatsapp ;))
            …a parte che è dimostrato e dimostrabile in qualunque momento che chi ha Telegram ha anche Whatsapp …. ma non succede l’inverso …

          • androidiANO

            WhatsApp va avanti a botte di vecchiacci, da loro Telegram ancora non arriva.

          • eric

            …..vedi il mondo non è fatto solo di giovani più o meno saputelli e boriosi….anzi se non ci fossero i “vecchiacci” nemmeno ce l’avresti lo smartphone ;))

          • androidiANO

            VECCHIACCIO DETECTED! Sgamatoooooooo! C’ho il radar!!!

          • eric

            ….usalo per mettertelo in quel posto il radar …. forse dopo riuscirai a tirar fuori quell’unico neurone che ti frulla nella limitatissima massa cerebrale che hai ;)

          • Gangster

            come se tu hai una massa cerebrale….

          • androidiANO

            A ci’ stai a rosica’ così tanto che mo consumi pure a sedia, poi te siedi su stocazzo.

          • eric

            ….vai a cuccia…..altrimenti ti segnalo e poi devi farti l’ennesimo account per entrare …..
            alla tua età si va a dormire a quest’ora …. e si studia altrimenti ti bocciano agli esami ……

          • androidiANO

            HO DUE LAUREE, ROSICA.

          • eric

            …si certo una in IDIOZOLOGIA APPLICATA e l’altra in TROLLAGINE DEMENZIALISTICA … prese ovviamente con 110 e lode e bacio accademico

          • Natale Giuliano Mainieri

            Anche te hai scritto una fregnaccia: Ho telegram e non Whatsapp!

          • eric

            ….stessa riisposta data sopra …. hai ANCHE whatsapp …. tana!! ;)

          • Natale Giuliano Mainieri

            Se vuoi scrivimi su Telegram (@NGM89) che ti dò il numero di telefono e vediamo se ho o meno Whatsapp!

          • eric

            …ma dai mica te la sarai presa per una battuta (anche se ci azzecco 97 volte su 100) … insomma a parte “qualcuno” siamo tra persone civili …. ci credo me lo hai detto … mi è sufficiente ;)

          • Natale Giuliano Mainieri

            Usavo Whatsapp e Telegram prima di cambiare numero. Da quando ho cambiato numero Telegram l’ho passato al nuovo numero mentre WA l’ho completamente disattivato… non me la prendo, anche perché sono consapevole che la scelta è questione di necessità personali… Mando spessisimo file .TXT e .APK con whatsapp non potrei farlo, per me WA è inutile! Gli altri liberi di usare quello che vogliono. Io me la prendo con il genio che ha scritto l’articolo perché ha scritto fregnacce!

          • eric

            ….non prendertela per l’articolo …. come ti ho già detto è stato fatto scientemente per avere centinaia di “click” … guarda che siamo ben oltre i 400 in pochissimo tempo ;))

          • Natale Giuliano Mainieri

            Ma io quello sto criticando, non la scelta di WA o TG (anche perchè nessuno dei due servizi è nettamente superiore all’altro): Ha raccolto centinaia di click ma allo stesso tempo ha ottenuto (almeno da parte mia): l’unfollow da TUTTI i canali, l’attivazione di AdBlock (sia su smartphone che su desktop) e la “Black List” dei siti affidabili…

            Magari ha guadagnato comunque, ma di certo non mi fiderò mai più di una notizia riportata qua sopra.

            (Ho scritto anche un articolo su ‘sta pagliacciata del click baiting, che però non linko perchè non ho nessuna intenzione di avere click – back da qui)

          • eric

            …io l’ho sempre preso come un sito di “rumors” …. spesso poco affidabili …. per il resto mi baso su altre testate scientifiche ed economiche pubbliche e controllate …. non è la prima volta che posto in articoli più “seri” documentazione in totale contrapposizione con gli articoli …. ma tant’è …. non vale la pena di crucciarsi più di tanto per questo ;)

          • Natale Giuliano Mainieri

            E allora son io il minchi1 che, quando scrivevo per un altro blog, prima di “recensire” un’applicazione (o prima di fare una comparazione) facevo 2 settimane MINIMO di test per cercare di essere il più chiaro (e preciso) possibile…

            Io, quando leggo un articolo scritto coi piedi e solo per fare click baiting lo elimino da quelli che seguo.

          • eric

            ….no sei apprezzabile in questo!! … tutti dovrebbero fare lo stesso …. purtroppo siete in pochi :(
            io ho risolto molto prima….non li seguo proprio …. mi collego solo se c’è qualcosa che mi incuriosisce

          • Natale Giuliano Mainieri

            Da notare che, nonostante le segnalazioni dei vari utenti, si ostina a non modificare l’articolo per correggere lo strafalcione… Poi si chiede perché ho deciso di mettere il Blog in black list…

          • androidiANO

            Ma dimostri cosa, A’ CAZZARO? IO NON uso WhatsApp. Siccome ho solo amici intelligenti, ce li ho tutti su Telegram.

          • eric

            ….scusa bimbo_m_….kia ….. sono dispiaciuto per te che avrai molte ma molte e meno ancora conoscenze di chi usa whatsapp ;))
            non dimostri certo intelligenza per come ti esprimi….immagino quindi che amici “intelligenti” avrai …. ;)
            PS: …. poi vallo a raccontare alla Befana che non hai ANCHE whatsapp ….. tanato !!!

          • androidiANO

            AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH sotto la voce “cazzaro” ce sta a foto tua! Uso Telegram tantissimo e NON USO WHATSAPP, il mondo non gira intorno a te e non tutti hanno amici di 80 anni. IO NON USO WHATSAPP e me ne vanto, ho tutti su Telegram e i rimanenti li contatto via SMS. A CAZZAROOOOOOOOOOO

          • eric

            … di cosa dovresti vantarti …. di essere un emerito i……..a
            ringrazia i tuoi che ti campano …..

          • androidiANO

            No, dovresti essere tu a ringraziarmi de da’ un po’ de vitalità a le giornate tue. Secondo me sarai un pensionato de quelli che stanno sopra ai cantieri a caca’ er cazo.

          • eric

            PLONK
            tiro lo sciacquone e la m…a va via ;)
            a non risentirci bimbo INUTILE

          • androidiANO

            Te stai a diverti’ giù per i tubi?

        • Jeanicorn

          “è un bestseller mondiale, deve essere bello!!”
          e poi: 50 SFUMATURE DI GRIGIO.

          i numeri derivano da una serie di questioni, non sempre dalla qualità del servizio

          • eric

            …con questo ragionamento la gente non comprerebbe più la Panda ma una Mini ….
            in un social come in un instant-messaging contano solo i numeri per avere successo….

          • Jeanicorn

            sì, ma il titolo di questo articolo non è “l’app IM più di successo”. Si parla di quale app è MIGLIORE. e i numeri non rendono n’app, un film, un libro, un qualsiasi prodotto migliore.

          • eric

            …infatti io ho risposto al tuo ragionamento non all’articolo creato esclusivamente per avere più “click” ;)

          • Pignolatore®

            E g+ che ha più utenti ma è meno usato di facebook? E facebook messenger che ha più utenti, ma è meno usato di whatsapp?
            Può anche darsi che contino solo i numeri per avere successo, di sicuro successo non è sinonimo di miglior qualità

          • eric

            ….non confondere le statistiche….quelle citate sono riferite agli USA …. ;)
            poi come ho già detto a qualcuno …. parliamo di instant messaging …. la qualità non ha rilevanza …. quel che interessa è la piattaforma più ampia che ne favorisce la fruibilità ….
            lo so anch’io, per esempio, che una Mini Cooper ha una qualità migliore di una Panda….ma quella più utilizzata è certamente la Panda che soddisfa milioni di utenti ….

          • Pignolatore®

            Dire che la qualità non ha rilevanza pare un po’ ardito…
            Qualunque applicazione, quando nasce, ha meno utenti dei concorrenti…anche whatsapp all’inizio.
            Se poi le cose sono cambiate è per via della qualità dell’app nuova, sicuramente non per il numero degli utenti al suo primo giorno.
            Secondo me confondi la qualità con l’usabilità.

          • eric

            …mettiamola così: …… per un concerto è meglio una piazza vuota e musica sinfonica di qualità o una piazza stracolma ad ascoltare Gigi D’Alessio ;p
            ….mai parlato di “usabilità” …. ho sempre parlato di “fruibilità”
            mettendo l’accento che 1 miliardo di utenti sono più “fruibili” rispetto a 62 milioni …. alla fine credo che valga ancora il vecchio “adagio” – il cliente ha sempre ragione – …. il quale guarderà quasi esclusivamente alla soddisfazione d’uso personale …. filosofeggiare sulla “qualità” per un’App di messaggistica è più per “geek” che per le masse di utilizzatori

        • Simone Cangini

          L’esempio dello stereo è ottimo, solo che lo stereo cinese è whatsapp, quello invece di fascia alta, migliore e meno diffuso, è Telegram

          • eric

            ….tu dici? ….. io credo che per una piattaforma di instant messaging il TOP è avere la più grande diffusione e platea…
            tu consideri Telegram di fascia alta? ….. mettiamola così:…è il “lato oscuro” degli IM …. e la sua scarsa diffusione (dati al 27/12/2015) è CONCENTRATA per il 90% in Iran e Siria ….. ti dice qualcosa del perchè viene utilizzato in quei paesi e soprattutto chi ha interesse ad utilizzarlo ?? …. ora sembra che l’Iran lo abbia bloccato quindi andranno rifatti i conti …

          • Simone Cangini

            Allora perché tu non scrivi ai tuoi amici con SMS? Sei sicuro che tutti ce l’hanno e anche se non puoi inviare foto o audio, vabbè ma ce l’hanno tutti… Io sinceramente non voglio seguire la moda e avere una cosa perché ce l’hanno tutti, se ti accontenti di ciò, ti auguro una vita serena e originale.
            Gli anonymous hanno chiuso migliaia di account Twitter di terroristi, vogliamo affermare che sia scarsamente diffuso anche lui?

          • eric

            io uso tranquillamente gli sms come altre piattaforme ….e non mi ritengo uno “snob” che segue la moda …. questo lo lascio agli “originali”
            PS: …. dati di ottobre 2015
            Twitter ha 316 milioni di utenti (meno addirittura di Instagram)
            purtroppo ne perderà molti visto che in tantissimi si stanno cancellando….e poi se abbandonano la nave anche i “fondatori” dubito possa crescere….
            http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/twitter-perde-quattro-top-manager-e-un-quinto-lascia-subito-dopo-23d5eb17-92d1-4e30-be3b-865995674769.html

      • Tiwi

        tra l’altro l’altro giorno ho fatto scaricare telegram a mia madre..gli ho detto di scrivermi li..e ovviamente..lei lo fa..mi scrive mi manda gif e sticker..ed è bellissimo sapere che un certo zuckemberg non si sta facendo i ca**i miei mentre parlo di cose private e personali!

    • Perché chi usa Telegram mi fa passare come feature imporanti gli stickers!
      E io resto senza parole ogni volta, perché non conosco nessuno che li usi (o comunque anche se lo fa, cioè ci puoi facilmente rinunciare e da interlocutore ringrazio)

      • Riccardo

        Questo tipo di app serve a Comunicare, dunque qualunque strumento che permette una comunicazione migliore è un vantaggio sostanzioso. Gli stickers permettono un livello di espressività nettamente maggiore rispetto alle emoji, se non te ne sei reso conto è perché forse non hai mai approfondito questo aspetto di telegram.

        • Se la mettiamo su questo piano, allora la comunicazione più espressiva è vocale (chiamate) cosa che Telegram non supporta.
          Ma immagino che essendo una cosa che non va a favore, allora verrà ignorata

          • SkiFire13

            Come se fossero fluidissime…

          • Riccardo

            Sbagli totalmente, lo scambio di messaggi e la chiamata sono due forme di comunicazione totalmente diverse e non paragonabili, mi spiace

          • Stefano

            Ma hai mai usato sta cacchio di comunicazione audio? in 4g è inesistente… sotto wifi ogni 4 5 minuti senti “bip bip” che cerca di riconnetterti… ma usa skype o hangouts che vanno una meraviglia! Fatte videochiamate in 4g senza problemi!

          • E io quello uso, ma alcuni non hanno wa e mi tocca usare quello. E torniamo al punto di partenza, che tutti hanno wa

          • Simone Gliori

            Io da un giorno all’altro Whatsapp l’ho tolto… e tanti saluti.
            Chi mi vuole, installa Telegram che è migliore, se no mi chiama/manda un SMS.

          • giacomiX11

            Ma porco pisello, LE CHIAMATE DI WHATSAPP FANNO CAGARE AR CAZZO! FARE UNA CHIAMATA IN EDGE HA PIÙ SENSO, ALMENO NON SENTI 10 VOLTE LA TUA VOCE!

      • Mirko Subri

        Ma poi dove l’hai messa l’infinità di bot e canali? ci tengo solo a citare “PickMod” è un canale ottimo dove fornisce articoli di tantissimi blog compreso il vostro quando fornite informazioni interessanti. Poi anche il fatto della Privacy che su Telegram è nettamente migliore e infine una cosa che amo sono i gruppi con capienza maggiore.

        • Queste sono funzioni avanzate di Telegram (che appunto la rendono migliore come app), però proprio per questo sono usate da una nicchia e quindi pressoché irrilevanti se consideriamo i grandi numeri

          • alex

            E si ma anche te raggiri la cosa. Features in più sono sempre cose in più, c’è chi le usa c’è chi non le usa

          • Pignolatore®

            Tu hai appena scritto che telegram è migliore come app:
            “[…]funzioni avanzate di telegram (che appunto la rendono migliore come app) […]”
            Quindi telegram è migliore come app ma è meglio whatsapp.
            Quindi l’unica vera cosa che rende migliore whatsapp è il numero di utenti.
            Oppure telegram non è migliore come app.
            A prescindere dal mio pensiero, che sicuramente non sarà mai un pensiero tecnico, il tuo commento a cui sto rispondendo è parecchio in contrasto con l’articolo

          • Facciamo un esempio:
            hai una bmw super accessoriata che ti fa girare solo in Emilia Romagna
            hai una onesta punto a Metano che ti fa girare tutta Italia.

            A livello generale, come macchina quale credi che sia meglio?

          • mattcole

            Ok volendo prendere in considerazione il tuo esempio io rispondo la bmw super accessoriata.. e il fatto che possa girare solo in emilia romagna non è un limite ASSOLUTO.. Ma solo imposto dall’ignoranza delle persone.. Ignoranza che viene alimentata con articoli del genere.. Perchè a parità di prezzo e comparando le feature, telegram (o la bmw super accessoriata) è oggettivamente superiore.

            Il numero di utenti è molto minore rispetto a quello di whatsapp? Si è ovvio e si sa! Ma perchè quindi al posto di accontentarsi dell’ “onesta punto a metano” non si cerca di far sapere a quante piu persone possibile che esiste una bmw allo stesso prezzo della punto e con mooolte piu caratteristiche?? Tutto questo discorsone può essere sintetizzato in una parola: progresso.. La gente abbandona l’obsoleto per passare al nuovo. Con articoli del genere rimarremo sempre nel Medioevo. Pensaci

          • Pignolatore®

            L’esempio mi sembra un po’ tirato…puoi mangiare un piatto buonissimo ma in scarsa quantità o uno mediocre inesauribile, quale scegli?!
            Dai…
            Comunque sono abituato a rispondere ai quesiti, quindi ti rispondo: scelgo la punto.
            Detto questo, onestamente, non credo che l’esempio fosse calzante.
            Per due motivi:
            1) perché la preferenza è data dall’esigenza: se tutte le persone con cui mi scrivo hanno telegram, poco mi importa se whatsapp lo usano altre novecento milioni di persone che non conosco, anche perché….
            2) dispositivi da mille mila euro, feature sempre più spaziali, e non si possono avere due applicazioni simili su uno stesso dispositivo?! E che succede, scoppia?!

          • l’esempio secondo me calza a pennello: nonostante tg abbia chissà che roba, tutto torna a 0 se non posso parlare con la tal persona.
            Così come la bmw è inutile se devo andare a Milano. Il discorso esigenze è a parte, magari io devo solo fare videochiamate al mio cane e allora CiaoIM è la migliore, ma qua non possiamo analizzare caso per caso. Fortunato chi può usare tg, ma sono mosche bianche.

          • Pignolatore®

            Beh, ti dirò, prima di leggere tutti i commenti (infervorati o meno) pensavo ci fossero molte meno mosche bianche, che frequentano il blog!

          • Ma il blog è un posto per utenti piuttosto avanzati rispetto alle persone normali, non fanno testo nei grandi numeri. Se no WhatsApp non esisterebbe più

          • Pignolatore®

            Io comunque mi ricordo ancora di quando la gente non voleva installare whatsapp neanche gratuitamente perché… “c’ho già gli sms, che me ne faccio di mandare due faccine in più?”
            Per dire che sì sì, gli stickers non saranno la funzione più importante di telegram…ma tutto fa brodo, sennò whatsapp non aggiornerebbe il parco faccine, tanto “c’ho già la tastiera qwerty, non servono!” ?
            Comunque mi è stata fatta notare l’architettura scalabile di telegram, nei momenti in cui whatsapp di intasa per il troppo traffico…
            Li vuoi tanti utenti? Devi anche aspettarti che possano scriversi in massa! Questo problema capita almeno due o tre volte all’anno, capodanno in primis, DA ANNI.
            Quindi ecco che il vantaggio di avere più utenti viene vanificato nel momento in cui c’è un traffico un po’ maggiore

          • Beh, confronto che definire impari sarebbe riduttivo. Ci mancherebbe che tg si riveli più stabile, deve gestire un traffico enormemente minore.
            Sono poi anche casi non così frequenti, per te un’ora di blackout giustifica lutilizzk

          • Pignolatore®

            Io ho sempre detto che preferisco telegram ma li uso entrambi, visto che sono entrambi ottimi e whatsapp ha il noto vantaggio di avere un’utenza impressionante, per questo l’ho pagato quanto vale e avrei continuo a farlo se non fosse diventato gratuito.
            Ma il play store è pieno di app diverse che fanno compiti simili, non è una novità ed è uno degli aspetti positivi di questo sistema.
            C’è chi usa launcher nova, chi nova prime, chi ex launcher 3d o meno…insomma: fanno tutti la stessa cosa, ognuno con le sue peculiarità.
            Se nova fosse il launcher più usato, questo non lo renderebbe il migliore, salvo lampanti carenze di progettazione dei concorrenti meno usati.
            Lo renderebbe solo il più utilizzato.
            Così come scelgo nova prime, non perché è il più usato né il migliore ma quello che più mi soddisfa, scelgo telegram.
            Detto questo, prima del suo arrivo usavo solo whatsapp perché non trovavo le alternative soddisfacenti.
            Quindi no, non smetto di usare whatsapp per via dei blackout. Non smetto di usarlo proprio. Ma continuo a preferire telegram e a considerarlo una specie di whatsapp plus per via delle uguali funzioni di base e scopo e delle piccole o grandi cose che può dare in più, adesivi inclusi (seppur non fondanti)
            Di whatsapp uso tutte le funzioni e talvolta mi manca qualcosina, di telegram non uso tutte le funzioni e non mi manca nulla salvo qualche utente.
            In questo tipo di messaggistica il numero di utenti raggiungibili è tanto ma non tutto, vedi: whatsapp usato più di facebook messenger, facebook usato più di g+.
            In ultimo una considerazione personale, pacata, prendila come credi: mi piace questo blog, ne riconosco pregi e difetti e il tipo di presenza che ho qui sopra ne è una conferma.
            Come trovo sciocco smettere di usare whatsapp per via di un blackout, troverei sciocco smettere di frequentare questo blog per un articolo del genere (mi riferisco alle varie manifestazioni di disappunto qui nei commenti)
            Ma non condivido l’aver fatto un articolo con il chiaro (e forse unico?) intento di far incatsare l’utenza.
            Detto pacificamente, come (quasi)sempre e con rispetto dei ruoli, tu blogger io utente.
            Per metterlo in chiaro se non lo fosse. ?

