Il display dell’iPhone 5 batte quello del Samsung Galaxy S III

25 settembre 2012158 commenti

In questi giorni ne abbiamo viste di tutti i colori; foto, video e confronti tra il nuovo iPhone 5 e gli smartphone top-gamma di Android. Il confronto maggiormente sentito ed atteso da molti utenti è stato quello con il Samsung Galaxy S III, campione di vendite per il mercato del robottino verde, il quale, nonostante nel drop-test sia uscito con le ossa rotte in altre circostanze è riuscito a tenere testa al miglior iPhone di tutti i tempi. Il confronto che poniamo alla vostra attenzione riguarda un test di qualità che valuterà i display dei due smartphone.

Il Samsung Galaxy S III è dotato di un display Super AMOLED HD da 4,8 pollici con risoluzione di 1280×720 pixel invece l’iPhone 5 può contare su un display Retina da 4 pollici con risoluzione 1136×640 pixel.

L’analisi di qualità è stata svolta dagli esperti di DisplayMate i quali sostengono che il motivo per il quale il display dell’iPhone 5 è migliore rispetto a quello del top-gamma di Samsung è da attribuire alla raffinatezza di 20 anni di sviluppo dei pannelli IPS LCD adottati dal colosso di Cupertino rispetto a quelli OLED del Galaxy S III.

L’ampia relazione (consultabile dal sito ufficiale) rivela che l’iPhone 5 detiene attualmente il miglior parametro di Contrast Rating for High Ambient Light tra tutti i dispositivi analizzati da DisplayMate.

Ovviamente il display con matrice PenTile del Galaxy S III non è da buttare poiché è riuscito a tenere testa al pannello adottato dalla mela morsicata, anche se i risultati ottenuti dal display OLED di Samsung rendono la metà di quelli del rivale.

Ecco una tabella riassuntiva:

DisplayMate sostiene che Apple ha, inoltre, svolto un ottimo lavoro nel realizzare una gamma ed una precisione di colori più vicini possibile alla realtà; d’altra parte gli analisti criticano la poca attenzione di questi parametri da parte del produttore sud-coreano nella realizzazione del proprio display OLED, comportando così una resa dei colori imprecisa.

Condividete anche voi quanto riportato dal test di DisplayMate?

 

Loading...
  • Walter

    Arriveremo a comparare anche i “singoli diodi” ?

    Ad oggi ancora non esiste uno smartphone che, sul comparto hardware, sulla qualità dei materiali e sull’ottimizzazione delle prestazioni dovuta al sistema chiuso, possa battere un iPhone. Facciamocene una ragione e andiamo avanti.

    Questo non vuol dire che un iPhone sia migliore di un top di gamma Android in senso assoluto. E’ una questione di scelte, necessità e di preferenze dell’ecosistema. Ma finché si cercherà di trovare il dispositivo che batta l’iPhone comparando i dati tecnici, sarà sempre una sconfitta.

    O meglio, lo sarà ancora per un po, perché Apple sta dimostrando già i primi segni dell’appiattimento delle idee post-jobs.

    • Mha paragonare un 4 pollici con un 4.6 con tecnologie diverse non ha senso. Ma contenti voi spendete 700 euro per vedere FB mandare mail e postare su instagramm… io mi acocntento di fare le stess e cose con un nexus. Da quando mondo è mondo i paragoni andrebbero fatti sul rapporto qualità prezzo non so xche non valga per gl ismartphone. E cmq spero che la finanza controlli anche chi compera gli iphone in contanti ….

      • papasmurf17

        E perchè mai dovrebbe controllare coloro che possono acquistarsi un iphone in contanti?

        • Per punirli di aver acquistato un prodotto Apple ;-)

          • Luigi Pallavicini

            AHAHAHAAHAHAHAHAHAAHAH

      • reresetg

        Quoto. On realtà apple non sa cosa voglia dire il rapporto qualità/prezzo. Tuyta la sua produzione si basa sull’ostentazoone di in’idea: uno status simbol. Chi guarda esclusivamente all qualità/resa/utilità del prodotto, specialmente se in rapporto al prezzo, non potrà mai guardare ad apple.

        • Walter

          In realtà non è proprio così: i loro dispositivi sono per prestazioni e caratteristiche complessive ottimi. Costano caro per due ordini di motivi: il primo è la sicuramente elevata qualità dei materiali e dell’ingegnerizzazione ed il secondo è il sovrapprezzo dato, come dici tu, da design e status symbol.

          Tuttavia, malgrado è vero che il loro punto focale è “l’idea” o meglio ancora “l’ideale”, non si può affermare che non sappiano cos’è il rapporto qualità prezzo. Anzi, ti dirò che se paragoniamo la qualità/prezzo di un iPhone con quella di un Galaxy SIII, Samsung ne esce con le ossa rotte.

          • Ale Bonaventura

            Walter ma tu lo sai quanto costa ad Apple produrre un iphone? No te lo dico perché forse non sai che con un singolo iphone che ti compri al prezzo di ben 700 euro e più, l’Apple produce minimo altri 4 se non 5 iphone.. e poi ditemi se avete mai sentito che in fabbrica di samsung, Sony, asus, htc, ecc ecc.. ci siano stati incidenti e che gli operai si uccidano per la troppa pressione.. tutto questo succede alla Foxcon (dove producono gli iphone) gli operai si suicidano dal troppo stress che gli viene imposto al lavoro, quando mai una cosa di questa si é sentita in altre aziende non produttrici di iphone? Apple farebbe bene a concentrarsi di più sull’innovazione dell,iphone e a trattare con dovuto rispetto quelle persone che costruiscono proprio quell’iphone che ora stai tenendo in mano,piuttosto di fare continue case legali ad altre aziende che non copiano affatto l’iphone come pensano loro, ma portano avanti solo la tecnologia. Questo dovrebbe fare apple e forse allora avra il mio rispetto e lo avra anche da tutte le persone che la pensano come me.

          • io me

            Alla Foxconn non fanno solo iphone per apple, ma hanno contratti anche con Sony Windows e anche Samsung.Quindi basta con sta Foxconn.

          • ivan

            bravo l’hai detto ,dalla stessa industria escono anche prodotti non apple. quindi perche un iphone dovrebbe essere piu di altri ?la qualita e’ la stessa il vetro di cui e’ fatto l’iphone e’ una cavolata . prova ad avere un telecomando tv fatto di vetro, lo troveresti stupido no?perche se ti cade si rompe no?, quindi la scelta di varie plasiche o gommature e’ una scelta del costruttore piu intelligente.motorola utilizza il kevlar stesso materiale utilizzato per i caschi da moto.apple con iphone ha fatto e sta facendo solo scelte stupide e dettate solo dalla moda……..

          • Walter

            Quello della mano d’opera a basso costo è un gravissimo problema, che però esula dal discorso. Per altro è un problema comune di quasi tutti i produttori americani. Forse più che la Apple, dovrebbe intervenire l’amministrazione americana, e per due motivi: il primo è che non si dovrebbe consentire che chicchessia venga schiavizzato per produrre un oggetto che poi viene indicato come “made in America”. Il secondo motivo è molto pratico: negli USA c’è una disoccupazione crescente, anche grazie al fatto che non ci sono leggi restrittive per chi, come Apple, HP, Dell. e tanti altri, portano il lavoro fuori dal paese, per risparmiare.

            E comunque, la colpa grave ad un certo punto ce l’abbiamo noi che compriamo certi oggetti pur sapendo come stanno le cose.

