Il design di Galaxy Note 4 e Galaxy Edge spiegato da Samsung

23 Ottobre 201471 commenti
L'aspetto estetico è certamente uno dei fattori determinanti nella scelta di un nuovo device: Samsung è stata spesso accusata di scarsa attenzione in tema, un'etichetta che il maggior produttore di smartphone al mondo sta cercando di togliersi di dosso con i suoi ultimi dispositivi. Ecco dunque qualche chiarimento in merito ad alcune scelte di design su Galaxy Note 4 e Galaxy Edge.

[ad#ad-tubiello]

Tramite un post sul proprio blog ufficiale, Samsung spiega che l’idea su cui è stato fondato del design del nuovo Galaxy Note 4 è stata quella di proporre un device dalle linee moderne, differente dallo stile classico del predecessore, pur mantenendo l’identità del brand Note, secondo un concept chiamato “Modern Sleek”: questo ha portato alla rimozione delle finte cuciture e all’utilizzo del metallo solo ai lati, per non rendere eccessivamente “freddo” l’aspetto del dispositivo.

Alcune considerazioni riguardano anche Galaxy Edge: la parte curva del display è a destra per favorire il “flip”, spesso effettuato da destra a sinistra (ad esempio per le pagine di un libro) e l’interfaccia Revolving UX è stata ispirata dalle porte girevoli.

Il restyling ha coinvolto anche la nuova S Pen: in questo caso, i designer si sono concentrati sul grip e inizialmente si era pensato di aumentare le dimensioni per rendere più agevole l’impugnatura; a causa del ridotto spessore di Galaxy Note 4 questo non è stato possibile e il problema è stato aggirato creando sulla S Pen una piccola trama che riduce la scivolosità.

La maggiore attenzione al design si è infine concretizzata nella collaborazione con un brand di lusso come Montblanc per la creazione di alcuni accessori (ne abbiamo parlato in questo post).

httpvh://www.youtube.com/watch?v=kzur9xyxc6s

71 risposte a “Il design di Galaxy Note 4 e Galaxy Edge spiegato da Samsung”

  1. […] (…)Continua a leggere Il design di Galaxy Note 4 e Galaxy Edge spiegato da Samsung su Androidiani.Com […]

  2. cuoreimpavido76 ha detto:

    Samsung the legend…

    • Emanuele ha detto:

      infatti, si descrive in una parola….
      ripassati un pò d’inglese

    • osce ha detto:

      World*

    • cat ha detto:

      Anche io amo i samsung,ma devi saper dire basta ad alcuni complimenti xD

      • cuoreimpavido76 ha detto:

        Ahahah cat….lo faccio solo per provocare…e visto le risposte ci riesco benissimo….poi quando devo fare un discorso serio è diverso….anche se poi in fondo ritengo i Samsung (ovviamente i soli top di gamma) tra ii migliori ma ovviamente e ‘ solo un parere personale..

        • cat ha detto:

          Ah beh giusto,io mi ci trovo davvero bene.
          Poi sono eleganti ^.^ passo e chiudo

        • Rintintin ha detto:

          Ne riparliamo il giorno in cui ti scoppierà un incendio sul posto di lavoro e mentre cerchi di chiamare i vigili del fuoco, il tuo S4 avrà la brillante idea di far impallare la touchwiz…. Da allora sono passato ad HTC (One Max)… Forse e dico forse, il giorno in cui samsung avrà un interfaccia più fluida e stabile, potrei tornare a stimarla… (ho avuto s3 ed s4)

          • cat ha detto:

            Mai bloccato in vita mia,ho dispositivi samsungi di tutti i colori..tutto STOCK :D

          • Rintintin ha detto:

            beato te!! io pure avevo rom stock… ti giuro sono stati attimi di panico misto rabbia… per fortuna il collega con un vecchio sony xperia del 15-18

          • Matteo ha detto:

            Ho avuto S4 e S5 ma non mi è mai successo… in compenso mi è capitato parecchie volte con iPhone, quando mi capiterà col mio attuale G2 ti farò sapere

          • cuoreimpavido76 ha detto:

            Faccio parte di un gruppo di protezione civile nel terremoto dell’abruzzo avevo un s3 mai avuto un problema prendeva la linea dove altri neanche hanno osato immaginare…sono riuscito a chiamare con operatore 3 a zero tacche di linea abbiamo salvato 2 vite con quella telefonata e ti capisco bene quanto sia importante in certi momenti….ma a volte quando il destino si mette di traverso non c’è nulla da fare…su s3 a volte mi è capitato di avere bug e lag vari ma fino all’aggiornamento della 4.3 cioè l’ultimo per quel modello…e già da li’ anche se ogni tanto qualche rallentamento c’era mai più grossi problemi…ccomunque ora col note 3 fidati che non incontreresti problemi e lo stesso valeva per note 2…

          • Rintintin ha detto:

            Alla fine sono esperienze personali come dici tu… S3 non mi ha mai dato problemi… in ogni caso ad inizio anno vorrei cambiare hoablet e devo dire che note 4 mi ispira abbastanza, ma voglio prima sentire cosa ne pensa “l’opinione pubblica”.. specie con ottime alternative come nexus 6, oppo o one+one…..