          • Nova Launcher però puoi averlo anche tu sulla terra che a te direttamente non cambierebbe nulla, perché non è un’app social e il numero di utilizzatori non inficia minimamente la qualità dell’applicazione in sé.
            Telegram e WhatsApp invece lo sono, e qui l’utenza è importante perché si basano sul comunicare e se non c’è un destinatario, l’app diventa inutile.
            È questo punto che non è stato secondo me colto, evidentemente mi sono spiegato male.

          • Pignolatore®

            Può darsi, ma è per questo che ti facevo l’esempio di whatsapp vs facebook messenger e facebook vs g+…
            Sono 4 esempi di social in cui i due più presenti sono meno usati degli altri due.
            Questo per dire che i numeri non sono mai importanti in valore assoluto, sennò g+ farebbe ombra a facebook, che con il suo messenger farebbe ombra a whatsapp.
            Ma così non è…
            Le applicazioni sono “utenticentriche”…se la mia rubrica è tutta su telegram e la tua tutta su whatsapp, c’è un’app migliore in assoluto? No se non per le caratteristiche tecniche eventuali, che sono l’unico dato oggettivo o quanto meno “oggettivabile”.
            Se la mia attività per cui è richiesta un’app messenger è soddisfatta, è così importante che ci sia un’altra app di messaggistica con iscritte molte più persone…che non conosco?! Io non credo!
            Se incontro qualcuno di cui prendo il numero di telefono, se proprio serve gli chiedo che messenger usa.
            E se per caso non è su facebook, non ha whatsapp e non ha telegram? Ommioddio, ne scaricherò una terza!
            E se quest’altra pesasse un mega, facesse fare tutto quello che fa telegram più quello che fa viber in maniera stabile ed efficiente questo non farebbe di lei la migliore applicazione di comunicazione nonostante l’utenza esigua? Certo che sì!

          • Michelangelo

            E tu ahimè non lo sei minimamente. Utente avanzato. Ma almeno ti hanno pagato più del solito per sostenere tutte quelle stronzate che hai scritto nell’articolo e tutte le ovvietà che continui imperterrito a scrivere?

          • Simone Gliori

            Se installassimo tutti Telegram, avremmo tutti la BMW e potremmo girare tutti in tutta Italia. Ma, evidentemente, agli altri frega ‘na sega della BMW.

    • axolotl

      Poi manco fosse il primo aprile.
      Dopo questo post ridicolo posso togliere androidiani tra i feed.

      • Frà

        È da un po di tempo che ci penso, sia come notizie che come forum sono molto scaduti. Peccato

        • axolotl

          Sembra abbiano permesso al primo che hanno trovato di scrivere un articolo. Tra l’altro uno che fa commenti alla troll.

          • Dess

            ma serio, quest’articolo mi ha spiazzato…
            Ma che razza di ragionamenti fanno alla redazione, boh.

    • momentarybliss

      ad ogni modo va detto che whatsapp fa quello che deve fare per la maggioranza degli utenti, e quando un app garantisce dette funzionalità la gente NON CAMBIA, in primis perché evidentemente si trova bene, in secondo luogo perché dovrebbe imparare ad usare un altro software (e per quale motivo, in fin dei conti, se tanto deve inviare solo battute, foto e video?), terzo, essendo whatsapp il più diffuso, passando a telegram si verrebbe automaticamente tagliati fuori

      • Pignolatore®

        Sì, comunque non è che l’interfaccia dei due sia molto diversa, eh!

      • Simone Gliori

        Capirai, imparare a usare Telegram non richiede chissà quale livello di istruzione. E poi io mi sono trovato molto meglio con Telegram di primo acchitto, se proprio vogliamo dirla tutta.

        • Valerio Vitello

          Chi non è avvezzo alla tecnologia fa molta fatica a capire quale applicazione sia effettivamente migliore. Tutte le super features di Telegram poco interessano all’utonto che su WhatsApp ha già tutto quello che gli serve, ivi compresa tutta la schiera di parenti/amici. In nome di cosa una persona normale si dovrebbe mettere a fare proseliti? La gente comune non ha voglia di rompersi le…

    • SkiFire13

      Con Telegram si possono impostare notifiche personalizzate per ogni singolo utente!
      Ti confondi ancora con WhatsApp. E questa è una feature importante, permette di riconoscere con la semplice suoneria se il contatto che ci cerca può essere messo in attesa o meno.

      Ma dove andate a prendere le informazioni? Su telegram c’è benissimo questa funzione, anzi, è pure migliore che su whatsapp visto che puoi modificare suono, vibrazione, notifiche e pure le notifiche massime ogni tot minuti!

    • shud4

      in realtá tutto questo é per dire che ciao IM è meglio di entrambi

    • Stefano

      Sinceramente credo che gli autori dei posts NON debbano usare il blog per dire il loro pensiero, ma dovrebbero raccogliere e riportare le notizie (quelle che di solito scopiazzate da blog in inglese con grossi problemi di traduzione). Se tu sapessi contare noteresti che hai dato 6 su 8 punti in favore a Telegram. Visto che la matematica non è il tuo forte, proviamo cosi: immagina se la tua squadra del cuore si prendesse 8 goal e ne facesse 2, diresti ancora che è stata la migliore? Poi, per controbattere il punto “fare installare telegram a tua madre”: beh l ho fatto installare a mia madre e a mio padre, di 72 e 73 anni… Perché? Perché per loro è più facile leggere e scrivere da un computer con schermo 21 pollici e tastiera che da uno smartphone. Semplice no?! Ah e poi, cosa fondamentale che probabilmente tu non sai nemmeno cosa sia: Telegram, ha implementato i BOT! Già, wikipedia questa parola astrusa. Con Telegram, posso tenere traccia di tutti i pacchi che mi spediscono o che rispedisco indietro ad Amazon, posso sapere se l aereo è in ritardo, posso essere avvisato se una pagina internet si aggiorna… Tutte queste cose mi arrivano sotto forma di msg in Telegram. Tu invece continua ad usare Whatsapp e installa altre 12 apps per fare le stesse cose che faresti con i Bots di telegram…
      Infine, gli stickers: ancora una volta ti sei dimenticato di dire che si creano facilmente. Io ho usato le espressioni dei miei amici e le mando al posto delle emoticons…Divertenti e di impatto. Ma tu, manda la mano nera in whatsapp che sei contento. Ciao!

    • Emi

      “Con Telegram puoi mandare anche gli stickers!Se hai dodici anni è sicuramente un’ottima feature.”

      Detto poi da uno che scrive per un blog che come sfondo ha un robottino verde con pinna di squalo che nuota all’indietro.

    • Enxuccio

      L’autore dell’articolo è palesemente di parte!!!
      Cos’è, hai qualche azione di whatapp?

  • per chi pensa che telegram sia “sicuro”.
    Una perfetta analisi tecnica.
    http://www.cryptofails.com/post/70546720222/telegrams-cryptanalysis-contest

    • Mirko Subri

      Perchè, WhatsApp è sicuro? Facebook è sicuro? questo “blog” è al sicuro? sul Web nulla è al sicuro e nessuno è sicuro. Si sà, ci conviviamo.

      • molto spesso si dice #telegramèmeglio perchè piu’ sicuro di wa.

        • Mirko Subri

          Per niente, penso che nulla sia realmente sicuro! basta solo esserne consapevoli

    • Jam

      L’articolo è ottimo, nulla da dire. Però è ancora nel campo delle “opinioni” e, sopratutto, è più una critica rivolta alla banalità strutturale di come il codice sia stato implementato che ad una mancanza di sicurezza “tout-court”.
      Davvero bel blog, grazie per avermelo fatto scoprire.

  • Drak69

    Io uso whatsapp e non sono tra quelli che combatte per far usare telegram a tutti, ma questo articolo è penoso XD fatto per scatenare flame e per prendere qualche visita in più probabilmente.

    • Mirko Subri

      Poco ma sicuro, io poi uso sia WhatsApp che Telegram, dovè il problema? massì critichiamo tutto e tutti!

  • skapez

    Ogni valutazione, su ogni cosa, si fa stabilendo dei criteri.

    C’è una simpatica vignetta che gira per il web, ve la riporto sotto.
    Sulla base di questa è facile capire come i criteri possano avere diversa importanza secondo la valutazione di ognuno.
    Credo che il punto principale, che tra l’altro rivela anche il criterio di valutazione adottato in questo articolo, sia riassunto in questa frase: “un’app nata per comunicare mi deve permettere di raggiungere il maggior numero di persone possibile”.
    Non posso che trovarmi d’accordo e probabilmente questo fa di whatsapp la miglior app per comunicare.
    D’altro canto (come lo stesso articolista ammette) ci sono altri criteri che si possono prendere in considerazione e alla voce programma con le caratteristiche migliori per comunicare c’è sicuramente telegram.
    Penso che la questione si possa chiudere qui, ognuno stabilisce i criteri che ritiene più importanti e sulla base di questi determina il miglior programma. A oggi non c’è e difficilmente in futuro ci sarà, una applicazione che sia migliore secondo tutti i criteri di giudizio che si possono adottare.

    • Mirko Subri

      Ho trovato la tua risposta una delle migliori in assoluto. Complimenti.

    • Riccardo

      “un’app nata per comunicare mi deve permettere di raggiungere il maggior numero di persone possibile”.

      Verissimo, ma appunto perché i criteri di valutazione possono essere ANCHE soggettivi, è un articolo altamente opinabile. L’ app che mi permette di raggiungere più persone possibile è, personalmente, telegram. Dunque? Chi ha ragione?
      Non credo sia stata una mossa furba pubblicare un articolo così soggettivo e privo di argomentazioni valide.

      • Il tuo è un caso isolato, quante persone vuoi che abbiano più contatti su Telegram che WhatsApp?

        • André Schmalzgebackene

          Poche, se non nessuna. Ma solo per un motivo fondamentalmente: Whatsapp esiste da prima e gli si dà il merito di aver rivoluzionato questa parte della messaggistica istantanea. Ma se col tempo c’è di meglio, perché essere restii? E come non andare in un bel locale che offre un servizio migliore solo perché non c’è molta gente. Vacci tu e fai capire com’è il locale ai tuoi amici e vedi che il locale diventa pieno. Sono stesse dinamiche proprio…

          • parliamo di milioni di persone, se fosse così facile come dici avremmo tutti Telegram ora installato

        • Mister Brillío

          Meno contatti ovviamente no, meno persone che sento regolarmente invece sì, la maggior parte delle persone con cui sono in contatto usa Telegram

        • moffolo

          Torniamo a mandare SMS, dai…

        • SkiFire13

          Potendo parlare con chiunque su Telegram grazie agli username ho circa 300 contatti li, mentre su whatsapp a malapena una trentina (parlo di tutti, compresi quelli che ho anche su telegram).

    • Qualcuno che comprende allora c’è!
      Ammettiamo che io pensi che Telegram sia la peggior feccia di software nell’universo? Cosa cambia? ahahah, niente!

      • André Schmalzgebackene

        Purtroppo è spalare merda su Telegram senza motivo perché non tutti sono critici ed informati come chi ti sta scrivendo nei commenti. La maggior parte dei lettori non arriva alla fine dell’articolo. La metà legge solo il titolo. E spali solo merda con il titolo e con l’articolo. Fosse merda meritata la spalerei assieme a te, ma siccome così non è, mi dispiace non poco che uno superficiale come te possa influenzare i lettori per una pseudo analisi su cui andrebbe spalata merda, appunto.

    • moffolo

      L’applicazione che mi permette di comunicare testualmente con il maggior numero di persone aventi un cellulare è quella per scrivere gli SMS. È preinstallata su ogni cellulare, non ha bisogno di smartphone, e non ha bisogno di connessione dati. Forza, torniamo tutti all’età della pietra a mandare SMS!!!!

  • CVD, tocchi Telegram e la gente ti salda addosso come se le avessi picchiato la madre!

    • Natale Giuliano Mainieri

      Se fai un confronto scrivendo fregnacce è ovvio, eh!

      • Io il mio punto di vista l’ho esposto, ma più che dei “sei un coglione” non ne ho letti

        • Natale Giuliano Mainieri

          E me sa che non sai leggere, “caro”…

        • Natale Giuliano Mainieri

          Che poi, me devi spiegare cosa c’è di “punto di vista” nello scrivere Fregnacce con la F maiuscola?

          “Con Telegram si possono impostare notifiche personalizzate per ogni singolo utente!
          Ti confondi ancora con WhatsApp. E questa è una feature importante, permette di riconoscere con la semplice suoneria se il contatto che ci cerca può essere messo in attesa o meno.
          Questo è utile, non le GIF.”

          Peccato che quando telegram integrava le suonerie personalizzabili la tipa che non te l’ha data perchè le hai detto di aver telegram ancora doveva nascere…

        • Mirko Subri

          Mi sembra di aver visto solo te, sotto tutti questi commenti che si trova d’accordo con te stesso. Quindi mi farei due domande ma ho letto tutto e non mi sembra che ti sia stato detto di esser coglione, bensì di lavorare di più a quest’articolo e fornire tutte le reali informazioni! perchè non basta dire “ah è pieno di utenti WhatsApp, quindi è meglio” oppure “ah ci parlo con la tipa su WhatsApp, telegram non lo fila” utilissimo no?

          • non credo che più gente sia d’accordo e più la cosa sia giusta. Pensavano la stessa cosa nel ’39 in Germania.
            Potete anche tutti essere in disaccordo (ed è così), ma il mio pdv resta quello. Finché gli utenti non aumentano, Telegram resta inferiore

          • Jam

            Che è come dire “se più gente usa una cosa allora è migliore”.

            Eddai, hai scritto assurdità in un “tono” da bambino di quarta elementare e hai serie difficoltà ad ammetterlo.
            Non è migliore perchè più usata. E’ più comoda pechè più usata, ed è diverso, molto diverso.
            Tecnicamente Telegram, però, è avanti anni luce.
            Perchè queste sono le considerazioni che si evincono da ciò che hai scritto (nonostante certi plus di telegram nemmeno siano stati citati).
            Il resto sono tuoi tentativi, vani, di cercare di far passare questa spazzatura come fosse un POV neutro, dettagliato e ben scritto.

          • Non ho mai cercato di farlo passare per quello che dici, questa rubrichetta ha sempre avuto un taglio molto informale e colloquiale, per le cose tecniche ci sono gli articoli. Tralasciando questo, il punto del discorso è che l’utenza è importante solo perché l’app è social.
            Mi spiego, se non c’è un destinatario, tutte le funzioni in più che lo rendono migliore sono azzerate, cosa che invece su un’app normale, ad esempio Nova Launcher, non succede perché anche se ci fosse un solo utente in tutto il mondo, a lui non cambierebbe nulla perché l’app funzionerebbe comunque allo stesso modo. Cosa non valida per un’app di IM

        • Jam

          La qualità dei commenti, evidentemente, è allo stesso livello, poichè l’articolo stesso è, a sua volta, un insulto per come è scritto.

    • Mirko Subri

      No più che altro è che bisognerebbe dare tutte le informazioni reali e non solo quelle che vuoi mostrarci. Perchè qui alla fine batti tutto sulla quantità di utenti a disposizione sulle diverse piattaforme di messaggistica. Mi sembra abbastanza inutile come articolo. Mi dispiace.

      • l’informazione reale è che Telegram non è pronto a essere IL client messaggistica perché mancano gli utenti. Il resto sono solo parole

    • Riccardo

      Ci vuole anche coraggio a commentare. Hai solo scritto opinioni soggettive prive di qualunque argomentazione reale. Le persone ti saltano addosso per questo, non per aver toccato telegram

      • André Schmalzgebackene

        Concordo pienamente. Io non sono pro Telegram a prescidnere. Anzi ammetto la mancanza di chiamate VOIP, ma tutto il resto se lo magna. Senza mai dimenticare che è l’utente che fa i numeri, ossia che Telegram potrebbe aumentare le utenze anche in un mese se ci si si sveglia tutti. In modo da poter raggiungere tutti.

  • giacomo

    Secondo me questo articolo lo ha scritto qualcuno di cui il suo obbiettivo non era quello di dire se whatsapp o telegram siano migliori, ma di avere più click possibili.
    Ps telegram è meglio, ma pultroppo è come il deserto del sahara

    • Ora con i vostri click vado alle Maldive, grazie per la collaborazione, vi voglio bene!

  • André Schmalzgebackene

    L’articola ha tralasciato parecchie cose dell’uso quotidiano di Telegram. Forse perché non c’è la possibilità di paragona con Whatsapp. Ma davvero l’avete scritto copi piedi questo articolo, strano per essere di Androidiani. Devo ridimensionare la competenza che credevo aveste.

    • Ho preso le feature principali che usi nel quotidiano e in riferimento all’utilizzo medio del programma

      • André Schmalzgebackene

        Dimentichi tutta la parte riguardante menzioni e risposte a singoli messaggi che in un uso QUOTIDIANO di Telegram, impattano notevolmente sull’uso dei gruppi in Telegram. Distruggendo Whatsapp, e lo dico in maniera OBIETTIVA.

        • gruppi in cui sei da solo

          • Riccardo

            Forse il tuo è un caso isolato

          • Natale Giuliano Mainieri

            Ho almeno due SUPERGRUPPI da oltre 400 persone.

          • André Schmalzgebackene

            Ma per niente, te l’assicuro. Non so che giri di amicizie hai, ma sei un caso isolato :)

          • robin

            Se solo tra i tuoi contatti non c’è molta gente non significa che non ci sia nessuno, io tra i miei ne ho 600, ma che cosa dici.

          • se fossimo tutti così fortunati sarebbe bello

  • Riccardo2016

    La prima cosa che dovresti chiederti è che se tanti sono pronti ad intervenire quando si tratta di WA e TELEGRAM probabilmente è per articoli scritti come questo.
    Entrare ancora nel merito tecnico tra le due app non ha più veramente senso in quanto WA ne uscirebbe massacrata e non solo per gli stickers che hai menzionato, ma per molto altro che non sto ad elencare perchè si evince chiaramente che sei ignorante in materia. Detto ciò continua ad usare WA, poi magari col tempo ti renderai conto di cosa ti stai perdendo e ripenserai alle cose che hai scritto ora.

    • ti è sfuggito forse il pezzo in cui ho detto che senza dubbio Telegram è un’app migliore.
      Io uso wa perché tutti usano questo, e non fa più schifo come un tempo. Non posso perdere le giornate a convincere la gente a usare telegram

      • André Schmalzgebackene

        Nessuno ti chiede di farlo.

        • come nessuno ti obbliga a leggerle

          • André Schmalzgebackene

            Sì, quindi?