            Per tornare però al discorso del post, il fatto che Apple riesca a crearsi dei margini di guadagno enormi su ogni dispositivo è, da un punto di vista meramente analitico, un merito. Se riesce a marginalizzare di più, producendo a prezzo più basso della concorrenza un prodotto fatto con materiali migliori e meglio ingegnerizzato, non la si può certo criticare. E ti dico che la componente mano d’opera è solo una parte del risparmio.

          • Paolo

            E’ stato scoperto che Samsung fa avorare i bambini illegalmente nelle sue fabbriche, lo sapevi?

        • Paolo

          pensi che i vestiti che ti compri abbiano un ricarico inferiore a quello dell’iphone? e ti dico di più, se devo spendere 700 euro per un tel, mi compro un iphone, sicuramente non un galaxy che dopo 4 mesi crolla a 400, così quando te lo vuoi rivendere non se lo fila nessuno. Almeno l’iphone te lo rivendi a 4-500 euro (esperienza personale iphone 4 di 2 anni di vita venduto a 450 euro in 3 giorni) e recuperi gran parte del denaro speso.

    • Bigo

      Contesto sull’ HW e sui materiali ( motorola li ha sicuramente all’altezza )
      Sul Display c’è da dire che il SGS3 ha una diagonale maggiore e non ha ancora JB
      Sul GNex l’arrivo di JB ha migliorato anche il display in velocità.
      Però è vero …. il display dell’ iPhone è spettacolare
      Quello a cui bisogna inchinarsi ( alla mela intendo ) è che android ha certamente un terminale che batte tutti sul processore, uno che li batte tutti sui materiali e un’altro li batte tutti su qualcos’altro …… apple invece non batterà tutti sui singoli comparti ma racchiude in un solo terminale il miglio connubio di tutti loro.
      Per adesso si intende !!! Ah ! anche io ho un S3

      • Ruppolo

        Sicuramente l’S3 ha un processore più potente dell’iPhone 5, ma l’S3 rimane più lento dell’iPhone 5:
        http://android.hdblog.it/2012/09/22/galaxy-s3-vs-iphone-5-android-vs-ios-iniziano-i-confronti/

        Questo dimostra che la potenza del processore non è strettamente correlata con la velocità offerta all’utente.

        • Maffone

          E tra l’altro SIII con JB, pure!

        • ivan

          la SONY li smerdera’ tutti quandi , a parte il Gnex……l’originale…..

      • Axer

        Io sono passato da iPhone a S3.. ma come fai a dire che l’S3 ha una diagonale maggiore?? Ad oggi non ho ancora mai visto un display che solo si avvicina alla diagonale perfetta di 180 gradi dell’iPhone.. c’è poco da fare in quanto a qualità del terminale e dei materiali l’S3 ne esce con le ossa rotte.. poi se si parla si OS, iOS6 è ridicolo e in quel caso è Apple a perdere clamorosamente…

        • Marco Soffritti

          per diagonale si intende la grandezza del display. tu intendi l’angolo di visuale

        • ivan

          iphone bisogna confrontarlo con il gnext ,poi con xperya s, con il motorola …….allora si che l’iphone si caga sotto……samsung spinge molto ,ma non e’ la sony o la motorola , solo il gnext e’ un ottimo samsung

    • sonyman

      Io volevo semplicemente un telefono ke facesse bene le foto e sinceramente rispetto un iPhone o un s3 preferisco mille volte un Xperia s! È semplicemente quello ke volevo dire! Non per forza bisogna prendere i top gamma solo perché ce li hanno tutti! Si puo spendere meno per avere lo stesso! Poi dipende cosa si ha bisogno di fare!

      • sonyman

        Detto questo pienamente d’accordo con Walter!

    • In un’altra discussione avrei detto di essere d’accordo con te, ma in questo caso si parla di qualità di un componente, anche di una certa rilevanza, dato che agli “occhi” di molti (soprattuto i meno smanettoni) quello che colpisce realmente è proprio la qualità dello schermo e la velocità di reazione al tatto.
      Comunque siamo sempre lì, la vera differenza è che la Apple ha sempre dovuto investire su un “solo” schermo e non su diversi schermi per produrre cellulari di diverse fasce economiche.
      Inoltre si parla del display retina, quello che è ormai il cavallo di battaglia della Mela e che sta inserendo su quasi tutti i prodotti, è ovvio che cerchi di migliorarlo il più possibile!

    • dragondevil

      guarda che anche i materiali sono un punto di vista…
      a me il vetro sul retro darebbe fastidio in quanto per non falo rovinare dovrei spendere altri soldi per acquistare custodie e cavoli vari…
      a questo punto preferisco il retro di one x, razr e nexus 7!!

      • super

        sei confuso, si parla di iphone 5 e il retro è in alluminio. Per di piu’ dalle prove risulta molto resistente

        • dragondevil

          non so se te ne eri accorto, ma il retro è formato da vetro/alluminio/vetro…
          quindi il fatto che l’alluminio copra la parte meno esposta ad urti non è che serva a granchè, pertanto continuo a preferire un retro fatto con un unico materiale unibody!!

    • ivan

      Ma guarda che l’iphone non e’ altro che un insieme di componenti di qualita’, costruiti da altre aziende. fotocamera sony, display sharp o samsung, chip mi sembra pure della samsung e via discorrendo……….quindi …….fai tu la conclusione di chi dichiara abilita’ non propie.

  • icarus

    nessuno parla della mega cavolata riguardo le mappe del nuvo ios?

    • aristarcodisamo

      Rimani on topic e leggi la risposta arguta di walter, che a quanto pare è abbastanza intelligente da non buttarla in caciara. grazie

    • trippino

      ma io dico la appel a fatto delle mega cavolate con le mappe e questi maledetti fan appel si mettono a parlare di quanto sia RISOLUZIONARIO il loro display!!! ma questi sono impazziti!!!

      • davideus

        Colpito mi hai, male mi fai!…Simpson
        docet

  • wizofoz

    sempre obbiettivi voi androidiani, non come i “fanboy” che per voi son sempre quelli della mela. Che c’entrano le mappe in una discussione sul display?? Ah, ho un Galaxy s3 da un mese…

  • papasmurf17

    Un ALTRO punto a favore della mela, anche se personalmente preferisco un display più grande di 4 pollici e penso (non ne ho la certezza non avendo un iphone 5 in mano) che la differenza ad occhio nudo nessuno la possa notare.

  • sonyman

    Non capisco perché l’articolo dice ke detiene attualmente i migliori parametri per quanto riguarda il display… Forse contro l’SIII!! Ma se lo mettiamo q confronto con Xperia s!!! Mmmmhh mi sa ke i risultati non saranno gli stessi! Il display del Sony è il migliore!! Tecnologia BRAVIA engine!! Altro ke retina… Sarà un bel telefono migliori in certe cose di altri.. Ma di sicuro non il migliore!!! Questo riguarda anke l’SIII! Il migliore il migliore!! Il migliore de ke?!?!

    • robertoio93

      parole sante =)

    • matteo

      Io ho avuto per un pó di tempo l Xperia S ma sinceramente non era stó granché………. e sinceramente niente a che vedere al display del 4s , parlo da possessore di un nexus ….

      • sonyman

        Prima nell’articolo ho un attimo esagerato… Il migliore! Ci sarà sempre qualcuno ke farà un display migliore però al momento non puoi dirmi ke un Xperia s abbia uno schermo peggiore di un 4s! ha una risoluzione maggiore addirittura del 5! E comunque io sono stato possessore del 4s! Lasciamo perdere… Oddio sono tutti telefoni belli e potenti ma al momento l’unico ke mi ha soddisfatto e Xperia s! Soprattutto per quanto riguarda la fotocamera! Su questo non si puo dire ASSOLUTAMENTE niente!