          • Manuelcz ha detto:

            Ma vedi di raccontare meno balle. Il terremoto a L’Aquila è stato nel 2009 e tu avevi già l’S3???

          • cuoreimpavido76 ha detto:

            S2 plus pardon….poi ho avuto s3….ora note 3…ho modificato con tutti sti galaxy….ho fatto confusione…

          • cuoreimpavido76 ha detto:

            Era l’Sh-i560 (sempre samsung ovviamente) cmq giusto avendo avuto tutti samsung ho confuso cellulare poi ebbi il next poi iniziai con la serie galaxy…

          • Federico ha detto:

            È inutile che cambi commento, quando la balla rimane la stessa! Non solo l’S3, ma anche l’S2 Plus è uno smartphone del 2013, mentre il terremoto in Abruzzo c’è stato nel 2009!
            Anzi, prova a spiegare ad uno che c’è stato come Vigile del Fuoco a scavare tra le macerie, come fa un grande operatore di protezione civile come te a salvare due vite umane con un telefono del futuro!

          • cuoreimpavido76 ha detto:

            Li ho avuti tutti i galaxy di certo non sto a ricordare le date di acquisto…dal 1galaxy al 3 e ora con la serie note una telefonata per chiamare altri operatori e due paramedici per gente sotto le macerie è stata fondamentale…te immagina pure che c’eri altro che vigile del fuoco….no

          • Federico ha detto:

            A parte l’italiano incomprensibile che usi, vorrei ricordare a tutti che anche il primo Galaxy S è un telefono di fine 2010, quindi mi piacerebbe proprio sapere come facevi ad averlo durante il terremoto. E anche se tu lo avessi comprato appena uscito e fossi andato in Abruzzo alla fine del 2010, spiegami come hai fatto a trovare delle persone vive sotto le macerie ad un anno e mezzo di distanza!

          • cuoreimpavido76 ha detto:

            Samsung sh-i560 era questo quello che avevo all’epoca poi il next e poi iniziai con la serie Galaxy…era il mio primo smartphone con gps…per quello l’ho confuso con gli altri nn ricordavo avesse il gps…che utilizzai parecchio da quelle parti…..l’8 aprile 2006 alle 14.30 eravamo in abruzzo 48 ore neanche per arrivare…ho ritrovato telefono e un po’ di ricordi di quel periodo…

          • 77mauro77 ha detto:

            E con htc gli altri incendi sono andati bene?? Ahaha Ironizzo.
            Però dai, quella è sfiga e basta.

  3. Il design di Galaxy Note 4 e Galaxy Edge spiegato da Samsung - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Il design di Galaxy Note 4 e Galaxy Edge spiegato da Samsung su Androidiani.Com […]

  4. […] (…)Continua a leggere Il design di Galaxy Note 4 e Galaxy Edge spiegato da Samsung su Androidiani.Com […]

  5. Il design di Galaxy Note 4 e Galaxy Edge spiegato da Samsung | Ultime Notizie Trita Web ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Il design di Galaxy Note 4 e Galaxy Edge spiegato Continua a Leggere […]

  6. LukaErDanno ha detto:

    … esteticamente lo vedo un Po banalotto soprattutto se affiancato ad un HTC.
    Che funzioni benissimo é un conto ma tra la personalizzazione del sistema operativo e l’estetica del device…é un Po bruttino

  7. Emanuele ha detto:

    dal note 2 al note 4 passando per s3, s4, galaxy express 1 e 2, ecc… se non era per le differenti dimensioni dello schermo le differenza non si notavano

    • samuel ha detto:

      beh qualcosa anche se poco è cambiato. il tasto home cambia sempre. s3 ha la cassa affincata alla fotocamera, gli altri no, s5 ha nel bordo “3curve” chiamiamole così, s4 no, retro diverso sempre parlando di s5, ha anche ingresso diverso (usb 3.0) che siano tutti uguali no. certo, visti da chi non li ha provati sembrano tutti uguali. un po come io ho difficoltà a capire i differenti iphone proprio perchè non li ho mai posseduti da vicino

      • simoneusala ha detto:

        In effetti secondo me non basta cambiare la posizione di usb volume e tasto lock per dare dei cambiamenti evidenti, come anche tra iphone 4 e 4s o 5 e 5s… Di solito quando sono in giro ad esempio in metro, cerco sempre di capire che modello hanno gli altri, e i samsung non riesco mai a distinguerli (forse solo i note da i vari galaxy, ma non tra note 2 3 e 4), come anche i sony o i lumia, di altre marche non mi capitano di vederne, apparte una volta un jiayu, e ne sono rimasto colpito

    • Giuseppe ha detto:

      Sicuramente guarda. Prova per qualche giorno un Note 3 o un Note 4 e poi prendi un s3 e dimmi se sono la stessa cosa. Non capisco davvero tutte queste critiche anche quando non c’è niente da criticare. Samsung ha fatto dispositivi discutibili ma ne ha fatti altrettanti validissimi. Almeno quando fa qualcosa di buono concedeteglielo il merito. Ho provato quasi tutti i top di gamma dell’ultimo anno di diversi brand (sono uno sviluppatore android e ci mandano ogni mese una miriade di smartphone in azienda ) e tuttora cambierei il mio Note 3 solo con un Note 4.

