[ad#ad-tubiello]
Negli scorsi mesi, LucidLogix aveva presentato la suite PowerXtend, comprendente algoritmi pensati appositamente per estendere la durata della batteria dei dispositivi mobili. L’azienda aveva siglato un accordo con Samsung ed era noto che tali accorgimenti sarebbero stati presenti in uno dei futuri smartphone della Casa coreana.
E sembra esserci proprio la suite PowerXtend dietro i miglioramenti sbandierati da Samsung: è costituita da tre algoritmi proprietari, la cui implementazione è lasciata al produttore, in grado di garantire prestazioni migliori in tre diverse situazioni d’uso.
NavExtend riduce i consumi di batteria quando vengono utilizzati il GPS e le funzionalità di navigazione, sfruttando la GPU il minimo indispensabile (di solito, quando si usa il dispositivo come navigatore, la GPU è invece utilizzata a pieno regime, a discapito della batteria). In grado di lavorare in maniera trasparente rispetto all’utente, NavXtend porta, nelle dichiarazioni di LucidLogix, a ridurre i consumi del 25%, oltre ad evitare il surriscaldamento del device.
WebExtend, compatibile con tutti i principali browser Android, garantisce un’analoga percentuale quando il device è utilizzato per navigare in Internet, grazie all’utilizzo combinato di GPU e CPU. Infine, GameExtend, utility già presente su Galaxy Note 3, riduce i consumi del 50% grazie a un utilizzo più intelligente delle risorse di sistema in modalità gaming.
Samsung Galaxy S5 è dotato di una batteria da 2800 mAh; alla presentazione, è stato dichiarato che il terminale è in grado di garantire, con un carica completa, 12 ore di riproduzione video, o 10 di web browsing. I primi test ci diranno quanto vicini alla realtà siano questi numeri, e quale sia l’impatto di PowerXtend.
Nn sarà il massimo in estetica ma…..
mAh.
Cominciate a produrre cover-caricabatteria lo stesso
Cavolate… ho appena cambiato un S4 con un lg g2 e la batteria dura il doppio… altro cbe 30% in piú di St
*S5
Goloide!!!
Lo zoo di 105 !!!!!
É morto DJ Anthony…: (
Santina a Sanremo ahhahah
se sapresti leggere capiresti che la tecnologia e solo per i top di gamma attuali (anche se non c’è scritto la tecnologia si applica anche sul note 3) ; in più non sparare cavolate perchè è ovvio che un s4 dura meno di un s5. no cazzate.
[…] Samsung Galaxy S5, gestione della batteria migliorata grazie alla tecnologia LucidLogix […]
[…] (…)Continua a leggere Samsung Galaxy S5, gestione della batteria migliorata grazie alla tecnologia Luci… […]
Ma non vi siddiate a scrivere tutte ste cose?
Dotta voce del verbo?
“Siddiare”, nel profondo terronico per “stancare”, “annoiare”. Da notare che il dotto Michelangelo ha italianizzato il suo post che sarebbe dovuto essere così:
N’ vi siddiati vui a scriviri tutti sti ccosi?
Robba di Camilleri allora!
picciuotti se non imparate il siciliano non andate da nessuna parte oggiggiorggio!
Magari pure leggermente più a nord.
Alcamo?
Ma pure al di là dello stretto.
0.0 pure tu sei di Alcamo???
Terrunnn
Polentone! :-)
Magari. Il primo posto che mi veniva in mente ho detto. :-)
Grande!
U sticcchiu edduci e a minchia….
Aho, bboni, mi sun migràà da parecchio tempo, belìn!
Etta vuci ahahah
Detto in termini meno arcaici: ma un vi siddia a scriviri tutti sti cosi??
No, ma questi sono fantastici! Anziché alleggerire e ottimizzare il sistema operativo, cosa che più o meno direttamente comporta un minor consumo della batteria (tra l’altro removibile!) hanno aggiunto una funzione di risparmio energetico! Ma io li invidio!
XD
Se i numeri sono questi allora è conveniente.
Sì sì, figurati, sempre meglio che non averlo! :-)
Però mi fanno imbestialire, perché avranno dovuto pagare degli ingegneri per farlo, no?
No, perché la gente si lamenta dal 2010 che il sistema è pesante e mal ottimizzato.
E questa io la vedo come una presa per il cul0: hai un sistema operativo che fa schifo (parlo di touchwiz, non di android, eh!) però hai la batteria removibile.
Chiunque avrebbe fatto la cosa più intelligente nonché quella da cui dipende tutto: modificare questo maledetto sistema!
Invece no, aggiungono un’altra feature e intanto il sistema operativo pesa più di 8 gb..
Mah…
:-)
A mio avviso la tua analisi non è corretta. Voglio dire che il numero di applicazioni installate non è uguale all’aumento di consumo di batteria, e che, soprattutto, ottimizzare non vuol dire “togliere”. Ottimizzare vuol dire proprio ottenere (in questo caso) più batteria percepita a parità di funzionalità. Per fare un parallelo non più tanto “fresco” ma calzante: ricordo nei primi tempi di linux che andava di moda prepararsi installazioni super minimali solo per far crescere a dismisura la quantità di memoria ram libera – quindi non usata; è corretto invece sfruttare le risorse a disposizione per rendere invece il sistema “migliore” (responsive, adatto a tutti i nostri scopi).