          • André Schmalzgebackene

            Nessuno mi impedisce di dirti che penso delle cacate che scrivi però…

      • Natale Giuliano Mainieri

        Però puoi perdere le giornate a scriver fregnacce! LEGIT!

      • robin

        No l’unica cosa che sfugge è il senso di questo articolo.
        Convincere? no proporre semmai, molti ancora non la conoscono e non possono quindi fare valutazioni. WA è stata la prima e questo è l’unico vantaggio, cosa pensi succeda se tutti installassero Telegram?

  • Hamburgers

    Ma che porcata di articolo ho appena letto? Ma la domenica fate scrivere ai ragazzini in prova?

  • Mattia Artico

    a) Va tanto di moda fare l’anticonformista?
    b) Come si può pubblicare un articolo ricco di relativa ignoranza? Prendere la suddetta frase come insulto è simbolo di ignoranza, ancora.

    • Quindi WhatsApp è da anticonformista? LOL

      • Mattia Artico

        Ti ringrazio per aver appreso a pieno ciò che ho appena detto — intendevo che pubblicare su “androidiani.com”, luogo di androidiani di cui una gran fetta si sta convertendo a Telegram (non a caso), un articolo che espone le idee di una persona che non sa chiaramente come funziona Telegram e che provoca solo disinformazione, pubblicizzando Whatsapp con motivi campati per aria (o forse solo per farsi figo vedendosi una marea di commenti sul proprio articolo) è una cosa da immaturi ed esibizionisti.

  • @l3x

    Sul serio avete avuto il coraggio di pubblicare un articolo del genere?!

      • @l3x

        Beh allora, con tutto il rispetto, ci si aspetterebbe tutt’altro da un sito come Androidiani. E parlo a livello dell’ articolo in sè, della diatriba whatsapp-telegram poco mi importa

      • Andonio

        io fuss a te me mettiss nu poc scuorn però te l’agg rìcer

      • KilgoreT

        E ti bulli pure dopo aver pubblicato un articolo fazioso in cui dimostri una palese ignoranza rispetto a quello di cui scrivi?
        Contento tu!

  • Gallio

    Personalmente concordo con l’articolo su molti punti ma lo ritengo TROPPO “fertile” come terreno per piantare un flame. Sembra sia stato scritto apposta (so che non è così) per scatenare discussioni
    P.S.: quanto si guadagna per click? Perché secondo me hai scritto l’articolo più remunerativo della storia di androidiani. Ben fatto (non sono ironico)

    • @l3x

      In un sito come Androidiani, non certo fatto di sprovveduti, pensi davvero che un articolo così basso a livello di lessico, contenuti e informazioni obbiettive sia stato pubblicato per sbaglio?

    • In realtà Gallio è stato scritto quasi esclusivamente per flammare, non ne potevo più dei tutti “meglio telegram non ce l’ha nessuno ma questo punto lo ignoro perché i miei due amici ce l’hanno”

      • francesco

        Ok, allora questo è un blog dove i TUOI articoli sulle App si basano esclusivamente sul TUO utilizzo personale. Quindi per quelle che tu non usi ti senti in dovere di scrivere che non sono App da tenere in considerazione. Ah! ok…

        • E che ti do i pareri degli altri? Io provo le cose e ti dico come la penso io, mi pare sia ovvio

  • Federico Stabile

    Con Telegram posso impostare per ogni singolo utente non solo la notifica, ma il tipo di vibrazione e il colore del LED di notifica. Sono davvero deluso da questo articolo, sembra scritto da un quattordicenne che vuole fare l’alternativo

    • usare whatsapp = fare l’alternativo
      ok, me lo appunto

      • Mirko Subri

        Penso che non comprendi, ma nell’articolo non è che dai possibilità a Telegram pensi solo a dare critiche senza aggiungere nulla di utile a riguardo, non si tratta di dire la tua qui. Sei contro e basta.

        • Sono contro a chi mi assilla con i vari “meglio Telegram”, non con Telegram, app a cui auguro ogni bene così da poterla finalmente usare affidabilmente anche io!

    • Andonio

      quissu quando nun sa comme attaccare a telegramm allora si invenda le cose

  • psychok9

    Alcune persone che conosco non hanno WhatsApp = Whatsapp è inutile…

    [copy troll mode off]

  • Questo articolo è fazioso, scritto male e per giunta sembra veramente fatto da un 12enne, forse sei proprio tu l’utente primario degli stickers :-)

  • Francesco Mogavino

    Per forza, in un mondo di pecoroni. Dio che articolo di merda.

    • Leo

      troppa ignoranza in un articolo

    • androidiANO

      L’autore dell’articolo è così contento di WA che è costretto ad usare (l’illegale) WA+.

  • Paolo

    Ma ma che diavolo di articolo avete scritto? Ragazzi susu, cercate di essere obiettivi!!!

  • cbcr

    Solo 2 cose sono vere! Chiamata voip e utenti su whatsapp
    Le notifiche sono personalizate… Non ci credi !?!?!? ho appena verificato prima di commentare…
    Si seleziona il contatto, notifiche e suoni e si imposta quello che si desidera..

  • robin

    E’ evidente che un articolo del genere ha solo scopo provocatorio e che lo scrittore non ha la minima idea delle potenzialità dell’app e come si sta evolvendo e diffondendo in maniera esponenziale. Magari tra un pò, quando se ne accorgerà, aprirà anche un canale su Telegram per non rimanere indietro rispetto a molti altri siti.
    Bastava documentarsi di più e non prendere posizione solo perchè si preferisce una all’altra. Una cosa è preferire un’altra è affermare cose che in nessun modo rispecchiano le caratteristiche tecniche tra due app. Ho sempre seguito questo sito, ma devo ricredermi sul fatto che lascino scrivere certe assurdità.

    PS. ti sarebbe bastato installare l’app e seguire il canale @progresstelegram con un pò di attenzione potresti scoprire come Telegram si sta espandendo a tutti i livelli nella società.

  • Senza creare flame, vi posso dire perché preferisco Telegram a WhatsApp:

    Su Telegram posso:

    – aggiungere utenti senza per forza condividere il mio o il loro numero grazie ai @tag
    – impostare degli hashtag per categorizzare i messaggi e ritrovare rapidamente i post all’interno di un gruppo inerenti ad uno stesso argomento
    – cercare parole e parole chiave per ritrovare conversazioni anche di un anno fa in pochi secondi
    – mutare una chat, ma non per questo essere irrintracciabile in caso di bisogno. Basta che qualcuno mi tagghi e la notifica mi arriva comunque anche se la chat è mutata
    – rispondere ad un messaggio citandolo per rendere più chiaro a chi si riferisce la mia frase all’interno del gruppo
    – integrare le chat con #Slack e altre piattaforme di lavoro
    – sfruttare i bot (alcuni sono molto utili)
    – avere tutto sincronizzato in cloud e accessibile da qualsiasi dispositivo in ogni momento. Non ho bisogno di avere il telefono con con me, basta aprire il client per PC, migliore in tutto a WhatsApp Web e ho tutti i miei messaggi e i miei file
    – inviare file di qualsiasi dimensione e formato. Per chattare con la fidanzata probabilmente serve a poco, ma in ambito lavorativo è un must-have
    – impostare suono, priorità, vibrazione e colore del led di notifica per le notifiche

    Extra:
    – le GIF e gli sticker li trovo divertenti (ovviamente non sono una killer-feature, se non forse tra i più giovani)
    – chat segrete. A me non servono, ma non per questo devono essere inutili

    WhatsApp in più ha solo le chiamate. A volte fanno comodo, ma come qualità lasciamo stare rispetto a Skype o Hangout.

    • André Schmalzgebackene

      Concordo e c’è anche altro…

    • francesco ammirati

      concodo in pieno

    • Natale Giuliano Mainieri

      A tutto questo aggiungo:

      -I gruppi da 200 persone e i supergruppi da 1000…
      -La moderazione nei gruppi…
      -La condivisione di profilo/gruppo/canale tramite link…
      -I canali

      • Giusto!

        Non frequento gruppi numerosi, ma moderazione, condivisione e canali sono altre 3 cose che uso quotidianamente :)

    • Se solo potessi leggere argomentazioni così dettagliate da tutti gli utenti Telegram sarei una persona felice!
      Ma resta sempre lo stesso problema: mancano persone! elemento che va oltre il fondamentale

      • francesco

        Tante domande e autorisposte (alcune clamorosamente false come la mancanza di suonerie personalizzate) e in più altre funzioni di Telegram di cui proprio non sei a conoscenza fanno si che hai scritto tante parole che non hanno valore. Telegram ha meno utenti di WhatsApp, certamente, ma visto che siamo drogati di tecnologia e innovazione è oggettivamente palese che Telegram offre delle funzioni più smart. Ma non potevi limitarti a scrivere che a Telegram mancano solamente gli utenti?

    • KilgoreT

      L’amante, la chat segreta e i messaggi che si autocancellano. E ho detto tutto!!

      • eric

        ….d’altronde Telegram non sarebbe l’Applicazione più utilizzata dall’Isis per le loro conversazioni …..
        http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2015-11-19/telegram-l-alternativa-whatsapp-blocca-78-canali-usati-dall-isis-100115.shtml?uuid=ACZPrIdB

        • KilgoreT

          A dimostrare che quanto a solidità e privacy non c’è storia!!

          • eric

            spunto molto interessante
            ….questo sarà il dilemma dei prossimi anni a venire
            più privacy e meno sicurezza o più sicurezza e meno privacy?
            la corte federala di New York addirittura vuole bandire gli iPhone ….

          • KilgoreT

            beh, io non ho dubbi sulla scelta da fare, si è visto a cosa hanno portato le misure di “sicurezza” e la privacy dissolta dallo spionaggio diffuso che hanno seguito l’11 settembe.

  • fagottino

    Nemmeno un accenno alle notifiche intelligenti per i gruppi?
    Vabbè, evidentemente la colpa è mia che continuo a frequentare il vostro sito. Rischiate grosso con questi articoli :)

  • francesco ammirati

    ma vi hanno pagato per fare questo o vi siete fumati qualcosa che vi ha fatto male?

  • André Schmalzgebackene

    Giusto per dirne qualcuna sull’uso CONCRETO di Telegram: https://goo.gl/yEQQf8

  • MattD

    Hipster che usavano whatsapp perché mandare sms era troppo mainstream.
    Hipster che erano passati a telegram perché whatsapp era diventato troppo mainstream.
    Hipster che sono tornati a whatsapp perché criticare whatsapp alla luce dei pregi di telegram è troppo mainstream.

    Meanwhile, a topolinia: fottetevi tutti, io uso hangouts visto che ce l’avevo già preinstrallato, lo uso per i due contatti che mi interessano, e vinco a mani basse la palma di sociopatico più hipster del decennio!

    • Natale Giuliano Mainieri

      Tu hai vinto, TUTTO!

    • Madden91

      Eroe.

  • Motoralbi

    Mi spiegate l’utilitá di questo articolo?

    • Mirko Subri

      Arrivare a “quota” di articoli necessari durante la giornata :’D

  • zedbest

    Files no limit e sincronizzazione su più dispositivi: non bastano già queste due cose a decretare la superiorità di Telegram?

    • André Schmalzgebackene

      1.5GB/file senza limitazione su file totali…

    • la superiorità di Telegram come app è fuori discussione

  • Con Telegram si possono impostare notifiche personalizzate per ogni singolo utente!
    Ti confondi ancora con WhatsApp. E questa è una feature importante, permette di riconoscere con la semplice suoneria se il contatto che ci cerca può essere messo in attesa o meno.
    Questo è utile, non le GIF.

    ma prima di dare “aria alle dita” provarle le cose?

  • matteo0026

    Da utente utilizzatore di telegram posso dire che:
    1) dipende all’età degli utenti a cui ci si riferisce questo articolo (a un ragazzo potrebbero non giovare le notifiche personalizzate ma l’invio di file si, e comunque vedo personalmente che non si usano più di tanto le chiamate su whatsapp perchè tante volte c’è poca linea…)
    2) dipende se si ha voglia di cambiare, anche io ero scettico sui vantaggi effettivi che una persona possa trarne… poi ho provato e ho visto che non era così male
    3) è molto più leggero, infatti sul mio g2 attualmente consuma 30 mb di ram in background, ma appena l’ho aperto e chiuso si è stabilizzato a 76 con un massimo di 130… telegram invece sono arrivato a 106 ma appena chiusa l’app non mi compariva più tra le app in uso… batteria non valuto perchè non ho testato telegram da solo…
    4) telegram non mi salva in galleria tutte le foto e i video (insomma se devo vedere una foto o un video su whatsapp devo per forza salvarli nel telefono, e non è automatico andare a levare via tutto e poi non puoi piu rivedere niente)
    5) bot, sticker, citazioni non presenti su whatsapp

    Insomma commento finale: whatsapp conosciuto e amato per quello che fa, telegram, poco conosciuto ma sofisticato a livello tecnico

    (30 COMMENTI SCRITTI MENTRE SCRIVEVO STA ROBA! QUANDO A QUALCUNO BRUCIA LEGGERE STE ROBE GLI ANDROIDIANI SI FANNO SEMPRE SENTIRE! xD)

  • Daniele Ser

    Mi pare che si sia dimenticata la feature più interessante di Telegram: si può inviare qualsiasi tipo di file. Io invio PDF, APK, ecc.: whatsapp permette di inviare solo immagini.
    Secondo me un articolo dovrebbe essere il più oggettivo possibile e non soggettivo, perché se è vero che in molti di più hanno whatsapp è anche vero che nell’ultimo anno tante persone hanno installato Telegram sta di fatto che mentre prima lo utilizzavo poco ora lo sto utilizzando molto di più.
    Inoltre, fino a qualche giorno fa Telegram aveva dalla sua che era gratuito!

  • fever

    Bel articolo di *****

  • francesco

    Mi spiace perchè non avrei mai pensato di dirlo ma…Che cavolo di articolo è questo?
    A me frega niente chi è migliore dei due, anche perchè utilizzo in gran parte Telegram e ogni tanto WhatsApp. Per un momento ho pensato che fosse uno scherzo, invece scrivete tanto di chi si ammazza tra i commenti ma non mi sembra che questo articolo si discosti molto da chi difende a spada tratta WhatsApp. Vi seguo da anni ormai, non me lo sarei aspettato.

    • Mirko Subri

      Anche io seguo con molto interesse Androidiani però devo dire che quest’articolo è inutile, e penso che l’autore debba capirlo per se stesso, perchè così delude solo tutti noi e che le nostre critiche non sono un “offesa” ma solo un modo per aiutarlo. Però qui sembra che prenda tutto come una offesa!

  • I fan di telegram iniziano ad essere piu odiosi di quelli Apple.
    Non oso immaginare la guerra termonucleare non appena verra’ rilasciato ciaoIM

    • Mirko Subri

      Va beh dai, ora passiamo da paragonare WhatsApp/Telegram a quella merda? seriamente?

      • lol
        Arriveranno presto gli *ambasciatori* di “quella merda” >D

  • Steppenwolf

    bell’articolo
    ormai lo sa anche mia nonna che Telegram è migliore.
    prova a mandare file PDF dal tablet con whatssapp ai clienti.

  • Kiouiiy12

    WhatsApp alla fine deve aver dato un bel contributo anche a questo blog.
    L’autore di questo articolo mostra una seria mancanza di nozioni, informazioni e capacità di scrittura.
    Tutto l’articolo tratta discorsi e considerazioni che può fare un semplice utente medio a cui mancano evidentemente molte informazioni a qualsiasi livello (informatico e non).

    • Steppenwolf

      dai…basta con il massacro. ha capito. ora abbiate pietà

      • sono su internet da un decennio, sono immune agli insulti via monitor!

  • Harry Pulvirenti

    Questo articolo è uno dei principali motivi per cui non seguo più androidiani… complimenti per la serietà con cui lo avete redatto.

  • Steppenwolf

    caro Luciano, lo hai capito anche tu che hai scritto un articolo del cavolo, vero?….meditaci su va

  • Jack

    Mio Dio questo articolo fa pena !! Ps: Telegram è assolutamente migliore !!

  • giupardeb

    “Con Telegram si possono impostare notifiche personalizzate per ogni singolo utente!

    Ti confondi ancora con WhatsApp. E questa è una feature importante, permette di riconoscere con la semplice suoneria se il contatto che ci cerca può essere messo in attesa o meno.
    Questo è utile, non le GIF.

    NESSUN INSULTO, ma mi sfugge questo particolare, uso telegram da tanto, sei sicuro che è possibile farlo SOLO con whatsapp? No perché sai..se ti sbagli l’unico e più importante difetto che ha telegram purtroppo è quello dell’utenza.

    P.S perché non hai scritto che telegram non vende i dati ad aziende terze?

    P.S la prossima volta fate un confronto serio e sopratutto fatelo scrivere a gente seria ponderata ed equa.

  • Onafets

    Luciano sei ubriaco vai a casa.
    Si telegram abbiamo, bot, canali, gruppi, supergruppi, possibilità di usufruire l’app solo con un nick, possibilità di aggiungere membri ad un gruppo tramite link, architettura scalabile, community di developers… e tu vieni a dire che quello schifino che ha comprato zucchy sia meglio? Ok che scatenando una flame war hai più visual all’articolo… ma insomma non silurarti da solo la rubrica della domenica :)

    • finché non mi permette di parlare con tutti, un’app di comunicazione può fare tutto quel che vuole, ma resterà sempre insufficiente

      • Onafets

        Rimango dell’idea che hai male esposto l’intero argomento, esponendoti ad una dose assurda di flame per niente :/

        • mi spiace che non hai colto, ma è tutto esattamente come volevo

          • Onafets

            Cioè che volevi molto traffico sull’articolo “ad ogni costo” ;)

          • Anche tu complottaro dei click che mi fanno diventare ricco?

          • Onafets

            Beh sinceramente preferisco pensare a quello piuttosto che ti sei rincitrullito ?
            Comunque sul serio la hai impostata un po’ male questa rubrica domenicale, insomma quello che volevi veramente dire si è più capito dai commenti.

  • Stefal639

    Ma chi ha scritto l’articolo eè solo un Troll o è effettivamente poco obiettivo?
    No perché dire fazioso è dir poco…

  • Lorenzo Cuda

    Hai completamente tralasciato l’utilità dei bot e di unirisi ai gruppi semplicemente cliccando un link.
    Ahhahaahaha, da eliminare assolutamente questo articolo.
    Poi all’inizio dici che non ha senso dire che telegram non ce l’ha nessuno
    E in uno dei punti che esamini lo fai?

  • Lilly

    La cosa più deludente è che sia permesso fare articoli del genere su questo sito, facendo perdere credibilità a tutti i collaboratori che fanno tanto per catturare attenzione e poi si vedono frantumare tanto lavoro da articoli così privi di fondamenta e di scarsissime conoscenze. Oggi avete perso 100 punti su 100.

  • Mirko Subri

    Lo dico per voi, non fate prima ad eliminare l’intero articolo? penso che sia la cosa migliore arrivati a questo punto. Continuo a leggere ogni singolo commento e nessuno dico proprio NESSUNO è d’accordo con tutto questo. Penso che sia la cosa migliore per non rimetterci la faccia, evitate la cosa a tutti quelli che ancora non hanno letto.