    • Il discorso che si faceva è che Mettiamo pure che il tuo Xperia S ha un diasplay migliore dell’Iphone5 che però ha sicuramente un processore più potente e materiali più pregiati rispetto all’Xperia. Si diceva appunto che la Apple non bada a spese e cerca di mettere tutto al top e quindi non si può paragonare un telefono che costa 700 euro con uno ne costa 550. Perché se si vuole fare un raffronto poi quello che conta è il rapporto qualità prezzo. Secondo il mio modesto parere infatti se consideriamo il prezzo e le caratteristiche di un Nexus Prime (350euro) è sicuramente meglio del rapporto prezzo prestazioni di un GS3 (550 euro)

      • Andrea

        Apple non bada a spese? Ma se fa pagare 700€ un telefono che a loro costa al massimo 200/250 $…

        • Bhe 200 euro come prezzo di produzione ti assicuro che è molto alto. Un S3 alla Samsung costerà si e no la metà

  • robertoio93

    non ci vuole molto a battere il display del galaxy s3 dato che è paurosamente spento e privo di brillantezza.. vorrei vedere chi vince fra l’iphone e l’ xperia s e gli hd di sony!

    • Mau

      io ho l’S3, devo dire che mi trovo bene, messo Jelly Bean ieri con soddisfazione, mi piace, in generale un po’ grosso ma non posso lamentarmi, però, cazz questa estate al sole non vedevo una beata fava! Altri terminali meno performanti risultavano invece molto più leggibili.

  • angelo

    Leggo un bistrattamento nei confronti di s3 abbastanza forte in giro per i forum e i siti…ben vengano i paragoni con iphone, xò innanzitutto il software secondo me è rimasto indietro anni luce, ma proprio tanto… per il display penso sia qualcosa di soggettivo, io adoro il display HD super amoled e sinceramente di un retina non hd e con le app in letterbox non so che farne…poi la tecnologia costruttiva è quella che è…ma secondo voi la Samsung, che ha inventato i display a colori e che realizza il tanto declamato retina display di ipad se avessero voluto fare un retina o simili su s3 non l’avrebbe fatto??? E inoltre questa storia della bellezza costruttiva di iPhone non la capisco, anche lì è personale: cioè una copia di HTC dietrofront, avanti sempre.uguale, poco ergonomico con quegli spigoli, bu!

    • spawn5m

      Retina è un nome commerciale inventato da apple con l’iphone 4, samsung sul S3 monta uno schermo che se fosse venduto da Apple verrebbe chiamato retina, perciò rispondendo alla tua domanda l’ha già fatto.
      Ciò non toglie che per DisplayMate lo schermo dell’iphone 5 è migliore.

    • Ruppolo

      Si, è vero che il software Android è indietro, lo ha ammesso anche Google, ma ha promesso che lavorerà sodo per migliorarlo. Il problema è che i produttori hanno l’interesse a non diffondere aggiornamenti, visto che loro guadagnano solo con la vendita dei terminali.
      Samsung non ha inventato il display a colori.
      Il retina display è realizzato su commissione Apple da, ovviamente, una differente divisione di Samsung. Il fatto che lo produca Samsung non significa che Samsung lo possa impiegare nei propri prodotti, come non può Foxconn vendere gli iPhone (o parti di esso) ad altri produttori o venderli col suo marchio.
      Riguardo la bellezza costruttiva, Apple ha vinto numerosi riconoscimenti per il design. Ovviamente il design richiede una certa cultura, per essere apprezzato. Cultura che non si può pretendere da un ragazzino.

      • Raad

        Il ragionamento sugli aggiornamenti è più complesso, se così fosse samsung non avrebbe dovuto aggiornare l’s2 e invece a novembre ci sarà JB ufficiale; questo perchè se non avesse aggiornato il terminale la gran parte dei consumatori avrebbe mandato samsung a caga*re. Nulla da eccepire sulla fattura, materiali e precisione del design del nuovo iphone, ma a dire che è bello ne passa.

        • Ruppolo

          Il ragionamento sugli aggiornamenti è semplice: i produttori non hanno altro guadagno se non la pura e semplice vendita dei terminali. Quindi più ne vendono meglio è. Se li aggiornano ne vendono meno.
          E non mi pare che, da questo punto di vista, sia cambiato qualcosa rispetto 10 anni fa.

      • Technotronic

        “Il design richiede una certa cultura per essere apprezzato” … Sei uno spasso, mi sto scompisciando dalle risate! Ma ripigliati a’ruoppolo.

        • Ruppolo

          Inserisci le due parole “design” e “cultura” nel tuo motore di ricerca preferito, vedrai quanti link con questi due termini insieme troverai. Poi forse riderai meno.

          • LucaBO

            Iphone = cultura?
            Beata ignoranza!!

          • davide

            Tu giudichi la cultura di una persona dal cellulare che ha?! Beata ignoranza!

          • Technotronic

            Vedi tu sei uno di quelli che non capisce un cazzo..leggi tutto prima di commentare…

          • LucaBo

            Meno male che c’è chi capisce!

          • Technotronic

            Tal deg..

          • LucaBO

            Tì un fenomen Gig!

          • LucaBo

            Se dai un motivo di esistere alla materia grigia del tuo cervello e la fai lavorare, capirai che ho scritto l’esatto contrario!
            Se proprio la devo dire tutta, leggendo nei vari blog le guerre che vi fate a difesa di un marchio piuttosto che un altro….tutt’altro che cultura!
            Io scelgo uno smartphone in base alle mie esigenze e non per partito preso.
            Di certo non mi sono acculturato comprando un telefono…ho solo alleggerito il portafoglio.
            Se potessi (finanziariamente) ne avrei uno per sistema operativo….non posso, perciò ho optato per quello che mi soddisfa di più.
            non voglio minimamente entrare nelle vostre guerre, rispondo solamente a chi (per me) non è obiettivo e scrive ca..ate solo per difendere un marchio (cosa vi viene in tasca poi?).
            Se poi leggo: smartphone=cultura….mi viene il latte alle ginocchia.
            Basta leggere certi commenti per capire che di cultura…..!!!

          • Technotronic

            Caro ruoppolo, prova a cercare sul tuo motore di ricerca preferito le parole: saccenza e demenza..vedrai quanti link a te dedicati troverai…
            Ps: acculturato non significa per forza intelligente.. ;)
            Abbraccia la tazza del cesso e canta: “Non son degno di te”

          • Ruppolo

            A corto di argomenti, eh?

      • Thomas80

        Se non sbaglio Nokia ha vinto molti più premi per il design, soprattutto per la serie Lumia (e non a torto, secondo me sono davvero splendidi). Ciò non significa che a qualcuno possano non piacere. Anzi, sarebbe più che lecito. La bellezza è soggettiva, non puoi farci niente. Neanche Apple, per fotuna, può.

  • Michele

    Veramente neanche il display del One X scherza..

    • fagottino

      Il One X, nonostante le sue potenzialità, non lo prendono tanto in considerazione, per fortuna.. Non vorrei mai avere un telefono che è sulla bocca di tutti, anche dei mocciosi fanboy che non ne capiscono nulla ma ne parlano solo perchè se ne sente parlare.
      Che continuino a parlare dell’s3, il One X lo lasciassero a chi veramente è interessato alla tecnologia ed all’innovazione :)

      • ancet

        Certo certo. Fammi un fischio quando aggiorneranno il One X a JB

        • ideosforme

          Chissenefrega di jb, che comunque arriverà, il one x va benissimo anche così… Sempre a far gara voi fanboys… non avete lo smartphone che vi piace, ma quello che piace a tutti gli altri…siccome avete comprato con ignoranza allora tutto il resto non vale niente..ma di tecnologia non ne capite una H….

