Il design di Galaxy Note 4 e Galaxy Edge spiegato da Samsung

23 Ottobre 201471 commenti

L'aspetto estetico è certamente uno dei fattori determinanti nella scelta di un nuovo device: Samsung è stata spesso accusata di scarsa attenzione in tema, un'etichetta che il maggior produttore di smartphone al mondo sta cercando di togliersi di dosso con i suoi ultimi dispositivi. Ecco dunque qualche chiarimento in merito ad alcune scelte di design su Galaxy Note 4 e Galaxy Edge.

Tramite un post sul proprio blog ufficiale, Samsung spiega che l’idea su cui è stato fondato del design del nuovo Galaxy Note 4 è stata quella di proporre un device dalle linee moderne, differente dallo stile classico del predecessore, pur mantenendo l’identità del brand Note, secondo un concept chiamato “Modern Sleek”: questo ha portato alla rimozione delle finte cuciture e all’utilizzo del metallo solo ai lati, per non rendere eccessivamente “freddo” l’aspetto del dispositivo.

Alcune considerazioni riguardano anche Galaxy Edge: la parte curva del display è a destra per favorire il “flip”, spesso effettuato da destra a sinistra (ad esempio per le pagine di un libro) e l’interfaccia Revolving UX è stata ispirata dalle porte girevoli.

Il restyling ha coinvolto anche la nuova S Pen: in questo caso, i designer si sono concentrati sul grip e inizialmente si era pensato di aumentare le dimensioni per rendere più agevole l’impugnatura; a causa del ridotto spessore di Galaxy Note 4 questo non è stato possibile e il problema è stato aggirato creando sulla S Pen una piccola trama che riduce la scivolosità.

La maggiore attenzione al design si è infine concretizzata nella collaborazione con un brand di lusso come Montblanc per la creazione di alcuni accessori (ne abbiamo parlato in questo post).

httpvh://www.youtube.com/watch?v=kzur9xyxc6s

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com