    • Natale Giuliano Mainieri

      Tranquillo, ora si crea una decina di account disquis e commenta positivamente… LOL

      • Mirko Subri

        Ma guarda, su Facebook ho più Like io sul mio commento che l’articolo stesso. Quindi mi farei due domande…

    • Credi che a me cambi qualcosa se siete d’accordo o meno? si espongono pareri, nessuno obbliga a essere d’accordo

  • momentarybliss

    di telegram, rispetto a whatsapp, mi manca solo di poter inviare qualsiasi tipo di file, perché, anche se può sembrare assurdo nel 2016, ci sono persone che non hanno la mail sullo smartphone e comunque mandare un allegato qualsiasi con un messaggino al numero di telefono è più immediato. detto questo, mi soffermo e concordo su quanto espresso alla fine dell’articolo, ovvero “un’app nata per comunicare mi deve permettere di raggiungere il maggior numero di persone possibile, e telegram non lo fa, quindi è automaticamente peggio”. ho provato a usare telegram e ad invitare ad usarlo parenti e amici stretti, ma non mi hanno cagato di striscio. quindi, tant’è.

    • androidiANO

      Ma che frequenti solo 80enni? Immagino tutta sta gente che ti ha detto di no e poi ha 80 app sul telefono tra cui tutta la saga Candy Crush e l’app delle scoregge.

  • Linux88

    Non sono assolutamente d’accordo, Telegram è oggettivamente meglio sotto ogni singolo aspetto tecnico tranne le chiamate voIP, utili per me quanto gli sticker di Telegram per te e dalla qualità agghiacciante. Il fatto che l’utente medio dalla mentalità chiusa non voglia convertirsi non è certo colpa degli sviluppatori!

  • articolo che denota la mancanza di professionalità e di fonti attendibili di questo sito… devo dedurre che l’autore lo abbia scritto solo per scatenare una shitstorm nei commenti (aumentando così le visite) e voi, carissimi pecoroni, ci siete cascati in pieno…

    sia mai che si cerchi di fidelizzare l’utente con contenuti di qualità eh… non mi stupirei se iniziaste a fare click baiting…

    ho abbandonato il forum da diversi anni ormai, mi spiace doverlo fare anche per il blog… ma state tranquilli, se mai avrò voglia di diventare cerebroleso tornerò sicuramente…

    • Mirko Subri

      Ma io mi preoccuperei per il Blogger in sè, con articoli del genere ti rovini la faccia.

      • tipico comportamento da rosicone…

        “per il semplice motivo che un’app nata per comunicare mi deve permettere di raggiungere il maggior numero di persone possibile”

        che sarebbe un modo carino per dire “tra i miei contatti non c’è nessuno che utilizza Telegram, quindi non usarlo neanche tu”… se non è rosik questo…

        esistono tantissimi client di messaggistica, la maggior parte non raggiunge neanche minimamente la diffusione raggiunta da whatsapp…

        lo stesso Hangouts (preinstallato sulla maggior parte dei telefoni) viene utilizzato da pochissimi (almeno qui in italia)… eppure nessuno dice nulla

        la verità dei fatti è che l’autore di questo “articolo” se ne frega altamente di giocarsi la reputazione, perché più di 150 persone stanno commentando, condividendo e dando visibilità a questo schifo…

      • Fossi il blogger mi preoccuperei degli esami, ormai Febbraio è arrivato

    • Leggiti una mia recensione e dimmi se non è di qualità. Semplicemente in questa rubrica mi piace dare opinioni PERSONALI, e questa è la mia.
      Che siate d’accordo o meno, pazienza, io la espongo lo stesso (ero ben conscio del fatto che sarebbe finita così, ma più che “non capisci un cazzo” di gente che mi ha esposto perché secondo loro ho detto cose errate ne ho viste ben poche)

  • ¥ NedOne92/The Tricky ¥

    Hahhahha che articolo ridicolo.. ? Io ho detto a mia madre di installare telegram poiché a volte whatsapp smette di funzionare e non può mandarmi mess e lei ha scaricato il plus ? comunque io gli sticker di telegram li adoro e di anni ne ho 23.. Hanno dimenticato che telegram ha anche i Bot e che permette di inviare file di qualunque formato e di dimensione fino a 1,5giga.. Quindi io rimango sempre del parere che è meglio telegram..

  • Studente Occasionale

    Meglio CiaoIM comunque

    • Mirko Subri

      Penso che un articolo riguardo CiaoIM avrebbe colto più interesse.Davvero.

  • L’autore di questo articolo ha bisogno urgente di scopare o sopratutto di rilassarsi, cosa che non fa se non riesce a capire l’utilità vera di telegram: scrivere allo spaccino.

    • ecco questa sì che può essere una funzione utile di Telegram, purtroppo non essendo nel campo non l’ho valutata

  • Il punto di fondo è giusto: l’unica app di messaggistica utile è quella che hanno installato anche le persone con cui vuoi comunicare. Su questo non ci piove proprio. È chiaramente soggettivo, ma allo stato attuale, sul mercato, WA batte Telegram largamente come diffusione, quindi si, si può dire che sia “migliore”. In questo senso.

    Il problema dell’articolo è tutto il resto, visto che è innegabile la superiorità tecnica di Telegram su Whatsapp e invece sembra si voglia intendere il contrario, riducendo le feature aggiuntive di Telegram a cazzate inutili.

    Considerando però il numero di commenti che tutto questo sta generando, posso capirne la pubblicazione. Un titolo del genere fa traffico, così come l’inevitabile discussione che genera (continuo a vedere “mostra 38394 nuovi commenti” mentre scrivo il mio). Già solo il titolo farà faville sui social. #clickbaiting

    È da valutare a questo punto quanto sia superiore il valore del traffico generato al valore degli utenti delusi persi. Ma è anche vero che chi si lamenta, 9 volte su 10, poi torna. E no, Whatsapp non ha pagato nessuno, tranquilli, non ci credo neanche se mi fanno vedere il bonifico. Questi commenti sono cazzate da bimbiminchia #KiTiPaka… probabilmente l’autore non ha neanche valutato quanto ho scritto, riguardo al traffico generato, ma ha solo voluto scrivere una specie di sfogo dopo aver letto tante volte diatribe simili online.

    Io non lo avrei pubblicato, non così, ma è interessante osservarne l’evoluzione… follow e in bocca al lupo ;)

    • Esattamente, sfogo e soprattutto mi piace dare opinioni fuori dal coro (certo, se le ho), che poi la gente si offenda, beh, peggio per loro!
      La cosa che però mi fa più ridere è chi pensa che l’ho fatto per ottenere dei click. Cosa pensano si possa guadagnare con un articolo del genere? 2€ se va bene? Non scrivo per soldi, non me ne frega pressoché nulla

  • Guido Sacco

    Ma come ti è venuto in mente di scrivere sta bifolcata? Hai scritto tutti i pro di telegram e poi vieni fuori con la conclusione che non puoi dire agli altri di installarlo? Ma veramente? Citando il tuo amico cancaro man ti saluto con un bel “bifolco ladro”!

  • toNy Bozza

    Quello che non hai specificato, al di là delle features native di Telegram è che non avendo con te il telefono, (a me per esempio è stato rubato in Messico e non avevo la possibilità di riavere la mia SIM italiana al quale è associato il numero) il client di telegram per desktop funziona ugualmente. Questo non è assolutamente un “piccolo” vantaggio, bensi immenso. Per non parlare della frequenza degli aggiornamenti e delle nuove features (che potranno piacere o meno). Inoltre il backup automatico in cloud delle conversazioni che con Whatsapp è arrivato solo ultimamente con non pochi problemi (mi sono state cancellate le chat per ben due volte)
    Telegram batte Whatsapp a mani basse non solo per il client e i suoi vantaggi ma anche solo per l’impegno nel creare un’alternativa veloce, piacevole ed efficente. E senza i miliardi di Facebook dietro.
    Poi che nel mondo siamo tutti capre (non me ne vogliano gli utenti curiosi) e usiamo solo quello che i nostri amici hanno invece di cercare di cambiare attivamente le cose per far si che tutti possano disporre di strumenti migliori…bè questa è la storia del nostro secolo!

  • Stefal639

    Non seguo più il forum perché era diventato un covo di Bimbominkia e Spam su ogni post con annesse traduzioni dei Topic di xda in italiano maccheronico…ora scrivete pure articoli degni di una 14enne col ciclo che deve inventare scuse pur di aver ragione anche avendo torto marcio… Bene, posso togliere la sottoscrizione rss.

  • Che poi per mandare banali messaggi e banali foto, ditemi perche’ dovrei preferire una app che non usa nessuno…
    Gia’ siamo sommersi di IM, e ogni volta che devo mandare un messaggio non posso aprire 10 app di im *che fanno tutte la stessa cosa* per sapere tizio o caio che app di IM usano.
    Devo mandare un messaggio a X. Apro telegram, non ce’. Apro WA, non ce’. Apro hangout, e non ce’. Apro ciaoIM e si inchioda il cell. Alla fine lo trovo su snapchat. Dai, un delirio.
    Rimpiango gli sms.

    • Mirko Subri

      Io uso gli SMS ogni santo giorno, non li rimpiango.

    • perché hai il bot e la possibilità di inviare tutti i file!
      Poi però li vuoi inviare a chi non ha installato telegram e quindi non fai nulla, ma l’importante è avere la funzione

  • olè

    articolo che condivido in pieno, che è poi quello che dico io ogni volta che succede una discussione di questo tipo, per lo stesso motivo per esempio facebook messenger (che io non uso e anzi odio) è meglio di telegram, perchè la prima funzione è chattare il resto è contorno e la storia finisce qui, poi se mai l’utenza migrerà lo farò anch’io.

    • androidiANO

      Aaaaaahhhhh ho capito che tipo sei te, mi ricordo dove ti ho già visto! Eri su quel forum in cui si discuteva delle proprietà organolettiche delle deiezioni ed esprimevi la tua esperta opinione in merito.

      • olè

        secondo me ti stai sbagliando, non ricordo di essere mai stato in un forum inerente alla biologia

  • disqus_5ua8tIhxti

    sentite, non potete usarle tutte e due e non rompete più? :)

  • deepdark

    L’ignoranza ti ha chiesto l’amicizia su facebook.

  • Luca Martelli

    Informarsi magari prima di scrivere un articolo no? Su telegram puoi mettere a ogni contatto la notifica che vuoi, lo so perché ho un bot che mi invia news e gli ho diversificato apposta la notifica per riconoscerlo. Detto ciò, sono d’accordo solo col tuo commento finale, in rosso, whatsapp è migliore per bacino di utenza, supporta qualsiasi dispositivo e lo fa bene, io uso entrambi ed entrambi fanno bene il loro lavoro.
    PS ho commentato solo per correggere l’articolo, non voglio fare flame, ognuno usa ciò che vuole, ed è giusto così

  • Sì certo, ed Android è meglio di iOS.. Valá valá!

    • momentarybliss

      esatto, android è meglio di ios

    • Ottimo spunto! eheheh

  • Fletcher3

    Questo deve decisamente cambiare pusher

  • Patryk Pjack97 Del Giudice

    Che ridicoli…stranamente mia madre, mio padre, tutti i miei amici hanno telegram!

  • Ma condivido solo il al 100% questo articolo ?

    • hydrophobia

      No, io non condivido soprattutto il fatto che sia l’app più usata.
      Di fatto continuano ad essere gli SMS, presenti sul 100% dei telefoni, anche nei feature phone.

      • Tymills .

        Non capisco l’utilità di questo commento, si parla di app, non di SMS

        • hydrophobia

          Gli SMS li spedisci con un’app, no?

    • androidiANO

      Non sei solo amico, lo condividono anche altri utenti minus habens.

  • Den

    Salve, visto che quello ad esordire dichiarando “Meglio Telegram” sono stato io, mi sento messo in causa.
    Ma non prendo nessuno a parolacce e nessuno ha il diritto di farlo.
    Dopo aver letto tutte le risposte che da sole mostrano il disappunto degli utenti ad un articolo che poco ha il senso di esistere, penso che chiunque debba dire la sua ma tu inquanto redattore di un Blogger non puoi essere così superficiale e sparare a vanvera dichiarando falsità e comunque io appoggio Telegram perché fino ad ore é stata l’unica App che ha veramente fatto tremare Whatsapp che finalmente cominciano a svegliarsi e si rendono conto che dopo essersi fossilizzati, si debbono migliorare ed anziché combattere la concorrenza in modo sleale (cosa che wtup e fb hanno fatto apertamente), combattiva in campo mostrando di essere veramente superiore, poi se arriva sta CIAOim o quale si voglia e fa fuori tutte le altre poco importa purché se lo meriti veramente.
    Ps. Io preferisco Telegram per molti motivi, ed anche se le gif non sono essenziali, ed anche se gli stickers non sono essenziali ed anche se le chiamate vocali non sono essenziali perché ciucciano molti mb, io so solo che tutti i gruppi in cui sto esistono su entrambe le App o sono transitati su Telegram perché sopratutto sui gruppi numerosi, poter rispondere a tizio che ha scritto

  • Biagio Marino

    Io uso CiaoIM per messaggiare coi maró!

  • Drusium

    L’ultima frase che hai scritto è la più sensata. Prepararti agli insulti. WhatsApp è semplicemente migliore di telegram perché è la prima uscita sul mercato che abbia saputo catturare la massa. Quindi è un vantaggio “per fama” che spero perda molto rapidamente.
    Sulla carta cosa dovrebbe avere WhatsApp meglio di telegram? Le chiamate 3g. Il problema è che nella pratica sono una merda ed è preferibile di gran lunga utilizzare apps molto più serie e molto più famose cone viber e skype.
    L’interfaccia telegram è semplicemente migliore e pratica ad esempio nel momento in cui aprendo la sezione allegati, visualizza le miniature delle ultime foto che sono subito pronte all’invio.
    Il fatto di poter inviare qualsiasi files non è una semplice feature in più. Dovrebbe basta solo quest’ultima a far preferire telegram. Esempio in ambiente lavorativo o di studio. In gruppi universitari dove circolano dispense di veri formati e peso.
    Potrei stare qui a spiegarti perché telegram è migliore in ogni singolo punto rispetto WhatsApp. Ma dato che hai buttato li due righe per fare un pò di pubblicità sproloquiando da vero ignorante mi fermo qui ed è già tanto che ti abbia risposto.

    • Drusium

      Riassumendo, se tu non scrivessi più nulla in questo blog, sarebbe cosa buona e giusta.

      • ne prendo nota di nuovo

        • Andonio

          e ma non e che tieni dappiggliarne nota ebbasta!!! lo devi proprio fare

  • Riccardo2016

    Basterebbe usare entrambi intanto e fare articoli che evidenzino tutti i pregi delle due. Ma ciò non è possibile, perchè se si analizzano poi tra le due le funzioni si finirebbe per scegliere la più completa (Telegram) e col tempo WA perderebbe anche sui numeri. A questo punto ognuno deve averle entrambi e valutare senza aspettare che gli venga suggerito quale sia la migliore o che la massa lo faccia optare per una o l’altra. Avete una testa provate e vedete, magari scoprirete su Telegram cose nuove e vi andrà di usarle e proporle.

    • Drusium

      Bravo hai centrato la situazione. Infatti io ho già entrambe le apps sul mio dispositivo. WhatsApp solo per quanto ho spiegato sotto: ancora ho la maggior parte dei contatti che non hanno telegram.

  • Maurizio Manzoni

    E si definiscono “giornalisti/blogger”….

    La domanda vera da porsi è: “chi continuerà ancora a leggere i tuoi articoli Se non i dodicenni da te citati”

    Ah… l’esempio della chat con l.amante: è penosa….

  • Simone Cangini

    Gioco a Ingress e il motivo che per me basterebbe a installare questa app è il fatto di poter essere contattato tramite Nick da gente che non conosco, senza che sappia il mio numero… Messaggio con gente che conosco e vedo abitualmente ignorando il suo numero di telefono… Questo è geniale, non il fatto che se cambio telefono devo copiarmi la cartella con tutte le chat…

    • Lorenzo Fiocco

      Illuminato o resistente?

    • Simone Cangini

      Enlightened!

  • Andrea Licchetta

    Telegramma o whatsapp? …….. CIAO IM SENZA DUBBI!

  • Drusium

    Cerchiamo dinon eliminare i commenti. Ripeto: Solo pubblicità disperatamente ignorante. WhatsApp ha solo gli utenti in più di telegram. Questa È la dura realtà.
    Tu dovresti evitare di scrivere altro in questo blig.

  • flavio

    Mammà ma quanta idiozia e quanto controsenso in questo articolo??amico mio, ma è ovvio che finché l’app non si diffonderà ci saranno pochi utenti con i quali comunicare, è un ovvietà madornale??come quando agli inizi della diffusione dei telefonini contattavo soprattutto i telefoni fissi?mammà mia ma cambia mestiere per favore?
    E per finire…. Telegram è assolutamente superiore! Provare per credere??✌

    • E quindi mi devo sobbarcare io l’onere di diffonderlo? Se fossi un socio dell’azienda avrebbe senso, ma non lo sono quindi uso il più popolare, ovvio

  • davide

    secondo me meglio whatsapp solo perché ci sono tutti ma telegram nelle funzioni lo batte

    • André Schmalzgebackene

      E infatti viene rispettata la tua opinione. Il motivo di tanti commenti è la superficialità ed il modo grossolano con cui è stata trattata l’analisi. Penoso davvero l’articolo.

  • alex

    Cmq vi sbagliate, st’articolo è fatto per far parlare e l’intento è riuscito.
    Quindi complimenti all’autore.

    • Drusium

      Si ha ragione, ma per me luciano gerace è solo un ignorante buffone da oggi.

    • Natale Giuliano Mainieri

      Ha ottenuto anche l’effetto di farmi abilitare AdBlock su ‘sto sito…
      Non so quanto gli sia convenuto!

      • alex

        ? ahahah

        • Natale Giuliano Mainieri

          E considera che non sono il tipo da sare AdBlock facilmente:
          Il 98% dei siti che visito sono in lista bianca!

      • Drusium

        Idem.

      • Peccato, non avrò i tuoi 5 centesimi/anno

        • Natale Giuliano Mainieri

          Non solo tu, tutto il sito. E, oltre ai miei, quelli di tanti altri.
          Purtroppo, a quanto pare, non arrivi a riconoscere che hai scritto delle boiate: Complimenti a te! Sei un ottimo Articolista!

          • Se per te un singolo articolo in cui ti trovi in disaccordo (come se li scrivessi tutti io poi, non saranno nemmeno l’1%) è sufficiente per screditare tutti gli altri, beh, ok

          • Natale Giuliano Mainieri

            Ci provo solo un’altra volta e poi ci rinuncio, non voglio credere che tu abbia proprio un limite mentale che ti impedisce di arrivare al succo del ragionamento.
            NON è il trovarsi o meno in disaccordo sull’articolo che scredita il sito. è il trovare articoli che vogliono supportare una tesi INVENTANDOSI informazioni false che screditano l’intero sito.

            L’avrò detto nella metà dei commenti che ho postato che il problema non la tesi e la conclusione ma che il problema sono gli argomenti che porti a sostegno della tesi che sono FALSI e TENDENZIOSI!

            Ora spero tu abbia capito il problema qual è. Se continui a (far finta di) non arrivarci non so che altro dire…

          • “telegram ha più funzioni, ma finché il bacino di utenza resta quello, rimarra inferiore a WhatsApp in quanto parlare con più persone possibili è lo scopo principale dell’applicazione”.
            Dimostrami che quanto detto è falso e tendenzioso, sono tutto orecchie!