          • Max

            Se è per quello, anche tu non è che hai comprato con intelligenza, acquistando one x, il peggior telefono 2012 e per dirla tutta non mi sembri un esperto in tecnologia, altrimenti avresti optato per un altro smartphone, quindi l’insoddisfatto sembri proprio tu.

          • ideosforme

            È inutile che mi segui in ogni articolo provocandomi sul personale o sul onex dicendo che è il “peggior smartphone”, dimostri solo di essere un bambino che cerca per forza la lite e che il massimo di tecnologia per te sono le costruzioni lego…

  • doktorpopeye

    Avrà anche tanti pregi l’s3 ma per carità hanno scelto proprio il display meno performante tra i top android per fare il confronto.
    Da possessore di oneS dico ke la somma fa il totale e l’s3 per come la vedo è un passo avanti ad iphone nonostante sia uscito 5 mesi prima e questa la dice lunga sulla incapacità di apple

    • Ruppolo

      L’ S3 ha un browser baggato, minor autonomia di batteria, minor potenza, minor qualità costruttiva, peggior display, maggior ingombro e maggior peso. Per parlare di passo avanti bisogna essere gamberi.

      • Mauro

        browser baggato? tutti i browser sono baggati se la vogliamo dire tutta tonno!
        minor autonomia? e chi lo dice? hai già usato iphone 5? taci!
        qualità costruttiva nulla da dire
        peggior display? anche qui ti dico… hai visto entrambi i telefoni?
        maggior ingombro e maggior peso? ovvio, ha un display più grande e una batteria da 2100mah tonno!

        • Ruppolo

          Si, browser baggato. Prova, ad esempio, a fare doppio tap sulle notizie, nelle colonne, del sito standard di repubblica.it
          Minor autonomia: se è minore rispetto l’iPhone 4S, figuriamoci il 5.
          In ogni caso da questo filmato lo vedi benissimo:
          http://android.hdblog.it/2012/09/22/galaxy-s3-vs-iphone-5-android-vs-ios-iniziano-i-confronti/

          • Thomas80

            Nel video che hai linkato non vedo bug sull’SIII. Però vedo che l’iPhone fa cilecca parecchie volte. Spesso bisogna tappare ripetutamente per attivare un link e lo scrolling delle pagine, soprattutto, è terribile. Fluido, ma va solo in una direzione fino a quando non si ferma. Complimenti per il suggerimento: epic fail!

          • dario

            non conosco il bug del browser dell’s3, ma conosco molti browser ottimi per android… dove sta il problema se quello che ti danno di default non va bene?!? gli altri non sfruttano l’accelerazione hw forse, ma sono considerazioni da malati di mente, aprire una pagina in 5 secondi invece che in 4,8 o viceversa… io ad esempio (su s2) uso praticamente solo dolphin e accelerazione hw o meno va una scheggia… per le REALI necessità che ho, dico, poi in un benchmark con confronto con i browser di nuovi top level o magari anche con il browser preinstallato di s2 sarà qualche decimo di secondo più lento, ma è pieno di funzionalità, apre tutto e crasha meno del browser del mio mac (aziendale, s’intende, a casa mia apple non c’entrerà mai eheheh)…

      • doktorpopeye

        Ma ke dici ma taci per piacere

        • Ruppolo

          Vuoi i link a riprova di tutto ciò che ho scritto?

      • LucaBO

        A parte che stai scrivendo una marea di cavolate su SIII, secondo te ios 6 è un passo avanti? a me sembra di no! Il sistema più chiuso che esista al mondo! Siamo nel 2012 e Apple continua a castrare terminale che potrebbero essere stupendi, la cosa incredibili è che nei vari blog non leggo mai lamentele.
        Come mai, amici miei che sono “devoti” a Apple si lamentano?
        Non cambierebbero mai terminale….ma si lamentano di non poter fare cose che TUTTI gli altri fanno con semplicità.
        Almeno loro sono obiettivi, fidelizzati…ma vorrebbero di più, e chi non lo vorrebbe?
        P.s. Ma tu sei “il” ruppolo che posta anche su Punto informatico?
        Se cosi fosse…non tener conto di quello che ho scritto, sarebbe come parlare con una mela (morsicata)

  • Attendiamo che Supercurio rilasci l’applicazione per la calibrazione del display.

  • luciano

    I cellulari vanno cuciti addosso ognuno ne fa quello che piu gli e adatto che sia iphone che sia galaxy hatc experia ecc…io posso dire di avere un galaxy note e ne sn fiero come puo essere fiero chi ha un iphone o altro…io dico godiamoci il nostro cell…ciao ragazzi…

  • RicercatoreUSA

    ma quanto ad efficienza energetica? la qualità dei nerii? insomma pare che APPLE sia “diabolicamente” entrata nelle menti anche dei valutatori, facendogli dimenticare molti parametri di confronto!
    E’ come il Ranking Universitario, le migliori università del mondo, secondo i parametri scelti dasgli USA, sono quelle USA (ma guarda un pò!), ma alla resa dei conti i laureati più preparati sono quelli italiani (e ve lo dico dagli USA!!).
    Come ve lo spiegate? (io parlo greco e latino, mentre gli americani, cinesi, indiani ecc, parlano a mala pena l’inglese!!- sarà una coincidenza??)

    • __–__

      straquotone.
      No ma le analisi tecniche si fanno tenendolo in mano lo smartphone,
      oramai, così come per le review qualsiasi fesso con lo smartphone in mano
      “dice la sua” e decreta cosa è meglio o peggio.

    • Ruppolo

      Quanto all’efficienza energetica, Apple iPhone 5 batte Samsung Galaxy S III.
      http://android.hdblog.it/2012/09/22/galaxy-s3-vs-iphone-5-android-vs-ios-iniziano-i-confronti/

      Osserva la percentuale della batteria dei due dispositivi a confronto nel filmato, all’inizio e alla fine del confronto.

      • A’ ruoppolo, torna a fare Pompieri con de sica e boldi.. quel link che che ci mostri in ogni post nonl’hai visto fino in fondo, leggi i commenti. La prova non è stata proprio imparziale, anzi! E i benchmark con jb fanno vincere l’s3 (e rispondo anche al’altro tuo post). sulla batteria basta guardare la prova di telefonino.net: in 13 minuti l’i5 scende del 6% a wifi acceso! Con l’s3 non mi succede neanche giocando in hd!

      • John Doe

        torna a PI, emilio fede della apple!!!

        • Ruppolo

          A corto di argomenti?

    • gian

      Con chi parli il latino ?Con Giulio Cesare ??

  • Simone

    Questi hanno fatto addirittura dei test… A me sono bastati 5 minuti con in mano il mio galaxy s3 per dire che il display del precedente iphone 4 era migliore come resa cromatica, fedeltà dei colori, definizione e visibilità al sole. Dai, si vede subito, non servono test approfonditi. Di buono il galaxy S3 ha il contrasto elevato e lo schermo ampio che permette di lavorare bene ;-)

  • __–__

    http://www.ispazio.net/354803/alcuni-iphone-5-hanno-problemi-allo-schermo-ecco-i-video-dei-vari-tipi-di-malfunzionamenti

    Che qualità costruttiva, quasi quasi mi commuovo.

    Spero che questa gente sappia che un display di per se non vuol dire nulla visto
    che ci sono dei parametri impostabili e variabili sia per illuminazione sia per contrasti
    colore e quant’altro,
    e che quindi flashando uno zip con il bravia engine su gs3 probabilmente
    permette al display di rendere DI GRANLUNGA MEGLIO rispetto a quello dell’iphone.

