Threes vs. 2048: Quando la copia prende più dell’originale

31 Marzo 201425 commenti

Giusto due giorni fa vi abbiamo parlato di 2048, un nuovo gioco che sta spopolando sul web. Dato che nei commenti si parlava spesso di Threes, come idea originale da cui 2048 aveva preso spunto (per non dire copiato) per quanto concerne la dinamica di gioco, mi sono deciso ad informarmi al riguardo.

Come annunciato in precedenza, 2048 è un nuovo gioco che sta ossessionando moltissime persone, e che in poco tempo (circa quindici giorni) ha raggiunto i primi posti, nella categoria delle applicazioni gratuite più scaricate dell’ Apple store.

L’unico problema è che, molte di queste persone (sottoscritto compreso, almeno fino a ieri) non sanno che 2048 è un gioco “copycat“, come ha fatto notare Sirvo, il creatore di Threes, in una lettera alcuni giorni fa. La lettera mostra l’angoscia dei nuovi creatori di apps, che si trovano inermi difronte alla molteplicità di cloni che gli utenti scaricano, installano ed usano inconsciamente. Threes è “spuntata” sull’Apple store al prezzo di $1.99, il 6 febbraio, mentre la versione per Android è arrivata il 12 marzo. Secondo alcune ricerche l’applicazione è attualmente nella “Top10” dei giochi più famosi a pagamento.

Un risultato abbastanza sorprendente per un Indie Game con un gameplay così semplice. Il problema delle applicazioni così semplici è però quello di poter essere facilmente copiate. E con più di un milione di prodotti sui vari store, gli utenti non sono così pignoli da verificare di stare effettivamente giocando alla versione originale. Semplicemente il gioco ti prende, e ne divieni “dipendente”.

Il primo clone arrivò sull’App Store 21 giorni dopo la comparsa dell’originale, con il nome di 1024. In seguito il 9 Marzo è arrivato 2048, di Gabriele Cirulli.

Asher Vollmer, Greg Wohlwend e Jimmy Hinson, i tre sviluppatori di Threes, non sono così preoccupati riguardo a 2048, in quanto secondo loro “non è molto divertente“. Il problema è che 2048 è praticamente identico all’originale, ma con una piccola modifica. Hacker News ne ha parlato il 10 marzo, e da li l’app ha peso il volo, finendo in cima alla classifica. Ed ecco che sono nati tutti i vari cloni, come Numberwang 2048.

“It’s all in good fun, at least we’d like to think so, but try as our logical brains might, we still got the same “cloning feeling”. Especially when people called Threes, a game we poured over for nearly a year and a half, a clone of 2048. Others rifled off that they thought 2048 was a better game than Threes. That all stung pretty bad. We know Threes is a better game, we spent over a year on it. And obviously, Threes is the reason 2048 exists.”

 

E’ tutto molto divertente, in fin dei conti ci piacerebbe pensarla così, ma continuiamo a percepire costantemente la sensazione di “clonatura”. Specialmente quando le persone chiamano Three, un gioco su cui ci siamo spesi per un anno e mezzo , un clone di 2048. Altri hanno dichiarato che 2048 è un gioco nettamente migliore di Three. Questa affermazione è alquanto spinosa per noi. Sappiamo che Three è un gioco migliore, perchè ci abbiamo speso più di un anno sopra. E ovviamente Threes è la ragione stessa dell’esistenza di 2048.

 

Cirulli, il creatore di 2048, ha affermato che il suo gioco è basato su “1024 by Veewo Studio” e “concettualmente simile a Threes.”

Per Sirvo, ovvimamente, Three è un gioco nettamente superiore:

“To this day, only about six people in the world have ever seen a 6144 and nobody in the world has yet to ‘beat’ Threes. But that’s what’s better to us as game designers. We worked really hard to create a simple game system with interesting complexity that you can play forever. You know, ‘simple to learn, impossible to master.”

 

Fino ad oggi solo 6 persone nel mondo hanno visto un 6144  e nessuno ha ancora sconfitto Threes. Ma è proprio questo ciò che è meglio per noi, come sviluppatori di giochi. Abbiamo lavorato a lungo per creare un gioco semplice con una complessità interessante e che potesse essere giocato all’infinito. Come si dice “facile da capire, impossibile da padroneggiare”.

E voi cosa ne pensate? Quale ritenete migliore? Si sente davvero questa differenza sostanziale fra i due giochi?

Forse più rumore il Team di Threes creerà, più popolare il loro gioco diventerà. Potrebbero infatti avvantaggiarsi del successo di 2048, sedendosi comodamente sulle sue spalle, e placare quella sete che secondo loro, 2048 lascia in bocca ai giocatori.


creazione software per android

Link AppBrain | Link Google Play Store

 

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com