          • Natale Giuliano Mainieri

            Quindi tutto il tuo articolo è inutile e sono utili solo quelle righe?
            Che hai scritto a fare tutto il resto?

          • per il limite minimo di carattere e sottolineare come quando si parla di tg vengono fuori più le cose utili-ma-non-così-tanto di quelle utili-davvero-che-hanno-senso-di-esistere

          • Natale Giuliano Mainieri

            Quindi per raggiungere il limite minimo di carattere si possono scrivere cose FALSE?

            Se ragioni così non ho altro da dire. L’unica scelta saggia è eliminare questa sorta di blog da quelli che seguo, perché tanto avete la libertà di scrivere pure cose false pur di raggiungere i caratteri!

    • Riccardo2016

      se un tipo del genere mi scrive poi una guida sul root del telefono… immaginate un pò …. che delusione … un incompetente allo sbaraglio.

    • Andonio

      si ma se io prima venivo spesso ngopp a stu sito e mo squsami ma io non ci vengo piu quindi a fatto assai click oggi ma poi non li fa rimman

  • Paperotto

    Quando io ho iniziato ad usare whatsapp era come telegram, non la usava nessuno. Sicuramente negli anni è migliorata molto, ma telegram è indubbiamente meglio

  • alex

    p.s. io preferisco telegram. E il problema utenti non si pone, pian piano la mia rubrica si sta spostando :)

  • Federex98

    In pratica la gente non scarica Telegram perché la gente non scarica Telegram.

  • Marco

    Articolo ridicolo..ma veramente lo avete pubblicato??
    Giusto per ricordarlo…con telegram io posso inviare file apk, word, Excel, power point ecc. Che per me è essenziale..
    Tolto questo sono identiche e non c’è ne una nettamente migliore dell altra. Le uso entrambe tutti i giorni.

  • George Town – no bad euro

    Wa ha il grande difetto di non avere la sincronizzazione su piu dispositivi

  • Marco

    Ah con telegram ci sono i bot!!! Spacobot forevaaahhh

  • Anche io non ho paura di dire che se non ti hanno pagato per scrivere questa accozzaglia di banalità e inesattezza hai un serio problema.

    • Secondo te WhatsApp viene a pagare me (o qualunque altro) per farsi pubblicità?

  • Estel750620

    Certo se te sei rincoglionito/a è sicuramente meglio whatsapp visto che hai conoscenti babbei che non sanno neanche cosa sia Telegram. Cmq hai letto quello che hai scritto? Hai praticamente detto che whatsapp è più limitante di Telegram. Quindi quale è meglio? Sicuramente Telegram!!! Il problema non sono i 2 software ma i conoscenti che hai!! Datti al tennis

  • EDOARDO

    Ma chi ha scritto questo articolo? Un dodicenne in preda a un raptus di rabbia perchè telegram si sta diffondendo troppo? xD Ho letto un elenco di cose a favore di telegram, dato il titolo mi sarei aspettato una marea di cose a favore di whatsapp… Articolo completamente privo di oggettività e con una argomentazione priva di contenuti. Evidenziata in rosso addirittura una super argomentazione senza alcun fondamento…. Ma chi dirige il blog? Assumete qualcuno che sappia scrivere per cortesia!

  • Il Regolario

    Ho sempre usato WhatsApp e mi trovavo bene fino a qualche settimana fa. Apro WhatsApp e ora ogni volta che provo a scrivere una parola si blocca e la tastiera sparisce. Dopo qualche minuto, ripeto, MINUTO, la tastiera torna e puoi continuare a scrivere….ah no, provi a scrivere una parola e ti fa sparire la tastiera. Ho provato con un reset, ho provato a cambiare tastiera, non cambia nulla. Con Telegram non mi fa questo scherzetto per cui ora uso quello è mi trovo bene. Se qualcuno sa qualcosa me lo dica per favore ?

    • che telefono ti da questi problemi ?

      • Il Regolario

        LG G3 brand Wind, 2GB RAM

    • Riccardo2016

      Ti consiglio il canale @progresstelegram se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le evoluzioni dell’app, inoltre offre anche un servizio di sponsorizzazione di canali, bot e stickers per tutti, cercalo dall’app stessa.

  • Mister Brillío

    Dal mio punto di vista ormai la diatriba non esiste più, tutte le persone con cui io mi sento usano Telegram e quindi amen :D

    In ogni caso non sono state citate le seguenti cose:
    – possibilità di mettere i tag # nelle chat per usarli come segnalibri e ritrovare certi punti della chat con semplicità
    – possibilità di inviare qualunque tipo di file e non solo immagini
    – possibilità di fare una chat con se stessi per salvare note o condividere file multipiattaforma. Io l’ho trovato comodo per inviarmi pdf o immagini da telefono a PC o viceversa
    – possibilità di citare i messaggi a cui si risponde in modo da rendere più chiare alcune risposte talvolta
    – player video integrato per vedere video di YouTube direttamente dalla chat
    – non è stato specificato che la possibilità di installare Telegram su più dispositivi non si limita a telefono-pc, ma anche alla possibilità di usarlo in contemporanea su 2 dispositivi Android. Avendolo installato anche sul tablet posso usarlo da lì le volte che ho il telefono sotto carica prima. Di uscire

    Per quanto riguarda la critica agli sticker… Mi sembra una cosa un po’ nonsense, allo stesso modo andrebbero criticate anche le emoji… Gli sticker sono un piacevole upgrade, non necessario (come la gran parte delle funzioni, sia ben chiaro), ma decisamente gradito.

    Poi in ogni caso alla fine ognuno è libero di utilizzare ciò che preferisce

  • Michele Brami

    Dai vabbé…

  • Alessandro

    Se leggete i commenti di @Jerry36 sembra un BimboMinkia. Cioè hai la possibilità di poter scrivere un articolo in un blog molto visitato e tu che fai? non rileggi nemmeno quello che scrivi. In più ti permetti di non essere obiettivo in modo del tutto palese. cioè se volevo leggere articoli fatti tanto per, bastava andare su facebook e leggere le minchiate della gente, ma qua pensavo di trovare un blog di informazione. Mi sbagliavo evidentemente. Da oggi leggerò i nomi di chi scrive gli articoli prima di leggerli così non perdo tempo.

  • André Schmalzgebackene

    Io, dopo che posso usare l’utile al dilettevole con Telegram (e alle cazzate della messaggistica istantanea) non parlerei neanche più di confronti :)

    Link: https://t.co/PlG3Ban2de

  • Leo

    ma il fatto che Telegram sia open source e quindi tutela la vostra privacy non frega a nessuno?

    Io l’ho iniziato a usare solo per quello.

    • Leo

      aggiungo inoltre che confrontare le funzioni non ha senso.
      Qualsiasi funzione di whatsapp é riproducibile in modo migliore in Telegram

  • Articolo da flame e accalappiaclick. Che vergogna. Ci si sente su Whatsapp. Anzi, via SMS.

  • Leo

    Telegram é il miglior servizio di Instant Messagging e chi non lo installa “perché non ce l’ha nessuno” non contribuisce alla sua diffusione.

    Ha un grosso potenziale che solo pochi (purtroppo) capiscono.

  • Marco Masotti

    ma che razza di articolo è? Inetti pro flame.

  • AndreaPapi

    Complimenti, per l’articolo molto tecnico, dettagliato e professionale…….

    • Non tutto deve essere tecnico e dettagliato ;)

      • moffolo

        Almeno professionale…

  • Articolo che cerca indubbiamente di fare flame ma che HA RAGIONE IN TOTO. PER UNA VOLTA QUALCUNO HA IL CORAGGIO DI DIRE LE COSE COME STANNO. BRAVI BRAVI ED ANCORA BRAVI

    • Grazie ;)

      • Andonio

        e pecche non vi scagnate i nummeri accussì vi messaggiate nu poc ngopp a wossapp e quando e bello e ci dicete tute cose belle ngopp a zukkeberg

  • nutci

    Sermbra un articolo di un forum di dodicenni fatto con forumfree.net che vuole smerdare un prodotto…

  • Ivan

    Parere personale Telegram e piu veloce le immagini e video si inoltrano immediatamente , la possibilità di condividere con facilità file da pc tenendo lo smartphone spento. Peccato che sono molti a non averlo

  • Leo

    PENSA CHE L’UNICO DIFETTO DI TELEGRAM SIA LA SCARSA DIFFUSIONE

    PUBBLICA UN ARTICOLO CHE LO DIFFAMA

    • Ho solo detto la verità dei fatti, che finché non raggiunge maggiore diffusione può anche portarmi il caffè a letto che resta inferiore a WhatsApp

      • Leo

        appunto per questo avresti dovuto pubblicizzarlo

        • Su Androidiani? Dove la maggior parte dell’utenza è esperta e già lo conosce?

          • Andonio

            alla maggiuranza lu cunosce, ma tu non lu cunosci però visto aqquello che ai scritto

  • Riccardo2016

    Beh, ma cosa ci faccio ancora qui a parlare del nulla, torno su Telegram e vado a consultare il canale @progresstelegram dove almeno ci trovo articoli interessanti scritti da siti seri che parlano di concretezza sulla diffusione di Telegram.

  • Francesco

    A me non frega niente di chi sia meglio o peggio, ma se cerco un app per messaggi istantanei, alternativa ai messaggi classici, ognuno ha le proprie esigenze. Whatsapp ce l’avevo addirittura su di un Nokia C6 ed all’epoca telegram non era nemmeno nei pensieri degli stessi sviluppatori.
    Ovvio che in 3/4 anni non avendo alternative valide, gli utenti abbiano tutti scelto ed utilizzato Whatsapp, creando così un enorme utenza da parte della stessa.
    Anche io ho provato ad utilizzare telegram e per tutte le funzionalità che aveva/ha, mi è sembrata davvero un’ottima alternativa se non proprio migliore.
    il punto di tutto ciò qual è però: tutte le persone con le quali avevo interesse o necessità di dialogare erano e sono su Whatsapp e le 4 e dico 4, persone che erano su telegram avevano ed hanno anche whatsapp.
    Quindi mi sono chiesto perché avere due app “simili” se una non la utilizzerò mai? Si ma telegram è migliore. Sono d’accordo, ma per me il suo potenziale è inespresso, perché non la posso utilizzare e di certo non posso obbligare le persone a cambiare i propri stili di vita per una app.
    Se per me è meglio whatsapp, per un altro sarà migliore Telegram, ma è una questione soggettiva. Io utilizzo le risorse che ha da offrirmi un servizio al meglio per le mie esigenze, quale che sia telegram o whatsapp poco importa.
    Se poi a me, te, lei, lui piace whatsapp che ti frega.
    Dice un detto “Dove c’è gusto non c’è perdenza”
    Soliti articoli per soliti commenti, Samsung o iPhone, Microsoft o Linux, Facebook o Twitter. Milan o Inter ecc Ognuno crede che le proprie scelte siano le migliori ed è giusto fino a quando non vogliamo imporle agli altri.
    Siamo fatti per discutere e creare polemiche

    • Lilly

      Dici simili … di simile c’è solo la chat, tutto il resto WA è fantascienza , licono sci i BOT ? evidentementeno … beh tranquillo percomesi stanno diffondendo all’interno della società (trasporti, comuni, protezione civile, etc..) come metodo di informazione prima o poi li scopriai.
      Se poi ti interessa solo la chat allora libero di usare ciò che vuoi, ma non diciamo simili in generale.

      • Francesco

        Rileggiti il messaggio. “simili” stava appunto per non mettermi ad elencare le varie funzionalità, ma pur sempre la funzionalità principale è la chat. il 90% degli utenti secondo te per quale funzionalità la utlizza? Se non sai o ignori il significato dell’aggettivo “simile” non posso farci nulla quindi è inutile a fare i sapientoni, so benissimo cosa sono i BOT. Non li utilizzo OK? E dove sta il problema? Non hai afferrato per non dire CAPITO il concetto di cui sopra.

    • androidiANO

      Te sei impegnato così tanto pe’ partori’ sta fregnaccia?

      • Francesco

        Beh come tu hai tempo da perdere a leggere ste fregnacce….

  • Carolino

    Bisogno di click? Prossimo articolo: “Donne nude, nude.”

  • io dico solo che “Sono contrariato” [cit.]

    e telegram mi aggrada decisamente più di Whatsapp.
    e le .gif le adoro. E basta. punto. stop.

    • Andonio

      pare che a stai ascrivvendo nu telegramma accussì

  • Dddmao

    Ok, ora reinstallo telegram. Comunque l’articolo è scritto molto soggettivamente e non oggettivamente, l’autore ha sostenuto la sua tesi, cioè TELEGRAM NON È MEGLIO DI WHATSAPP, non concordo con ciò che ha scritto e dai commenti si capisce che neanche altri la pensano come lui.

    • Natale Giuliano Mainieri

      Il problema è che ha sostenuto la sua tesi scrivendo il falso, ma vabbè! LOL

    • se fossimo tutti d’accordo su tutto che gusto ci sarebbe?

  • paolo

    unica cosa che posso dire io è che dei miei 100 (approssimativamente)contatti W.A. si è non telegram lo hanno in 10……………

    • Lilly

      quando usavi gli sms …appena uscito wa non credo che ti sia ritrovato 100 contatti di colpo…. motivo in più per farlo conoscere agli altri ;-) io sono partita da zero ed ora mi ritrovo con tutta la rubrica solo per averlo proposto, ma per bene non solo per dire… e quando gli altri ne hanno visto le funzioni non hanno più smesso di usarla.

      • paolo

        vero, ma le persone sono abitudinarie e non sempre è facile far cambiare loro idea………….

  • Socioo

    Prima di fare post inutili informati… Su telegramma puoi scegliere persona per persona che colore dare al led e che suoneria mettere e anche che priorità dargli, Se non hai nulla da fare guarda la TV non fare forum inutili

  • Massimo

    Uno dei pochi articoli veramente inutili che abbia letto. A monte di quale sia il migliore (e se mi dovessi basare solo su quanto scritto mi verrebbe da dire telegram) la conclusione è che WhatsApp è migliore perché è maggiormente diffuso. Quando ho installato io WhatsApp solo uno dei miei contatti l’aveva, oggi chiunque abbia un telefono utilizza questa applicazione. Le cose cambiano e tagliare le gambe a una nuova applicazione solo perché non conosciuta e/o diffusa mi sembra un veramente deleterio.

    • Parliamo di tempi ben diversi, in cui nessuna applicazione dominava, ora lo scenario è ben diverso. Si può sconfiggere un colosso da 1 miliardo di utenti? E con dietro un altro colosso di nome Facebook?
      la vedo molto dura

  • Piergiuseppe La Cava

    Vediamo un un po…. Scondo me la funzione principale di tali applicativi è quello di inviare un messaggio comprensibile all’essere umano da un dispositivo ad un altro. Dire chi è meglio fra i due è difficile dal punto di vista funzionale in quanto entrambi a quanto pare (non uso entrambi e nn li conosco) fanno bene il loro lavoro e supportano tutte le frocerie alle stesso modo. Quindi bisogna scegliere solo in base al numero dei dispositivi che si può raggiungere e in questo penso vinga VaZapp… A dimenticavo io non uso nessuno dei due…. Se devo mandare un messaggio di testo preferisco un sms ne ho tanti prepagati oppure una email in caso sia in file… Per la chat uso irc…

    • Natale Giuliano Mainieri

      il problema è che nell’articolo ci sono scritte un sacco di fregnacce, non che abbia detto “Whatsapp è meglio”

  • Ste Oh Yes

    Ma questo articolo lo ha scritto un ragazzino di 12 anni?

  • mirco

    Ho molto di più di 12 anni, e mando gli stickers, e non ci vedo nulla di di male, sono anche molto simpatiche, complimenti per l’articolo…

  • Disco

    “nella pratica WhatsApp è decisamente superiore per il semplice motivo che un’app nata per comunicare mi deve permettere di raggiungere il maggior numero di persone possibile, e Telegram non lo fa, quindi è automaticamente peggio”

    Con gli SMS raggiungi molte più persone che con WA. Quindi gli SMS sono automaticamente meglio di WA.

    • Ma così mi dai ragione sul fatto che WA è meglio di telegram! Grazie ;)

      • Disco

        Lol, cambia spacciatore, amico! ;-)

  • Gabriele Carbonai

    vabbè ragazzi… se non avete russe tra i vostri contatti non è colpa di nessuno :D continuate pure ad utilizzare whatsapp :)

    • androidiANO

      Ma russe cosa? Ma che putt4nate vai sparando?! Chatto solo con fighe italiane purissime denominazione origine controllata.

      • Gabriele Carbonai

        mi dispiace per te

    • condividi!

  • Cristiano “Oxitaurus”

    A questo punto potevate scrivere che meglio di Telegram e whatsapp è ciaoIM che ha in più le videochiamate.

    • Il senso dell’articolo (mi rendo conto non essere molto esplicito) è riassumibile in:
      ok telegram è molto più figo, ma finché non lo usa molta più gente (tipo com’è whatsapp adesso) non sarà mail il top.
      Esempio scemo: io studio come un pazzo per l’esame e alla fine non lo supero.
      Come giudicheresti ciò?

      • Cristiano “Oxitaurus”

        Allora il titolo doveva essere un’altro, così come è porta solo all’insulto gratuito, il senso dell’articolo in se l’ho capito. purtroppo l’utente medio e un caprone e segue il gregge un po per pigrizia di provare nuove strade (vedrai CiaoIM che tonfo) un po perché è obbligato a scegliere Whatsapp per colpa di radio e televisioni che lo utilizzano per interagire in diretta.
        PS. la mia voleva essere solo una battuta
        PPS comunque l’articolo è scritto bene
        PPPS. cosa vuol dire JSQ XIV nel titolo?

  • androidiANO

    Mi va bene se la persona che ha scritto l’articolo ha <12 anni. Altrimenti è una situazione TRAGGGICA.

  • giacomiX11

    Articolo fatto per le visuale, da professionisti queste cose non me le aspetto… Telegram è su un altro pianeta rispetto a whatsapp.

  • Chirurgo Plastico

    Se a te piace più whatsapp non ci sono problemi, ma a mio avviso il fatto che non sia cloud based, non abbia app x ipad e pc, comprima i file lo rende nettamente inferiore.
    Riguardo agli stickers ti do ragione, ma penso che se li mettessero su whatsapp tutti sarebbero entusiasti!
    L unica pecca di telegram è che non ha le videochiamate. Io consiglio a tutti di scaricarlo, xk se abbiamo visto aggiornamenti di Watsapp lo dobbiamo a telegram!
    Facebook si è spaventato e anke x qsto lo ha fatto diventare gratis.. Solo con la concorrenza whatsapp migliorerà.. Fino a un anno e mezzo fa persino x la compatibilità con il nuovo iOS e android ci mettevano almeno 6 mesi

    • Onestamente dubito sia stato Telegram il motivo degli aggiornamenti più frequenti, ma poco importa, l’importante è il risultato e WhatsApp sta diventando sempre meglio.
      Io aspetto le Chat Bubbles stile messenger

      • Andonio

        a addove le aspetti??