    Continuano a fare questi confronti senza confrontare la tecnologia
    “ma come si vedono le foto”
    spero abbiano anche messo che per come è costruito il display retina
    ha dato una mazzata non indifferente ai consumi degli iphone che oramai
    non arrivano oltre la mezza giornata, te ne fai poco di un display
    “ben tarato” se dopo aver visto 4 foto e un video sei a secco…

    Probabilmente tari meglio il tuo gs3 e te ne vedi dieci volte tanto di video e foto,
    bisognerebbe riflettere anche su questo, così come se un terminale di fabbrica
    ti esce con una “pecca” ci puoi sempre ovviare con una modifica grazie ad android
    mentre con il famoso schermo giallino su iphone puoi solo farti il segno di croce
    e sperare che dopo averne cambiati dieci ti esca quello con “la colla asciutta”
    [Cit. Apple]

    • Ruppolo

      Mi spiace per te, ma il consumo del retina è inferiore a quello del OLED Samsung:
      http://www.anandtech.com/show/6022/samsung-galaxy-s-iii-review-att-and-tmobile-usa-variants/3

      Come puoi vedere dal secondo grafico, l’iPhone dura di più del Galaxy S III.

      Quanto all’illuminazione, il retina dell’iPhone risulta essere il doppio luminoso degli OLED. Quindi durante il giorno si vede molto meglio.

      Riguardo la taratura del colore, tarati pure da te il tuo smartphone. Auguri.

      Quanto al trovare un iPhone con la colla asciutta, non è un grosso problema. Pare che per ottenere una colla asciutta sia sufficiente attendere… misteri delle colle.

      • ska

        Il display nel S3 lo puoi tarare su modalità pre impostate a 2a del proprio gusto, tra cui 1a é la + fedele. Ma l’ autonomia del S3 é alta, i grafici del sito si riferiscono a condizioni non real life; l’iphone in real life ha una bassa autonomia, é molto raro superare la giornata…
        L’ s3 ha anche il display + grande, se lo considerassi …

        • Ruppolo

          Non credo che Displaymate non lo sappia. L’autonomia è misurata nelle stesse condizioni per tutti. L’iPhone non dura 2 giorni, come non dura 2 giorni nessun altro smartphone (tranne quelli che non vengono utilizzati). Il fatto che la batteria di uno smartphone vada ricaricata ogni giorno è cosa accettata universalmente e non credo che la cosa cambierà in futuro, per qualsiasi produttore.

          • Loris

            Dillo ai Maxx,un pò di copia da parte delle altre case nei confronti della Motorola in questo caso ci starebbe bene.

      • dario

        1) se leggi il post del confronto che accompagna i grafici ti rendi conto che l’siii nel test ha distattivate tutte le opzioni di risparmio energetico di cui è dotato, raggiungendo ugualmente risultati analoghi a quelli del 4s e superandolo in diversi test eseguiti.

        2) in nessuno, ma proprio nessuno, punto dell’articolo ci sono riferimenti al consumo degli schermi, che non sono tenuti in considerazione nei test, non vedo da dove hai ricavato il dato che il consumo del retina è inferiore a quello degli oled… l’unico test a schermi spenti, che poteva fornire indicazioni per deduzione, non menziona risultati del 4s…

        • Ruppolo

          1) Le opzioni di risparmio energetico non contano un fico secco, perché riguardano i periodi di non utilizzo del dispositivo.
          Se osservi bene i dati, l’unico caso in cui la batteria del S3 dura di più è nel test delle telefonate (talking time), in cui il display sta spento.

          2) Il consumo dello schermo lo ricavi proprio dai risultati differenti tra i test con lo schermo acceso e quello con lo schermo spento (in cui c’è anche l’iPhone 4S).

          • dario

            beh non proprio, il risparmio della batteria include tra gli altri anche il downgrade di frequenza del processore, il che significa che nell’utilizzo giornaliero molte attività possono essere svolte in risparmio energetico, arrivando a durate della batteria maggiori di quelle del test…

            per quel che riguarda il test delle chiamate, ovviamente lo schermo spento non è l’unico parametro in gioco, potrebbe essere che nell’s3 il modulo radio è meno avido di risorse che nell’iphone4, che magari è meglio ottimizzato per quel che riguarda il comparto wifi e 3g… senza un test specifico sull’uso della batteria da parte degli schermi si tratta di congetture.

            e comunque un confronto sul consumo della tecnologia amoled vs la retina dovrebbe essere fatto a parità di dimensioni e risoluzioni, il 4s gestisce 614400 pixel e 3,5 pollici, l’s3 921600 pixel e 4,8 pollici. gli scarti nel confronto sono sempre minimi, la differenza di richieste di risorse energetiche è sensibile, molto probabilmente l’amoled consuma meno del retina.

          • Ruppolo

            Osserva le percentuali della batteria ad inizio e fine confronto:
            http://android.hdblog.it/2012/09/22/galaxy-s3-vs-iphone-5-android-vs-ios-iniziano-i-confronti

            Quanto al consumo che dovrebbe essere misurato a parità di dimensioni dello schermo (la risoluzione non conta nulla) e di luminosità, il dato lo trovi proprio nel test dell’articolo:
            http://android.hdblog.it/2012/09/22/galaxy-s3-vs-iphone-5-android-vs-ios-iniziano-i-confronti

            Alla seconda riga della tabella, “Display Relative Power Efficiency”, 0,74Watt per iPhone 5, 2,2Watt per il Galaxy S III. Come vedi il display di iPhone 5 è 3 volte più efficiente di quello del Galaxy S III.

          • dario

            ora non posso, quando torno a casa lo guardo, per ora ti credo sulla parola. :) la risoluzione conta eccome, perché più pixel devo gestire, più mi lavora il processore, più consumo batteria, mi pare ovvio.

          • dario

            eccomi tornato a casa, giusto in tempo per leggere i prezzi dell’iphone 5 in italia su repubblica… 729 euro per il 16gb ahahah! a Ruppolo, io per quella cifra non voglio che lo schermo si veda bene, voglio che mi pulisca casa e mi faccia la spesa 2 volte a settimana! siamo seri, dai, di cosa stiamo parlando? beato te che te lo puoi permettere e che ti piace buttarli per un coso del genere… basta, fine dei confronti.
            Se avesse lo schermo inferiore dell’s3 denuncerei la apple alla corte dell’aia. :)

          • dario

            ho trovato dati differenti: “Il Galaxy S3 infatti paga un maggiore dimensione del display, andando a consumare 1.3 W contro i 0.74 W dello smartphone Apple.
            Naturalmente quest’ultimo dato è molto opinabile, visto che Samsung per ovviare a questo ha inserito una batteria con 750 mAh in più rispetto all’Iphone.”
            da nexus-lab: http://www.nexus-lab.com/2012/09/26/display-iphone-5-migliore-del-galaxy-s3-ips-contro-oled/
            dunque, portando il dato dell’s3 su un 4”, avremmo un consumo di 1,08 W contro 0.74 W dell’iPhone 5… è vero che consuma meno, anche se valori ben differenti da quelli da te riportati. Sinceramente, credevo che il display dell’S3, data la luminosità piuttosto scarsa, si tenesse su valori migliori.

          • Ruppolo

            Scusa per il link errato, ora ho corretto:
            http://www.displaymate.com/Smartphone_ShootOut_2.htm#Backlight_Power

            Il valore di 1,08 Watt di ipotetico consumo di un S3 con schermo da 4″ non considera la differente luminosità, 556 cd/m² di iPhone contro 224 cd/m² del Samsung. In buona sostanza, il display del Galaxy S III portato a 4″ consuma il 46% in più di energia per fornire solo il 40% della luce del display del iPhone 5.

