Sony definisce Xperia Z2 il suo “top di gamma per la prima metà del 2014”

28 febbraio 201485 commenti
Come gli appassionati sapranno, già da qualche tempo Sony, a differenza dei principali concorrenti, ha deciso di aggiornare i suoi top di gamma in rapida successione: il nuovo Xperia Z2 arriva a circa sei mesi dal lancio del suo predecessore, a sua volta arrivato nei negozi circa sei mesi dopo Xperia Z. Una filosofia che verrà seguita anche nel 2014.

Interpellato sull’argomento dai media giapponesi, il direttore creativo di Sony Mobile Yoshiro Kurozumi ha chiarito che per avere un top di gamma sempre al passo con la concorrenza, per Sony sia necessario tenere questo ritmo. Xperia Z2 viene quindi, poco felicemente ma realisticamente, da lui stesso definito come “top di gamma per la prima metà del 2014”. C’è quindi da aspettarsi un Xperia Z3 in arrivo ad Agosto/Settembre.

Kurozumi ha inoltre precisato che in futuro l’azienda non si concentrerà su un singolo design, dando quindi speranze a quella parte dell’utenza che spera di veder accantonato lo stile OmniBalance che ha debuttato su Xperia Z.

  • Pingback: Sony definisce Xperia Z2 il suo “top di gamma per la prima metà del 2014″ | News Novità Notizie Trita Web()

  • Pingback: Sony definisce Xperia Z2 il suo “top di gamma per la prima metà del 2014″ - WikiFeed()

  • Pingback: Sony definisce Xperia Z2 il suo “top di gamma per la prima metà del 2014″ | Crazyworlds()

  • Lo_Strongolese

    Beh speriamo che almeno così i prezzi dei “vecchi” Z calino molto con l’uscita dei nuovi e potremo avere telefoni che non sono gli ultimi (chi se ne frega) ma a un soffio dal top gamma!

  • Body123

    Come perdere clienti. (Parte 1)

    • Frank’s neXus

      Gia che ne hanno assai di clienti.. E poi la gente (anche io, non lo nego!) se compra il top, vuole che lo rimanga quanto piu a lungo possibile. Io non comprerei mai un telefono ora, sapendo che fra qualche mese uscirà il modello successivo, con conseguente svalutazione del mio!! Sony, non scavarti la fossa da sola!

  • momentarybliss

    sono schizzati in sony, uno paga 699 euro un top di gamma e dopo 5 o 6 mesi il terminale non solo vale la metà, ma ha anche delle pecche (basta vedere l’ultimo confronto tra i display dello z1 e dello z2)

    • Pignolatore

      Ma io credo che una cosa del genere danneggi (eventualmente) esclusivamente l’azienda…
      Tu spendi 700€ per un telefono che, con le dovute proporzioni, vale 700€ quando esce.
      È ovvio che già sei mesi dopo ci saranno delle novità tecniche. Ci sono anche il giorno stesso, probabilmente.
      L’importante è che il telefono funzioni e continui a funzionare senza peggioramenti.
      Se tu hai un telefono che non ha lag, non ce li ha oggi, ma non ce li avrà neanche tra un anno.
      Per cui il discorso aggiornamenti, svalutazione, etc… mi sembra legittimo fino a un certo punto.
      Questo lo dico per esprimere un’opinione a riguardo, spero non vengano fraintesi i toni.
      :-)

  • Pingback: Sony definisce Xperia Z2 il suo “top di gamma per la prima metà del 2014″ | Alcoolico()

  • Demaa

    A me sembra già una assurdità cambiare top di gamma una volta all’anno visto le recenti scarse innovazioni..figuriamoci ogni 6 mesi. E poi io spendo 700 euro e vorrei avere il meglio per almeno un anno…700 euro eh

    • hassunnuttixe

      è grazie ai polli che comprano al day one che tutti vendono a 700 euro…

      • Guest

        È grazie ai polli che siamo arrivati a questi livelli di tecnologia :)

      • Demaa

        Personalmente non spenderò mai e poi mai 700 euro per un telefono( a meno che io non diventi milionario). La cifra più alta che ho speso è 500 per il mio note 2 che ha già compiuto un anno. E durerà ancora parecchio..chi compra un cellulare al day one ha soldi da buttare.

    • pirata_1985

      ad oggi lo z2 è ancora estremamente attuale e dominatore

      • Demaa

        Z2 è superato ormai…

        • pirata_1985

          Da cosa

          • Demaa

            Da tutti i smartphone che sono usciti dopo di lui..

