[ad#gerace-2]
Con l’introduzione degli smartphone e dei display touch si è presentato un nuovo problema, ossia quello dell’input. Inizialmente, oltre all’opzione “tastiera QWERTY“, spesso ad accompagnare c’era anche il tanto amato “T9“, però non più in versione fisica, ma virtuale.
Ben presto questa tecnologia è stata definitivamente soppiantata in favore di QWERTY, e da allora si è sempre cercato, nei modi più disparati possibili, di renderla man mano più ottimale, veloce, e funzionale anche su dispositivi mobili.
A differenza della sua controparte fisica, una tastiera QWERTY da smartphone, per via delle sue dimensioni limitate, è incessantemente vittima di errori di scrittura, e perciò si è subito corso ai ripari integrando un autocorrettore, con il risultato di semplificare notevolmente l’input.
Come accade per ogni nuova invenzione in campo informatico, le migliorie non si sono certo fatte attendere, e anzi dopo poco tempo un’importante spaccatura si è creata nel mondo delle tastiere Android, principalmente dovuto all’introduzione di Swype. Questa nuova applicazione portava con sé un importante novità nella sua nuova modalità di scrittura, che infatti prevede semplicemente di far scivolare il dito da una lettera all’altra per comporre una determinata parola, senza bisogno di imitare il funzionamento di una tastiera per computer, velocizzando notevolmente l’intera operazione di digitazione.
La nuove tecnologia non è stata però ben accolta da tutti gli utenti, ormai abituati al vecchio metodo. Così, ancora una volta, gli androidiani, si sono trovati dinanzi ad una nuova biforcazione.
Swype o meno, tutte le tastiere Android hanno cominciato fornire opzioni sempre più differenti così da potersi contraddistinguere, finendo paradossalmente per diventare sempre più simili tra loro: questo perché una volta introdotta una funzione importante, i concorrenti si adeguavano e la introducevano a loro volta.
Così, molte tastiere che prima non offrivano swipe lo hanno poi integrato sotto diverso nome, mentre Swype si è allineato alla concorrenza abilitando anch’esso le funzioni ormai presenti nelle altre tastiere, come text prediction e autocorrettore, giusto per citarne alcune.
Aprendo una piccola parentesi che c’entra relativamente, ho notato (ma non che la cosa mi abbia particolarmente sorpreso) che molti utenti si limitano a leggere il titolo, o massimo le prime due righe, e poi prontamente si apprestano a fare un commento. Bene, dimostriamo pubblicamente chi è che si comporta così! Se volete rispondere al quesito finale, oltre a quella risposta, aggiungete anche quella a questa domanda: il gelato lo preferite mangiare nel cono o coppetta?
Tornando al discorso…
La scelta attuale in campo “tastiera Android” è veramente molto vasta, e a renderla ancora più complicata è che tutte sono di ottima fattura. Fleksy, Swiftkey, Swype, TouchPal, e così via, sono solo alcuni dei nomi più importanti e chi gratuita, chi meno, svolgono tutte un fantastico lavoro.
Personalmente, dopo una lunga parentesi con TouchPal, ho preferito tornare a Swype, poiché il riconoscimento delle parole è semplicemente il migliore, e sotto questo aspetto ritengo che nessuno sia attualmente in grado di poter competere con l’app.
Da sottolineare però che, più i display si fanno grandi, e più la metodologia di input via swipe perde di comodità, infatti molto spesso mi trovo a digitare normalmente con due dita invece di swipare, e gli sviluppatori stessi, avendo colto questa problematica, stanno cercando di rendere la tastiera il più ibrida possibile.
Certamente, se non siete fan dello swipe, meglio rivolgersi altrove, in particolare a Fleksy.
Inutile aggiungere che però queste sono preferenze puramente soggettive, e perciò è bene concedere un tentativo a tutte le applicazioni disponibili, cosa che certamente richiederà tempo, ma alla fine ne varrà sicuramente la pena.
In ogni caso, tutto quello detto finora è giusto un pretesto per discutere con voi delle vostre opinioni personali in tema di tastiere, ma un confronto molto dettagliato tra queste è in programma e cercherò di trattare al meglio ogni singola applicazione per poter aiutare nella scelta i più indecisi.
Ma passiamo ora alla domanda finale…
QUale tastiera utilizzi, e perché?
Di quali funzioni non puoi fare a meno, quali miglioreresti, e quali introdurresti?