            Se invece calcoliamo il consumo energetico di un ipotetico Galaxy S III per illuminare un display da 4″ alla stessa luminosità di iPhone 5, il consumo sarebbe di 2,2W, ovvero il 298% in più di iPhone 5.

          • dario

            (senza contare che la navigazione con s3 implica l’apertura di pagine flash, che richiedono molte risorse, per cui anche i test di navigazione 3g e wifi potrebbero essere falsati da questo)

  • alex97

    una volta ammiravo la apple per l innovaziobe che portava e per la qualita dei suoi prodotti..tutt ora e al top nel mercato dei tablet ma sinceramente non comprerei alcon prodotto della casa di cupertino: ormai avere un iphone o un ipad e una vera e propria moda..i nuovi prodotti sono semplicemente dei copia-incolla di quelli precedenti con delle leggerissime migliorie..basti pensare che google utilizza 7200 impiegati per il servizuo mappe mentre apple mostra spesso mappe non aggiornate o comunque poco precise…in sostanza preferisco android per tutto..parlando da possessore di un galaxy sII posso dire che molti programmi anche pesanti vengono gestiti anche meglio di un iphobe 4s…purtroppo da quando e morto steve jobs la apple non riesce a tener testa a google

  • Pako

    Il paragone fra Apple e Samsung ha senso solo da un punto di vista commerciale: il classico ragazzino viziato, il nababbo, l’ appassionato di tecnologia ogni volta che vedono sul mercato qualcosa di costoso cercano di capire il perché costi tanto, ma il primo sceglierà il più “figoso”, il secondo il più “costoso”, il terzo il più tecnologico.

    Da un punto di vista tecnico, nel complesso, l’ Apple ha i suoi punti di forza come l’ S3 i suoi e andiamo al dunque, se la buttiamo sul singolo componente secondo me si rischia non non guardare realmente dove è la superiorità o l’inferiorità, io andrei su altro:

    – Apple è imbattibile su come sistema i suoi OS: di solito non cedono mai anche di fronte ad app pesanti, quando studiano applicazioni e le realizzano, i test sono severi e quindi non mettono in commercio apps che “crashano” senza motivo.

    – Tuttavia SIII gode della personalizzabilità tipica di Android: tutto ciò che adesso nell’ S3 vediamo come insufficiente può essere ottimizzato nel tempo, la resa della piattaforma quad core con GPU Mali-400 può essere sempre migliorata.

    In conclusione: io prenderei un Iphone se mi serve un telefonino SEMPRE stabile, prenderei un Android, non per forza uno ritenuto commercialmente il top, per la personalizzabilità.

    • Simone

      Sono daccordo, come sistema operativo iOS è un mondo più avanti: è molto più stabile ed ottimizzato, NON SI PIANTA PRATICAMENTE MAI anche se qui sul forum molti fan di android sostengono l’opposto (e probabilmente un iphone non lo hanno mai avuto…)

      • GianniBarberi

        no, è indietro.
        Quindi sarà molto collaudato e stabile.
        prendi la grafica: è bit mapped. per cui ora con schermo lungo le app lasciano le bande nere! Android è completamente separato dalla definizione degli schermi.
        Oppure Il fatto che debba sempre dipendere da un PC per fare aggiornamenti, installazioni e altro che non so.
        Android è completamente indipendente da un PC
        E molto altro ancora.

        • Simone

          Guardiamo l’usabilità, iOS è più stabile e le app essendo ottimizzate per dei device ben specifici non hanno rallentamenti strani, o peggio ancora blocchi improvvisi; le installi e vanno. Punto. Con Android la situazione è diversa, il sistema è aperto a tutto con i suoi pro e i suoi contro, ma x l’utente finale l’usabilità ne risente. X quanto riguarda la connessione al pc, l’iphone se vuoi lo colleghi al pc altrimenti ne puoi fare COMPLETAMENTE a meno. E x gli aggiornamenti c’è il wifi….

          • GianniBarberi

            evidentemente conosciamo pochissimo
            io iphone e tu android

    • Loris

      Non per fare il rompipalle eh,ma fanno test così severi che fanno uscire roba come le loro mappe.

  • Carlo

    Imho solo il nostro occhio può dire quale sia il display migliore questi test lasciano il tempo che trovano, sono effettuati con misurazioni il laboratorio con apparecchiature particolari, ma quello che vediamo noi è tutta una altra cosa…
    Non posso parlare del display dell’ iphone 5 perchè non l’ ho visto dal vivo, ma già il display del galaxy s3 settato su colori naturali messo vicino a quello di iphone 4s mi sembra nettamente superiore, cosa che mi è stata confermata da diverse persone che hanno potuto fare questa comparativa…il grafico in alto invece dice tutta una altra cosa…chi ha ragione una macchina o i nostri occhi? Non mi sembra difficile la risposta visto che lo smartphone lo usiamo noi….attraverso i nostri occhi…
    Spero di essere stato di aiuto a quelli che come me qualche anno fa si basano troppo sui dati e non sull’ esperienza d’ uso che invece oggi è l’ unica cosa che conta per me…

    • Raad

      Io son convinto che un retina display su un telefonino sia inutile, almeno per l’occhio umano.. se sei un mutante
      altra storia

      • Veramente il test parla anche di variazione di colori e contrasto cambiando l’angolo di visuale.
        Può sembrare cosa di poco conto, ma se sono davanti ad un Pc e devo attivare un attimo o il cellulare o l’ipad (li uso come supporto), il cellulare lo devo inclinare per “vedere bene”, con l’ipad questo non succede.

      • dadawdaw

        attualmente il retina display è una caxxata ,in quanto il nostro occhio non ha un limite di 300ppi ma bensì di 480.

        oltretutto io preferisco di gran lunga il slcd di one x :D

        • Loris

          Ogni volta che dicono roba del genere si dimostra sempre una falsità.

          • dadawdaw

            il termine retina è solo per puro marketing

          • Loris

            Forse non mi sono spiegato bene,intendevo dire che la storia dei limiti è falsa,ti stavo dando ragione. Infatti mi tengo stretto il mio xperia s.

          • dadawdaw

            scusa xD pensavo che con quel ‘si dimostra sempre una falsità’ intendessi il mio commento, mea culpa

        • Mattev

          il nostro occhio comincia a confondere in modo sostanziale i pixel ai 250dpi; ai 300 bisogna avvicinarsi molto e ai 326 bisogna essere molto vicini (senza lenti/occhiali se si portano) e al buio per distinguerli su uno schermo. 480 sono inutili a questo punto. Ho un Xperia U (280dpi) e ad una distanza d’uso normale è impossibile distinguere i pixel.

      • Maffone

        io la differenza tra il 3gs e il 4 la vedo eccome, e ti assicuro che non sono un mutante! :-)

        • Guest

          Questo non perchè ha una densità maggiore di pixel! Entrano in gioco molti altri fattori. E’ come dire che sul 3gs vedi i quadrettini colorati (del lcd) perchè non è retina, cosa che non succede come non succede in tutti i telefoni del mondo

      • gian

        Semplicemente non ci vedi bene da vicino!Ma non siamo tutti come te !

    • pippo

      tu stai confrontando i vostri gusti con dati oggettivi. Esistono degli standard lo sai? Stardard fatti in anni e studi e se non li rispetti significa che il tuo display falsa tutto e non è buono. Poi se non ne capisci nulla e ti piace sono considerazioni tue. Smettiamola di aggrapparci agli specchi per difendere il propri acquisti dai.