          • pirata_1985

            non sono proprio d’accordo

          • pirata_1985

            Non sono d’accordo.

          • Demaa

            Come vuoi :)
            Nessuno vuole farti cambiare idea..

          • pirata_1985

            sono d’accordo

          • È ancora molto valido, di certo chi lo possiede non sente troppo il bisogno di cambiarlo

  • pirata_1985

    Il mio scaffale è top di gamma per tutta la prossimità decade

    • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

      decade di giorni di mesi o d’anni?

      • pirata_1985

        Anni anni per i prossimi 10 anni avrete il miglior scaffale al mondo

        • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

          ma quando mai… sto uscendo sul mercato con uno scaffale con rilevatore d’impronte digitali, battito cardiaco e calcolo dell’imu, il tuo scaffale ha le ore contate…

          • pirata_1985

            Sul mio potrai poggiare e impolverarare il galaxy s15, iPhone 10s, xperia z90 (ne usciranno uno ogni 2 mesi) LG g12 ecc ecc. La polvere cade sia sui giusti che sugli ingiusti. La dura legge dello scaffale

          • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

            chi di scaffale ferisce…

          • allexander

            Di scaffale perisce

          • Giardiniere Willy

            Quindi quale di salverà? Il brondi? ;)

          • pirata_1985

            Ma aspettiamo il 2014 è appena iniziato

          • Damiano Tancredi

            E adesso che sta per finire il 2016?

          • pirata_1985

            Aspettiamo :3

          • pirata_1985

            Grazie per avermi ricordato questo aneddoto <3

          • Damiano Tancredi

            Prego!

          • pirata_1985

            Di fatto con op1 in mano sto ancora aspettando

  • Pyro

    La Sony è poco furba, che lo dice chiaramente così la gente se ne accorge. Le altre lo fanno senza dire niente e la gente non se ne accorge.

    • Fa

      Più che furbizia la chiamerei onestà nei confronti dell’utente

    • olè

      ma in quali altre case avviene questo? samsung ha due linee di prodotti serie s e serie note, apple uno solo, htc uno solo, huawei uno solo ecc ecc

    • Simmmmmm

      si chiama politica commerciale dell’organo genitale maschile. In sei mesi ti possono offrire in più…uhm…lo stesso processore overclock edition

  • androidino

    Presto per colpa del consumismo avremo top di gamma nuovi ogni mese!!

  • Fonz.

    Non credo che presentino subito Z3. Sony farà come samsung credo, galaxy s da un lato e note dall’altro.

  • olivetti

    W iPhone 5s!!!

  • billyg

    Io proprio non vedo dove sta il problema.
    A parte che, esclusa Apple e htc (solo nel 2013), è una politica di tutte le principali case (solo che una linea la chiamano in un modo e una in altro).
    Detto questo io compro ora un terminale top, che va bene, è fluido, gira che è un piacere ecc.. Tra 6 mesi esce una versione migliorata i furboni delle altre case la chiamano serie note, serie pro, serie n, serie cippalippa pensando che io non sappia che a quel punto il mio non è più il top.
    Ma… Il mio smartphone che fino al giorno prima andava da d*o, che fa? Esplode? Smette di funzionare? Si butta dalla finestra in un moto d’orgoglio?
    Oppure continua a funzionare bene e magari attende che con il prossimo update alcune delle nuove features vengano implementate anche sulla sua ui…

    Polemica davvero sterile questa imho

    • Adriano

      Sono d’accordo con te….l’unico problema (per me) è che all’uscita del nuovo ti ritrovi con un device che vale la metà in caso di vendita. Ma io non compro un cell facendo calcoli su quanto si svaluterà e in quanto tempo…

      • billyg

        Ma quando esci da un autosalone la tua auto non vale la metà?
        È così che gira il mondo, le tecnologie cambiano e nel giro di qualche mese ciò che era il top diventa obsoleto.
        È giusto? Boh, ma così va il mondo.

        • olè

          ma che c’entra ma quando esci da un autosalone la tua macchina vale la metà per colpa della svalutazione dell’usato non per colpa dell’azienda che ti produce un modello successivo in così breve tempo, e che cavolo ma imparate a fare i paragoni…

          • billyg

            paragone che regge (altrimenti ovviamente non lo avrei fatto), secondo te se dopo che io ho comprato la mia nuova Punto (la fanno ancora??) non producessero più auto di quel segmanto il suo valore crollerebbe? non credo.
            crolla perchè Fiat, come tutte le concorrenti progettano nuovi motori e nuovi optional e nuove linee anche per quel segmanto.
            ergo prezzo crollato.

