Piccola storia del logo di Android: dai bagni pubblici all’Open source

19 Ottobre 201333 commenti

Da parecchi anni, il famosissimo "robottino verde" è diventato il logo del sistema operativo ad oggi più popolare, Android; eppure, nonostante sia così noto, molti di voi non saranno a conoscenza della storia molto curiosa di questo simbolo.

Il robottino verde, originariamente chiamato Bugdroid deve la sua creazione alla fantasia di Irina Block nel 2007. Tale logo, e questo è l’aspetto più curioso, è in ispirato, come ha confermato la stessa Irina, a qualcosa di molto “umano”; la sua creatrice, infatti, ha fatto riferimento alla grafica stilizzata delle figure di uomo e donna che compaiono sulle porte delle toilet.

“L’idea è giunta proprio da queste immagini e, dopo aver sviluppato il primo modello, ho ottenuto un robot con il torso a forma di barattolo e le antenne sulla testa” ha dichiarato Irina Block. “Abbiamo deciso che sarebbe stato un logo di collaborazione che tutti nel mondo avrebbero potuto  personalizzare ” ha aggiunto. “E ‘stato abbastanza audace. La maggior parte delle aziende, difendono il loro marchio di fabbrica da imitazioni. Il nostro, invece, sarebbe rimasto libero”.

In conclusione bisogna ricordare che “il robottino” deve il suo successo al fatto che cosi come il sistema operativo è Open, anche il logo stesso è Open Source e quindi può essere utilizzato in qualsiasi contesto senza problemi. Ecco spiegata la diffusione enorme di prodotti nel mondo (oltre smartphone e tablet) con il disegno del robottino Bugdroid.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com