Swiftkey FTW!
Android 5.0….coppetta
Non ho capito, le passo mio marito (cit.)
Tizz, Tizz…
L’originale Samsung perché purtroppo è l’unica che supporta tastiera e mouse esterni senza problemi..
Anche quella Asus li supporta perfettamente!!!
Anche la originale LG. Suppongo tutte le predefinite, sarebbe strano il contrario ;)
Figa zio,
Mettere un 3kw sul tetto è l’emblema della ricchezza…
Minkia se non bruci un 3kw non sei nessuno
*sei in cog lione :)
Luciano lui invece legge solo le pubblicità :(
Più sotto c’è anche il commento “serio” riguardante l’articolo, tranquillo
Dicono tutti così tzé :P
minkia bordello
Quella stock di android 5.1 è perfetta. E il gelato lo preferisco nettamente nella coppetta.
Nel cono c’è meno gelato infatti, non ha senso
Concordo, poi con la coppetta non ti sgocciola sulla maglia pulita… La tastiera migliore come disposizione tasti e con un onesto correttore automatico e scorrimento secondo me è quella stock di google
A me piace tantissimo quella stock di lg. Quella nuova samsung mi ispira ma è copiata spudoratamente da iphone.
E il gelato lo preferisco nella coppetta.
Quella stock LG g2 o g3?
da quando l’lg g2 è stato aggiornato a lollipop è stata implementata la tastiera del g3. quindi entrambi . sul g3 ce l’aveva da prima
dovresti provare il porting della tastiera del G4 allora. Veramente stupenda e veloce!! ;)
quella samsung copiata da iphone?
ma wtf
Quella dell’s6 è praticamente identica a qiella degli iphone
ma per favore, esteticamente è simile ma se ti fermi all’estetica hai problemi, come funzionalità è completamente diversa e anni luce avanti (come qualsiasi tastiera android)
Se la coppetta te la riempiono come si deve, straborda e quindi sgocciola ugualmente.
Non ha senso se anche il cono fosse di cartone o plastica.
E ma in più hai il cono, che fa risaltare il gusto del gelato, nella coppetta si ha un retrogusto plasticoso alla fine!
Ottima trovata e bell’editoriale ;)
ps. La tastiera migliore a mio avviso è la stock, anche solo per motivi di sicurezza!
Si potrebbe fare una coppetta di cono
Concordo. ..grande estimatore del cono…la coppetta lasciamola ai vecchietti.
Una gelateria furbissima qui da me ha avuto la grande idea di fare i coni in forma di coppetta, risolvendo un sacco di problemi del mondo
Però delle volte lo pressano nel cono per farcene stare di più, una volta per poterlo mangiare l’ho dovuto decomprimere con WinRAR!
P.S:
In effetti le tastiere stock non sono male, ogni tanto il T9 azzarda parole improbabili ma in generale vanno benone.
Concordo, la tastiera in materiale light su android stock è la migliore
E soprattutto la stock è più reattiva di ogni altra presente in play store
La sto usando ora e in effetti é molto bella oltre che fluida
uso tutti i giorni la Minuum Keyboard COMODISSIMA
poi ho la SwiftKey perché era gratis, ma è troppo pesante
e la Fleksy anche questa perché era gratis un po di giorni fa
Gratis si prende tutto.
Minuum l’ho trovata ottima con l’inglese, purtroppo non allo stesso livello con l’italiano
Vero, ma il/gli sviluppatore/i ascoltano i consigli e approdano le migliorie consigliate il che la rende quasi unica. e poi non posso parlarne male è l’unica che ho acquistato.
Io uso fleksy perché la trovo innanzitutto più bella graficamente, inoltre ha un buon correttore e una volta abituato alle gestures diventa molto pratica
P. S. : coppetta
Sinceramente mi piaciono molto la tastiera della Touch Wiz e quella Stock fatta da Google! :)
SwiftKey è la migliore secondo me, comunque sia non riesco a capire chi dice di preferire il gelato nella coppetta, il cono è tanto buono.
Io fino all’uscita di Lollipop ho sempre usato Swiftkey. Poi ha cominciato a deludermi sia come correttore automatico, sia come prestazioni, inchiodandosi spesso. Da allora ho sempre utilizzato la tastiera stock di Android.
Io adoro la tastiera google, comunque coppetta!