          • Hibs0099

            Crolla sopratutto xke perde l’Iva

          • billyg

            Quella la perde qualunque bene di consumo, telefoni o auto poca differenza

          • olè

            ma ti rendo conto di quello che dici? la nuova punto minimo uscirà un anno dopo, al massimo potrebbe uscire una variante che però rimane comunque in un settore diverso, secondo me continui a sbagliare il paragone

          • billyg

            Tempi. Considera i tempi.
            La vita di un telefono la stimiamo in quanto? 2 anni?
            La vita media di un auto? 6/7 anni?
            Quindi i 6 mesi di un telefono a quanto li possiamo paragonare? 1 anno e mezzo / 2 anni.
            Più o meno quello che ci mette un restyling ad uscire.

          • olè

            ma appunto perchè considero i tempi, prendendo la fiat questo ragionamento non ti darebbe affatto ragione basti pensare che la panda ha cambiato design dopo 30 anni… e dopo quel design ce ne sono voluti altri 6.

            ma andiamo a vedere la mercedes, adesso pubblicizzano la nuova classe A e non succedeva da un 4-5 anni, idem con tutte le altre serie della mercedes e lo stesso ragionamento vale per tutte le altre case automobilistiche.

            ovvio che di base, per qualunque tipo di bene (esclusi gli immobili, per quanto anche lì si va seguendo questa filosofia), i produttori cercano di spingerci al consumismo estremo ovvero sempre nuovi prodotti, in questo senso posso anche capire il tuo ragionamento “del quando esce il note è lui il top” ma dati gli ambiti diversi dei prodotti il ragionamento non è applicabile lo stesso.

            io personalmente, stimo la vita di un telefono in 5 anni, e la vita di un’auto in almeno 10-15. anche se mi rendo conto che queste mie stime sono ormai anacronistiche.

          • billyg

            vero, ha cambiato il design dopo 30 anni, ma quante versioni sono uscite, sempre migliorate, ritoccate.
            comunque chiudiamo questo infinito flame.
            fianalmente ci siamo capiti, io parlo da un punto di vista economico e di consumismo (che non approvo, ma che non posso che rilevare come dato di fatto) per cui all’uscit di note3 lui è diventato il top di casa samsung tu parti dal presupposto che per quella specifica linea s4 per un anno è rimasto il top.

          • olè

            eh avessi letto questo post prima di commentare l’altro, mi sarei risparmiato un commento ahahah vabbè comunque mi sa che hai capito quello che intendo

    • olè

      intanto non sono solo apple ed htc ma anche samsung, perchè il note fa parte di una linea diversa di dispositivi, quindi il tuo ragionamento parte già fallato, quella di sony è una politica che tende a screditare i proprio prodotti, ovvero se io ogni 6 mesi ti faccio uscire un top di gamma significa che ti sto prendendo in giro perchè con il prodotto prima non ti ho venduto un top di gamma, questa è semplice logica

      • billyg

        metti un pennino in uno smartphone e sarà tutto diverso.
        guarda che ma davvero credi che la differenza tra phablet e smartphone non sia solo marketing?
        all’uscita di note è questo il top o la serie s?
        ah, questo discorso non vale solo per Apple che ha un mondo tutto suo. HTC solo nel 2013 non ha fatto uscire il doppio top. tutte le altre doppio top sempre e comunque.

        io la vedo così caro.
        pace

        • axe

          La pensi male si vede che non hai mai provato una serie note ed una serie S sono due mondi differenti che si adattano alle caratteristiche di chi acquista…Samsung l’avreste divorata per una cosa del genere vediamo che fate con sony???

          • billyg

            Non ho Sony.
            Per casa mia gira un s4 e un note 2, quest’ultimo fino a un paio di settimane fa, poi me l’hanno rubato

            Per cui si, so di cosa sto parlando e il mio ragionamento è che il phablet è una invenzione, visto che le differenze, di dimensioni e display non sono così marcate e tendono sempre a diminuire.
            Fai conto che tra un g2 e un note 2 c’è 0,3 pollici di differenza.s5 è quanto il note 1 in pratica.
            Ah, reputo il note 2 il miglior terminale mai provato, in rapporto ai tempi ovviamente.
            Non sono 2 mondi differenti, hanno qualche caratteristica che li differenzia, ma sempre parte della stessa famiglia fanno parte.
            Poi, chiaramente, è un mio pensiero dettato dalla mia esperienza personale.