  • Andrea HighBreed Lomba

    Permetto che non uso telegram, ma una VERA e DIMOSTRATA crittografia end to end non mi sembra una feature da snobbare perché tanto non serve… Whatsapp deve ancora dimostrare di usarla davvero. Qualcosa sembra si muova con l’ultima beta ma ora come ora va considerato del tutto intercettabile

  • androidiANO

    WhatsApp è ancora ESSENZIALE. Mi permette di individuare tutti i microcefali in rubrica.

    • Eh sì perché avere WhatsApp è una certificazione di stupidità, LOL

      • androidiANO

        No, ma rifiutarsi di avere Telegram sì. È come preferire lammerda alla cioccolata. Liberi di farlo, ma io un paio di domande me le faccio…

        • Io non mi rifiuto di certo (ce l’ho sul telefono), ma non vedo perché usarlo visto che ho molti più contatti su wa e quelli che ho anche su tg non vedo perché contattarli su tg e farmi due database separati

  • Luca Jacoby

    Fumati le canne poi me lo vieni a dire se la chat criptata end to end è inutile ahahah

  • androidiANO

    Dopo aver letto st’articolo m’è venuta na voglia IRREFRENABILE de sfodera’ a zaccagna. FATEVE SOTTO.

    • Hai guantoni e parastinchi? Io faccio Muay Thai, uno sparring lo faccio volentieri ;)

      • androidiANO

        Me basta a zaccagna. So’ un drago.

        • ma da come scrivi me sembri de roma, un po’ troppo lontano per me

          • androidiANO

            Damme ‘e coordinate che te raggiungo col teletrasporto.

          • 44°42’34″56 N, 10°37’13″80 E

          • androidiANO

            Ecchime sto fori casa tua… Te se vede da ‘a finestra che te stai a fa e pugnette sur sito de WhatsApp.

          • Ma guarda che io sto al mare con i soldi che mi ha dato WhatsApp per l’articolo, avrai sbagliato casa!

          • androidiANO

            Si ero io WhatsApp, artro che pagatte, t’avrebbi chiesto io i sordi, ma pe danni. Co st’articolo nun hai fatto artro che mette in ridicolo WhatsApp e fa capì, a chi vo’ capì, che è mejo telegram.
            Basta che te spizzi i commenti ‘o capisci… Nun t’è riuscita ci’! WhatsApp se vergogna pe st’articolo.

      • Andonio

        scummettu che eri cindura nera di kazzate

    • kristiandroid

      nacapito che te scuoio come ncapretto

  • Bestme1

    Purtroppo l’intento dell’articolo è riuscito. Ho aperto l’articolo, ho dato una visualizzazione. Pensavo si tenesse una discussione adatta al profilo del blog… Invece.

  • Bauhaus

    Più che un articolo tecnico sembra la pubblicità occulta (?) fatta da uno scriba prezzolato da Zuckerberg. Telegram non è sticker né GIF. Telegram è privacy. Basta avere un telefono Root con controllo delle autorizzazioni App per vedere che quell’immondizia “che hanno tutti” chiede la posizione GPS ogni 15 minuti circa, anche se l’app non è attiva. Basterebbe domandarsi perché un’app “che hanno tutti” ha venduto in fretta e furia tutto il pacchetto a Zuckerberg. Basterebbe domandarsi perché la Germania (governo) ha consigliato di lasciare whatsapp in favore di Telegram e threema. E ciliegina sulla torta, ci si potrebbe fare qualche domanda sull’annuncio di integrazione tra whatsapp e Facebook.
    Basterebbe informarsi prima di scrivere. Si eviterebbe una magra figura di superficialità.

  • 1138

    Ma che articolo è? li ho installati tutti e due LOL

  • Michelangelo Della Camera

    In due anni ho cambiato 5 ragazze, tutte e 5 hanno messo Telegram! Se non ci sai fare con le ragazze… non dare la colpa a Telegram, tanto WA non è che ti dà più possibilità! Tra le altre cose, se ti faccio vedere i miei contatti, ho più donne che uomoni su telegram. Ti dico anche che Stickers e Gif fanno impazzire le donne…mi sa che dovrei darti qualche lezione.
    Detto questo, ci sta il bot sul traking dei pacchi che funziona con tutte le ditte di spedizione, evitandoti di scaricare altre app e questo ti dà anche un risparmio di batteria oltre che di spazio. Poi c’è il bot che ti avvisa quandi un tuo prodotto scende di prezzo ed il bot che ti fa scaricare la musica… Non sono difficili da usare, l’ho spiegato ad un mio amico che non capisce niente d’informatica, tanto è che mi ha chiesto come mai Telegram fosse meno diffuso di WA.
    Un’altra cosa, usare WA è identico ad usare Telegram… i messaggi si mandano uguale, non vedo perché, uno che ha qualche anno, in più non possa imparare ad usarlo.
    Detto ciò, da quello che hai scritto, mi sembri un Nerd saputello, senza vita sociale, che srive un commento flame per avere un po’ di popolarità.
    Come altri, anche io non verrò su questo sito o forum… Addio!

    • Natale Giuliano Mainieri

      LOL

    • Grazie per il profilo psicologico fatto da un semplice articolo ;) sei invece meglio te che giudichi persone basandosi su… nulla.
      Giudica il mio articolo quanto ti pare, siamo qui per questo, ma la mia vita privata lasciala pur fuori ;) e se pensi di farmi invidia perché hai della figa, ho solo tanta compassione

      • Michelangelo Della Camera

        Sei tu che dici che le ragazze se ne vanno, se non hai WA! Io ti ho dato la dimostrazione che con me non se ne vanno. Quella delle lezioni era una battuta, sai quanto me ne frega della tua vita privata? Era solo per dire che ti arrampichi sugli specchi pur di difendere WA, quando i dubbiamente è inferiore. Diversamente da quanto dici, gli stikers danno perdonalizzione alla coversaziome, che non essendo visiva, in questo modo, viene aiutata. Se penso che mi sbagli, chiedi agli esperti dell’informazione o agli psicologi.

  • Danilo F

    ma avete davvero bisogno di fare questi pseudoarticoli per raccogliere click? è penoso…

  • Fabrizio Luparini

    Non concordò, pensò che whatsapp vada bene all’utente medio che ha poche pretese. Telegram è la svolta per lavorare, passarsi 700 MB di office in un attimo è fantastico. Ognuno ha le sue esigenze, c’è chi si trova bene, e castrato con un iPhone, e chibsi trova bene e castrato con whatsapp, ma dipende tutto dalle esigenze e da quanto si è eruditi. Per me il telefono è un PC e telegram è un ottima applicazione che mi permette di condividere anche i file tette.merda visto che non ha controllo sulle estenzioni

  • Francesco Mogavino

    spero almeno questo articolo troll vi abbia portato la visibilità e la diffusione che volevate. Peggio dei clickbait, dovreste trovarvi sulla pagina “Ah ma non è Lercio”

  • post di un povero fanboy…ecco l’unica cosa che mi viene da pensare dopo aver letto questo articolo…

    l’unica argomentazione sensata sarebbe stata tipo “whatsapp era inferiore ma ora ha recuperato e sono sullo stesso livello con i relativi pro e contro” ma un articolo simile è una bestemmia!

    • Quanto TG avrà un bacino d’utenza degno di fare almeno un po’ concorrenza a WhatsApp allora avrà senso un confronto.
      Per ora no, sono il primo a dire che la popolarità di un’app non è indice di qualità, ma qua parliamo di app social, l’utenza è fondamentale!
      Vedi caso G+ e FB, nonostante G+ sia decisamente superiore, cosa risulta migliore? FB perché lo usa chiunque!

      • kristiandroid

        Perche si accaniscono contro di te?

        • perché dico le cose come stanno e non sono d’accordo, attaccando me direttamente o alcuni punti dell’articolo, ma nessuno che sia riuscito a frantumare il mio punto fondamentale: il problema utenza.
          Il resto per me è fuffa, che tg sia meglio come app già lo so

          • Stefano

            guarda, il punto utenza lo hai raggiunto tu: qua siamo tutti d’ accordo che tu sei un PIRLA che non sa scrivere articoli sensati. Spero che androidiani provveda a toglierti l account, altrimenti la perdita di utenza l’avrà loro. Se devo leggere sti articoli mi compro il “cioè” che almeno ci sono le fighe e non dei pirla come te. Ciao, buona giornata

          • Grazie, auguro una buona giornata anche a te, Stefano

          • kristiandroid

            è difficile ricevere insulti del tipo sei un pirla,articolo fatto da ra gazzini,datte all’ippica,oppure del rotto in cul0;
            tieni duro Lucià non ti abbatere, forza è coraggio, pensa a tua mamma che ti vuole bene.
            P.S. hanno ragione ☺

          • Non si può avere ragione su tutto!

          • kristiandroid

            Ma non era meglio fare un articolo per convincere laggente a passare a telegram?

          • Non avrebbe il minimo senso, chi legge qui al 99% già lo conosce, se proprio lo si vuole espandere bisognerebbe cominciare a farlo conoscere alle masse. Impresa decisamente ardua e che secondo me non vale nemmeno la pena affrontare, ma apprezzo chi ha la pazienza di farlo

      • Natale Giuliano Mainieri

        “Quanto TG avrà un bacino d’utenza degno di fare almeno un po’ concorrenza a WhatsApp allora avrà senso un confronto.”

        E allora cazz l’hai scritto a fare l’articolo?

  • Gangster

    ma siete seri? articolo fatto da ragazzini…

  • Matteo795

    I bot.
    Mancano i bot.
    Forse una delle feature più importanti di Telegram.
    Comunque gran bell’articolo, proprio da Flame war.

  • sn0wst0rm

    Hai preso tutta la bimbominkiaggine dei fanboy di WhatsApp, e l’hai trasformata in un articolo. Bravo, una stellina per te!

    P.S. Prima di sparare vere e proprie cagate, guarda meglio: Telegram ha anche una gestione avanzata delle notifiche per singolo utente. E poi non abbiamo citato BOT, supergruppi e canali…. Come mai?? Mmmmh bah azzardo a dire perché altrimenti ti saresti riso addosso da solo.

    Baci

    • Matteo795

      Non dimentichiamoci che ha un VERO client desktop al posto di WhatsApp.

    • In realtà quel pezzo è una trappola perché ho notato che non tutti sanno di questa funzione, visto che è leggermente nascosta. Quindi chi la cita sa di cosa parla e di conseguenza è un’opinione che per me è da valutare. un piccolo escamotage di dubbio senso

      • André Schmalzgebackene

        “In realtà quel pezzo è una trappola perché ho notato che non tutti sanno di questa funzione”…ma stai male? Guarda, ad ogni risposta che hai dato hai fatto peggiorare veramente la tua situazione ai miei occhi. Ma che cazzo vuol dire che fai questo pseudo-test? Dici una cosa sbagliata volutamente perché vuoi capire se chi la cita la conosce davvero? Ma tu veramente hai sbagliato hobby, perché spero che sia veramente un hobby il tuo, di scrive re su questo sito.

  • Matteo

    E l’invio di qualunque tipo di file, fino a 1.4GB l’uno? Detto questo, perchè dover scegliere? Io li ho entrambi, e li uso contemporaneamente. Quando poi inizio a chattare spesso con qualcuno, gli consiglio telegram perchè ha più funzionalità.

  • Costantino

    Il fatto che tutti utilizzano whatsapp é solo perché é nata prima di tutti le altre maggiori app di messaggistica.
    In poche parole l’idea di fare Telegram, nascendo dopo, si é chiesta: “Perché non fare whatsapp ma molto più figa e funzionale?” Fine. Il fatto che ci siano pochi utenti é come ho detto prima. Tutti ormai conoscevano Whatsapp e quindi non tutti hanno capito cosa servisse telegram se avevano già whatsapp. Questo perché buona parte dell’umanità quando si abitua a qualcosa é difficile fargliela cambiare.
    Stessa cosa come google+, fosse nato prima di facebook molto probabilmente quest’ultimo non l’avrebbe cagato nessuno (google plus non é mica male, é fatto strabene, peccato che non lo usa quasi nessuno).

  • CreXZor

    Se tua madre non è in grado di installare telegram non lo è neanche per whatsapp visto che la procedura è la medesima, articolo insensato, praticamente è un generatore stupido di flame.

  • Samue

    E non si parla dei bot…..un articolo schifoso che ben si addice al livello che il blog ha raggiunto ultimamente

  • Articolo veramente pessimo e di scarsa qualità…Ma qualcuno li rilegge questi articoli (oltre all’autore ovviamente)?
    Non aggiungo altro perchè visti i presupposti non ha senso stare a discutere…veramente un grosso calo di qualità (peccato perchè vi leggo da svariati anni ed errori del genere non ne avevo visti in passato).

  • Simone Garofalo

    Rispondo punto per punto, non ho mai visto un articolo così pieno zeppo di cazzate

    1) Con Telegram c’è il multiclient e le chat sono sempre sincronizzate tra i dispositivi!
    […] Tanto il mio smartphone (come quello di moltissimi altri) è connesso a Internet 24 ore su 24, quindi il web.whatsapp.com fa quel che voglio, chattare da pc.
    Anche se non si può negare che qui Telegram sia più di un passo avanti, in questo frangente almeno.

    Si è un passo avanti… se ho il telefono scarico, spento o fuori uso momentaneamente e sono davanti al pc, posso continuare a scrivere con chi voglio.

    Telegram 1 – WhatsApp 0

    2) Con Telegram puoi fare le chat segrete!
    Certo, immagino l’utilità di queste chat per l’utente comune.

    Non è utile, neanche io le uso mai, ma è una funzionalità in più che WhatsApp non ha.

    Telegram 2 – WhatsApp 0

    3) Con Telegram puoi mandare le GIF!
    Addirittura!

    Si, addirittura. Ma come, su Facebook vi sballate con le gif ma in una chat non possono esserci?

    Telegram 3 – WhatsApp 0

    4) Con Telegram puoi mandare anche gli stickers!
    Se hai dodici anni è sicuramente un’ottima feature.

    12 anni li ha chi ha scritto un articolo del genere su un sito nazionale ed affermato. Gli sticker sono una delle cose migliori di Telegram, e la possibilità di crearseli da soli è un’ottima feature! (Avere lo sticker con la foto del capo non ha prezzo).

    Telegram 4 – WhatsApp 0

    5) Con Telegram puoi mandare foto non compresse e ogni tipo di file!
    E qui bisogna riconoscere la superiorità di Telegram, questi sono due grossi difetti di WhatsApp che spero vengano corretti in futuro, e non pare essere una cosa impossibile, ecco.

    Concordo, quindi…

    Telegram 5 – WhatsApp 0

    6) Con Telegram puoi fare le chiamate in 3G!
    Ti confondi con WhatsApp.

    Mancano, è vero, ma nonostante le chiamate con WhatsApp abbiano un lag incredibile, esistono e sono una feature in più. Come direbbe qualcuno , parafrasandolo

    “Anche io all’inizio ero intrigato dalla CHIAMATA VIA INTERNET, ma alla fin fine mi sono trovato ad utilizzarla POCHE VOLTE, e giusto per testarla, poi mai più vista.”

    Telegram 5 – WhatsApp 1

    7) Con Telegram si possono impostare notifiche personalizzate per ogni singolo utente!
    Ti confondi ancora con WhatsApp. E questa è una feature importante, permette di riconoscere con la semplice suoneria se il contatto che ci cerca può essere messo in attesa o meno.

    è una feature in più, sicuramente, ma…

    “Anche io all’inizio ero intrigato dalla NOTIFICA PERSONALIZZATA, ma alla fin fine mi sono trovato ad utilizzarla una sola volta, e giusto per testarla, poi mai più vista.”

    Questo è utile, non le GIF.

    Immagino. Ci passi le giornate a modificare le notifiche dei tuoi contatti, vero?

    Telegram 5 – WhatsApp 2

    8) Con Telegram posso comunicare con chi voglio!
    Certo, come no! Vallo a spiegare a tua madre di installare Telegram invece di WhatsApp, vallo a spiegare alla tipa da cui hai appena preso il numero che deve scriverti su Telegram, vallo a dire ai tuoi amici di installare Telegram anche se sai benissimo che non alzeranno mai un dito per farlo (e hanno ragione).

    Non sapevo che la procedura di installazione fosse diversa tra WhatsApp e Telegram! Ed è comunque un discorso stupido, perchè anche WhatsApp all’inizio non era diffuso, e si facevano gli stessi discorsi, solo che erano tra SMS e WhatsApp.

    Non do punti a nessuno, quindi direi che

    Telegram 5 – WhatsApp 2

    In tutto questo ti sei dimenticato del bot, utili per divertirsi o per ricevere informazioni in tempo reale, ed i canali per seguire determinati argomenti e persone.
    Se aggiungiamo queste 2 cose abbiamo

    Telegram 6 – WhatsApp 2

    Nell’elenco pro-WhatsApp hai dimenticato di scrivere che è verde, ed è il tuo colore preferito, mentre Telegram è blu.

  • griso

    articolo pessimo

  • Kayran

    Alta probabilità di trollata. Alto contenuto di sarcasmo.
    O un semplice “vediamo cosa succede se…”

  • lucifero79

    ma che conclusione del cavolo è dire,whatsapp è migliore perchè lo usa più gente?articolo senza senso..

  • lucifero79

    che tra l’altro tutti fissati con telegram e whatsapp,ma non capisco perchè siano praticamente spariti,viber,line,wechat..in special modo viber..

  • Ep not

    Bene con questo articolo posso smettere di seguire il sito.

  • Jam

    Io mi sentirei in imbarazzo a scrivere un post del genere, con un linguaggio ed un contenuto così infantile, in un blog di così ampia portata. E ancora di più mi sentirei in imbarazzo,se fossi il boss della baracca, a veder scritta questa roba sul mio blog. Non sono un telegram talebano, ma basta un pochino di Buon senso per compredere che quanto appena letto sia fuffa allo stato puro.
    E credimi, sapere che sarai riempito di insulti, e nonostante questo postare lo stesso, é un’aggravante, non una giustificazione. Se scateni reazioni negative non é perché hai colpito nel segno, ma semplicemente perché la qualità del tuo scritto é aberrante.
    Anche saper essere provocatori é un arte. E credimi, sei ad anni luce dall’essere artista.

  • Stefano Friosta

    Trovare un articolo del genere su un sito così importante mi disorienta. Questa è pura mala informazione. Telegram è avanti anni luce e non c’è assolutamente storia,chi non riesce a rendersene conto merita di non usarlo.

  • Kave90

    Non commento praticamente mai, ma questa volta non posso davvero farne a meno. Voi, laggiù, nella redazione!! Buttate fuori l’autore di questo articolo! Sono indispettito mica per la presa di posizione… La cosa grave è che questo articolo ha degli errori! Adesso non sto a scrivere quali perché tanto tu, che mi stai leggendo, sicuramente sai a cosa mi riferisco.
    Mi piange il cuore, come amante di questa Nazione, dover ammettere che non c’è un sito italiano, uno solo, che sia all’altezza delle controparti estere. Mi dispiace redazione ma, messi a paragone di Android Police o Android Central, fate una pessima figura. Ogni tanto tenete il ritmo con qualche articolo decente, ma questa merda qua vi azzera completamente ogni sforzo che fate per, almeno, somigliargli un po’.

    • Parole sante…

    • Un errore per definizione stessa è qualcosa di non voluto e non rilevato, quindi se mi aiuti a riconoscerli te ne sarei grato

      • Andonio

        mi scusi se ci faccio na domanda… ma a lei ti piacciono gli unicorni rosa?