    • teo

      infatti solo il nostro occhio lo puo’ dire. prendi 2 cellulari, fotografa lo stesso soggetto colorato dalla stessa angolazione e con la stessa luce ambientale. guarda a video i risultati…quello che si rifa piu alla realta e’ il migliore. alcuni cellulare spingono sui colori come solo le peggiori puntate di CSI riescono a fare

  • Raad

    Pare che il touch su iphone sia un pò meno sensibile col nuovo display

    • Emilinik

      Il sistema chiuso non e’ moralmente ed eticamente corretto, ma fa calare, me ne frega se l’hardware è costruito ad hoc sul software. Il futuro è compassione piuttosto ke competizione in ambito umano e nel business DEVE essere aperto, tutto il resto sa di vecchio e di cadavere

    • Loris

      Ma non dovrebbe migliorare con display on lens? (che ricordiamo ha anche l’xperia V)

      • Raad

        è una sensazione che ha avuto Andrea Galeazzi durante le prove

        • Loris

          Ok grazie.

  • ska

    L’articolo é interessante, ma va analizzato con le molle sul fronte display. Sarebbe stato + utile confrontare display con la stessa tecnologia. È come confrontare un hdd ssd e uno meccanico, x poi lamentarsi sulla capienza del primo. E come ciliegina sul pressapochismo del redattore si può notare che non ha considerato i pro e i contro delle due tecnologie usate… ecco delle braccia sottratte all’ agricoltura!!

    • xyz

      Redattore… fin troppo buono.
      Addetto alle fotocopie …

  • NinoLestat

    Ma ci volevano dei test?

    • Loris

      Una giustificazione per la spesa ci vorrà!

  • Getter Dragon

    Dite quello che vi pare ma dei colori fedeli su un cellulare a me non frega una mazza. Andate a leggere nella sezione del nexus 7 del forum su cosa ho detto riguardo ai display LCD. Amoled forever.

  • Emilinik

    Il sistema chiuso non e’ moralmente ed eticamente corretto, ma fa cagare, me ne frego se l’hardware è costruito ad hoc sul software. Il futuro è compassione piuttosto ke competizione in ambito umano e nel business DEVE essere aperto, tutto il resto sa di vecchio e di cadavere

    • pio

      probabilmente sei ragazzino o vivi in un altro mondo.. non si vive di ideali

    • Ruppolo

      Inizia a pagare bollette e affitto e poi ne riparliamo.

    • davide

      Ma torna cavalcare gli unicorni che biancaneve ti aspetta!

    • rolanddigilead

      io invece sto con te, magari sei veramente un ragazzo ingenuo o un sognatore, ma se non altro il tuo è un bel sogno,che tanto tanto tempo fa, pensa un po’, perseguiva anche la apple.
      oggi al mondo c’è un sistema aperto di massa, basato su un altro sistema aperto più elitario ma comunque diffusissimo in determinati ambiti, e molta gente vive grazie a quello, perché aperto non significa no profit, intorno può girarci un’economia forte e forse un po’ meglio distribuita e più illuminata.
      forse il tuo sogno per il futuro è già cominciato, chi non se ne accorge lascialo vivere nel suo beato medioevo gerarchizzato e a caste chiuse.

  • jack

    per me un display da 4″ allo stato attuale è piccolo, dopo aver provato il note, per cui può avere tutta la definizione che vuoi ma che me ne faccio? se innovazione è avere una fila in più di icone mi viene da ridere. Dopo 4 anni di iphone sono passato a Samsung e non sento alcun bisogno di ritornare ad iphone. Ogni volta che riprendo in mano un iphone mi sembra di ritornare all’età della pietra e mi viene il nervoso, con tutti i limiti di IOS , per me un sistema a prova di disabili…senza offesa!!

  • Getter Dragon

    Nessuno che fa il confronto prezzi s3 vs iphone. Quest’ultimo costa ben 725 euro e intendo al versione da 16GB. La versione da 64 è meglio che non v lo dico xdxd

  • Viespo

    Azzo che palle!!!!!Iphone non è una baracca,sempre saputo…sempre detto..Però batteria penosa,niente sd,software strabloccato..quasi niente gratis,costa 200 euro in qui più di S3,ma preferisco Apple cmq :-P!!!!!che si attacchino,un telefono con risoluzione migliore è meglio di uno con risoluzione più bassa.comprereste un 40 pollici Full HD o un 32 Hd ready?????????assurdo il confronto….anche

  • dario

    ci sta che resa cromatica e luminosità dell’iphone 5 siano migliori… la luminosità è migliore anche nell’sii, almeno da quello che ho avuto modo di constatare personalmente…
    di contro, lo schermo dell’siii offre quasi un pollice in più, un maggior numero di pixel, un aspect ratio decisamente più adatto ad attività quotidiane di quello dell’iphone5 ed è ottimizzato molto bene a livello energetico (non so se meglio dell’iphone5 ma suppongo di sì, se non fosse così con uno schermo brillante come quello dell’iphone5 avrebbero fatto un mezzo miracolo), una resa dei neri insuperabile… insomma, ci sono molti pro anche nello schermo dell’siii, dipende dai parametri che si vogliono analizzare e soprattutto dalle esigenze di chi lo deve acquistare.
    mi sembra un confronto castrato, sinceramente.

  • Questo iPhone 5 sembra veramente ottimo.

    Però a me non piace il suo sistema chiuso e trovo il prezzo eccessivo … penso che mi farò un Note o un Nexus …

  • 8eloham8

    Perché non confrontano il display di iPhone 5 con quello di xperia s o con il true hd ips di Optimus 4xhd? Si sa che il display con matrice pen tyle è meno definito e qualitativamente peggiore di questi ultimi,anche gli ultimi modelli Sony xperia montano display eccellenti tipo xperia ion,t,v,e gx.

    • Loris

      Perchè l’Xperia S lo distruggerebbe..

    • Ikaro

      perchè si fa una comparazione tra i due top di gamma più venduti (e migliori, forse)…riprendo le parole di un apple fun di qualche giorno fa:
      NON possiamo compararlo prima con un samsung poi con un htc poi con un sony…(uscirebbe il frankenstein dei telefoni, che a me non dispiace, alla fine) quindi, concentriamoci su UN solo terminale e il gs3 il più “chiacchierato” e venduto top di gamma android è il solo ad avere le caratteristiche (vendite…) per competere

  • MasAM

    Anvedi l Inuso come ha sollevato un polverone per fare odience

  • Il gelataio

    Inizio il mio post dicendo che secondo me il confronto è più che lecito pur essendo diverse le dimensioni del display e le tecnologie. Ci sono due produttori che offrono all’utente la soluzione ad un problema: visualizzare testi, immagini e filmati su uno smartphone. Un produttore risponde utilizzando una tecnologia e una geometria di display, l’altro risponde in modo diverso… gli unici giudici sono l’occhio umano e gli strumenti di misura (per giustificare un giudizio c’è bisogno di un parametro oggettivo… la misura!).

    Detto questo dall’articolo del blog si evince semplicemente 1 cosa:
    – Samsung è un produttore di display e ha elaborato una propria soluzione utilizzando una tecnologia su cui è leader

    – Apple ha steso una lista di requisiti e ha fatto una vendor selection per identificare il miglior produttore e la migliore tecnologia utile al suo scopo.

    Il display di Apple è quindi “tagliato su misura” rispetto al target del telefono… e si comporta molto ma molto bene!

    Il problema del mondo android è che manca la volontà di creare un prodotto “top”. La componentistica HW è tutta sul mercato… solo che nessun produttore, per motivi aziendali evidentemente, ha l’interesa a creare uno smartphone attingendo dalle migliori soluzioni disponibili. Faccio un esempio: samsung produce display –> i telefoni samsung top gamma monteranno sicuramente display amoled “fatti in casa”; Non c’è motivo di arricchire LG (…per fare un esempio) acquistando display migliori.

