Sony potrebbe realizzare uno stylus con feedback aptico

24 novembre 201217 commenti
Sony potrebbe realmente contrastare Samsung ed il suo primato nel settore smartphone grazie ad ottimi dispositivi Android che abbiamo più volte avvistato sul web e che potrebbero presto arrivare nel 2013. Ancora oggi un reale smartphone in grado di contrastare il Galaxy Note II del produttore sud-coreano non è arrivato sul mercato nonostante i due phablet HTC ed altri in arrivo dalla Cina. La sua S-Pen è indubbiamente un fattore che contribuisce al primato e proprio per questo il produttore nipponico potrebbe presto realizzare il suo stylus.

Sony sta cercando di ottenere un brevetto relativo alla realizzazione di un nuovo stylus per dispositivi mobile in grado di adattarsi completamente all’utilizzo dell’utente.

Ecco l’immagine del brevetto in questione:

Come potrete notare, lo stylus presenta sulla punta mobile due piccoli bracci meccanici che aumenteranno e diminuiranno la presa sulla sfera in modo tale da rendere più o meno scorrevole il tratto a seconda dell’esigenze e dell’utilizzo. Per esempio durante la realizzazione di disegni con tratti e strumenti differenti e quindi con più o meno scorrevolezza.

Nonostante Samsung sia riuscito a dotare la sua S-Pen ed il software del nuovo Galaxy Note II della reale percezione del tratto sul display, il produttore nipponico vorrà dotare il suo stylus di un feedback avanzato (aptico) in grado di far percepire all’utente di tenere realmente in mano una penna o una matita o un pennello.

Chissà quante grandi novità ha in serbo per noi Sony per il 2013.

 

  • Michael Sgs2

    Beh sarebbe bello avere un avanzamento ulteriore a spen, ma sempre ad un prezzo accettabile si spera cmq magari più utile secondo per un tablet vero e proprio. Per chi ha bisogno di schizzare su una foto o sunun foglio bianco sarebbe sempre una grande risorsa da avere.
    Buon lavoro a sono e che sia una concorrenza quella con Samsung che giovi a noi fruitori :-)

  • Albygold

    Magari anziché tenere una panna in mano meglio tenere una penna…. :-)

  • alessandro

    Per come la vedo io serve la possibilità di poter tenere la mano appoggiata sul tablet mentre si usa la penna, il resto viene dopo

    • gabrys

      Sul note 2 guarda che si puo fare

      • alessandro

        Sicuro? E sul note 10.1? Non è che puoi linkarmi qualche video o darmi una spiegazione più precisa di come funziona? Io intendo proprio appoggiare la mano sul tablet/phablet mentre si usa il pennino, e far si che il dispositivo riconosca solo il pennino senza essere influenzato dalla mano!

        • http://www.facebook.com/luigigeraci96 Luigi Geraci

          Sì ti spiego io che ho il 10.1. :) Il display rileva la presenza della penna a circa 1 centimetro di distanza, ancora prima che essa tocchi il display. Quando essa è rilevata, qualsiasi tipo di interazione con il display, che non sia la penna stessa, non avrà effetto. Diciamo che quando la penna è vicina al display il touch non funziona. Questo avviene in qualsiasi applicazione ti trovi. Inoltre nella suite S-Note, puoi impostare che il foglio (virtuale) riconosca solo la penna, e mai il touch. Ti assicuro che il tutto è veramente molto funzionale, e una volta presa confidenza con la scorrevolezza del pennino, prendere appunti o scrivere qualcosa diventa veramente fa il e intuitivo! Spero di esserti stato di aiuto!

          • alessandro

            Ottimo, speravo facessero qualcosa del genere nel futuro, non sapevo l’avessero già fatta!!!! XD Grazie della spiegazione!!

          • FlashBlack

            Triste ma vero. Da possessore ed utilizzatore, professionale, di Note 1 posso dirti che nessuno o quasi sa che il display dei Note e’ sia capacitivo che un digitalizzatore prodotto dalla giapponese Wacom il quale, nel Galaxy Note lo affianca al digitalizzatore capacitivo classico.
            In pratica piu’ di uno smartphone e piu’ di un tablet (quelli senza digitalizzatore “tipo” Wacom).
            ..mi piacerebbe proprio sapere perche’ gli addetti al Marketing si tengono stretta questa ed altre “chicche”. Oggi come oggi “non potrei fare a meno” del Note. O quantomeno svolgerei meno lavoro e peggio.
            Altra stranezza: il pennino del Note II si comporta sul Note 1 nel medesimo modo: MOLTO piu’ sensibile del pennino originale Note 1. Basta sfiorarlo..!
            Boh..!