      • teob ha detto:

        parlava di differenze estetiche….sicnramente se vai un cc e ti trovi la vetrina samsung tutti in fila, tolto il note che e’ l unico che “si nota” la differneza, il resto se non c’e’ il cartellino con il nome non li riconosci veramente, a meno di essere un invasato samsugn e conoscerli proprio a memoria.

      • Emanuele ha detto:

        Intendo solo come design

  8. […] (…)Continua a leggere Il design di Galaxy Note 4 e Galaxy Edge spiegato da Samsung su Androidiani.Com […]

  9. dubbioso... ha detto:

    già il fatto che si sentano di doverlo spiegare, è indice che il design non convince nemmeno loro.

  10. Rintintin ha detto:

    Ma una domanda… ma il video messo nell articolo ci dovrebbe aiutare? No perchè all’infuori del fatto che non capisco il coreano, con i rumori ed effetti grafici del video mi aspettavo di veder uscire daitarn 3 e le sailor moon da un secondo all’altro…

  11. Andrj15 ha detto:

    Ma riuscite a mettere una foto del Note 4 e non una del Note 3?

  12. momentarybliss ha detto:

    il galaxy edge al momento è il mio personale smartphone definitivo

  13. Giovanni Brardinoni ha detto:

    Zamzungh sta imparando le sottigliezze del marketing… “utilizzo del metallo solo ai lati, per non rendere eccessivamente “freddo” l’aspetto del dispositivo”, ah ah ah ah ah, non è , per caso, che li sapete fare solo di plastica?

  14. Alessandro Marcheselli ha detto:

    “allora mr.Samsung, ci dica, perché il vostro note 4 ha una fessura tra case e display?”
    “beh è molto semplice: non solo può essere utile come vano per riporre il biglietto da visita o un foglio, infatti il buco è perfettamente abbinato alle cover MontVert al costo di 119€ l’una”

    • Pacoc ha detto:

      “Signora Samsung come mai anche i vostri Note 4 si piegano come gli iPhone 6?”
      “Beh.. pensavamo fosse una loro funzionatures e volevamo copiarla..”

  15. AmoNapoli ha detto:

    Vetrina . . . . .

  16. marco ha detto:

    dopo aver visto il video, mi è tutto più chiaro!

  17. pirata_1985 ha detto:

    Vabbe avevano pure spiegato i motivi di design del galaxy round risultando convincenti.. A Samsung prima fanno le cose poi c’è un team ad hoc per giustificare tutto.. Vi ricordate il ritmo visivo gradevole dei puntini della cover del galaxy s5….

  18. Daniele Sunetta ha detto:

    don’t say the cat is in the sak if the cat in not in the sak.
    cit. Trapattoni

  19. MattD ha detto:

    “È uguale a tutti gli altri”.
    Fine.

  20. çřįştîåñò ha detto:

    Questa la voglio proprio leggere….

  21. Mauro Spinelli ha detto:

    Video

  22. […] Jerry Kang, senior analyst di IHS, ha infatti affermato in una conferenza che Galaxy S6 “sarà dotato di un display “dual-edged”, curvo sia a destra che a sinistra”. A quanto pare, si tratta di una soluzione che Samsung aveva originariamente in mente per Note Edge, salvo poi correggere il tiro e optare per la sola curvatura sul lato destro (ricordate perchè?). […]

  23. […] smartphone molto particolare: il suo display ha una curvatura posizionata sulla parte destra per precise ragioni spiegate dagli stessi designer, ma il produttore ha comunque deciso di garantire la "par condicio" con un update. Intanto, si […]

  24. […] smartphone molto particolare: il suo display ha una curvatura posizionata sulla parte destra per precise ragioni spiegate dagli stessi designer, ma il produttore ha comunque deciso di garantire la “par condicio” con un update. Intanto, si […]

  25. […] smartphone molto particolare: il suo display ha una curvatura posizionata sulla parte destra per precise ragioni spiegate dagli stessi designer, ma il produttore ha comunque deciso di garantire la “par condicio” con un update. Intanto, si […]

  26. […] smartphone molto particolare: il suo display ha una curvatura posizionata sulla parte destra per precise ragioni spiegate dagli stessi designer, ma il produttore ha comunque deciso di garantire la “par condicio” con un update. […]

  27. Ingorante ha detto:

    Io vorrei vedere la faccia di uno che compra il galaxy Edge…

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com