Dietrofront! OnePlus 6T non sarà equipaggiato di jack per le cuffie

14 settembre 201815 commenti

Persino OnePlus, che mesi fa si erigeva a paladino difensore del jack per le cuffie, non doterà il suo prossimo device OnePlus 6T di questo componente.

 


Dietrofront! OnePlus 6T non sarà equipaggiato di jack per le cuffie


È ormai ufficiale: OnePlus 6T non disporrà di jack da 3,5mm per il collegamento di cuffie wired.
Le parole arrivano direttamente da Carl Pei, co-fondatore di OnePlus, in un’intervista tenuta presso TechRadar.
Bisogna però evidenziare un dettaglio, ovvero che Pei non ha specificatamente menzionato OnePlus 6T, ma un ben più vago “prossimo device OnePlus”. Difficile però pensare che si tratti di un altro smartphone, o forse più semplicemente 6T non sarà il nome con cui sarà conosciuto il prossimo flagship del manufacturer cinese.

Tornado sull’argomento jack, quest’ultimo sarebbe stato rimosso poiché l’obiettivo dell’azienda è quello di garantire la miglior esperienza d’uso possibile (rimuovendo il jack? ndr)

“When we started OnePlus, we set out to make the best possible smartphone, but making a great phone doesn’t mean putting every component available into the device.
You’ve got to make decisions that optimize the user experience, and understand that at times things that provide user value can also add friction”

Stando ai dati forniti da Pei, il 59% dei possessori di smartphone OnePlus utilizza già cuffie wireless, e questo numero tenderà ad aumentare con il rilascio di nuovi prodotti senza fili.
Ciò significherebbe che i tempi sono maturi per una transizione definitiva verso il wireless.

La rimozione di questo ingresso apporterebbe inoltre benefici alla qualità complessiva dello smartphone, poiché ciò significa che ci sarà più spazio utile per i componenti interni.
In particolare ciò consentirà la presenza di una batteria di maggiore capienza e di conseguenza più prestante in termini di autonomia.

Al fine di evitare malcontento tra i clienti, OnePlus 6T verrà comunque venduto con un adattatore integrato che consentirà quindi di utilizzare cuffie con filo attraverso il connettore USB Type-C.

Siete d’accordo con questa nuova politica intrapresa da OnePlus? O ritenete che il jack sia ancora un componente must-have per ogni smartphone?


 

Loading...
  • Marino Rombodituono Rinaldi

    no jack, no phone!

  • Amico Catopleba

    Il mio 6 ce l’ha.

  • Cicia Nebia Kul

    Vai Apple , ti denigriamo sui social e dopo un mesetto via a seguirti come pecoroni, però per una migliore esperienza utente! Ma copiare le cose intelligenti e non le stupidate è proprio così difficile?

    • ILCONDOTTIERO

      Apple più viene denigrata e più acquisterá valore nel tempo e i suoi utenti si affezioneranno ai suoi prodotti .
      E’ più semplice che uno lasci una persona o una ciabatta usata , che un bene materiale che luccica .

  • Tersicore1976

    Se c’è l’adattatore a che serve il Jack? Anche io ho le cuffie Wireless BT da tre anni. E non venitemi a dire che “sotto carica” non si può ascoltare la musica, perchè allora vi dico che sotto carica non posso neppure portarlo in giro per casa, mandevo continuare a staccarlo e attaccarlo alla presa di corrente o metterci una prolunga da 20 metri. Il futuro è nel wireless. Anche per la ricarica sta prendendo piede la ricarica senza filo. Mouse e tastiere e tavoletta grafica senza cavo da ormai 8 anni. L’unica cosa a cui serve il filo è “lutilizzo come filo di Arianna” fin dentro una borsa da donna per trovare il cell in 2 secondi e non in 5 minuti.

    • Amico Catopleba

      Io, ad esempio, preferisco le classiche cuffie con filo. Non ho bisogno di sentire due canzoni come se fossi dentro un auditorium e un filo attaccato allo smartphone non mi da nessuna noia. Per cui, due cuffiette da due lire e sto a posto. Poi le metto in tasca e arrivederci e grazie.

      • ILCONDOTTIERO

        Idem !
        Il filo mi da quella senzazione di filo-diretto che un senza fili per ora non potrá darmi .

      • Mr. Robot

        Personalmente con 13€ su Amazon ho trovato dellencuffie bluetooth con un suono molto buono. Diciamo niente da invidiare alle cuffie che avevo in dotazione con iPhone 6 plus.
        Poi le ho testate anche con una generazione di BT più vecchia del mio S8 e vanno comunque bene.
        Poi le preferenze sono preferenze

      • Tersicore1976

        Ma il filo è abbatanza lungo da arrivare in tasca (o dove tieni lo smartphone) senza che ti possa dare fastidio o “impicciare”? Ci siamo liberati dei fili dei Pc. Gli unici che ancora gli usano sono i Gamers perchè non vogliono un decimo di ritardo dalla connessione BT. Anche per la ricarica sta prendendo piede quella “con basetta”… e invece per ascoltare un Mp3 magari fregato in rete da 2 Mb con qualità non eccelsa vogliamo il cavo? Oltre al fatto che con degli auricolari moderni, possiamo scegliere di isolarci dal rumore esterno o al contrario sentire l’ambiente che ci circonda. Così non dobbiamo neppure levarci gli auricolari se dobbiamo parlare con qualcuno. Si spendono 800-1000 euro per dei cellulari e poi vogliamo gli auricolari cinesi da 2 euro? Fossero anche 500 euro di telefono, ci sono auricolari BT che non costano cifre paurose.

        • Amico Catopleba

          No, il filo non mi impiccia, se mi impicciasse userei altri sistemi, ovviamente. Non sono così masochista. Ah… e poi, che tu ci creda o meno, io la musica la compro. Pensa un po’ che pollo….

    • BSOD

      A me capita spesso di usare lo smartphone come fonte audio, attaccata ad amplificatori.

      La scelta “O carichi o ascolti la musica” da un coso pagato un botto di soldi, non la accetto.
      E comunque ho già avuto diversi anni fa, uno smartphone senza jack audio (Toshiba TG01). La fiera dell’adattatore, una scomodità pazzesca. Ho giurato a me stesso che non avrei fatto mai più l’errore di comprare un telefono senza jack.
      E comunque esiste anche il jack da 2,5″ e non ci credo che i costruttori non trovino il posto per farcene stare uno.

      • Tersicore1976

        Ok, ma appena ci farei il callo, quando lo toglieranno tutti, non ci penserai più. Come non pensi più al fatto che non hai radio (su tutti i Top i Gamma Samsung almeno) o che hanno deciso di togliere l approva infrarossi, per non comandar più gli apparecchi di casa….

  • ILCONDOTTIERO

    ScaffalJack Sia .

  • BSOD

    Scaffale.

  • Pontiak

    magari dovrebbero concentrarsi più sulle radiazioni che emettono…praticamente ogni modello OP è nel top 20 dei peggiori