Provate tutte quelle dell’articolo.spesso le riprovo. Oggi secondo me le migliori sono queste: smartphone–> tastiera google. Tablet –> tastiera Samsung rimpicciolita. Gelato–> cono. La swiftkey recentemente mi pare peggiorata molto.la flesky non mi è mai piaciuta.
Io, personalmente preferisco la Tastiera Google perchè è la più completa, anche se ogni tot di tempo mi stufa, passo ad un’altra e torno alla Google. Che devo dire.. una storia di tira e molla :D.
Comunque cono per sempre ^^
[…] (…)Continua a leggere Tastiere Android, quale preferisci? su Androidiani.Com […]
Io uso dal primo cellulare Android la SwiftKey, il correttore funziona bene se dai accesso a email e SMS. Cono per sempre!
SwiftKey.
Punto.
Cono. Vuoi mettere la comodità di poterlo mangiare con una mano sola?
E soprattutto di poterlo mangiare e basta. La coppetta no, e devi pure cercare un cestino.
[…] (…)Continua a leggere Tastiere Android, quale preferisci? su Androidiani.Com […]
La touchpal. Mi piacerebbe digitare senza l’ausilio delle mani… Direttamente con la testa…. Ci vuole un gran naso però…
Gianseista?
Minuun keyboard per la tastiera compatta. E’ ostica all’inizio e non ha un gran previsione, ma ormai vado veloce. Swype purtroppo mi sembra un enorme bloatware.
Dopo aver acquistato swift key ho conosciuto Touch pal .
Non l’ho più tolta!
Provare per credere!
Da quando uso Fleksy mi trovo benissimo, leggera e con uno swipe di fa di tutto…
Tastiera google FTW
Devo dire che l’unica mancanza di fleksi e il fatto che non si possono usare 2 o piu dizionari contemporaneamente e il fatto che la predizione fa cagare, d’altro canto e belissima a livello di ui e digiti molto velocemente senza sbagliarti a digitare il95% delle volte
Gelato in cono
Preferisco il cono.. La tastiera che preferisco è quella stock di Samsung
Sicuramente Fleksy lo trovo adatto alle mie necessità. Tastiera e lettere grandi la rendono rapida.
Ho un Note 3 e un tablet Asus, entrambi con Kitkat. In entrambi uso la stock, che é un eccellente mix tra leggerezza e precisione. Su Galaxy S2 avevo Swiftkey, al tempo nettamente superiore alla stock.
Preferisco il cono, perché lo posso mangiare mentre la coppetta no. Per le donne, poi, vorrei che la coppetta non fosse mai stata inventata.
Non avevo dato attenzione a questo particolare, molto interessante
Swype
La mia preferita è la SwiftKey, a causa della dimensione del display pero’, lo Swipe diventa ostico, quindi spesse volte rimane inutilizzato. Una delle funzioni più utili rimane, a mio avviso, la possibilità di sganciare la tastiera dal fondo dello schermo, irrinunciabile con il multischermo attivo.
Per quanto riguarda il gelato sempre cono! Molto più manovrabile!
Io mi trovo da dio con la tastiera stock di LG G3, ho provato le altre ma penso che quella di LG non abbia nulla da invidiare alle altre. Gli unici due difetti sono che ogni tanto non mette lo spazio tra due parole monosillabi utilizzando la funzione swipe e che se per sbaglio clicco un numero invece di una lettera non corregge la parola.
Tastiera stock di htc one m7 non delude mai ! Ho provato anche swiftkey, fleksy e altre ma ormai sovrastano comodità e l’abitudine di tenere premuto “k” per il “?” o altre lettere per altri simboli.
Cono gelato, e SwiftKey!
Stock Lg G3, cono
Io leggo io titolo, le parole in grassetto e le conclusioni (: e il gelato lo preferisco a biscotto. (Ice cream sandwich)
Anch’io con la stock Asus mi trovo benissimo! La funzione poi di tirar giù la lettera per fare i simboli è fighissimaaaa!!!
Mai provato tastiere alternative in quanto mi trovo da Dio con la stock dell’Asus!!! Ovviamente nella coppetta!!!
LG G2 Lollipop 5.0.2, personalmente quella default di LG non mi piace molto, attualmente uso la SwiftKey. Cono o coppetta dipende dal momento….
Anch’io per la stock 5.1, il connubio tra grafica (specialmente materiale dark), pop-up dei caratteri selezionati e haptic feedback è una goduria per chi digita :)
Io uso SwiftKey, ormai sono abituato a questa. Il gelato lo preferisco nel cono, cosí non ho il problema di cercare un cestino per buttare via la coppetta!