        • olè

          ma non è la differenza di un pennino, e comunque non ricordo la storia del doppio top, anzi non mi pare proprio, comuqnue sicuramente samsung non fa doppio top

          • billyg

            Ok, ho capito che ti piace samsung, la trovo una buona marca, che fa ottimi device

            Sammy: s e note
            Lg: g e pro
            HTC: (2010) Desire e hd (11) Sensation e xe (12) one x e one x +
            Questo per parlare delle principali case produttrici.

          • olè

            e hai capito male perchè non piace samsung come non piacciono le altre case, valuto ciò che di meglio c’è sul mercato.

            su htc comunque avrei da ridire perchè il top 12 era one x, perchè nel 11 sensation e xe erano lo stesso nelle diverse versioni quindi è 1 anche qui (stile serie s con active ecc ecc N.b. io non apprezzo questa strategia) nel 10 invece mi pare che sia uscito dopo l’hd di fatto essendo lui il top di gamma di tutto l’anno perchè il desire era in ritardo ma potrei sbagliare

          • billyg

            fai bene a valutare tutto, su questo siamo d’accordo. Siamo d’accordo allora anche sul fatto che dopo sei mesi comunque non sei più top, perchè è sucito qualcosa di meglio.
            one x e la versione + erano 2 modelli differenti. idem sensation e xe (parliamo i processori e caratteristiche tecniche proprio). desire uscì a maggio (ce l’ho ancora, il mio primo amore vero, telefonicamente parlando) la versione hd dopo.
            Non parliamo delle versione ge, non parliamo delle versioni active, delle versioni mini (quelle sì che sono delle truffe, eccetto probabilemte z1 compact).
            per quel che mi riguarda possono fare uscire mille versioni, mille top. quando uno mi piace lo prendo e lo tengo, fino a che non mi stanca.
            quello che veramente odio di tutto questo è il continuo livellarsi verso l’alto dei prezzi, apple style

          • olè

            son d’accordo che esce sempre qualche nuovo top, ma non sono d’accordo sull’idea di top della gamma, cioè il top per samsung è la serie s poi c’è la serie note. mi sa che alla fine stavamo quasi dicendo le stesse cose senza capirci

  • maximonet

    E no…..come TOP di gamma fino ad agosto settembre!!!
    Deve ancora uscire e già si svaluta con voci di imminente Z3…..
    Ci avevo fatto un pensierino, ma a questo punto aspetto agosto settembre che esce lo Z3 e lo Z2 costerà 1/3 che al lancio…

    • Simone

      lo z1 costava di listino 699 euro alla sua uscita, ma si trovava facilmente a 540 euro cercando su internet. Non stiamo parlando di iphone, che tengono il prezzo anche da usati e che per tutta la durata della loro vita commerciale sui listini apple non scendono di una virgola. Lo scotto da pagare per navigare nell’oceno di android e’ quello di vedersi supersvalutare in tempo di un paio di mesi (ma anche meno) anche il piu’ prestante top di gamma…
      Per me sony si sta tirando la zappa sui piedi, non e’ che di z1 ne siano stati venduti chissa’ quanti (ed e’ un vero peccato, io ce l’ho e lo trovo nettamente superiore agli altri “top” attuali) e se il trend sara’ questo venderanno sempre meno teste di serie, dato che 6 mesi passano in fretta ed a questo punti molti probabili acquirenti se ne staranno alla finestra a guardare prima di spendere 700 euro…

    • pirata_1985

      io sto ancora aspettando per comprare z2 hahaha

  • Claudio

    Ma se hai i soldi per connotati

  • Gabri97

    È una cosa normale dai quei mesi saranno disponibili i display 2k e il nuovo q.snapdragon 805 forse a 64 bit
    Quindi potranno essere le future caratteristiche dello z3

  • shanefalco

    Io sono appassionato di smartphone ma mi sono messo dei limiti intelligenti:
    1) non comprerò mai un top gamma: prezzi troppo alti e tanta potenza inutile. Con medio gamma si fa tutto senza problemi e con buone prestazioni.
    2) quando compro uno smartphone lo tengo almeno per 2 anni per rispetto verso il prodotto, l’ambiente e il mio portafogli.

    Dobbiamo renderci conto che nel mondo c’è gente che muore di fame e noi stiamo li a giustificare un marketing insensato che fa il lavaggio del cervello a persone prive di morale e di rispetto verso il prossimo. Poi oltre a questi sprechi ti rilasciano uno smartphone pietoso con display 4.8″ 960×540 con pixel enormi…facessero meno modelli + equilibrati e con un senso di esistere. Oramai le varie marche puntano a vendere ai + ignoranti e privi di empatia.

