Whatsapp annuncia l’introduzione dei servizi “voice” per il Q2 di quest’anno

24 febbraio 201459 commenti
Oggi Jan Koum,  CEO di WhatsApprecentemente acquistata da Facebook), ha annunciato un'altra importante novità dopo gli avvenimenti accaduti la scorsa settimana: l'introduzione dei servizi "voice" nell'applicazione.

Questa mossa permetterà a  WhatsApp ( e di conseguenza a Facebook ) di contrattaccare tutte quelle applicazioni, come KakaoTalk, Line, BBM e altre simili (come la più recente Telegram) che già da tempo offrono questo servizio.

“We use the least amount of bandwidth and we use the hell out of it” ha spiegato, “We will focus on simplicity“. Secondo quanto riportato da Jan, i servizi “voice” arriveranno prima sulle piattaforme Android e iOS e in seguito su BlackBerry e Nokia.

Koum ha riferito che fino ad oggi il client di messaggistica è utilizzato in media da 465 milioni di utenti al mese e 330 di questi sono “daily users“, si tratta dunque di un incremento di circa 15 milioni rispetto al numero comunicato la scorsa settimana, quando venne rivelata la trattativa con Facebook. A detta di Koum tutto ciò rappresenta un grande successo raggiunto proprio nel giorno del compleanno dell’azienda, fondata il 24 Febbraio 2009.

Mentre WhatsApp, per il fatto di essere un servizio OTT, potrebbe apparire come una di quelle aziende che stanno distruggendo l’economia delle compagnie telefoniche, essa invece ha deciso di collaborare con quest’ultime per migliorare il sistema. La prima partner sarà con E-Plus al fine di fornire un’assistenza adeguata per l’utente. E’ interessante notare come l’interruzione della tradizionale economia legata alla telefonia abbia portato WhatsApp esattamente al centro di quei servizi che un tempo avevano generato quella stessa economia; nel nostro caso, le nuove features “voice”.

Koum ha però più volte sottolineato quale sarà la politica di sviluppo di WhatsApp, menzionando anche la recente acquisizione: “There are no planned changes and we will continue to do what we set out to do, even after the acquisition closes” ha ribadito Jan. “Still no marketing.

  • duncan mcloud

    Hangout?

    • Damn!

      E poi sono “Androidiani”. Hangouts dovrebbe essere al primo posto. Tra un po’ scrivono gli articoli anche gli Apple fan…

    • Aselox

      Purtroppo Google ha toppato alla grande con hangout: sono andati in direzione opposta a quella intrapresa da Whatsapp e Telegram non curandosi affatto della semplicità che un’applicazione di questo tipo necessità per essere Main Stream. Senza parlare dell’applicazione ios che è a dir poco vergognosa il che non aiuta.

      • Simone

        Non ho mai capito in cosa whatsapp è più semplice di hangout

        • Aselox

          Registrazione e creazione di chat. Non è così immediato per la gente normale come invece può apparire a noi.

          • Simone

            Registrazione? Gia si è registrati con la gmail?
            Quando apri hangout hai le ultime conversazioni, come in whatsapp, in alto a destra cerchi i nomi, come in whatsapp.
            Io credo che hangout sia molto simile a whatsapp, probabilmente volutamente. Se dovessi cercare delle differenze farei fatica, se non per il fatto che hangout può gestire gli sms, gestisce foto e video a piena risoluzione, che tra l altro mi sembrano punti a favore.

          • Aselox

            Non tutti hanno un account Gmail, parlo soprattutto per gli utenti ios visto che per noi utenti android é quasi impossibile non averlo.
            Per quanto riguarda la creazione di chat è un nel po’ più complicato di Whatsapp a causa dell’integrazione con google+ che crea non poca confezione tra gli utenti che non hanno la minima idea di come funzionino cerchie e robe varie. Come features mancano i messaggi vocali, una funzione broadcast ed una migliore gestione delle notifiche sopratutto per i gruppi.

          • mr verdicchio

            Aggiungo l’insalata che hangouts fa tra utenti realmente registrati e semplice rubrica.
            Cosi da non chiarire la differenza tra sms e messaggi gratuiti.
            Quando apri la rubrica whatsapp vedi solo chi dei tuoi contatti lo ha. Quando apri hangout li vedi tutti. Quindi chi non lo sa manda sms pensando di mandare messaggi gratuiti

          • Petrullica

            sbagliato! quando devi chattare con una persona il nome con il numero registrato sul telefono può essere lo stesso di quello di g+ per ovvi motivi ma si capisce la differenza perchè in uno ci sta scritto il numero mentre per la chat gratuita ci sta scritta l’email.
            nella lista si vede la differenza anche perchè nell’icona ci sta scritto SMS.
            secondo me ad hangout gli manca solo l’invio e ricezione di video.
            il vero problema è che whatsapp è nettamente più diffuso rispetto ad hangout ma solo perchè uscito prima.

