Telegram non è meglio di WhatsApp – JSQ XIV

24 Gennaio 2016659 commenti

Ogni volta che si parla di WhatsApp è sempre la stessa storia: questione di minuti ed è statisticamente certo che qualcuno salterà fuori dicendo "Meglio Telegram". Ma Telegram è davvero meglio di WhatsApp? No.

Chiunque abbia mai frequentato un blog qualsiasi di telefonia, prima o poi sarà per forza incappato nella classica flame war “WhatsApp vs Telegram“, con gente che si scanna come se la vita dei loro genitori dipendesse dall’esito della diatriba.
“Meglio Telegram! Puoi fare questo e quello” si contrappone a “Sì ok, ma su Telegram non c’è nessuno, cosa me ne faccio?”, e via con 800 commenti di risposta tutti uguali fra loro.

Tempo addietro queste discussioni potevano anche avere un senso, in quanto WhatsApp era fortemente limitato nelle feature, ma ad oggi 24/1/2016 è ancora così?
Non credo proprio, e non ho paura nel dire che indubbiamente WhatsApp è superiore a Telegram.

Quanto si parla dei due client di messaggistica, e in particolare di Telegram perché gli utilizzatori per qualche strano motivo si sentono in dovere di sottolineare la superiorità del programma in ogni momento, si inizia sempre a parlare di caratteristiche. Perfetto, ipotizziamo un discorso semirealistico tra me e utente-generico-telegram dove questo mi spiega perché Telegram è meglio.

Con Telegram c’è il multiclient e le chat sono sempre sincronizzate tra i dispositivi!
Verissimo, e questa è probabilmente quella che per me è la migliore caratteristica di Telegram. Fino a pochi mesi fa la invidiavo a morte, ora però non più perché WhatsApp ha finalmente aggiunto un client web che, con i compromessi che tutti conosciamo, riesce a svolgere il suo compito.
Tanto il mio smartphone (come quello di moltissimi altri) è connesso a Internet 24 ore su 24, quindi il web.whatsapp.com fa quel che voglio, chattare da pc.
Anche se non si può negare che qui Telegram sia più di un passo avanti, in questo frangente almeno.

Con Telegram puoi fare le chat segrete!
Certo, immagino l’utilità di queste chat per l’utente comune. Anche io all’inizio ero intrigato dalla chat segreta, ma alla fin fine mi sono trovato ad utilizzarla una sola volta, e giusto per testarla, poi mai più vista.
Di segreto poi mi dovete dire cosa c’è, visto che si può tranquillamente fare uno screenshot della conversazione e addio riservatezza!
Non entriamo nel discorso crittografia perché tanto chi ha davvero bisogno di mandare dati sensibili via messaggio sicuramente ha metodi ben più efficaci per farlo, e se devi nascondere la chat con la tua amante fai molto prima a eliminare di volta in volta la conversazione, tanto non hai la polizia addosso.

Con Telegram puoi mandare le GIF!
Addirittura!

Con Telegram puoi mandare anche gli stickers!
Se hai dodici anni è sicuramente un’ottima feature. (Anche se devo ammettere che lo sticker di CancaroMan mi ha fatto morire)

Con Telegram puoi mandare foto non compresse e ogni tipo di file!
E qui bisogna riconoscere la superiorità di Telegram, questi sono due grossi difetti di WhatsApp che spero vengano corretti in futuro, e non pare essere una cosa impossibile, ecco.

Con Telegram puoi fare le chiamate in 3G!
Ti confondi con WhatsApp.

Con Telegram si possono impostare notifiche personalizzate per ogni singolo utente!
Ti confondi ancora con WhatsApp. E questa è una feature importante, permette di riconoscere con la semplice suoneria se il contatto che ci cerca può essere messo in attesa o meno.
Questo è utile, non le GIF.

Con Telegram posso comunicare con chi voglio!
Certo, come no! Vallo a spiegare a tua madre di installare Telegram invece di WhatsApp, vallo a spiegare alla tipa da cui hai appena preso il numero che deve scriverti su Telegram, vallo a dire ai tuoi amici di installare Telegram anche se sai benissimo che non alzeranno mai un dito per farlo (e hanno ragione).

Insomma, tutto questo per dire che Telegram in sé è l’app migliore, ma solo sulla carta, mentre invece nella pratica WhatsApp è decisamente superiore per il semplice motivo che un’app nata per comunicare mi deve permettere di raggiungere il maggior numero di persone possibile, e Telegram non lo fa, quindi è automaticamente peggio.
Ora scusatemi, ma mi vado a preparare psicologicamente agli insulti.

TELEGRAM NON è MEGLIO DI WHATSAPP

 

Loading...
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com