Kazuo Hirai: “Sony punterà sulla fascia alta del mercato nel 2013″

19 gennaio 201325 commenti
Alcuni giorni fa avevamo parlato del fatto che quest’anno Sony potrebbe abbandonare la fascia bassa del mercato smartphone Android per concentrarsi maggiormente sulla fascia alta. Fino al alcune ore fa queste voci non erano state ancora confermate ma adesso grazie alle dichiarazioni del CEO di Sony, Kazuo Hirai, possiamo confermare quelle che precedentemente erano solo voci. Quest’anno non ci saranno feature-phone o smartphone Android di fascia bassa ma solamente dispositivi che mostrino realmente il brand.

Parlando a Bloomberg, il CEO di Sony ha detto che quest’anno sono praticamente fuori dal mercato feature-phone e fascia bassa di Android. I maggiori sforzi saranno dedicati interamente alla fascia alta del mercato.

“we basically are out of the feature-phone business and in the Android-based smartphone business. We are more in toward the high end of the market as opposed to trying to get into the commoditized portion.”

Hirai ha continuato dicendo:

“Abbiamo bisogno di prodotti che sorprendano i consumatori, che smuovano le emozioni delle persone…L’attenzione verso i modelli di fascia alta potrebbe contribuire a trasformare il business del settore mobile di Sony in un vero profitto per l’azienda. Ecco perché siamo in questo business, ed è per questo che abbiamo investito molto nel settore. Credo che possiamo crescere ancora molto.”

Sony Mobile prevede di vendere circa 34 milioni di device nell’anno che terminerà con Marzo 2013. Nel trimestre Luglio-Settembre 2012 i dispositivi venduti sono 8.8 milioni ma ancora la crescita dovrà proseguire per poter realmente trarre profitti da questo settore.

Gli analisti attualmente rimangono ancora scettici sul futuro di Sony nel mercato mobile ed inoltre la scelta di Hirai potrebbe non portare ai frutti desiderati dato che l’abbandono della fascia bassa non assicurerebbe un grande successo del marchio grazie alla sola fascia alta del mercato. Chissà chi avrà ragione.

 

  • Giuseppe

    Hanno gia molti smartphone di “fascia bassa” che concorrono con i soliti nomi….ora devono battagliare con S3 e Note2…

    • Pulenn

      E con che armi vogliono dare battaglia a Samsung con i loro prezzi esagerati come al solito?Basti guardare le tv…non mi spiego proprio come fanno a costare più di quelli samsung!Forse Sony non ha ancora capito che gli anni ’80 sono finiti e che aziende come Philips e Motorola hanno quasi chiuso i battenti,che siano loro i predestinati ad essere i prossimi?

      • Nate River

        Prezzi assurdi? GS3 mini a 450 euro è onestissimo invece, S Advance che è l’equivalente di Xperia U con 200 mb di ram in più a 299 è onestissimo invece, e poi scusa, il GS3 e il Note2 all’uscita quanto costavano?

        • Pulenn

          ho comprato un note2 garanzia ita a novembre pagato 570,00 ,trovami un altro top di gamma appena uscito a quel prezzo.L’articolo si riferisce a cellulari di punta e non a cellulari con hardware del 2008 che dovrebbero avere costi sotto i 100,00 € ( e ce l’ho con tutte le marche).
          Sono un installatore di tv e non ti dico quanti problemi ho riscontrato con i sony, ti parlo per esperienza personale e non per fare lo sborone.

          • CeccoFF

            …buon per te che sei un installatore…tutto lavoro che torna anche nelle tue tasche XD

      • Narheru

        Eh no, sbagli. Motorola forse, ma Philips è più viva che mai. Smonta un
        televisore qualsiasi, trovi pezzi philips. Sia samsung, sony, lg, quella
        che ti pare. I Sony costano di più per un semplice motivo: sono
        migliori di quella della samsung. Non sono proprio i migliori,
        s’intenda. La Panasonic secondo me è superiore a tutte. Prova a vedere
        un televisore Sony ed uno Samsung. Guarda poi le varie caratteristiche e
        fai il confronto. Noterai che uno sony, con mino contrasto, riesce a
        tenere testa ad uno samsung che invece ne ha di più. Parlo per
        esperienza personale :D