          • mr verdicchio

            Veramente è il tuo commento sbagliato.
            ovvio che se lo conosci non ti sbagli.
            paragonato a whatsapp sembra uguale, ma con la PICCOLA differenza che a chi non ha gmail mandi sms.
            non è una truffa certo.
            ma dire che non crea confusione perché c’è un’icona,
            mi pare un pò superficiale

          • Petrullica

            se lo trovi superficiale si può sempre disattivare l’opzione dei messaggi a meno che una persona che non è capace si compri un nexus

          • moffolo

            Che intendi funzione broacast?
            Comunque io uso i gruppi in hangout… e posso disattivare le notifiche dei gruppi, silenziarle per un certo periodo di tempo, ecc ecc. Inoltre posso usarlo da PC, che è di una comodità assurda, per mt :P

          • Lauro

            E gestire i lag no ve? Io usavo molto gtalk e uso attualmente hangout e devo dire che quest’ultimo fa decisamente pena su tutti i terminali provati! Non ci provare nemmeno a dirmi che sul tuo terminale l’applicazione gira fluida e reattiva perchè non ci crederei manco con i miei occhi. Trovo hangout un app eccellente ma ha molto da migliorare. Non aggiungo altro per non creare flame visto che ormai sul blog di androidiani la cosa è frequente da un pò di mesi e anche ripetitiva.

  • Gianmarco Passiatore

    Era ora!

  • Pingback: Whatsapp annuncia l’introduzione dei servizi “voice” per il Q2 di quest’anno | News Novità Notizie Trita Web

  • h

    ma caspita davvero ragazzi l’unico App che ha tutto gratis e assolutamente sicura e Google Hangout non capisco il perchè non abbia tutto questo successo!

    • olè

      perchè non la usa nessuno? perchè è in ritardo di diffusione? lo sto ripetendo da giorni, questo tipo di app DIPENDE da chi le usa altrimenti sono più che INUTILI

      • Aselox

        È vero, però è anche da considerare la crescita che sta avendo telegram anche solo essendo una copia di Whatsapp fatta “meglio” che solo ieri ha avuto 5milioni di nuovi utenti.
        Penso che la domanda che ci dobbiamo porre é perché quando si parla di alternative, hangout non viene proprio considerato dalla “gente notmale” che invece optano per i vari viber, we chat e Telegram?

        • domilanci

          È una cosa che non ho mai capito neanche io… Voglio dire, ma un utente non clicca nemmeno su quell’icona che già da se da l idea di messaggi? Nemmeno per sbaglio? Un utente medio preferisce scaricarsi l’app dal play storie, magari anche a pagamento, piuttosto di una ottima, totalmente gratuita usabile da PC e preinstallata soltanto perché l’amico “che ne capisce” gli e l’ha consigliata, devo riconsiderare l’utente medio. È anche vero però che come detto sopra, questo tipo di app può essere fatto bene quanto vuoi, ma se non la usa nessuno non serve a niente.

          • Christofer

            Personalmente, non mi piace molto hangout perchè la trovo molto lenta,specialmente con terminali non nuovissimi. Per mè questo è sufficiente per scartarla…

          • pirata_1985

            Su galaxy s vola la uso tantissimo. Parlo di hangout

          • Porco boia cane cattivone

            Scaffale ;-)

          • pirata_1985

            Hai ragione. Chi di scaffale ferisce , di scaffale perisce

          • RealRazor

            Non sono d’accordo… quando whats app ha fatto la sua diffusione hangouts era google talk e lasciava alquanto a desiderare… da li whats app non aveva rivali… ed ha decretato il suo successo grazia alle piattaforme supportate hangouts ha varcato solo ora i confini di android…

            Consideriamo che è un po meno essenziale… alcune cose proprio non mi piacciono… non sono pratiche… è come tutte le app google da un po a questa parte troppo legato a G+ Ed io non voglio essere sui social forum mi stanno abbastanza sulle balle.. mi sta venendo sulle balle google che cerca di propinarti g+ in tutte le salse… figuramoci FB…

            Sto meditando di cancellare la mia iscrizione a WA visto che mi è scaduto l’abbonamento… ma Hangouts non puo essere il suo sostituto in ogni caso!

        • Emanuele

          Io ho hangout ma l unico che conosco che lo usa è mio fratello. Tutti quelli che conosco hanno whatsapp , line e compagnia.