      • Kave90

        – Viene affermato che Telegram non offre un servizio di notifica ad hoc per ogni conversazione. Cosa totalmente falsa anzi, se non erro, prima è stato telegram a introdurre questa funzionalità.
        – Viene affermata la difficoltà di far usare questa applicazione ad altre persone. E’ un app da installare come un’altra.

  • Alessandro Branca

    Entrambi hanno i loro pregi e difetti. Non si discute. Non mi trovi sul tuo piano in alcuni punti.

    Chiamate 3g.
    Purtroppo non siamo in America e non tutte le zone sono ben coperte da umts o 4g. Nelle mie zone il collegamento continua a rimbalzare tra 3g e h e l’utilizzo di questa funzione è praticamente inutile.

    Spiega a tua madre ecc…
    Come ha installato WhatsApp può installare anche Telegram. La procedura è uguale. Non serve scrivere codice da un emulatore terminale!

    Il fatto che lo abbiano in pochi è questione di tempistiche. Fosse uscito prima di WhatsApp forse sarebbe l’app più usata. Forse, non si può sapere con certezza. Il fatto sicuro è che da quando lo uso i miei contatti sono aumentati in modo esponenziale.

    Ci sono altri punti a favore di Telegram non citati come il poter allegare file di qualsiasi genere, e questa funzione la uso molto per lavoro. Molto comoda.

    Concludo confermando che entrambi i programmi hanno i loro pro e contro. Questi articoli in cui si cerca di dare ragione a tizio piuttosto che a Caio sono davvero allucinanti!

    Alla fine ogni persona usa ciò che ritiene meglio per le sue esigenze….

  • Peru93

    Le chiamate di Whatsapp non le ho mai usate, anche perché ormai tutti gli operatori le forniscono nella loro offerta (io ad esempio ho 1000min al mese). Le notifiche personalizzate si possono impostare anche su Telegram aprendo una conversazione, toccando sul nome del contatto e poi su notifiche e suoni. L’unica cosa in cui Telegram è inferiore è la diffusione. Però io ho convito tutte le persone con cui ho contatti frequenti ad usarlo e quindi ho risolto questo problema. Anche mia madre lo usa; in fondo non è così difficile installare un’applicazione dallo store e chi usa Whatsapp deve saperlo fare per forza.

  • Nick

    Cosa ho appena letto. Un classico accanito di Whatsapp (come se fosse tipo un iPhoniano visto da noi Androidiani) che cerca di tutto per sminuire Telegram a favore di Whatsapp. Bene, ok, la pensi così, però hai analizzato il tutto dal punto di vista dell’italiano medio (d’altronde oltre non potresti arrivarci). Ma chi sfrutta veramente queste features dove viene considerato? Ne avrei ancora di cose da dire, tipo che mi sembra esagerato essere ricorsi all’uso addirittura del rosso ed il carattere più grande per un articolo di bassa importanza. Il fatto è che se dovessi dire tutto quel che avrei da dire non avrei più tempo ora per dormire ?
    Comunque sia, riassumendo, secondo me è uno degli articoli peggiori mai pubblicati.

  • Davide Impiombato

    Ogni sera vengo qui ad aggiornarmi oramai da un paio d’anni se non più… e devo ammettere che è forse uno degli articoli più osceni di sempre.

  • Gabriele

    Ma davvero hai paragonato il client desktop di telegram con quello di whatsapp? Probabilmente non sai che se spegni il wifi dallo smartphone si risparmia batteria e soprattutto cicli di vita di essa…e poi nelle chat segrete se la persona dall’altra parte fa lo screenshot telegram ti avvisa! Inoltre ti sei dimenticato dei bot, non puoi capire quant’é facile essere informati su una spedizione o su un prezzo senza installare altro!

  • Joe

    Questo sarebbe un articolo da parte di chi si dovrebbe occupare di tecnologia (vista la tipologia di informazione fornita dal sito)? Superficiale, superfluo, inappropriato, scontato, non richiesto e per assurdo considerata l’unidirezionale botta e risposta apparentemente scritto da una “checca isterica” (nulla contro la categoria).. Ad ogni modo fuori dal contesto e molto deludente considerata la vastità di argomenti e contenuti degni di lettura che possono essere trattati in questo blog

  • Simone Gliori

    Perché dobbiamo usare Whatsapp quando c’è Facebook Messenger? Quello ce l’abbiamo tutti per forza, perché i messaggi lo richiedono (e sarebbe molto comodo anche se non obbligatorio) e Facebook è proprietaria sia di Whatsapp che di Facebook Messenger. Perché tenere entrambe? Io tengo installato Facebook Messenger, Telegram ed Hangouts perché è incluso in Android. Niente Whatsapp: ho già 3 app che fanno la stessa cosa (più gli SMS, anche se ancora per poco). Perché dovrei installarne una quarta peggiore? Tengo Telegram tra le 2.

    • Sai che a questo ci ho sempre pensato anche io? Messenger è perfetto, ce lo hanno tutti, ha praticamente ogni funzione degna di nota, le chat bubble ecc ecc
      Ma nessuno lo usa come client principale, tutti lo vedono come qualcosa di complementare… È l’equivalente informatico della friendzone

  • Doc74

    quotone

  • Sir Tucci

    Qualcuno ha appena cagato sulla tastiera ed ecco il risultato.
    Notevole.

  • La redazione controlli chi scrive e cosa scrive per cortesia. Bah… Non so voi ma io sono tentato di disinstallare androidiani app dopo averlo letto. Il peggiore pezzo su cui abbia avuto la sfortuna di imbattermi.

  • falcon

    Io mi chiedo come sia possibile leggere su “Androidiani.com” un articolo simile. Scritto con dubbia conoscenza dell’argomento, superficialità nel trattare i vari aspetti che contraddistinguono i due programmi e dialettica pari (questa si) a quella spiccia di un dodicenne. Nessuno ha chiesto l’opinione di un fanboy che probabilmente non ha mai sentito parlare della semplice regola giornalistica delle 5 W, visto che nell’articolo l’unica cosa che si è compresa, è che telegram è peggio di WhatsApp perché e cito: “vallo a dire alla tipa di cui hai appena preso il numero di installare telegram”, se rimorchi delle galline senza pollice opponibile fattene una ragione.

  • Aquas94

    caduti in basso con questo articolo..

  • Salvatore Savastano

    Devo dire la verità? Dopo avere letto quest’articolo sono convinto della superiorità di Telegram. Prima di oggi non mi ero posto il quesito!

  • Sarà forse questo l’articolo più infantile di tutto androidiani.com?

  • Tersicore1976

    Inutile girarci intorno. Un SO ha bisogno di programmi (o non lo usa nessuno). E i programmi hanni bisogno di utenti (o non lo usa nessuno).
    Che i “primi” (per vendito o utilizzo) siano anche i migliori non è detto.
    Usare più di un programma? Certo, si può fare ma è scomodo.
    WhatsApp se non è stato il primo ad uscire è stato sicuramente quello che ha avuto più pubblicità con i “passaparola”. Come si è discusso in altre sezioni: ormai si trova leader di quel mercato. E se fa le cose basilari che un utente cerca, non c’è motivo per cambiare.

  • Marco

    bello, bell’articolo…. sopratutto utile….

  • target33

    il miglior articolo che potessi trovare il lunedì mattina! Non sapevo come passare la giornata.. cappuccino e brioche e vai di lettura commenti!! meglio dei popcorn!!!

  • KilgoreT

    Il clickbait colpisce ancora, articolo indegno per acchiappare contatti… il prossimo fatelo Apple Vs Samsung, quella funziona sempre.
    P.S. hai dimenticato di dire che Telegram è Open Source, quindi brutto sporco e cattivo e pure con la barba incolta.

  • Saccente

    Un nuovo modo di fare giornalismo: i giornalisti si schierano subito.
    A sto punto noi lettori prendiamo il loro posto? Ci scambiamo?
    A questo punto è auspicabile l’arrampicata sugli specchi.

  • Franco

    Da un sito del genere una totale delusione …. io uso entrambi e senza tanti fronzoli bisogna riconoscere la superiorità di Telegram, WA sarà anche più diffuso ma per quanto mi riguarda lo uso solo con i pochi (tra i miei contatti) che non hanno ancora messo Telegram. L’articolo è penoso e non imparziale, mentre trovo più interessanti articoli che vengono postati sui canali telegram (uno tra questi @progresstelegram) che sicuramente si basano su fatti concreti relativi a Telegram e non su un capriccio di un individuo che nemmeno conosce l’app. Detto questo non verrò più su questo sito, vista l’incompetenza dei soggetti.

  • Walter Zappa

    Ma che bell’articolo piene di argomentazioni scritte apposta per generare flame, perchè si sa che whatsapp è indietro.
    1) le chat segrete io le uso e sono utili
    2) belle le chiamate di whatsapp, provate due volte, c’è un ritardo imbarazzante
    3) gli sticker? Oh certo, sono per bambini, ma sono un cosa in più, divertente, senza contare che te li costruisci tu ( e infatti con gli amici abbiamo sticker con le nostre facce, cazzate ovviamente ma in tanto è un plus)
    4) le gif? Molto divertenti e simpatiche. Insomma, in un gruppo di telegram puoi mandare gif, sticker e usare bot (quello lo dico dopo), quindi c’è più divertimento. In whatsapp no.
    5) il web client di whatsapp è cacca rispetto ai client di telegram

    E per finire, visto che non lo hai manco scritto, forse per ignoranza:

    1) ci sono i bot. Da quelli scemi tipo spacobot a quelli intelligenti tipo wikipedia, serie A, meteo ecc ecc. Per non parlare di quelli porno o di quelli che ti fanno scaricare roba direttamente sulla tua chat di telegram. Proprio una funzione di poco conto eh?

    2) su telegram puoi mandarti OGNI TIPO DI FILE (pdf, doc, zip, rar ecc). Anche per lavoro, non credi sia molto comodo? Peccato che nel tuo articolo questo non ci sia…

  • Luca Natale

    Nonostante preferisca personalmente Telegram a Whatsapp, penso che questo articolo sia tra i più penosi ed infantili che abbia letto negli ultimi tempi. Nessuna professionalità.

  • whitewolf42

    ma con sto ragionamento whatsapp non era meglio degli sms, perché (ai tempi) molti non avevano internet sui cellulari

    ma con sto ragionamento i cellulari non erano meglio dei telefoni fissi, perché (ai tempi) molti non avevano i cellulari.

    ma con sto ragionamento i telefoni non erano meglio del telegrafo, perché (ai tempi) molti non avevano i telefoni.

    ma con sto ragionamento il telefrafo non erano meglio della posta cartacea, perché (ai tempi) i cavi telegrafici non arrivavano in moltissime zone.

    devo continuare o chiami mamma e papà e ti fai spiegare il significato della parola “progresso” ?

  • Casper

    Guarda, li uso entrambi e non mi interessa che uno dei due risulti superiore. Ti contesto solo 2 punti che si possono paragonare a ciò che hai scritto sugli stickers (quindi fondamentalmente inutili). 1) Le notifiche personalizzate per i vari contatti: già mi rompe fortemente le OO stare a cambiare suono di notifica per le diverse app, figurati se mi metto a farlo per i vari contatti (o meglio, se ho 12 anni come dici tu e non ho un caxxo da fare, probabilmente le cambio);
    2) le chiamate su 3G: stendiamo un velo pietoso! Ogni chiamata che ho provato con wa mi è sembrato di parlare tramite codice morse. Se la paragoniamo ad una telefonata normale o ad una chiamata skype un solo verdetto ne viente fuori1 Inutile.

  • zidagar

    Click click click click

  • ciaccaerre

    Ma davvero ti lasciano scrivere articoli? ( non dico per l’argomento in sè, ma per l’esposizione, faziosa, sarcastica …. e più da 12enni degli stickers di telegram ). Ora cancella pure il mio commento…. poi vediamo chi è il 12 enne . ( la mossa di pararsi il c… alla fine scrivendo “vado a prepararmi agli insulti” è davvero divertente… )

  • zidagar

    Pensavo, all’inizio, che qui si parlasse di tecnologia in maniera intelligente. A parte le “lotte” è meglio qeusto o quello, questo articolo è assolutamente inutile dal punto di vista tecnico oltre ad essere stato scritto per il solo scopo di aumentare le visite.

    Una volta, quando “l’internet” era popolata di gente con il cervello, si trovavano articoli di qualità, gente competente e professionalità.

    È un peccato che un sito così popolare in Italia si metta a scrivere articoli nosense come questo.

    Mi spiace per voi e per tutta la redazione.

    • zidagar

      Ora scusate, devo andare a scrivere un articolo sul fatto che la PASTA AL RAGÙ non sarà mai come la CARBONARA.
      CIAONE

  • Мартын Иванович

    Ma che è sta porcata? Adesso su androidiani possono scrivere anche i fanboy haters?
    Ma quanto ha l’autore, 13 anni?
    Forse ho il calendario rotto e questo è il tipico articolo da primo aprile?
    Pensavo di trovare un articolo serio.
    Pensavo che si volesse parlare dei pro e contro, sfatare qualche mito su Telegram, non so.
    Stupidamente ho dato il mio clic anch’io, che era l’unica cosa che volevate con questa vergogna di articolo. Tranquilli, non succederà mai più, ci sono tonnellate di altri posti dove trovar notizie un po’ più serie. Avete preso per il culo i lettori una volta, per quanto mi riguarda è l’ultima

  • Andrea Dieni

    Bell’articolo! Ma non mi è chiaro se sia stato scritto perchè “sponsorizzato” da whatsapp o per generare una flame war sui commenti.

    • darkschneider

      Direi scatenare i commenti.

      La verità è che il redattore voleva provare seriamente l’app, ma non lo usavano abbastanza suoi contatti quindi ha dovuto recensire quel poco che ha potuto provare.

  • Walter Zappa
  • Questo articolo è una vera delusione… dire che Whatsapp sia meglio di Telegram solo perché ha più utenti è un’autentica fesseria e poco professionale.
    È la stessa cosa affermare che Windows sia meglio perché ha molta più utenza, quando invece sappiamo che i sistemi basati su Linux sono di gran lunga superiori, la rete stessa di internet è impiegata nella stragrande maggioranza una soluzione proprio basata su Linux.
    E chissà perché Telegram (oh-oh) anch’esso viene dal mondo Open Source e chissà perché ha caratteristiche enormemente più vantaggiose per tutti, in primis nessuno ti rompe le scatole spiandoti e i nostri dati personali non vengono rubati, così come i contenuti, i messaggi e quant’altro.

  • Danziger

    L’articolo non sembra nemmeno un articolo, ma un commento che vuole iniziare un flame, visto che molte caratteristiche di Telegram sono state snobbate, denigrate o nemmeno elencate.
    Comunque la conclusione più giusta è che Telegram è tecnicamente superiore (anche perché WhatsApp ha alcune grosse mancanze), ma si è costretti volenti o nolenti ad usare WhatsApp solo perché è ancora il più utilizzato.

  • Walter

    Complimenti per questa recensione tecnica, esaustiva e non di parte…

    Argomentare con “questa feature non mi serve e neanche quella” per dire che Telegram non è superiore a Whatsapp mi pare un pochino debole.

    Il massimo di cui si può convenire è una valutazione personale, condivisibile o meno, in parte o del tutto. Ma l’affermazione finale è assolutamente priva di fondamento, leggendo il post.

    La verità, secondo me, è che Telegram sia superiore dal punto di vista tecnico per mille motivi, primo dei quali l’essere stato pensato anni dopo Whataspp, approfittando degli errori del predecessore, per correggerli.

    Il team di Whatsapp ha la grave colpa di non aver mai voluto o potuto far evolvere abbastanza il proprio client. Ma dietro ci sono logiche di mercato anche ovvie: se fai fare a Whataspp tutto quello che fa Telegram, permettendo a un miliardo di utenti di mandare stickers fastidiosi, gif a rotta di collo e di usare fastidiosissimi bot in stile “spacobot”, allora sicuramente ti serviranno i server della Nasa per far girare tutto… e questo costa caro.

    Del resto, la differenza la fa il numero di utenti che usano un servizio. Io li uso entrambi, ma il 90% dei miei contatti usa Whatsapp, l’altro 10% conosce e apprezza Telegram, ma non è oggi possibile prescindere dal primo dei due.

    Tracciando un bilancio dei pro e dei contro, l’analisi nel post è lacunosa: Whatsapp ha la chiamata voce, ma a che prezzo? Fai 2 minuti di chiamata voce su connessione LTE e dimmi quanti mb erodi dal tuo plafond. Ha senso? Vale la pena? Direi di no, visto che ormai gli operatori i “minuti” te li tirano appresso. Questa feature, nella valutazione è stata osannata, sminuendo invece tutte le cose importanti che può fare Telegram. Il top si raggiunge quando si parla del webclient che è la cosa più ridicola che io abbia mai visto. Ok, meglio di niente, Whatsapp salva la cronologia in locale, non si poteva fare diversamente, ciò non toglie che come feature lasci a desiderare molto di più di quelle sminuite sul fronte opposto.

    Questo post sarebbe da depubblicare, nell’interesse di chi è “editore” di un blog che si pone come riferimento nel settore.

    Comunque, se oggi dovessi esprimere un voto, sarebbe un pareggio. TG è tecnicamente superiore, ma non si può al momento rinunciare a Whatsapp se si vuole raggiungere la quasi totalità dei propri contatti.

  • Alessio Carissimi

    Dopo essermi riletto l’articolo e gran parte dei commenti, soprattutto le risposte dell’autore, mi viene da chiedermi solo una cosa:
    INUSO DOVE SEI FINITO?!?
    L’articolista più insultato del 2015 è stato scalzato dal trono, per i prossimi anni sarà veramente difficile battere questo record.

  • Con telegram se fai lo screen alla chat segreta l’utente vede la notifica che hai fatto lo screen.

    • Walter Zappa

      Esatto.

  • Patafrosti

    Ma usate quello che più vi garba e non rompete le balle, bimbi

  • AxeR

    Per quanto mi riguarda,
    Vantaggi di Telegram: foto non troppo compresse e il poter chattare da vari dispositivi senza dover tenere il telefono attivo e di conseguenza scaricare anche batteria.
    Vantaggi di Whatsapp: la spunta del messaggio “consegnato” oltre quelle dell’inviato/letto, e purtroppo mi serve molto quest’ultima feature.. quindi finché non ci sarà qualcosa di simile in Telegram, rimarrò con Whatsapp

    • Walter Zappa

      ti do una notizia: c’è anche su telegram. Per esempio, ora sto usando il client web e finchè il contatto non legge, c’è il pallino blu, appena legge, il pallino scompare

      • AxeR

        Purtroppo non intendo la “lettura” :( su Whatsapp ci sono 3 stati del messaggio: -inviato, -consegnato, -letto .. In pratica il “consegnato” (non letto) ti indica se il destinatario ha internet e ha ricevuto una notifica .. Questo stato non esiste su Telegram e nella mia situazione non posso rinunciarci.. mi trovo costretto a rimanere con Whatsapp a quanto pare :(

        • Walter Zappa

          Veramente Telegram ha le due spunte! Spedito e consegnato. Bah.

