Whatsapp annuncia l’introduzione dei servizi “voice” per il Q2 di quest’anno

24 Febbraio 201459 commenti

Oggi Jan Koum,  CEO di WhatsApprecentemente acquistata da Facebook), ha annunciato un'altra importante novità dopo gli avvenimenti accaduti la scorsa settimana: l'introduzione dei servizi "voice" nell'applicazione.

Questa mossa permetterà a  WhatsApp ( e di conseguenza a Facebook ) di contrattaccare tutte quelle applicazioni, come KakaoTalk, Line, BBM e altre simili (come la più recente Telegram) che già da tempo offrono questo servizio.

“We use the least amount of bandwidth and we use the hell out of it” ha spiegato, “We will focus on simplicity“. Secondo quanto riportato da Jan, i servizi “voice” arriveranno prima sulle piattaforme Android e iOS e in seguito su BlackBerry e Nokia.

Koum ha riferito che fino ad oggi il client di messaggistica è utilizzato in media da 465 milioni di utenti al mese e 330 di questi sono “daily users“, si tratta dunque di un incremento di circa 15 milioni rispetto al numero comunicato la scorsa settimana, quando venne rivelata la trattativa con Facebook. A detta di Koum tutto ciò rappresenta un grande successo raggiunto proprio nel giorno del compleanno dell’azienda, fondata il 24 Febbraio 2009.

Mentre WhatsApp, per il fatto di essere un servizio OTT, potrebbe apparire come una di quelle aziende che stanno distruggendo l’economia delle compagnie telefoniche, essa invece ha deciso di collaborare con quest’ultime per migliorare il sistema. La prima partner sarà con E-Plus al fine di fornire un’assistenza adeguata per l’utente. E’ interessante notare come l’interruzione della tradizionale economia legata alla telefonia abbia portato WhatsApp esattamente al centro di quei servizi che un tempo avevano generato quella stessa economia; nel nostro caso, le nuove features “voice”.

Koum ha però più volte sottolineato quale sarà la politica di sviluppo di WhatsApp, menzionando anche la recente acquisizione: “There are no planned changes and we will continue to do what we set out to do, even after the acquisition closes” ha ribadito Jan. “Still no marketing.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com