Threes vs. 2048: Quando la copia prende più dell’originale

31 marzo 201425 commenti
Giusto due giorni fa vi abbiamo parlato di 2048, un nuovo gioco che sta spopolando sul web. Dato che nei commenti si parlava spesso di Threes, come idea originale da cui 2048 aveva preso spunto (per non dire copiato) per quanto concerne la dinamica di gioco, mi sono deciso ad informarmi al riguardo.

Come annunciato in precedenza, 2048 è un nuovo gioco che sta ossessionando moltissime persone, e che in poco tempo (circa quindici giorni) ha raggiunto i primi posti, nella categoria delle applicazioni gratuite più scaricate dell’ Apple store.

L’unico problema è che, molte di queste persone (sottoscritto compreso, almeno fino a ieri) non sanno che 2048 è un gioco “copycat“, come ha fatto notare Sirvo, il creatore di Threes, in una lettera alcuni giorni fa. La lettera mostra l’angoscia dei nuovi creatori di apps, che si trovano inermi difronte alla molteplicità di cloni che gli utenti scaricano, installano ed usano inconsciamente. Threes è “spuntata” sull’Apple store al prezzo di $1.99, il 6 febbraio, mentre la versione per Android è arrivata il 12 marzo. Secondo alcune ricerche l’applicazione è attualmente nella “Top10″ dei giochi più famosi a pagamento.

Un risultato abbastanza sorprendente per un Indie Game con un gameplay così semplice. Il problema delle applicazioni così semplici è però quello di poter essere facilmente copiate. E con più di un milione di prodotti sui vari store, gli utenti non sono così pignoli da verificare di stare effettivamente giocando alla versione originale. Semplicemente il gioco ti prende, e ne divieni “dipendente”.

Il primo clone arrivò sull’App Store 21 giorni dopo la comparsa dell’originale, con il nome di 1024. In seguito il 9 Marzo è arrivato 2048, di Gabriele Cirulli.

Asher Vollmer, Greg Wohlwend e Jimmy Hinson, i tre sviluppatori di Threes, non sono così preoccupati riguardo a 2048, in quanto secondo loro “non è molto divertente“. Il problema è che 2048 è praticamente identico all’originale, ma con una piccola modifica. Hacker News ne ha parlato il 10 marzo, e da li l’app ha peso il volo, finendo in cima alla classifica. Ed ecco che sono nati tutti i vari cloni, come Numberwang 2048.

“It’s all in good fun, at least we’d like to think so, but try as our logical brains might, we still got the same “cloning feeling”. Especially when people called Threes, a game we poured over for nearly a year and a half, a clone of 2048. Others rifled off that they thought 2048 was a better game than Threes. That all stung pretty bad. We know Threes is a better game, we spent over a year on it. And obviously, Threes is the reason 2048 exists.”

 

E’ tutto molto divertente, in fin dei conti ci piacerebbe pensarla così, ma continuiamo a percepire costantemente la sensazione di “clonatura”. Specialmente quando le persone chiamano Three, un gioco su cui ci siamo spesi per un anno e mezzo , un clone di 2048. Altri hanno dichiarato che 2048 è un gioco nettamente migliore di Three. Questa affermazione è alquanto spinosa per noi. Sappiamo che Three è un gioco migliore, perchè ci abbiamo speso più di un anno sopra. E ovviamente Threes è la ragione stessa dell’esistenza di 2048.

 

Cirulli, il creatore di 2048, ha affermato che il suo gioco è basato su “1024 by Veewo Studio” e “concettualmente simile a Threes.”

Per Sirvo, ovvimamente, Three è un gioco nettamente superiore:

“To this day, only about six people in the world have ever seen a 6144 and nobody in the world has yet to ‘beat’ Threes. But that’s what’s better to us as game designers. We worked really hard to create a simple game system with interesting complexity that you can play forever. You know, ‘simple to learn, impossible to master.”

 

Fino ad oggi solo 6 persone nel mondo hanno visto un 6144  e nessuno ha ancora sconfitto Threes. Ma è proprio questo ciò che è meglio per noi, come sviluppatori di giochi. Abbiamo lavorato a lungo per creare un gioco semplice con una complessità interessante e che potesse essere giocato all’infinito. Come si dice “facile da capire, impossibile da padroneggiare”.

E voi cosa ne pensate? Quale ritenete migliore? Si sente davvero questa differenza sostanziale fra i due giochi?

Forse più rumore il Team di Threes creerà, più popolare il loro gioco diventerà. Potrebbero infatti avvantaggiarsi del successo di 2048, sedendosi comodamente sulle sue spalle, e placare quella sete che secondo loro, 2048 lascia in bocca ai giocatori.


Threes!

€1.48
100,000 - 500,000
Link Google Play Store

 

 

  • Pingback: Threes vs. 2048: Quando la copia prende più dell’originale - WikiFeed()

  • realtebo

    mi spiace per gli sviluppatori di threes, è una cosa che accade spesso … whatsapp ha copiato l’idea di non so chi e cosa ed ora ha fatto 16 mln di dollari … e 2048 è diventato piu famoso dell’originale che ha copiato, sono cose che purtroppo succedono….