    Questo si riflette sulla qualità di tutti i terminali…
    Apple invece nn ha produzione HW… per cui ha le mani libere e attinge, spesso, dal mercato le migliori soluzioni!

    Chi potrebbe fare la differenza nel panorama android? Sicuramente Google! Il nexus dovrebbe essere disegnato e progettato da Google… non acquistato da google da un produttore.Il Nexus one era un telefono di HTC, progettato e realizzato da HTC, così come i nexus di samsung… sono dei telefoni samsung! Così come il nexus 7… è un asus!!

    Perchè google non si mette a progettare e disegnare uno smartphone attingendo dalle migliori soluzioni di mercato? Sicuramente perchè i volumi di vendita non coprirebbero gli investimenti… è questa la vera differenza tra iPhone e android… il resto è solo una conseguenza!

    • Loris

      Effettivamente potrebbe sfruttare la Motorola in questo senso,ma poi i miei sogni su un ipotetico Xperia Nexus rimarrebbero sogni!

  • Suleiman

    Mi compiaccio che anche su questo forum si cerchi di utilizzare la lingua italiana in modo corretto e sia stata abbandonata la pratica infausta di usare k al posto del ch, abbreviazioni “ad minchiam”, etc.
    Mi complimento inoltre per i toni del forum: è la prima volta che entro in un sito dedicato ad android (ho sempre avuto solo iphone), ma devo dire che, in linea di massima (ovviamente le teste “calde” esistono ovunque) mi sembrate persone più pacate e inclini al dialogo rispetto ai frequentatori del forum dove bazzico di solito (dedicato ad iphone). Sarò io ad aver trovato un forum di sconclusionatelli?
    Personalmente mi auguro che entrambi i sistemi operativi riscuotano buon successo, di modo che le case produttrici di software supportino alla stesso modo i due sistemi.
    Un sorriso a tutti.

  • gian

    L’unica cosa che mi é sempre piaciuta degli ultimi iphoné é proprio lo schermo e i colori piú reali !Gli schermi amoled pentile della samsung non li posso proprio vedere! Sono peno si !Da possessore di galaxy s advance e lug dual parlo!In generale per me sono molto meglio gli Ips LCD con matrice rgb sono molto piú luminosi e risoluti !

  • corra

    Tanto di cappello per il risultato, ma per l’utente medio ‘hi-fi’ e ‘bello’ sono due cose diverse. Mi chiedo quanti utenti iphone saranno in grado di apprezzare le caratteristiche del display, e non le useranno solo per bullarsene senza capirle, probabilmente lo sanno anche alla apple visto che non le hanno minimamente menzionate. Non ho un S3, ho un Galaxy Nexus e sapevo prima dell’acquisto che lo schermo non è propriamente fedelissimo e che gli AMOLED sono molto lontani dall’essere perfetti, ma avere un nero che rimane ‘spento’ è impagabile, specie quando si legge. Vederlo confondersi con la cornice del cellulare pure. E il low-fi a volte è semplicemente più gradevole per un profano – come (dovrebbe) sa(pere) bene chi applica effetti improbabili alle foto con Instagram o chi per esso…

  • Barta

    Ma è ovvio che perde. Tutti gli Amoled che ho visto sia su S2 che su S3 fanno cagare. Sono molto meglio gli IPS.

  • Guest

    Io ho il Nokia, si, il NOKIA 1100. Non crasha, è molto luminoso, serve anche per telefonare e non solo come torcia…

  • Io ho il Nokia, si, il NOKIA 1100, e vi giuro, non crasha mai, è molto luminoso e serve anche per telefonare (non solo come torcia).

  • paul

    parlo da possessore di imac, macbook pro e ipad2… ed ex possessore di iphone 4… lo schermo dell s3 ha un contrasto e dei colori fenomenali..di certo su carta iphone ha una risoluzione più elevata ma per un confronto la differenza non si nota.. iphone bello ma limitato per quello che faccio…andoid e l s3 che ora posseggo mi permettono una grande libertà e sostanzialmente le funzioni sono le stesse..per quanto riguarda i telefoni non ritorno indietro ad apple

  • Giuscia

    che samsung non abbia approfondito la questione colori reali lo si riscontra anche nei TV….

  • susi

    cacchiate…..un tft retroilluminato migliore di un super amoled…le spariamo grosse eh…poi come fai a mettere sullo stesso piano un 4 pollici con un 4.8….da qui si evince la banalità con cui è stato eseguito questo “studio”, chi lo ha seguito è in realtà un povero fanatico apple rimasto deluso (e come biasimarlo!!!) da questo iphone 5, che sente il bisogno di riscattarlo arrampicandosi sugli specchi. il cavallo di battaglia di apple è il retina display…ma per favore….io ho un iphone 4s un ipod touch 5 un ipad 4g 32
    gb….sono lcd retroilluminati con una densità di pixel sovradimensionata….basta un valore 300 dpp per avere un retina display, dato che l’occhio umano a quella risoluzione non nota il pixel, ormai tutti i top di gamma hanno questa caratteristica, pure il galaxy fit pagato 120 euro che ho regalato a mio padre se non ci arriva ci va per lo meno vicino. quello che conta è ciò che riusciamo a distinguere con l’occhio che la natura ci ha donato…il sovradimensionamento di apple è uno specchietto per le allodole. un po come i megapixel nelle fotocamere digitali…..uuuh costa solo 99 euro e ha 16mpx!! la compro…anche se ha uno zoom ottico 2x (però quello digitale arriva ben a 18x eh!!) e il sensore è un fondo di bottiglia….ma ha 16 mpx!!!!!!! (anche se i merdafonini costano 729 829 e 929…a proposito vendo un iphone 5 demo negozio imballato a 700 euro se interessati commentatemi).
    da quando ho preso in mano il galaxy s3 mi sembra di aver scoperto l’acqua calda…..dall’ipad, iphone, ipod non riesco a leggere gli ebook….sul galaxy ormai ne ho letti una dozzina, è un piacere per gli occhi il super amoled….un contrasto bianco nero spaventoso…sicuramente la miglior tecnologia mai utilizzata per produrre display. chiuso.

    • Mattev

      Pur essendo alquanto pro iPhone (non denigro Android, sia chiaro :P) sono stato abbastanza d’accordo con te su tutto ciò che hai detto (l’unica nota che ti faccio è che ha 300dpi, da vicino al buio, vedi i pixel; ad esempio se usi il telefono a letto. A 326 invece non li distingui più. Ovvio, è un dettaglio questo) tranne quando hai detto che sul Galaxy leggi meglio gli e-book perchè più contrastato lo schermo. Maggior contrasto, per avere una resa che abbia un senso, deve gestire anche luminosità e resa dei colori, sparando questi ultimi due valori, cosa che affaticherebbe un sacco l’occhio durante la lettura molto prolungata. In teoria leggeresti meglio su uno schermo, si con un buon contrasto, ma minore già di quello che ha il mio iPod Touch 4g (che è a sua volta inferiore di quello di iPhone4s).
      Ci sarà un motivo perchè gli schermi dei veri e-book sono “spenti” e in bianco e nero.

  • il lumia 920 come èsecondo voi rispetto ad iPhone5? un altracosa defferenza tra iPhone 4s e 5? oltre lo schermo di un moscerino piu lungo? cioè perchè dovrei comprare un iphone 5 invece cheunaltro cell spiegatemi che devo andare a breve a comprare un cell..