        • olè

          perchè hangout non lo usa nessuno? perchè non è assolutamente pubblicizato? apparte gli amici del “settore” hangout non lo conosce veramente nessuno, mentre telegram, viber ecc li conoscono tutti anche solo perchè andando sul play store vedi tra le app più scaricate e la trovi, perchè c’è il passaparola tra gli amici “oh ma scaricate viberlinewhatsappskypewechatbbmquellocheè”.

          per quanto mi riguarda comunque a me non interessa l’app che uso, m’interessa che la usino i miei amici e conoscenti, in questo discorso ci metto anche come motivo la pigrizia per non cambiare app, ma quanto è semplice usare whatsapp visto che lo usano tutti invece di tentare di evangelizzare le persone? (io per quanto mi riguarda mi sono stonato per convincere tutti i miei amici ad avere un telefono con internet e alla fine ce l’ho fatta ma adesso convincerli a cambiare app non ne ho voglia, dato che io per primo non ne ho voglia…)

      • Vittorio Scicchitano

        Per imparare ad usarla, l’ho sincronizzata con gli sms. Risultato? Non si capisce una mazza, leggi l’sms dai messaggi e ti rimane la notifica di messaggio non letto su hangout, lo leggi da hangout e ti rimane il messaggio da leggere. Insomma, teoricamente buono, ma lascia ancora molto a desiderare

        • olè

          io non l’ho mai provata sinceramente, se però mi dici che ci sono già questi problemi allora addio, parte veramente male hangout

  • Frank’s neXus

    E poi dicono di passare tutti a servizi scrausi!

  • Tom

    Imteressante

  • Seth Gold

    viber ?

  • Fede er mejo

    Per quanto mi riguarda ora dopo voice l unica cosa da fare è il poter usare whatsapp con i messaggi come si fa per hangouts poi è perfetta

    • Alessandro Tischer

      Sarebbe bellissimo!!! Ma dopo il torto che facebook ha fatto a Google portandogli via whatsapp, non so se lo permetterà…

      • Aselox

        Non si tratta di permetterlo o non permetterlo. Android é bello perché non è Google che sceglie questo tipo di cose. Dipende dagli sviluppatori.

        • Alessandro Tischer

          Questa non la sapevo… Grazie!!!

  • Alessandro

    Dopo l’acquisizione ho deciso di puntare su line: più bello e con più funzioni ( anche se ho Whatsapp plus gratis da 3 anni non chiedetemi come) il perché è semplice…non mi va che qualcuno abbia in mano per motivi di marketing o spionaggio tutti i miei dati: già hanno il mio profilo Facebook e si dovranno accontentare ;)

    • simo

      Basta registrare il numero con un certo dispositivo… nn abilitato x le funzioni telefoniche e il gioco è fatto di fatti io lo ho illimitato ;)

  • Daniel

    Whatsapp era famoso per la sua facilità, velocità e semplicità d’uso. Ora ci aggiungono i servizi “voce” poi ci aggiungeranno gli adesivi, peggioreranno l’interfaccia e addio il caro whatsapp…

    • giosann

      Speriamo di no, siamo ottimisti.
      Fosse per me non metterei nemmeno le chiamate.

    • alex

      Che sarebbero j servizi voce? @,@

      • Porco boia cane cattivone

        Tantum gola

    • Ruppolo

      Basta vedere che porcheria è diventato Skype! A zappare la terra, dovrebbero andare gli “ingegneri” che lo hanno pasticciato in quel modo!

      • Porco boia cane cattivone

        Prima volta xche leggo una cosa sensata. Sa sei Ruppolo D.O.C.?

      • Lorenzo Insigne

        Whatsapp farà la stessa fine.Stanno cercando in tutti i modi di rovinarlo

    • axe

      Io rivoglio indietro i miei 3,89 € spesi per l’abbonamento di 5 anni….se pago una cosa mi sta’ bene cosi…non voglio modifiche…

      • Francesco Pozzobon

        ma come fai a pagare 5 anni….5 anni nel mondo informatico è un abisso, come potevi sperare che Whatsapp restasse com’è…magari tra 2 anni chiudeva o nessuno la usava più e tu che ci facevi con gl ialtri anni? chattavi da solo?

        • Docfb90

          Vero ciò che dici, ma son meno di 4 euro… non ti bevi na birra e sei in pari

    • Petrullica

      degustibus.
      io non vedo l’ora che migliorino un po’ l’interfaccia ed aggiungano l’opzione voice..era proprio quello che mancava a whatsapp.

  • Pignolatore

    Piccola precisazione priva di polemica (lo giuro): che io sappia con telegram non è ancora possibile e non c’è intenzione, nell’immediato futuro, di implementare il voip…
    :-)

    • Aselox

      Gli sviluppatori nelle faq non lo hanno escluso. Al momento si stanno concentrando sui messaggi vocali però.

      • Pignolatore

        Sì sì, infatti! Dicevo solo che non è la prima cosa che faranno!
        :-)

  • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

    Speriamo che non lo pasticcino troppo.
    al contrario di tanti altri a me una app che fa solo una cosa bene piace e se voglio fare diverse cose posso anche scaricare app diverse.

  • papo

    Ma ha gli infrarossi ?!

  • pirata_1985

    Io uso mysms per chattare

  • Porco boia cane cattivone

    … E un milione di posti di lavoro…

  • Vadim Sanji Chilinciuc

    Cosa è q2??

    • andrea

      è il secondo trimestre, cioè da aprile in poi

      • Blu-Sky

        dovrebbe essere 2° quadrimestre, da maggio in poi…..

  • Pingback: WhatsApp introdurrà i servizi “voice” : NetItaly .info