  • Pingback: Sony potrebbe realizzare uno stylus con feedback aptico | Notizie, guide e news quotidiane!

  • Pingback: Sony potrebbe realizzare uno stylus con feedback aptico - Saperlo.eu » Saperlo.eu

  • bub

    avisaré ma il feedbeck aptico lo fanno le api?

  • https://twitter.com/Gionataaa Gionata

    Ma non sarete un po’ troppo pro-Samsung qui?
    Sony POTREBBE contrastare Samsung? Già lo fa: ha uno standard di innovazione più alto di Samsung. Il mercato, l’ho detto già altre volte, è tutta un’altra cosa.

    • dragondevil

      alla tua domanda rispondo io:
      sony non può competere con samsung, e te lo sta dicendo uno ch odia samsung fino all’osso…
      questo perchè samsung fa una marea di pubblicità e promozioni (negli ultimi 6 mesi vedasi quella del tablet in regalo, del telefono e della stampante wifi!!) ed è pubblicizzata ovunque…parlando invece di sony, hai mai visto in TV un loro spot??
      io personalmente negli ultimi giorni ho visto SOLO quella dell’xperia t marchiato james bond, e basta…
      e tu con una sola pubblicità vuoi contrastare samsung e htc??
      non a caso sony è in rosso e caccia un telefono ogni 3 giorni…
      inoltre sony sforna ottimi device ottimizzati, ma con HW vecchio…
      intendiamoci, l’xperia t è bello e tutto il resto, ma il suo processore lo usò htc ben 7 mesi fa!!
      ora il mercato è in cerca di quadcore, e se un utente vuole il cellulare per almeno 2 anni è ovvio che punta su qualcosa che con l’HW possa sempre essere l’avanguardia con i tempi…
      per finire tutti vantano il fatto che sony aggiorna i suoi device, beh, io la vedo diversamente…
      l’anno scorso è uscito l’arc e l’arc s a prezzi esagerati, e quante major release hanno ricevuto?? 1 !!
      500€ per 1 solo aggiornamento?? beh, ma a questo punto è meglio samsung che al gs2 offrirà anche la 4.1!!

      • https://twitter.com/Gionataaa Gionata

        Ed infatti io parlavo di livello tecnologico. Il mercato, l’ho scritto, è un’altra cosa. Ed il marketing fatto da Samsung rientra nelle regole di mercato che Samsung (e molto meno Sony) sa sfruttare bene.
        Quindi si, hai ragione te: Sony non può competere con Samsung, ma solo dal punto di vista del mercato e del marketing.
        Poi arriva lo standard tecnologico. Samsung può regalare tutte le stampanti che vuole ma per esperienza ti dico che fanno davvero pena. Può regalare il Galaxy Mini, ma per esperienza ti dico che gli unici telefoni validi che è riuscita a tirar fuori sono SII, SIII e Note. Può dire di avere il miglior schermo del mondo, ma per esperienza con le TV (la tecnologia è quella), Samsung mi ha dato solo un mucchio di problemi mentre Bravia è un altro pianeta.
        Per quanto riguarda i telefoni, tralasciando il design è una questione di gusti. Gli aggiornamenti per me sono abbastanza relativi. Meglio una buona versione del software ottimizzata ma non all’ultima release piuttosto che l’ultima di pessima fattura. Le personalizzazioni di Samsung sui telefoni sono, secondo me, abbastanza brutte e poco funzionanti (GPS che non va come dovrebbe ad esempio…). Non tutti i Sony sono all’ultima versione Android, ma ho visto Arc con ICS e va davvero bene. L’hardware è relativo. Te lo dice uno che per lavoro è costretto a programmare con tecnologie Windows provenendo da esperienze Linux. L’hardware non è tutto. Il software vale molto di più.

  • http://www.facebook.com/shaamya.chaanel Shaamya Chaanel

    @alessandro. tranquillo puoi appoggiare mani e piedi sul note10 e non succede niente. cosi come per il note2. li ho entrambi e puoi scrivere e disegnare come se avessi un foglio, anzi meglio.

    • Marco Paccagnella

      Come se la cava asus coi pennini? Da possessore di Note 1 non posso più farne a meno… E asus mi sembra più avanti aul lato tablet/pc ibridi con windows 8 (tipo lo splendido taichi)

  • Rabarama

    Migliorare la spen è impresa ardua. Poche cose piú funzionali.