        • Pulenn

          Convinto te!Non apro neanche il dibattito poichè la penso proprio diversamente.Sia chiaro comunque che non sono un fan samsung.
          Mi piacciono le tv samsung e ho un note2 semplicemente perchè era l’unico phablet da scegliere visto che nessun altro è riuscito a proporre qualcosa in alternativa(lg vu lontano anni luce dal note2, htc invece completamente fuori di testa a non produrre phablet per contrastare samsung)

        • Swezz

          I bravia di fascia alta montano in genere pannelli prodotti da Sharp, quindi è lo stesso di un Aquos ma cambia l’elettronica di gestione.
          In ogni caso non c’è nessuna tv che riesca a tenere testa a un Kuro o un Panasonic serie V.

      • extasy

        SONY PISCIA SAMSUNG!!!

        • gin

          Bravo, pero’ adesso corri dalla mamma, ti sei meritato una bella tazza di latte e biscotti.

          • extasy

            corro subito dalla tua sorrela e mi faccio dare il latte da lei mentre mi spompina!!!

      • veritiero

        l mio mivar gli fa il culo a sony

    • extasy

      SONY PISCIA SAMSUNG!!!

  • Pingback: Kazuo Hirai: “Sony punterà sulla fascia alta del mercato nel 2013″ | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • veritiero

    che nome kazzuto

  • CeccoFF

    …con questa politica però Sony potrebbe diventare un’icona proibitiva per molti acquirenti che sono più che soddisfatti dello smartphone senza esigenze particolari (analogamente ad apple)..quindi la fascia bassa/media diventa inevitabilmente della concorrenza…ciò indica che dalle previsioni fatte da loro, compenserebbero il mancato mercato Sony e l’incremento distribuito su altre marche…
    Le previsioni di questo tipo sono sempre azzardate anche per chi conosce i dettagli (come Hirai)…così di primo acchito non appare una scelta oculata..
    ..spero sia motivato da qualcosa ancora non noto, che faccia la differenza (magari proprietaria) e giustifichi le scelte.
    ..non vorrei diventasse anche un pretesto per allineare il rapporto qualità/prezzo dei Sony, sempre piuttosto vantaggioso anche col nuovo, sui futuri device…

    Più venderanno e (di solito) più alzeranno i prezzi!…una mossa economica per l’azienda e potrebbe portare disagi agli utenti (presunti)

    • 8eloham8

      Sta bono che prima che Sony smaltisce tutti gli smartphone di fascia bassa,mediobassa e media che ha messo in circolazione tra xperia miro,tipo,sole,U e J e quelli di fascia medio-alta che caleranno di prezzo vedi xperia p lanciato a 399 e già sceso a 279,fanno bene ad adottare questa politica commerciale così xperia s,yon,t e v calano di prezzo.

  • Pingback: Kazuo Hirai: “Sony punterà sulla fascia alta del mercato nel 2013″ - Android Blog()

  • shanefalco

    Sony secondo me non è in grado di competere nella fascia alta…era meglio se si concentrava nella fascia media (o medio-alta) del mercato. Sony per battagliare a livello alto ha bisogno di un display serio, di un software fatto meglio (e aggiornamenti + rapidi e con meno bug) e di un marketing televisivo potente. Al momento non può competere ad alti livelli.

    • extasy

      SONY E IL TOP!!!

    • Swezz

      Sony i mezzi li ha, basta pensare alla pubblicità gratuita che si fa dentro nei film prodotti da loro.
      In italia di certo non investono in marketing televisivo..chi investe in un mercato ridicolo come il nostro.
      Per il display serio..non lo trovo male il loro, tutti i display sono disponibili agli oem per cui possono scegliere.

  • extasy

    SONY E IL TOP!!!
    SONY PISCIA SAMSUNG!!!

  • Pingback: Kazuo Hirai: “Sony punterà sulla fascia alta del mercato nel 2013″ | Nerd For LifeNerd For Life()

  • Pingback: Sony verso la fascia alta Android | AndroidUp()

  • Pingback: Kazuo Hirai: “Sony punterà sulla fascia alta del mercato nel 2013″()