Samsung Galaxy S5 entra nell’equipaggiamento della polizia olandese

30 ottobre 201512 commenti

I dati di vendita dell'anno in corso hanno raccontato della seconda giovinezza vissuta da Galaxy S5, top di gamma 2014 diventato, per effetto del deprezzamento e di alcune specifiche mancanti sui successori, molto appetibile sul mercato, e anche la polizia olandese ha deciso di fornire ai propri agenti un S5 in dotazione.

Circa 10mila poliziotti olandesi hanno infatti ricevuto in dotazione un Galaxy S5 opportunamente personalizzato: sul device è infatti installato un particolare software che consente agli agenti di accedere immediatamente al database della polizia e controllare dati personali, validità dei documenti ed eventualmente comminare una multa digitale.

galaxy-s5-police

Secondo Edwin Delwel della polizia olandese, agli agenti basterà semplicemente inserire nome e data di nascita per ottenere nel giro di pochi secondi le informazioni desiderate; dal 2016, la polizia potrà inoltre acquisire denunce direttamente via smartphone: ad esempio, in caso di furto, sarà sufficiente inserire il numero di documento della vittima, foto e informazioni riguardanti il caso in esame e apporre una firma digitale. La vittima riceverà la denuncia immediatamente via mail.

La novità è al momento in fase di sperimentazione su un numero relativamente piccolo di agenti, ma il prossimo anno saranno già 33mila i poliziotti che avranno a disposizione un Galaxy S5.

Loading...
  • Linux88

    Perché proprio un S5? E a questo punto, perché non un S5 neo?

    • Me lo stavo chiedendo anche io.
      Forse perchè risparmiavano 5€ a pezzo e forse perchè il software da loro ideato era fortemente ottimizzato per la versione dell’ S5 (ergo, se faranno aggiornamenti magari va tutto a farsi friggere)..

      • Linux88

        Forse il firmware è bloccato alla 5.1.1 e rimarrà così finché non cambieranno smartphone… e questo firmware è ottimizzato ad hoc per la snap 801…
        Un altro aspetto ds considerare è che Samsung, puntando a vendere solo S5 neo, abbia fortemente scontato lo stock di migliaia di esemplari di S5 per venderlo al governo olandese…. e per liberarsene

        • Si esatto.. Faranno solo aggiornamenti di sicurezza e qualche bug fix.. Sinceramente? Meglio così

          • Linux88

            Ho qualche dubbio per la batteria… ma possono sempre caricarlo in auto

          • Io ho l’S5 Neo.. L’ottimizzazione software è ben fatta, mi porta a fine serata con uso intenso.. Suppongo sia lo stesso per l’S5 anche se forse Snap801 è differente da Exynos 7580.. Anche se non credo che ci sarà un gap di più di un ora…
            Ps. Come hai detto poi c’è la macchina :D

          • Dddmao

            Cosa intendi per uso intenso?

          • mr verdicchio

            Anche il mio gs5 vecchio di oltre un anno dura sempre fino a sera.
            Con lo stesso uso, con il gs3 che avevo prima, arrivavo a pranzo si e no.

    • teob

      S5 neo è dibquest anno l s5 di un anno fa cibsara molta differenza di costo. Nella mia azienda il gestore telefonico ha dato s4 ai commerciali (300 unità) praticamente regalati.

  • FollowMe

    e da dove si scarica sto software

    • Linux88

      Non credo che sia pubblico?

    • È un software studiato e rilasciato unicamente per quegli agenti. Di certo non lo trovi sul play store