KeyZag keybord, dopo un pò è comodissima e anche dimensionabile con due dita
Il cono fa venire sete, coppetta tutta la vita :P
Ah già, uso la stock di Lollipop.. mai sentito il bisogno di cambiarla, col tema Material Dark è perfetta *_*
Stock di Lollipop, anzi meglio quella AOSP.
Il gelato basta che sia buono va bene comunque
OK. Il risultato del sondaggio è che la coppetta batte il cono.
Ho praticamente sempre usato SwiftKey, veloce, reattiva, più lingue contemporaneamente e un buon correttore. Adesso vorrei provare ad usarne altre per vedere con chi mi trovo meglio, ma si vedrà. Ah quasi dimenticavo, nettamente cono
Swype, ma per me la migliore è quella di MS su WP8. La facesse per Android la userei subito.
Magari ne proverò altre :-)
Cono o coppetta? Dipende.
Sondaggio: ma è meglio un culo gelato o un gelato nel culo?
Noto una tua fissazione con il limone ;)
beh, un gelato senza limone non è un gelato U_U
Io lo adoro solo a sé stante, ma accoppiato ai gusti come tiramisù o zuppa inglese ai quali sono solito non mi piace troppo
Ora che mi viene in mente non ci hai mai detto come ti trovi con lo Zenfone (o ho perso io il commento), oppure se sei rimasto attaccato alla presa!
Gelato sempre in cono ;)
E uso SwiftKey ma sto seguendo la promettente clarity keyboard e ho fleksy pro arrivata gratuitamente col login g+, giusto per evenienza ;)
Che dire, SwiftKey è ottima, anche per farci usare più dizionari di diverse lingue allo stesso momento ;)
Clarity è però molto più rapida, come anche fleksy.
Tastiera google tutta la vita.
Tastiera al limone?
Swiftkey per il telefono, Programmer’s keyboard per il tablet. Coppetta, quando finirò la dieta :-(
[…] (…)Continua a leggere Tastiere Android, quale preferisci? su Androidiani.Com […]
La mia opinione? Fleksy forever :D
Il gelato decisamente nel cono.
A me fa impazzire la tastiera stock in material design..altre non mi piacciono/non mi fido. E comunque il gelato lo voglio categoricamente in mezzo alla brioche! Non c’è nulla da fare eheh
Io uso Fleksy da quasi un anno, mi piace troppo per come posso inserire la punteggiatura e cambiare le parole che mi suggerisce. Di contro però ha che mi corregge parole che ho digitato giuste e che sa che esistano. In più e veramente bella soprattutto con lollipop. A me il gelato non piace :(
Ho provato sia Swipe che Flesky ma non riesco proprio ad abituarmici quindi uso la stock. E niente correttore, mi fa soltanto imbestialire.
Il gelato a me basta che sia buono
Sento la mancanza della tastiera meccanica col t9 che mi permetteva di scrivere ad occhi chiusi.
Coppetta nocciola e pistacchio!!
Quella che c è gia dentro del jelly bean;)
Io da buon siciliano il gelato lo preferisco nelle brioches artigianali, non c’è paragone.
Ah, dolci ricordi… Torrone caffè e panna nella “brioscia” ancora tiepida…
Eh… Certo che non si può immaginare una vita priva del piacere del gelato siciliano. Tra l’altro sapevi che è stato inventato in Sicilia?
Più probabilmente è stato importato (dagli arabi), di sicuro è stato perfezionato in Sicilia.
Gli arabi erano soliti ghiacciare acqua, zucchero e aromi vari. Il gelato vero è proprio è nato in Sicilia come evoluzione dei cosiddetti “ghiaccioli”. La ricetta del Caffè Procope di Parigi viene da Francesco Procopio, nonno dell’omonimo che fondò la famosa caffetteria.
Io ho android 4.4.4 KitKat e mi trovo benissimo, però il gelato mi piace in cono
Io usa ai. Type ed è semplicemente completa: swype, predizione, riga numeri dedicata personalizzabile, emoji…
quella è un’altra ottima tastiera che non ha la fama che merita
Ho scaricato con apk mirror quella google. In fin dei conti funziona bene, è semplice e mi piace il suo layout. Stranamente poi, nonostante sia un’applicazione Google, non è pesante o piena di processi.