    Sony vattene a fanc*lo insieme alle altre marche che rilasciano 2 top gamma l’anno. Ovvio che se lo fanno è anche colpa di chi compra ;)

    • Claudio

      Grande!

  • olè

    ecco io proprio di questo avevo paura da parte di sony, e loro che fanno? confermano le tue paure…

  • Tony Cross

    Xperia Z1 Imbattibile per tutto il 2014

  • misterpink

    Penso Nexus tutta la vita!! Ho un Galaxy Nexus da luglio 2012 preso all’ottimo prezzo di allora, di Euro 299. Google me li ha sviluppato fin che ha voluto ed ora la Cyanogenmod continua a Carmelo vivere anche con gli aggiornamenti (che non sono tutto, ma sono importanti). Comparto hardware che ancora regge il colpo. Si trovano ancora batterie e cavi se necessario, ed ancora a lungo ci saranno… Chi me lo fa fare di spendere oltre 700 euro per un prodotto che per il 70% uso per il suo scopo principale, cioè telefonare!!? Quando il mio GN avrà raggiunto i suoi ragionevoli limiti d’età, mi buttero sul nexus uscito prima dell’ultimo, o uscito da sei mesi ed il gioco è fatto!!

  • Danielacmp

    É così che sony perderà i suoi clienti. Chi vuole spendere 700 euro per uno smartphone che diventa “vecchio” dopo 6 mesi!

  • ermac

    Ma domandatevi: è stupida Sony che fa uscire top di gamma ogni 6 mesi e si scava la fossa da sola, o siete stupidi voi che vi comprate i telefoni appena usciti??!! Addirittura in pre-vendita!!! Fatevi questa domanda e datevi una risposta. Chi capisce è intelligente. Chi non capisce fa parte della massa ignorante e stupida che pensa che spendendo 750 euro ha il telefono “migliore di tutti”!!

  • Mr.xx

    Ragazzi è chiaro che chi compra un top di gamma, deve mettere in conto che dopo poco tempo verrà superato. Se non è a conoscenza di questa cosa è proprio un somaro! La politica di sony penso sia quella di avere sempre sul mercato uno smartphone che abbia le caratteristiche top del momento! E’ chiaro che i modelli precedenti vengono svalutati, perchè la tecnologia viene superata! Ma è giusto così, se è superata bisogna pagarla di meno! Non come apple che vende i propri prodotti a distanza di anni a prezzi assurdi, nonostante l’hw sia superato.
    Quindi non ci trovo nulla di male nella svalutazione personalmente! Se una cosa viene superata, ripeto che è giusto pagarla di meno!

  • usagisan

    Non a caso Sony ha dovuto vendere il brand Vaio ed uscire dal mercato dei PC e, soprattutto, le sue azioni hanno il rating di Junk.

  • Pingback: Sony definisce Xperia Z2 il suo “top di gamma per la prima metà del 2014″ | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • Pingback: Sony Xperia Z2, l’arrivo sul mercato potrebbe essere posticipato – Androidiani()

  • Ciccu

    Più che la notizia in sè, vorrei parlare di questo smartphone.
    Conviene comprarlo?
    Dopotutto, le qualità che lo contraddistinguono dal precedente sono veramente poco…e un gb di ram, almeno per me, non giustifica un esborso di 699 euro per questo telefono.
    A breve( a fine mese, penso) mi comprerò lo z1, anche perché non vedo sostanziali differenze tra z1 e z2…Ok che registra in 4k(feature inutile adesso come adesso, visto che il 4k non è una tecnologia molto diffusa adesso), ok che gli angoli di visuale dello schermo sono migliorati…ma c’è troppa differenza di prezzo per giustificare le infime differenze prestazionali con il predecessore.
    Resta comunque un ottimo device, certamente migliore del mega-cerotto S5.

  • Pingback: Sony ferma i pre-ordini di Xperia Z2: lancio ad Aprile, ma con scorte limitate - HostingPost.itHostingPost.it()

  • Pingback: Sony Xperia Z3, ecco cornice e caratteristiche: presentazione ad Agosto? – Androidiani()

  • Pingback: Sony Xperia Z3, ecco cornice e caratteristiche: presentazione ad Agosto? | mobilemakers.org()

  • Pingback: Sony Xperia Z3, ecco cornice e caratteristiche: presentazione ad Agosto? - WikiFeed()