Il mio commento non è pro o contro la quantità di applicazioni preinstallate sui telefoni; dico solo che è facile puntare ad aumentare la durata della batteria lasciando il cellulare in airplane mode con interfaccia testuale, ma non è affatto sinonimo di “ottimizzazione”.
Ottima spiegazione, grazie!
Allora devo rivedere un paio di idee… ritiro ciò che ho detto a sproposito sull’ottimizzazione e lascio ciò che penso sul fatto che samsung non passi abbastanza tempo a leggere i blog.
(Sottolineo, però, anche se ciò non cambia nulla, che per quanto avessi un’idea di ottimizzazione imprecisa o errata, anch’io non sono dell’idea che sia la ram libera a farla. Ma questa, onestamente, è una cosa su cui devo riflettere ancora un po’, alla luce di ciò che hai scritto.)
Grazie per la rettifica e per i modi con cui l’hai fatta, cosa da non dare mai per scontata!
:-)
Ps: resto comunque convinto che se un sistema da 200 mega gira alla perfezione, se per aggiungere delle feature ho bisogno gi 8 giga di spazio, c’è qualcosa che non va o che non è stato fatto correttamente..
:-)
[…] (…)Continua a leggere Samsung Galaxy S5, gestione della batteria migliorata grazie alla tecnologia Luci… […]
Tanto è bruttissimo lo stesso…
Speriamo, perché come mah è rimasta indietro rispetto a LG e Sony, vedremo ad htc
12 ore di riproduzione video = 12 ore di display acceso.. Sicuri?
Probabilmente volevano dire 1-2 ore XD
se penso che la carica del mio s4 cala del 60% in 2 ore di riproduzione video continua… non so quanto sia effettivamente migliorata la cosa
E allora hai montato la batteria di un next sul tuo s4
Prova a guardarti 2 ore di film su un telefono, con una batteria di circa 2500mah e poi mi dici se non cala almeno del 50%..
Scusami, io ho un Galaxy Nexus, sul qualche guardo spesso film. Il massimo che mi cala, con la media di 2 per film, sono 40%.. E si parla di una batteria molto inferiore.
*sul quale
Dipende da tanti fattori , luminosita se lo stai guardando da internet o è scaricato , 2 ore di un video scaricato con luminosita non eccessiva e senza funzioni inutili attive consuma il 30% al massimo
Prova un Note 3 poi ne riparliamo…
Posso affermare il contrario.
Un S4 consuma circa il 3% di batteria per 20 minuti di riproduzione video (con MX Player, ma non credo influisca), quindi l’unica spiegazione per il tuo consumo spropositato è che mentre guardi qualcosa, tu tenga acceso 3G, GPS, NFC, Bluetooth, eccetera.
Note 3, dopo due ore di riproduzione video scende del 20%
Spero venga in un qualche modo implementata su altri Samsung, non essendo legata esclusivamente all’hardware
[…] (…)Continua a leggere Samsung Galaxy S5, gestione della batteria migliorata grazie alla tecnologia Luci… […]
[…] (…)Continua a leggere Samsung Galaxy S5, gestione della batteria migliorata grazie alla tecnologia Luci… […]
12 ore di riproduzione video?????????
Quindi per un uso normale la batteria dovrebbe durare circa 5 giorni.
Sicuriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Ecco le minchiate a giustificare una presunta innovazione che non c’è
Pirata mi hai tolto le parole du bocca
[…] (…)Continua a leggere Samsung Galaxy S5, gestione della batteria migliorata grazie alla tecnologia Luci… […]
Grandi cavolate ottimizzassero la touchwiz
In ogni caso torno à dire niente innovazione reale par questo s5
Un portrait 5s Di casa apple
Figo Figo ma sotto gran poco Che tira
ma è una tecnologia che va integrata sull smartphone o c’è qualcosa di simile ad una app installabile anche su altri terminali?
Non sono un fanboy samsung anzi, ma ormai quando si scrive un articolo su qualsiasi cosa riguardante questo produttore, ci sono una miriade di critiche a priori che trovo davvero stupide quanto insensate, detto questo 12 ore riproduzione video sembrano un po’ tante anche a me, ad ogni modo basterà aspettare l’uscita per fare una verifica
Ma quando si parla si algoritmi si intende una implementazione software? Perché in quel caso Samsung sotto accordo avrebbe solo inteligentemente preinstallato questa app.. però questo vuol dire due cose:
1 che possono beneficiarne tutti.
2 che ancora Android ha molto da migliorare sé una azienda terza riduce i consumi del 50% in game ottimizzando le risorse.
[…] da 3200 mAh, in grado di garantire una buona autonomia anche grazie all’implementazione degli algoritmi Lucid Logix già visti su Samsung Galaxy S5. Sul fronte fotocamera, il top di gamma coreano dovrebbe utilizzare […]