          • AxeR

            Le 2 spunte corrispondono allo stato “letto”, ma io non posso sapere se il messaggio è stato consegnato o no, fin quando non viene letto. Whatsapp ti permette di sapere se il destinatario ha connessione internet oppure no, se ha il telefono spento oppure no, cosa che Telegram non ti permette di fare purtroppo, in quanto ha solo 2 stati: spedito e letto, e non lo stato “spedito e consegnato ma non letto”

  • Alessandro

    Ma che stai dicendo???

  • willywongi

    Che articolo confuso! Leggendolo, cercando di diapanare la matassa di pensieri dell’autore, mi sembra di concludere che: Telegram ha delle feature in più rispetto a Whatsapp, ma sull’ultimo c’è una feature (distinzione della suoneria in base al mittente) che per me è più importante (ad esempio degli sticker).
    Il vero punto di forza di Whatsapp è la capillarità della sua diffusione. Se l’utilità delle feature è personale, questo è un dato di fatto.
    Senza discutere della sostanza, chiedo alla redazione di Androidiani di lavorare alla qualità degli articoli pubblicati.

  • Otacon

    Credevo che questo sito avesse più serietà, veramente. Una caduta di stile inaspettata.

  • markbass91

    CancaroMan rende Telegram superiore, non puoi farci niente!

  • Se fai uno screenshot della chat segreta, l’altra persona lo saprà e quindi potrai andare sotto casa sua con un bastone.

  • Sintesi dell’articolo:

  • Elio Mancuso

    Sembra un articolo scritto da un bambino.

  • Michelangelo

    @luciano gerace!! Senza parole. Mai lette tante stronzate ed ovvietà tutte insieme ed una dietro l’altra su Androidiani. Da admin e giornalisti di androidiani Personalmente….mai!

  • stambeccuccio

    Per le mie esigenze… a WhatsApp manca l’opzione di poter inviare, ad esempio, un file pdf

  • Claudia Busnelli

    Nelle risposte hai scritto almeno 3 volte che telegram è superiore, anche se nel futuro whatsapp di adeguerà.

    Riconoscere le conversazioni tramite suoneria…..ahahah io, senza fare nulla nelle postazioni, ricevo notifiche taggato laddove alla gente vuole ME in mezzo a 200persone come o 5.

    Vallo a spiegare a questo e quello di installarlo….. Lo fai, lo fai fare alla rete famigliare…. Fatto ?
    Whatsapp è per utenti medi ma chi è pratico si evolve!

  • Claudia Busnelli

    Nelle risposte hai scritto almeno 3 volte che telegram è superiore, anche se nel futuro whatsapp di adeguerà. Aspetta aspetta ?

    Riconoscere le conversazioni tramite suoneria…..ahahah io, senza giocare con le imostazioni, ricevo notifiche taggata laddove la gente vuole ME in mezzo a 200persone come o 5.

    Vallo a spiegare a questo e quello di installarlo….. Lo fai, lo fai fare alla rete famigliare…. Fatto ?
    Whatsapp è per utenti medi ma chi è pratico si evolve!

  • Sebastian

    Mi sembra uno di quegli articoli scritti da una casa pubblicitaria che ha ricevuto una bella sommetta per screditare il rivale di turno o peggio ancora una di quelle campagne religiose all’italiana: ridicole.
    Seriamente, se questo è l’input di una serie di articoli del genere mi chiedo cosa ci sto a fare quì.

    • Omino Blu

      Se ti cancelli ci sarà un bimbominchia in meno pro Telegram e sicuramente nessuno si lamenterà (parlate di Telegram anche quando andate a cagare?)

      • Sebastian

        Il solo aver letto tale commento da parte Vs mi ha suscitato vergogna in quanto mi son ritrovato involontariamente (purtroppo) ad immedesimarmi nella Vs persona.

        • Omino Blu

          Sei un bimbominchia contorto Ahahahah

  • Tanto poi arriverà CiaoIM e chiuderanno sia Whatsapp che Telegram. Stanno già tremando.

  • d∆n

    Non capisco se si tratta di sarcasmo o di un articolo da prendere sul serio. No, davvero, sono spiazzato.
    Solitamente leggo ste bambinate nei vari forum, dove si fa a gara a chi ce l’ha più lungo.
    Spiegatemi l’utilità di uno sfogo del genere su un sito che dovrebbe trattare con imparzialità argomenti di telefonia…

  • Andrea Marzaloni

    quindi di fatto risulta superiore, ma al nostro giornalista di turno le funzioni in più non servono. Articolo basato su considerazioni personali e non su aspetti tecnici

  • Rbb

    Ho idea che sia solo un articolo flame, in modo da attirare commenti e incrementare le visite alla pagina. Ormai tutti i mezzucci sono buoni…..mi sa che con oggi tolgo andoridiani dai preferiti…..

  • CarBon3

    560 commenti su androidiani??? ?

    • Franco

      commenti??….direi che sono i punti e gli utenti che ha perso dopo questo articolo!

  • jcrtron

    Con telegram puoi mandare gif, e chi scrive l’articolo risponde con:” Addirittura”. ottima argomentazione. Detto questo oltre che sulla carta, anche nella pratica telegram è a mio avviso migliore, unico suo difetto è il non avere l’utenza di whatsapp.

  • Matteo Paone

    Ok ho 12 anni

  • 3nr1c0

    rimuovi o riscrivi quest’articolo per cortesia nn si puo leggere dai. Affermi che waatsapp è meglio ma non trovo traccia di perche lo sia :! Se tuttavia il succo della questione si puo riassumere con “Vallo a spiegare a tua madre di installare Telegram invece di WhatsApp,..” allora meglio non commentare. Aspe ti aggiungo anche che ora Wazapp è diventato gratuito

  • 3nr1c0

    Aspe che ti mando quel documento con wazapp…., spe’ nn trovo l’icona per allegare un .doc. anzi qualsiasi file che non sia audio o foto o video.. si ma tanto alla tipo o alla mamma non interessano ste cose

  • Emiliano

    Ho installato solo telegram solo per comunicare con chi dico io.Se avessi installato Whathsapp,la maggior parte di messaggi che riceverei,è inutile.Con telegram,posso filtrare.
    Non esiste un modo per far sapere solo a determinate persone che ho installato whatsapp?

  • Torre

    L’autore si è definitivamente condannato.
    Comunque articolo troppo provocatorio secondo me.

  • emi

    Perchè si devono vedere articoli così pieni di c@zzate?

  • Fabrizio

    Meglio telegram per il lato batteria o sbaglio? chi consuma di meno? chi crasha di meno? ok che telegram non ha lo stesso numero di utenti di watshapp

  • Andrea Gallo

    Sarei molto curioso di sapere quanto ti ha sganciato whatsapp per questo articolo

  • Spregevole

    Sarà anche nel torto quello che ha scritto l’articolo ma siete ridicoli anche voi a fare tutti questi commenti! Io uso whatsapp per scrivere e se serve audio del resto non mi importa quindi anche se telegram ha qualcosa in più chissene frega sono tutti su whatsapp perché dovrei diventare calvo per far venire gente in un app che fa le stesse cose!?!?

  • Tiwi

    Vedo che l’autore non ha affatto parlato dei bot e dei canali..ma come mai??? e i gruppi di 1000 persone?? e la privacy?? e gli inline bot ??? e poi vogliamo parlare di aggiornamenti e funzionalità?? ultimo aggiornamento di telegram : gennaio 2016 (in arrivo un altro a febbraio 2016) e whatsapp?? ultimo aggiornamento per apportare migliorie o nuove funzioni: ehm..ehm…ehm…..

  • BarcOllO

    Per l’utilizzo diciamo da “utente tipo” tutti e due vanno più che bene. Ma per l’uso lavorativo molto megio telegram per la possibilità di inviare tutti i tipi di file (pdf, word, excel, zip, ecc).
    Li Telegram stravince.

  • Amico insomma, se volevi risollevare un blog morente potevi provare ad inventarti altro.. non sta ca**** di articolo che ti porterà solo odio.. ma vabbè articolo tuo fatti tuoi :)

  • Giulio C.

    Verissimo, e questa è probabilmente quella che per me è la migliore caratteristica di Telegram. Fino a pochi mesi fa la invidiavo a morte, ora però non più perché WhatsApp ha finalmente aggiunto un client web che, con i compromessi che tutti conosciamo, riesce a svolgere il suo compito.

    Tanto il mio smartphone (come quello di moltissimi altri) è connesso a Internet 24 ore su 24, quindi il web.whatsapp.com fa quel che voglio, chattare da pc.

    Anche se non si può negare che qui Telegram sia più di un passo avanti, in questo frangente almeno.

    Spiegami che senso ha collegarmi al sito : web.whatsapp.com ma lo posso usare solo se il cell è collegato a internet per essere sincronizzato , tanto vale che chatto direttamente dal cell non credi ?? prova a collegarti al famoso sito web.whatsapp.com da un ipad vediamo se riesci !!! con telegram puoi fare tutto dal cell , da pc e da ipad CONTEMPOREANEAMENTE SENZA SINCRONIZZAZIONE ( puoi tranquillamente risparmiare la batteria del cell se sei a casa )

  • Stroncatore

    Sparacazzategalattiche.com non è meglio di Androidiani.

  • Andrea Corinaldesi

    Articolo inutile e senza senso.. Sembrava di vedere una puntata di mistero. Ne ho letto mezzo e mi sono pentito. Da quand’è che informazione si fa con opinioni proprie? A me sembra un articolo fatto solo per alzare un polverone.. O un esperimento sociale, chissà.

  • genuine fake

    Assolutamente falso, telegram è migliore su n punti di vista dal codice open source alla giestione dei gruppi, alla funzione rispondi ad un msg, all’invio di file …se continuo e non finisco.

    Sinceramente non capisco come possa esser possibile scrivere questi articoli senza un minimo di obiettività e con tanta faziosità.

    Articolo Pessimo, e chi ha scritto queste corbellerie sarebbe da bannare …scarso e mediocre osservatore

    • D’altra parte quando uno argomenta “si è meglio ma non serve” cosa gli devi dire? Al capitolo sulla crittografia ho capito che questa articolo era una perla.

  • kasperbau

    Boh…che senso ha st’articolo ??
    Se vo in Asia tutti usano wechat quindi il migliore é lui ?? cos’é carnevale in anticipo !?

    Diciamo pure che una bella app free multipiattaforma che permette di appoggiarsi a tutte le app di messaging sarebbe la benvenuta!!

  • moris mark

    Senza offese, è ilvprimo articolo sterile che leggo quì su androidiani. Mi sembra un articolo scritto da un bambino che vuole difendere il suo gioco preferito per pc, additando chi lo critica…. Anche da quello che tu stesso hai scritto si evince chiaramentw che twlegram ha potenzialità in più. Il fatto che la gente segua la moda, che segua l’app di tendenza e non quella funzionale non significa che quella meno scaricata sia peggiore… L’unica pecca di “telegram” è che la gente non lo usa! Per il resto da scheda tecnica non si può proprio fare il paragone…. Quando fate gli articoli siate imparziali. E per chi li legge, non si faccia influenzare, ragioniamo con la nostra testa in base alle nostre esigenze!

  • franzfume

    Che articolo pessimo. Mamma mia

  • fanboy alert, anche tra gli autori adesso. Io davvero non riesco a capire questa polemica. Uso entrambi. Telegram tecnicamente è di un altro pianeta, c’è poco da dire. Poi se vogliamo ridurre la crittografia all’amante e l’architettura cloud a web.whatsapp beh, evidentemente non sappiamo bene di cosa stiamo parlando. Detto questo il migliore/peggiore di un programma di messaggistica la fa il bacino di utenza, quindi è ovvio che sia meglio whatsapp nella pratica. Ma questo che c’entra? il 99% di noi vorrebbe il bacino d’utenza wp e il client telegram, fanboy a parte.

  • A questo punto potete anche scrivere che l’assassina non è la Franzoni ma il maggiordomo di Corona solo perché questo ha più follower su Twitter.

  • Antonio Bianco

    A me non serve, quindi fa schifo.

  • Quanto ti hanno pagato per fare un articolo del genere? No perché sono interessato anche io a scrivere stronzate sotto compenso.

  • ydlale

    telegram può mandare PDF e file da 1gb+ in qualsiasi formato

  • Marco Lo Sciuto

    Whatsapp ha i bot!
    No aspetta! Ti confondi con telegram!! Vuoi le previsioni del tempo? Vuoi risolvere un’equazione? Vuoi scaricare musica? App? Giochi? Sistemi operativi? File excel? Vuoi seguire il miglior prezzo di un prodotto su Amazon? (Ricevi un messaggio ogni volta che il prezzo scende). Vuoi seguire un pacco che ti è stato spedito?(Idem, puoi consultare la sua posizione in qualsiasi momento in chat) Vuoi convertire al volo un video da YouTube? Vuoi calcolare il tuo codice fiscale? Vuoi rimanere aggiornato su feed RRS personalizzati? Vuoi giocare a Texas Hold’em? Vuoi tracciare un sito? Vuoi rimanere aggiornato con un messaggio ogni qualvolta viene modificato un foglio elettronico condiviso su Google?Vuoi anche leggerne il contenuto? Vuoi autocompilarne uno? Vuoi che continui?? Whatsapp è una chat, telegram è il futuro

  • Zio68

    Sostanzialmente d’accordo su tutto.
    Tranne che “[…]eliminare di volta in volta la conversazione, tanto non hai la polizia addosso”.
    Ti giuro che è comodo tenere in memoria descrizione delle posizioni e soddisfazione provata. Nonché richieste particolari. Se ne hai un paio o anche tre (o anche di più ho visto con i miei occhi!) è bene conservare le chat segrete…
    E qui telegram è insuperabile…

    [Per gli invasati è meglio specificare che sto scherzando… Forse… … … … No no… scherzo proprio! ??]

  • Antonio_lovy

    Articolo (?) Pessimo, una caduta di stile per un sito tanto affermato come questo.

  • IlLogorroico

    questa te la sei cercata caro recensore… hai perso molti punti di stima da parte mia.. se questa è una recensione super partes, io sono il papa!

  • Zanna

    Uso whatsapp da una vita, e l’ho sempre ritenuto validissimo. Da poco ho iniziato ad usare Telegram con gli amici per mandare gid e sticker stupidi, il che è divertente, ma Telegram non è solo questo. Non è solo il client multipiattaforma, perché comunque i messaggi di Telegram vengono salvanti nel cloud per poter fare questo, mentre i whatsapp transitano solo nei server. Io intendo la fluidità generale, l’esperienza d’uso, la lentezza che ha whatsapp nel passare da una chat all’altra, me ne sono accorto subito! Per uno che scambia circa 2000 messaggi al giorno in 3-4 chat questo è importante. Però vabbe continuerò ad usare entrambi perché su Telegram ci sono poche persone. Purtroppo.

  • giannibat

    “un’app nata per comunicare mi deve permettere di raggiungere il maggior numero di persone possibile, e Telegram non lo fa, quindi è automaticamente peggio.

    Quindi state affermando che se un domani il numero di utenti Telegram dovesse superare quello di Whatsapp (e questa non è una caratteristica dell’app ma è solo dovuta alla sua diffusione), diventerebbe automaticamente meglio?

  • Vito Guglielmino
  • Dopo questo non seguo più androidiani.com

  • Alessandro

    Potete rimuovere questo articolo dal web… No davvero è stupido.

  • Birillante

    Ed infatti ho fatto installare telegram a mia mamma e alla mia ragazza e sintrovano benissimo!!!

  • Sergio

    In questo articolo sono stati stupidanente enunciati e approvati i motivi che rendono telegram più piacevole e sopratutto affidabile rispetto a whatsapp. Il fatto che tu non ti serva di chat segrete o che non ti piacciano le gif o gli stickers, non vuol dire che nessunoble usi, quindi non parlare avventatamente. L’unica cosa decente che whatsapp ha saputo fare -oltre a “rendersi” gratuito – (un’idiozia tra l’altro perché non ho mai dato un centesimo all’app nonostante i ripetuti avvisi di scadenza e di prolungamento di scadenza, commutati in :ehi, visto che non ci hai mai dato nella tua vita quei fangosi ottanta centesimi, ci stai simpatico e in barba a quegli stupidi paganti ti regaliamo il servizio a vita ! …tipica serietà alla facebook) – l’unica cosa è stata copiare la crittografia end to end per la quale telegram si distingueva. Ho trovato sorprendente che whatsapp avesse deciso di rinunciare all’utilizzo di terzi per conservare nei suoi server gli affari di tutti nel pianeta… ma era l’unica, e poi c’è sempre facebook.
    La comodità di telegram e la sua praticità, ne fanno ad oggi l’applicazione più affidabile e decente. Ho commutato tutti i contatti principali a telegram (sbattendomi attivamente) e da un anno mi servo solo di esso. In più molti altri contatti mi si aggiungono alla lista, senza che nemmeno ne abbia fatto menzione. Questo articolo è privo delle basi che gli necessitavano per costituirsi attendibile.

  • PuppinoCbr

    Vergognatevi per questo articolo. Completamente parziale, non mette in risalto i VERI punti forti di Telegram. Oltre al fatto che nasce come progetto ORG, non commerciale e con API open source (scusate se poco). Nettamente superiore su tutto, più snello e tanto altro.
    Mai letto un articolo così … senza alcun senso di esistere.
    Non dà alcuna informazione, dà solo un punto di vista (come qualsiasi altro utente potrebbe portare avanti) commentando in modo nettamente falso e parziale, delle features e luoghi comuni.

  • Bepi

    Sono due app completamente diverse, non si possono paragonare anche se di fatto sono entrambe applicazioni di messaggistica. WhatsApp detto anche “zozzap” in questi ultimi mesi sta nettamente copiando le feature di telegram. Porto alcuni esempi.. il reply di un messaggio, le citazioni, etc… Che su telegram esistono da molto tempo.
    Telegram è sempre stato gratuito ed è anche open source ed esistono molti client alternativi con cui utilizzare.
    Telegram è nato per un semplice motivo: la privacy per l’utente. mentre su WhatsApp se scrivi ad un amico che non hai salvato in rubrica, quest’ultimo visualizza il tuo numero di telefono che se è un tuo amico ci può stare ma immagina se scrivi ad uno sconosciuto per errore… Su telegram questo problema non sussiste.
    WhatsApp, se hai accettato i termini dell’ultimo aggiornamento, interagisce con Facebook dando informazioni utili per farti acquistare prodotti di tuo interesse.
    Come ho già detto prima non possiamo paragonare le due applicazioni ma se ci tieni alla tua privacy ti consiglio di utilizzare telegram.

  • Peppe.01

    Ti sbagli sulle notifiche personalizzate , prima di scrivere si prega di accettarsi.

  • SuperMario33

    ma chi è che scrive ste stronzate? telegram ha moltissimi pro rispetto a schifapp

  • Luca Moroni

    secondo me una delle cose più utili di telegram sono i bot, già solo per quelli vale la pena di installarlo! io lo uso raramente per scrivere a qualcuno (per quello uso WA) ma i bot su WA non esistono. per scaricare serie tv, musica, film, giochi, applicazioni. come ultima cosa i gruppi su telegram sono mille volte meglio di quelli su WA, puoi aggiungere bot di controllo dei contenuti oppure anche pollbot che è utilissimo per fare sondaggi.
    l’unica ragione per cui WA è meglio è perchè è più popolare, se fosse più popolare telegram perchè mai dovrei installare WA sul mio cellulare?