Qualcuno sa perché Google ha comprato Motorola? Perchè Andy Rubin ha abbandonato Android?

28 aprile 201323 commenti

Qualcuno sa perché Google ha comprato Motorola? Perchè Andy Rubin ha abbandonato Android? Questi due grandi interrogativi non trovano certamente una risposta semplice e sul web molte volte abbiamo riportato risposte sempre differente e forse mai veritiere, come quelle riportate nelle ultime ore da The Verge. L'acquisizione di Motorola da parte di Google per l'esorbitante cifra di 12.5 miliardi di dollari è stata sempre motivata in termini di brevetti posseduti dalla casa alata, ma sarà realmente questo il reale motivo?

Certamente il portfolio di brevetti di Motorola per il mercato mobile è molto vasto, essendo stato uno dei primi produttori del mercato, ma è realmente così importante da valere ben 12.5 miliardi di dollari?

Il principali scopo di BigG era quello di accaparrarsi tutti i brevetti della celebre casa alata ma forse tale investimento non ha portato i risultati sperati, poichè, secondo quanto rivelato da una fonte collegata al recente processo tra Microsoft e Motorola (vinto da quest’ultimo, il quale riceverà 1.7 milioni di dollari l’anno di royalty), i brevetti non sarebbero così preziosi come si credeva, tanto che ogni processo in giro per il mondo non sempre si potrebbe risolvere a favore del produttore statunitense.

Forse Google aveva puntato su Motorola per potersi assicurare un’arma in più nelle dure battaglia dei brevetti contro Apple e gli altri produttori del mercato, ma ancora nulla è certo. Inoltre non possiamo certamente dire che dall’acquisizione Motorola abbia portato grandi frutti al colosso di Mountain View, dato che non si vedono da moltissimi mesi nuovi dispositivi, l’azienda ha perso circa un miliardo di dollari, è stata rivoluzionato l’organico interno ed infine è stata venduta la sezione Home Business ad Arris.

Ovviamente tutto ciò non ha solamente aspetti negativi ma attualmente nulla ha fatto pensare ad altro. Solamente i futuri smartphone fanno ben sperare date le ottime parole di Eric Schmidt, il quale li ha definiti “favolosi”, ma finora purtroppo abbiamo avuto a che fare solamente con rumors e di concreto forse non abbiamo nemmeno il nome (X Phone).

Google non potrebbe puntare solamente su Motorola per i propri device Android in quanto perderebbe certamente l’appoggio di tantissimi altri OEM che hanno reso celebre il nome del robottino verde nel mondo, come Samsung, ASUS, LG, HTC, Sony e molti altri. Proprio su questa delicata faccenda possiamo collegare l’altrettanto delicato nome di Andy Rubin, il quale alcune settimane fa ha abbandonato sorprendentemente il proprio ruolo in Google.

Secondo una fonte anonima, Rubin era molto favorevole all’acquisizione di Motorola, tanto da studiare personalmente la roadmap dei prodotti e tutto l’organico interno. Inoltre, Denniss Woodside, CEO di Motorola, sin da subito non ha visto nei prodotti Motorola ciò che avrebbe visto Rubin, aumentando perciò le sue chance di allontanamento/licenziamento dal progetto Android.

Purtroppo l’abbandono/licenziamento di Andy Rubin farà parlare per moltissimo tempo e certamente non avremo mai la reale motivazione su quanto accaduto, che siano problemi di carattere o di decisioni aziendali. Avremo sempre dubbi sul suo addio perciò almeno non ci resta che poter presto toccare con mani i risultati del grosso investimento su Motorola.

 

Loading...
  • Gogo

    Li vorre io 12,5 miliardi di dollari, vi farei fare il sistema operativo perfetto, inventerei il teletrasporto, il telefono per viaggiare nel tempo, pure nel sonno lavorerei x questa cifra finchè morte non mi separi… DATELI A ME STATE ANCORA IN TEMPO! Ahahaha (crisi è una parola ke nn esiste)

    • elegos

      “state ancora in tempo”. Come farei a darti 12.5 miliardi di dollari, se neanche parli italiano?

      • Gogo

        Non è un tuo problema piteco capra ahahah, invece di pensare all’italiano pensa allo spreco di soldi “professor piteco capra”. (Adesso cercherai su google la parola piteco prof di sto cetriolo)

        • elegos

          Ops, colpito nell’orgoglio…

          • Gogo

            Meglio non saper parlare italiano ma farsi capire, ke essere un prof in versione PITECO :)

          • elegos

            Opinabile. Basta un minimo d’attenzione per parlare correttamente e farsi capire allo stesso tempo. Questa è una discussione pubblica, se ci fosse scritto il tuo nome e cognome scommetto ci staresti più attento.

          • andrea fava

            confermo, se mettesse nome e cognome non potrebbe più uscire di casa

      • Mah

        Bisogna fare per forza i sapientoni -.-

      • Francesco Cecio

        AHHAHAAH

  • pik

    Vi fatte troppe seghe mentali! Trombate di più!!!

  • Sbor

    Non riesco a smettere di eiaculare

  • Emiliano Giuseppe Pratici

    Onestamente, senza alcuna polemica: ma chi se ne frega ?

  • mario

    e dov’è finito paolo buonanima? :(

    • u

      Chiamiamo l’ ispettore Catiponda!

      • Pino Cammino

        Come nà catapulta!

  • doktorpopeye

    SONO TANTI I MISTERI DELL UNIVERSO VOI FATE LE DOMANDE IO TENGO LE RISPOSTE
    IO SONO L ALIENO HAHAHAHA

  • Walter

    Non ho capito il senso di questo post, sembrava scritto da Giacobbo: Aprite con degli interrogativi e ci lasciate con i medesimi ancora aperti.

    Per altro i primi 3 paragrafi ridondano lo stesso discorso, sembra un loop!

    Che volevate dire?

    • bataerai alla deriva

      La risposta l’avremo tra 10 anni ma tra poco dopo la pubblicità

  • Luke_Friedman

    No, la verità è che le industrie Motorola celano nei loro sotterranei degli scienziati sottopagati che lavorano ad una nuova razza di combattenti immortali. Scoperto questo, Google si è affrettata ad acquistare Motorola e a continuare i loro studi pagando poco di più gli scienziati. Inoltre Rubin, ribellatosi a questo, è stato cacciato (poi si è scoperto essere un rettiliano) e sta reclutando un esercito di gnomi armati di ascia per distruggere gli stabilimenti Motorola.

    • Yep

      Ho bisogno di ossigeno ahaahahahahahahahhahahaha

    • Combattenti immortali

      Ca$$o … C’hanno scoperto

  • Mario

    Dritto per dritto!

  • Francazzo da Ladispoli

    La risposta è dentro di te, che però è sbagliata.

    Dove come? quando chi?

    Quelo

    Veramente pensate di trovare queste risposte nel web? è più facile che le troviate nei fondi di caffè