In genere mi piace il cono, mi spiace se vado OT visto che non è contemplata come opzione ma se la pasticceria la fa bene, preferisco la brioche siciliana.
Allora tra le tastiere del playstore la mia preferita è touchpal per un unico vero motivo, velocità.
Disattivando il pop up sui tasti e accorciando di molto il tempo della pressione prolungata ho ottenuto finalmente una tastiera che stia dietro alle mie dita (swiftkey sta ancora scrivendo la maiuscola che ik ho finito il romanzo).
Parlo comunque di tastiere tradizionali, non riesco ancora ad usare altri metodi di input, trovo comodo swype con una mano e touchpal lo include ma in genere digito molto velocemente ergo niente swype ne tastiere che mi obblighino a pensare.
Adesso però ho comprato s6 e uso la tastiera stock, sia quella stock di samsung che quella di lg sono secondo me migliori delle tastiere disponibili sul play store mentre quella di xperia è decisamente più lenta.
Sono le mie opinioni e non rispondo ne a flame ne a insulti, inoltre preferisco il gelato in cono.
Fleksy è sicuramente la migliore in funzionalità e semplicità. come migliore è il cono fragola e limone…
SwiftKey sempre
Fleksy! Per le gesture di correzione e il cambio rapido della lingua (faccio cambio in continuazione tra 3 lingue diverse, è una manna poter cambiare dizionario al volo con un swipe).
Gelato in cialda tutta la vita! Però piuttosto che prendere uno di quei coni che sanno di cartone piuttosto preferisco la coppetta ;)
Io oramai solo più fleksy! Non riesco a farne a meno di quelle stupende gesture che.. Oramai sono come una droga, non riesco più a rimanere senza!
che branco di beoti che c’è qua su androidiani mai un commento serio.. ripijatevi
cosa c’è di non serio?
smart keyboard pro a vita..
Avendole provate tutte, trovo che lo Swype della tastiera Swype sia il più veloce, grazie alla “comprensione” della traccia superiore sia alla tastiera Google, sia alla swiftkey:
Scrivendo sempre allo stesso modo le stesse frasi solamente con Swype ho un testo senza errori.
Post scriptum
Cono se ho fame, altrimenti coppetta
;-)
da anni ormai uso MessagEase: sembra strana ma dopo un po diventa comodissima e quasi riesci a scrivere senza guardare. Qualcuno trovi l’ardore di provarla e poi mi faccia sapere!!! cmq al momento che ho due pargoletti piccoli: coppetta…appena cresceranno tornerò al cono
Per me gelato in coppetta e nessuna tastiera fuori di quelle fornite dal sistema operativo (ed è irrilevante di quale sistema operativo si tratti).
Motivo? Semplice, non mi va di fornire allo sviluppatore della tastiera ciò che io digito.
Tastiera Asus zenfone 2
degradoland non esiste
Io uso TouchPal perché scrivo giornalmente in molte lingue ed il fatto che questa tastiera abbia una buona funzione di predizione mi aiuta molto specialmente con lingue complicate come il polacco perché predice il caso della seguente parola in base alla precedente, per esempio se metto una negazione si aspetta un termine al genitivo
Thumbs Keyboard :)
Io adoro Swiftkey. Non riesco a farne a meno. Ma ho un problema (non di swiftkey): se collego un pad bluetooth mi switcha su tastiera stock. Perchè?
Io preferisco la tastiera google col tema material light; mentre il gelato bhe… Non ho dubbi: cono, doppia panna, e SOLO caffé! Al massimo caffé-stracciatella…
Mentre mangio un gelato nel cono, scrivo con la tastiera swype di Samsung
Flesky tutta la vita
Qualcuno mi spiega la storia del gelato?!!! Mi sono smarrito. Cmq io SwiftKey forever…. e cono!!!
Tastiera di Android!!
Concordo su tutto. Però preferisco i gusti alla frutta!!!!
Beh.. Mentre mangio un gelato in coppetta col biscottino, non uso la tastiera, uso la composizione vocale. In questo modo mi libero le mani e non sto con la testa abbassata sul display. L’unico problema è, che ogni volta che devo scrivere in italiano, la lingua impostata è lo spagnolo e viceversa (ma questi sono problemi da espatriato).
Sempre sia lodato Swiftkey!
Uso Fleksy, ha un riconoscimento delle parole abbastanza preciso, posso cancellare con uno swipe le parole errate.
Ovviamente nel cono!
smart keyboard :)