    • Abex

      16 miliardi…

      • olè

        19

        • Ing.Gae

          ambo

    • Eie

      0,79 cent

      • DevastatorTNT

        Se proprio 0,79€, ma sono 0,89 comunque :)

  • https://www.youtube.com/channel/UCKHXL8ezGFjYdMhLnDdW80g Docfb90

    Sono due giochi completamente diversi e chiunque abbia FINITO 2048 e giocato a threes lo può confermare.
    Apparentemente sono molto simili, ma il fatto che una tesserina venga spostata solo di una mossa (threes) o di “finchè c’è posto” rende la dinamica di gioco e la strategia COMPLETAMENTE DIVERSA.
    Io, personalmente, amo entrambi i giochi, che ho in versione pro, anche se trovo 2048 da un lato più divertente, anche se una volta capita la strategia diventa troppo statico.

    • Alessandro Pellizzari

      Completamente d’accordo. E trovo anche 2048 più immediato e divertente di Threes.
      Il fatto, poi, che ci abbiano messo un anno a sviluppare Threes e 20 giorni a sviluppare 2048, io non lo considererei un complimento a Threes. :)
      Non possiamo nemmeno considerarli cloni, altrimenti per estensione, Threes sarebbe quasi un clone del 15 :P
      Semplicemente è un filone, interpretato da ognuno in modo leggermente diverso, esattamente come lo sono i platform, gli fps, gli rpg, ecc.

      • https://www.youtube.com/channel/UCKHXL8ezGFjYdMhLnDdW80g Docfb90

        Verissimo esempio.
        Peccato che la gente sia abituata PRIMA a commentare e dare un parere e POI a provare le cose xD

  • ZRWETVBY

    giochi diversi

    • francesco moro

      Io ritengo che i due giochi sono molto simili. Non so quale sia nato prima di due veramente ma li ho provati tutt’ e due e anche se hanno tecniche di gioco simili 2048 è molto piu fluido e intuitivo x>D

      • ZRWETVBY

        simili ma non uguali

  • Pingback: Threes vs. 2048: Quando la copia prende più dell’originale | Crazyworlds()

  • mekssj86

    So che sembra un po’ fascista come metodo, ma Google dovrebbe fare qualcosa per scremare l’ immondizia (cloni e app inutili piene di spam) del plystore.

    • mail9000it

      L’articolo è fatto male e volutamente fuorviante. L’inventore di 2048 ha realizzato il gioco solo sul web, e nella pagina del gioco sono chiaramente riportate le fonti ispiratrici.Tutte le app su android hanno prima di tutto copiato il gioco di Cirilli che è sicuramente la parte lesa da questa presenza di cloni di 2048.

      Inoltre con detto anche da altri utenti Trees e 2048 sono giochi diversi.

      • Stefano

        Spiegami dove l’articolo è fatto male te ne prego. Mi sono impegnato a rimanere il più neutrale possibile . al massimo il lettore può intendere la mia preferenza per 2048 se andasse a leggere l’altro articolo in cui ne parlo in maniere positiva . altrementi non vedo dove sia il problema …. Per quanto riguarda 2048 in se nell’altro articolo ho espressamente dichiarato che le versioni per smartphone si basano sull’originale sviluppo per il web. Non ho in alcun modo sostenuto la parte dei produttori di threes, ma mi sono semplicemente limitato a tradurre una lettera pubblica …. Detto questo l’articolo nasce come risposta alla richiesta di alcuni utenti che si lamentavano del fatto che non avessi parlato di threes nel mio intervento precedente …

        • https://www.youtube.com/channel/UCKHXL8ezGFjYdMhLnDdW80g Docfb90

          Io ODIO parlare male degli articoli. Perchè a commentare si è buoni tutti, mentre a mettere giù la gobba per scrivere un proprio pensiero (regolarmente criticato da fancazzisti) è tutt’altra cosa.
          Quindi premetto che rispetto ed apprezzo molto sia l’articolo che lo scrittore.
          Se devo esprimere un parere credo che nell’articolo ci sia una nota di errore nel definirli due giochi pressochè uguali, perchè sembra che le differenze siano minime, mentre i giochi sono MOLTO diversi tra loro.
          Premetto la stima verso lo scrittore ma postpongo comunque un giudizio personale :)

          • mail9000it

            Prima di accusare le persone di essere dei fancazzisti dovresti informati e accendere il cervello. Le mie affermazioni le ho spiegate perché io la pagina web di Cirulli l’ho visitata e soprattutto letta. Ho anche visto una intervista nella quale spiega di aver ricevuto molte proposte per creare portare 2048 su android e di aver rifiutato proprio perché su android esiste Threes il gioco che ha ispirato 2048. In base a questo cercare di accusarlo di plagio mi sembra sbagliato.

          • https://www.youtube.com/channel/UCKHXL8ezGFjYdMhLnDdW80g Docfb90

            Io mica stavo parlando con te, che c@zzo vuoi? se guardi bene vedrai che ho risposto a lui e non a te.
            Se poi hai la coda di paglia non prendertela con me.
            “accendere il cervello”: se lo avessi fatto tu non avresti capito male, pi_r la

        • mail9000it

          L’articolo è incentrato sulle app 2048 presenti nello store e sul successo del gioco nello stesso in confronto a Threes. Cirullo viene quindi presentato come una persona che con la sua app ha avuto successo copiando una app già esistente. Tantè che alcuni lettori invocano google di aumentare i controlli per ridurre i cloni delle app esistenti (riferito a Threes). Ma Cirullli non ha mai realizzato una app e mi sembra una informazione che cambia il senso dell’articolo.

  • Frank’s neXus

    Ragazzi non ho capito un ca*** l articolo dice delle mille copie di 2048..speravo di capire quale fosse quello originale e mi trovo un banner di three! Dafuq

    • Ste

      Ritenta sarai più fortunato….

      • Frank’s neXus

        :(

  • Lucart98

    Scusate ma chi ha tradotto i discorsi? XD